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più o meno chilometri a seconda del distributore?

Ultimo Aggiornamento: 07/07/2009 15:42
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01/07/2009 15:49
 
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Spiegatemi questa: vado alla stazione di servizio vicino a casa mia.
Pieno: 20 euro circa. Chilometri percorsi: quasi 500.
Stazione di servizio sul percorso casa-lavoro.
Pieno 20 euro circa. Chilometri percorsi: quasi 590.
Mediamente stessa strada, stesso piede, stessa velocità, stessa condizione climatica.
Può cambiare tra diverse marche di gas?
Può incidere la velocità di erogazione?
Da che altro può dipendere?

Ciao [SM=x648625]
Paolo
Santos
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01/07/2009 17:28
 
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Stesso peso trasportato?

Esistono gpl con additivi?

Paolo


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01/07/2009 18:59
 
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Non credo... al massimo più o meno raffinato, ma non so quanto incida sulla combustione...
Psantofe... percorrenza a benzina?

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Roberto - Admin
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Leggi il regolamento!!!
02/07/2009 09:59
 
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Percorrenza a benzina leggermente superiore (sui 15 km/litro).
Tra i due tipi di gpl passo da 11.5 km/litro (con prezzo 0.515 euro/litro - circa 20 euro di rifornimento) a 13 km/litro (con prezzo 0.532 euro/litro - circa 20 euro di rifornimento).

Il bocchettone di rifornimento mi sembra possa fare due scatti: col primo eroga più lentamente, col secondo più velocemente (forse sto invadendo la fantascienza)

Possibile?

Paolo
Santos
Meriva Enjoy 1.4-90CV
02/07/2009 14:19
 
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Aria nel serbatoio?

L'acqua a pressione atmosferica bolle a 100° precisi, tant'è che non è possibile avere in un recipiente vapore acqueo a temperatura superiore ai 100° finchè l'ultima goccia di acqua non si è trasformata fisicamente in vapore. Questo fenomeno si chiama "pausa termica", e TUTTI gli elementi della tavola periodica e loro composti ne sono soggetti. Nel processo di evaporazione invece, il liquido perde energia cinetica (più propriamente nominata calore latente in questo caso specifico), il che coinvolge solo la superficie libera del liquido, senza bisogno di fornire calore. Passiamo ora al gpl...

La temperatura di ebollizione del gpl è -42,1 °C precisi e ha una densita in rapporto all' aria di 1,5:1 circa. Il che significa che a temperatura ambiente sopra tale temperatura il gpl è un miscuglio prevalentemente composto di butano e propano allo stato gassoso e più "pesante" dell'aria, al di sotto inizia il processo di liquefazione, e la temperatura rimane fissa a -42,1 °C finchè tutto il gpg si è trasformato in gpl.
Inoltre il gpl in quantità inferiori al 9% miscelato in aria non è infiammabile, al contrario è necessaria una quantità superiore al 2% di aria per avere una miscela esplosiva. A circa 500° è autocombustivo.

Premesso questo, vi dico semplicemente per esperienza personale che le bombole nuove per gpl sono piene di aria a pressione ambientale, comunemente parlando sono "vuote", aperte, ma non sono assolutamente depressurizzate, nè l'impianto stesso lo è al momento del montaggio
Indicativamente la pressione all'interno di un serbatoio alla temperatura ambiente di 15°C è di circa 7,5 bar.
Con temperature maggiori possiamo arrivare a 8, 8.2 , comunque siamo in questo ordine di grandezza.

Se siamo tutti d'accordo su questi punti, dettati dalla fisica e dalla chimica, passiamo ad osservare cosa accade in un serbatoio dalla sua installazione:

Quando il serbatoio è nuovo è pieno di aria (20% ossigeno).
Cosa accade al primo rifornimento ? Aggangiamo la pistola e iniettiamo gas con pressione minima 7,5 bar.
L'aria al suo interno non può uscire in nessun caso, data la valvola di sicurezza chiusa e il liquido in entrata a pressione ben superiore. Viene quindi spinta e, avendo come detto densità minore del gpl, tende verso l'alto. Man mano che il Gpl entra l'aria viene compressa fino a raggiungere la stessa pressione del gpl, ovvero almeno 7,5 bar. A questo punto, essendo la pressione omogenea in entrambe le fasi, la pressione esercitata all'interno del serbatoio raggiunge la pressione massima e la valvola chiude l'entrata.
Serbatoio pieno. L'aria interna, se volete fare la prova con il n°di Avogadro, è ben inferiore al 2%, quindi non corriamo rischi di rapporti stechiometrici involontari che porterebbero alla creazione di una miscela esplosiva.

Siamo circa allo 0,15% di aria contenuta.
Una misura del tutto trascurabile dunque, anche se presente.

02/07/2009 18:27
 
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Ok padre Lu, la fisica non si mette in discussione!
Vuoi forse dire che una pompa eroga con pressione diversa dall'altra per cui fa sì che l'aria residua nel serbatoio vada in compressione diversamente facendo scattare la valvola che dice serbatoio pieno prima, immettendo così meno gpl?
Per cui meno gpl meno km al litro... [SM=g27820]

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Roberto - Admin
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03/07/2009 09:11
 
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Con la macchina nuova accade ugualmente.

Ho fatto due pieni con serbatoio vuoto.
Il primo è stato di 38 litri su 40.
Il secondo 39 su 40.

Altro mistero:
Quando termina il gas passi a benzina giusto?
Allora fate questa prova. Spegnete la macchina poi avviatela e dopo un pò passate a gas manualmente... La vettura circola a gas per altri 10/20 km e poi termina completamente...

Perchè?

03/07/2009 10:43
 
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Scusatemi, ma non ho capito niente...
Quindi, in conclusione tutto normale?
Rimango perplesso pensando che solo in alcuni distributori riesco ad avere questo "valore aggiunto"....

Boh...

Paolo
Santos
Meriva Enjoy 1.4-90CV
05/07/2009 22:55
 
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Amici, tutto dipende dal peso specifico e dalla composizione,
il GPL/Gas di Petrolio Liquefatto è una miscela di idrocarburi paraffinici (alcani).
Il peso specifico del GPL non è mai la stesso, la densità varia a seconda del carico è compresa tra i 505 e i 539 kg/m3 con un potere calorifico che non deve essere inferiore a 11000 kcal/kg, con un contenuto di zolfo massimo di 50 ppm.
La composizione deve essere comprese tra butano C4H10, propano C3H8 e pentano C5H12.
Il Gas migliore è quello in cui il Propano è predominante sugli altri due, ma normalmente non và mai oltre il 45/55 %

[SM=x648625] [SM=x648625]

07/07/2009 15:42
 
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Eccola dunque la risposta!
Come avevo ipotizzato, ma bensi non raffinato ma di qualità migliore!

[SM=g27820]

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