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COMPATIBILITA'

Ultimo Aggiornamento: 18/05/2009 11:59
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15/05/2009 12:26
 
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Re:
wozzisan, 15/05/2009 10.06:

Troppo tardi.
Gli ho lasciato la macchina ieri sera.

Ancora con sta storia che irrigidire le macchine va bene e ammorbidirle no?

Ci sono le vetture rigide e le vetture morbide. Le vetture rigide tengono bene la strada, le vetture morbide no. Con le vetture rigide puoi andare forte, con le morbide no.

Perchè andate forte con la Meriva chè è una monovolume utilitaria?

Perchè, se volete andare forte, non acquistate una coupè?

Ma soprattutto, perchè, secondo voi ammorbidire una Meriva la rende pericolosa?

Mi domando se avete mai avuto una macchina, senza andare troppo indietro nel tempo, degli anni 80. Alcune non avevano neanche il servofreno...

Qualcuno di voi ha avuto la R4? La Diane? Una Citroen qualunque?

Imparate ad andare piano con queste scatole che avete acquistato e vedrete che l'ESP, l'ABS, il Traction Control non servono a nulla.

La sicurezza è nella testa di chi guida, non nelle scocche rinforzate, nelle barre anti intrusione e negli airbag.

Prima di essere un atomobilista io sono un motociclista. Beh, la prima cosa è portare a casa la pelle. Con queste auto moderne in circolaszione, sta diventando un compito arduo.

La prossima volta che con la vortra Merivetta farete le curve sfruttandone l'assetto rigido, sicuri della vostra "sicurezza", affidandovi al "tiro" del motore turbo, pensate che uscendo dalla curva potreste trovarvi davanti uno padre di famiglia con la moto che va al lavoro, o peggio ancora un ragazzino col motorino. Dopo che l'airbag vi si sarà sgonfiato e voi sarete interi, andate a raccogliere quel poveraccio che avrete investito.

Dopo aver ritirato la macchina, vi dirò come va.

Ciao

Wozzi-biker




Intanto ci si può ribaltare anche andando piano, sia con assetto morbido che con assetto rigido, ma col morbido converrai anche tu che è molto più probabile. Soprattutto se l'auto esce con un assetto rigido dopo i test di sicurezza a cui è sottoposta in fabbrica...forse un motivo ci sarà...non so se ti ricordi la classe A e i sui ribaltamenti anche nei test....

Per il fatto di andare forte o piano stesso discorso, sulle strade ci sono dei limiti di velocità che se rispettati dovrebbero garantire sicurezza...ma se investi un pedone ai 30 km/h dove c'è il limite dei 50 non è che non gli fai male perchè andavi piano....

E comunque anche andando piano potrebbe venirti addosso qualcuno che non riesce a controllare l'auto a causa di un assetto sbagliato, magari in condizioni di pioggia o per una buca presa male o una manovra improvvisa...

Già per il fatto che tu ammetta che una vettura morbida tiene male la strada vuol dire che la ritieni "non sicura", per cui indipendentemente dall'omologazione del nuovo assetto che ti verrà o meno concessa...un auto "non sicura" già in partenza non dovrebbe poter circolare su pubblica strada.

Per cui la sicurezza viene prima del comfort, evidentemente le cose prima di acquistarle vanno provate, se hai acquistato un'auto che per te non è confortevole hai semplicemente sbagliato acquisto...

Ti auguro anch'io di ritrovarti un'auto completamente adatta alle tue esigenze dopo questo intervento...

Ciao

P.S. Il fatto di portare a casa la pelle in moto dipende da come la gente va in moto oppure da come la gente va in macchina oppure da come un'auto mal assettata potrebbe non frenare in tempo e investire un motociclista? Io già per il fatto di pensare in partenza di dover "portare a casa la pelle" in moto non ci salirei nemmeno...ma se ci pensi a piedi rischi anche molto di più ...magari ti si apre un tombino sotto ai piedi...che tu cammini forte o piano... :-))
[Modificato da paolonegro 15/05/2009 12:34]
15/05/2009 12:49
 
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Posso solo dire: CHE CULO!

E spero di non essere bannato...

Comunque mi confermi che a Roma sono tutti matti!

