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SPIA GIALLA CHIAVE INGLESE

Ultimo Aggiornamento: 18/05/2009 13:27
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15/05/2009 10:30
 
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Salve ragazzi,
da un mese circa ho acquistato un OPEL MERIVA 1.3 TDCI COSMO CON 77000 KM,purtroppo da due settimane mi si è accesa la spia gialla con chiave inglese....
premetto che l'auto l'ho acquistata in una concessionaria RENAULT ed ho un anno di garanzia
il tagliando è stato fatto in un officina Renault
l'aggiornamento software invece sono andato a farlo in un officina OPEL
sara' il fap intasato?
l'ho portata all'opel e con il tech 2 hanno riscontrato il tempo di vita dell'olio scaduto...
ho sentito quindi l'officina Renault dove è stato eseguito il tagliando e mi hanno detto che il cambio dell'olio l'hanno fatto (hanno usato un olio raccomandato da OPEL)

La macchina,adesso,da quando si è accesa la spia suddetta và a basse prestazioni
ma c'è un modo o una procedura per far spegnere questa spia?

un ringraziamento anticipato per chi mi risponde.....
15/05/2009 12:31
 
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Se dici che la macchina ha basse prestazioni, non credo basti spegnere la spia, pretendi la soluzione del problema in garanzia, anche perchè da come lo descrivi sembra proprio l'intasamento del fap che non ha portato a termine la rigenerazione...

Magari tieni d'occhio il livello dell'olio, e pretendi la soluzione del problema
15/05/2009 13:38
 
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ai ai
ciao,
dalla tua descrizione (a me è successo una decina di volte ) mi sa che la causa sia proprio il filtro fumi intasato ! [SM=g27826] [SM=x648629]


ecco ... ci risiamo !! [SM=x648649] [SM=x648645]

ma come è possibile che possa succedere ancora ?

ma non ti hanno detto nulla al momento dell'acqisto?? ( ah gia'...per loro vale il motto " basta vendere " ! ) [SM=x648628]


che filibustieri... [SM=g27812] [SM=g27826] [SM=x648644]
[Modificato da valettrix 15/05/2009 13:39]
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15/05/2009 13:59
 
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Generalmente la "chiave gialla" indica un problema al motore (manuale Opel della macchina).
Generalmente i bassi regimi sono impostati dalla centralina fintanto tu non porti la macchina da un meccanico ufficiale Opel che col Tech2, azzera il problema, magari anche scoprendo dal log della centralina, quale problema affligge la tua mery.

Se il concessionario "straniero" ti riconosce la garanzia, fatti sostituire l'olio e poi dovrai andare dal meccanico Opel per farti resettare la centralina.

Paolo

ps
a volte la spia "chiave gialla" si spegne da sola dopo uno-due spegnimenti/riaccensioni del motore. ma se non si spegne, devi proprio andare alla Opel


Meriva B 1.3 Elective

15/05/2009 15:42
 
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io personalmente ho risolto così... (siccome la mia bella spia la vedevo ogni 10/12gg [SM=x648649] )

1 ) Spia accesa( [SM=x648649] IMPRECAZIONI ..!) e auto che va in protezione , depotenziata .

2 ) Smontato il filtro , lavato , rimontato

3) Partenza ... 1km e .. [SM=x648622] spia spenta e auto che va regolarmente !

4) OPEL [SM=g27812]
[Modificato da valettrix 15/05/2009 15:44]
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15/05/2009 15:52
 
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pippancione1, 15/05/2009 10.30:

Salve ragazzi,
da un mese circa ho acquistato un OPEL MERIVA 1.3 TDCI COSMO CON 77000 KM,


Se è ancora in garanzia la macchina ha meno di due anni di vita, a meno di eventuali prolungamenti... 77000Km in un anno sono troppi, io ti avrei sconsigliato l'acquisto... ma andiamo al punto...
pippancione1, 15/05/2009 10.30:


purtroppo da due settimane mi si è accesa la spia gialla con chiave inglese....

La spia gialla con chiave inglese attiva una strategia si emergenza nella gestione del motore che non ti appieda, almeno si spera ma la potenza viene limitata per evitare danni... te ne sarai accorto...
pippancione1, 15/05/2009 10.30:


premetto che l'auto l'ho acquistata in una concessionaria RENAULT ed ho un anno di garanzia
il tagliando è stato fatto in un officina Renault
l'aggiornamento software invece sono andato a farlo in un officina OPEL


Domanda, la garanzia è della casa? e mi rifaccio al primo mio quote... oppure del Venditore Renault (per legge il commerciante offre un anno di garanzia, ma è diversa dalla garanzia della casa madre...)?
pippancione1, 15/05/2009 10.30:


sara' il fap intasato?
l'ho portata all'opel e con il tech 2 hanno riscontrato il tempo di vita dell'olio scaduto...


