|
Aria nel serbatoio?
L'acqua a pressione atmosferica bolle a 100° precisi, tant'è che non è possibile avere in un recipiente vapore acqueo a temperatura superiore ai 100° finchè l'ultima goccia di acqua non si è trasformata fisicamente in vapore. Questo fenomeno si chiama "pausa termica", e TUTTI gli elementi della tavola periodica e loro composti ne sono soggetti. Nel processo di evaporazione invece, il liquido perde energia cinetica (più propriamente nominata calore latente in questo caso specifico), il che coinvolge solo la superficie libera del liquido, senza bisogno di fornire calore. Passiamo ora al gpl...
La temperatura di ebollizione del gpl è -42,1 °C precisi e ha una densita in rapporto all' aria di 1,5:1 circa. Il che significa che a temperatura ambiente sopra tale temperatura il gpl è un miscuglio prevalentemente composto di butano e propano allo stato gassoso e più "pesante" dell'aria, al di sotto inizia il processo di liquefazione, e la temperatura rimane fissa a -42,1 °C finchè tutto il gpg si è trasformato in gpl.
Inoltre il gpl in quantità inferiori al 9% miscelato in aria non è infiammabile, al contrario è necessaria una quantità superiore al 2% di aria per avere una miscela esplosiva. A circa 500° è autocombustivo.
Premesso questo, vi dico semplicemente per esperienza personale che le bombole nuove per gpl sono piene di aria a pressione ambientale, comunemente parlando sono "vuote", aperte, ma non sono assolutamente depressurizzate, nè l'impianto stesso lo è al momento del montaggio
Indicativamente la pressione all'interno di un serbatoio alla temperatura ambiente di 15°C è di circa 7,5 bar.
Con temperature maggiori possiamo arrivare a 8, 8.2 , comunque siamo in questo ordine di grandezza.
Se siamo tutti d'accordo su questi punti, dettati dalla fisica e dalla chimica, passiamo ad osservare cosa accade in un serbatoio dalla sua installazione:
Quando il serbatoio è nuovo è pieno di aria (20% ossigeno).
Cosa accade al primo rifornimento ? Aggangiamo la pistola e iniettiamo gas con pressione minima 7,5 bar.
L'aria al suo interno non può uscire in nessun caso, data la valvola di sicurezza chiusa e il liquido in entrata a pressione ben superiore. Viene quindi spinta e, avendo come detto densità minore del gpl, tende verso l'alto. Man mano che il Gpl entra l'aria viene compressa fino a raggiungere la stessa pressione del gpl, ovvero almeno 7,5 bar. A questo punto, essendo la pressione omogenea in entrambe le fasi, la pressione esercitata all'interno del serbatoio raggiunge la pressione massima e la valvola chiude l'entrata.
Serbatoio pieno. L'aria interna, se volete fare la prova con il n°di Avogadro, è ben inferiore al 2%, quindi non corriamo rischi di rapporti stechiometrici involontari che porterebbero alla creazione di una miscela esplosiva.
Siamo circa allo 0,15% di aria contenuta.
Una misura del tutto trascurabile dunque, anche se presente.
|