Ciao

Wozzi-cauto
15/05/2009 13:16
 
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I discorsi sulla sicurezza, sulla prudenza (che non significa andare forte ma semplicemente seguire le buone norme di guida da parte di tutti), li condivido tutti.
La sicurezza strutturare di un veicolo è ben diverso, avete mai guidato un'auto con Stop And Start ed al momento di ripartire al semaforo la macchina non si accende? Affidabilità! Un'auto in considizioni di uso normale e nel pieno rispetto delle regole e norme stradali nonchè comportamentali deve essere AFFIDABILE, nel caso in cui non lo fosse può divenire poco SICURA per chi la guida e per chi sta vicino.
Anche la 500 A Topolino del 1936 è un'auto sicura se cammini alla velocità massima di 30 Km/h, ma tutti gli altri dovranno rispettare questa norma.
Informazioni di carattere tecnico, qualsiasi tipo di modifica strutturale all'assetto del veicolo compromette il funzionamento (secondo i parametri di collaudo) di molti dispositivi di sicurezza, per cominciare l'ABS, la sola modifica della dimensione delle ruote su un veicolo porta ad un diverso funzionamento dello stesso che potrebbe discostarsi molto da quello previsto in fase di progettazione e collaudo. Andando avanti c'è il TCS, controllo di trazione... poi ancora l'ESP (electronic Stability Program) e poi ancora l'eps (si... proprio lui, c'è una centralina che lo comanda e riceve info dai sensori ABS che non funzioneranno bene)... etc.. etc... etc... etc... questo per dire che alcuna modifica dell'assetto che non preveda la modifica anche del controllo software porterà a delle conseguenze... poi se uno vuol andare sempre a 30 all'ora con tutti che suonano dietro su una strada il cui limite è 90... forse qua la falsa prudenza può portare a situazione pericolose, tanto è vero che sulle strade vige anche un limite minimo di velocità.
Chi fa TUNING sul serio lo fa in modo intelligente e soprattutto la persona è preparatissima e non è un semplice meccanico, ma un meccatronico che deve conoscere ogni parte della macchina!
PRUDENZA e BUON SENSO , allora si ha maggior sicurezza sulle strade. Ma in quel tipo di modifiche di buon senso non ce ne sta proprio!
SCUSATE LA MIA LUNGHEZZA!
15/05/2009 14:32
 
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Come non quotare mrmako! [SM=x648631]

Paolo


Meriva B 1.3 Elective

15/05/2009 15:15
 
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ma non credete che un intervento del genere possa invalidare l'omologazione?? non deve fare la trfila alla motorizzazione, in fondo gli ammortizzatori che saranno montati non sono specifici per la mery ma per una'altra vettura!
grazie e ciao
.
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opel meriva 1.600 cc 105 cv cosmo + col. metro metall. + cd30mp3 + esp
15/05/2009 15:37
 
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Un'intervento di questo tipo, preclude che il collaudatore al momento della verifica, non collauda ma solo firma, vale lo stesso discorso per il fap, toglilo e non passerai mai la revisione...(a meno che non hai un amico particolare...) poi se nessuno va a controllare cosa c'è sotto la carrozzeria della macchina è un'altra storia... la solita mentalità all'italiana, a tarallucci e vino!
Io volevo fare l'assetto alla mia Clio, quando ho cominciato a capire determinate cose ho rinunciato... e se proprio voglio togliermi lo sfizio, me la compro già sportiva di serie (Clio RS?) che lascia molti margini al Tuning a differenza di una stradale standard (Fare Tuning su OPC è molto meglio che farla su una Enjoy... tuning serio ovviamente...).
Per esempio, 500 Abarth esce con 135 CV, ma acquistando un Kit aggiuntivo after market appositamente realizzato la potenza può arrivare a 190 CV e l'assetto si abbassa ancora, e secondo voi... la 500 da 135 CV non prevede già queste modifiche in fase di progettazione?
Siate Prudenti.
18/05/2009 11:59
 
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Grande!

Ho appena ripreso la Merdiva.

Va che è una favola.

Le buche non esistono ed ora posso portare la famiglia per le strade di Roma senza problemi.

Se a qualcuno interessassere ho 4 ruote 205 complete di ceschio in lega da 16". In aggiunta ho anche 4 ammortizzatori e 4 molle originali.

Tutto omologato, chiaramente...

Ciao belli!

Wozzi-Comfortably Numb...
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