Per il fap, può essere, ma solo facendo un diagnostica elettronica lo si può sapere, guardando la percentuale di intasamento del fap, ma hai moltissime probabilità che sia il fap!
Per quanto riguarda l'olio ti hanno detto una stron*ata! Il tech2 non può sapere da quanto tempo è stato cambiato l'olio e non può conoscere il livello di degrado dell'olio, mica è una laboratorio analisi il motore... però avranno sicuramente visualizzato il valore INSP, che puoi visualizzare anche tu sul cruscotto (cerca nel forum), avranno visto INSP 0, perchè probabilmente in RENAULT hanno cambiato l'olio ma non hanno azzerato l'INSP (non conoscendo i sistemi OPEL). Per l'INSP cerca nel forum se ne parla molto, se no sarei ripetitivo...
pippancione1, 15/05/2009 10.30:


ho sentito quindi l'officina Renault dove è stato eseguito il tagliando e mi hanno detto che il cambio dell'olio l'hanno fatto (hanno usato un olio raccomandato da OPEL)


Sicuramente l'han fatto, ma che abbiamo usato olio elf anzichè GM non fa differenza purchè con le stesse caratteristiche di viscosità!
pippancione1, 15/05/2009 10.30:


La macchina,adesso,da quando si è accesa la spia suddetta và a basse prestazioni
ma c'è un modo o una procedura per far spegnere questa spia?
un ringraziamento anticipato per chi mi risponde.....


Partiamo dal presupposto che la spia si accende perchè qualcosa non funziona, anche se resetti la centralina e quel qualcosa continua a non funzionare la spia si riaccendere, per cui l'unico modo è risolvere il problema...
Ora tu puoi far valere i tuoi diritti in due modi... se sei coperto da garanzia di casa madre Opel devi recarti in officine autorizzate Opel e verificheranno le causa, sicuramente il FAP, il problema è stranoto... se invece la garanzia ti viene data dal commerciante devo rivalerti su di lui, in questo caso RENAULT e lui dovra provvedere a sistemare la vettura, dubito che ne saranno capaci, ora le auto sono concentrati di meccanica elettronica informatica e automatica (meccatronica), ogni casa ha i suoi metodi e i suoi strumenti di cui sono dotate le officine, un rimedio potrebbe essere portare la vettura in officina Opel farla sistemare e quanto ce da pagare lo paga il commerciante RENAULT, così come prevede la legge, solo che il meccanico lo sceglie il venditore e non il cliente...
SALUTI spero di essere stato chiaro e di aiuto!


15/05/2009 23:51
 
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Grazie a tutti per le risposte...
Per essere piu' precisi la garanzia è del concessionario renault

L'Opel mi ha aggiornato solo la centralina con l'ultima versione a costo zero,ma la spia è rimasta accesa...
quindi mi ha invitato,se volevo risolvere immediatamente il problema,di fare un tagliando in un officina OPEL(a spese mie) perchè mi ha ribadito piu' volte che il problema per loro è una stupidata.
Secondo il meccanico OPEL il tagliando è stato eseguito non rispettando le normali procedure che in OPEL si fanno.

Io pero'ho acquistato la meriva solo da un mese ed ho un anno di garanzia che voglio assolutamente sfruttare con Renault
Giovedi ho di nuovo un appuntamento con l'officina Renault che mi ha eseguito il tagliando,e spero di risolvere il problema..

Secondo Voi ci riusciranno? E' un officna molto grande e bene attrezzata...possibile ke per OPEL è UNA stupidata mentre per altri è un problema insormontabile?
Per essere precisi il modello in questioneè:OPEL MERIVA 1.3 TDCI COSMO IMMATRICOLATA APRILE 2006
Spero di risolvere al piu' presto il problema,è gia una settimana ke sto in queste condizioni...ho due bimbi piccoli e non voglio circolare con una macchina che è in protezione...La ripresa è quasi nulla ,ieri ad una rotonda ho rischiato il tamponamento...c'erano anche i miei piccoli [SM=g27826]
16/05/2009 00:42
 
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pazzesco
incredibile...

ma come...? ti hanno lasciato con l'auto in protezione..?

torna in officina dove l'hai acquistata ed ESIGI [SM=x648649] che ti ripristinino subito la centralina !!

naturalmente prima dovranno praticare una rigenerazione statica al filtro , siccome al 99% e' la causa ...(non rimanere li mentre lo fanno,resteresti male nel sentire il motore quanto va su di giri e per quanto tempo ..!!)

ps: ma dove siamo arrivati..??!! vendono auto praticamente ormai in "protezione"..??!! [SM=g27826]
[Modificato da valettrix 16/05/2009 00:45]
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16/05/2009 12:53
 
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ma per quanto tempo si puo' camminare con il motore in protezione?

non si puo' danneggiare?

Ormai sono quasi due settimane ke cammino in queste condizioni.....il meccanico opel mi ha detto che si puo usare la macchina,sono i consumi che sono molto elevati...

16/05/2009 14:11
 
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ciao,

e beh certo che ti dice che puoi circolare...(che vigliacchi...)

così almeno "ti leva di torno" finchè non trovano il tempo di fare la rigenerazione & ripristino centralina ..(ormai lo sanno benissimo di che si tratta e quindi sanno anche che si puo' andare ingiro in protezione...(ma a te sembra logico..??, i tuoi soldi che hai versato loro ...com'erano ??... in protezione ?? [SM=g27818] [SM=g27826] )

ladri !
[Modificato da valettrix 16/05/2009 14:14]
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16/05/2009 14:24
 
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info x pippancione1
dimenticavo...

se hai pratica di meccanica o hai un amico che possiede buca o crick adatto al sollevamento, fai come segue e porrai rimedio da solo !


smonti il fap(nn è difficile,

(nella valigetta ho postato foto circa 1 anno fa )

c'è una flangia per staccare da collettore di scarico , con 3 dadi da 8ma + un manicotto x staccare silenziatore con 1 dado da
10ma)

...poi gli dai una bella lavata(meglio se con idropulitrice a caldo) lo fai asciugare (meglio se con aria compressa)

..lo rimonti , percorri 1 km e vedrai la macchina "schizzare come formula 1" e la spia magicamente spegnersi ! [SM=x648622]

te lo sta dicendo uno che ha "inventato" questa procedura(ho poi inserito un ulteriore manicotto così da staccare ogni volta solo il fap ) ed ha risolto il medesimo tuo problema... [SM=g27811] (senza recarsi ogni volta che si accendeva la spia e l'auto era equivalente ad una bici da quegli IMBECILLI dell'opel !! [SM=g27826] )

ciao!

ps: appena vedi il venditore che ti "ha rifilato" un'auto con fap ( USATA!!) ..BRUCIALO CON LO SGUARDO !!! [SM=g27826] [SM=g27826]
[Modificato da valettrix 16/05/2009 14:32]
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16/05/2009 23:01
 
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Vale, forse è meglio che, fintanto ha la macchina in garanzia, faccia fare il lavoro da loro, pretendendo che risolvano il tutto oppure ti forniscano un'auto in sostituzione senza costo.

Vale, la valigetta credo sia chiusa o poco ci manca. Se hai ancora le foto, tienile da parte con cura che appena si riesce a trovare un altro posto da usare come valigetta per il nostro forum, ce le mettiamo.

Paolo


Meriva B 1.3 Elective

16/05/2009 23:51
 
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Grazie Valerio,
se vuoi puoi mandarmi una e-mail con le foto ke hai detto,e magari una procedura da eseguire passo per passo per montare e smontare il fap...
è un lavoro ke non ho mai fatto ma ho buone capacita pratiche...

comunque per il momento seguiro' il consiglio di Paolo...
La macchina è in garanzia e la voglio sfruttare...

L'Indirizzo e-mail è giuseppepalomba@inwind.it

Ciao e Grazie
17/05/2009 23:01
 
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ciao,

siccome ho avuto piu' richieste,
le ho ripostate nella sezione problemi e malfunzionamenti,in cartella "fap"

,se hai/avete bisogno ... son qui... [SM=g27811]

ciao.
[Modificato da valettrix 17/05/2009 23:05]
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18/05/2009 11:22
 
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Devi rivalerti sul concessionario Renault che ti ha venduto la macchina. Per quanto riguarda la capacità di riparazione, dubito che la officina Renault riuscirà a risolvere il problema rapidamente. Ongi marca tende a personalizzare il proprio prodotto e le officine devono sempre più specializzarsi su veicoli della marca che rappresentano, per farti un esempio: la diagnosi della centralina Opel la si fa con il tech2 in renault la faranno con un altro dispositivo, in Opel hanno tutte le procedure di smontaggio del veicolo senza perdere tempo e far altri danni, in Renault andrebbero a tentativi. Se poi il meccanico Renault è in gamba e conosce bene anche la meriva (tipicamente i meccanici generici sono smanettoni che conoscono bene molte macchine), allora può far qualcosa ma i problemi di natura elettrica o di fap difficilmente possono risolverle, ecco perchè secondo opel è una stupidata... per loro anche l'intasamento è una stupidata basta attaccare l'auto al tech2 che applica la procedura di sfappamento in automatico senza che il meccanico stia li a guardare e se tutto va bene si risolve temporaneamente il problema.
Penso che tu debba rivalerti sul venditore e se non dovesse dimostrarsi all'altezza richiedi un controllo in officina Opel ma a spese del commerciante se tutto ciò non dovesse servire chiedi la rescissione del contratto o di prendere un'altra auto, magari renault a sto punto (loro hanno più interessi a rientrare in possesso della meriva se ti prendi una renault).
In bocca al lupo.
PS Venduta la corsa sport 1.3 cdti, troppi problemi meccanici di stabilità sull'anteriore, troppi rumori interni e provenienti dalle portiere (normali per i concessionari) e consumo anomalo di gomme nonostante le ultime 3 convergenze nel giro di due mesi. Grazie Opel!
18/05/2009 13:27
 
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..ho forti dubbi che gli ritirino la mery.. dopo un mese...(gia' ce l'hanno fatta a DISFARSENE UNA VOLTA ! [SM=g27826] ..)

..ed in piu' glie l'hanno data con il filtro PIENO !! [SM=g27826]

farabutti ! [SM=x648644]

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