Opel Meriva Forum
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COMPATIBILITA'

Ultimo Aggiornamento: 18/05/2009 11:59
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11/05/2009 11:36
 
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Quindi, alla fine, c'è qualcuno in grado di dirmi se esistono molle ed ammortizzatori di altre vetture meno rigide, compatibili con quelle della MERDIVA?
11/05/2009 21:42
 
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ti do un consiglio. non modificare l'assetto della mery. feci questo errore sulla mia tipo facendo montare degli ammortizzatori a gas eliminando quelli ad olio montati dalla fiat. il risultato fu che la macchina diventò più rigida, diminuì il confort di guida (sentivo anche i sassolini) e poi cosa ben più triste era diventata meno stabile. nel giro di un anno ho fatto rimettere gli ammortizzatori ORIGINALI FIAT e le cose tornarono nella norma!
grazie e ciao
.
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opel meriva 1.600 cc 105 cv cosmo + col. metro metall. + cd30mp3 + esp
12/05/2009 13:05
 
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Grazie grillo,

ma io non voglio rendere la macchina più rigida,

bensì più morbida

a tal fine volevo sapere se le molle della Corsa

che essendo più leggera dovrebbe adottarne di più morbide,

potessero essere compatibili con quelle della MERDIVA.

Sai qualcosa in merito?
12/05/2009 14:23
 
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Penso sia una cosa azzardata mettere ammortizzatori pensato per un tipo di veicolo su un altro, a maggior ragione più pesante!
12/05/2009 16:00
 
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rischi di rovinare comunque l'assetto, la tua vita e anche quella degli altri, dipende da questo. fidati rischi di buttare dei soldi. inoltre con i molloni della corsa dovresti FORSE ripassare all'ufficio tecnico della motorizzazione per verificare le caratteristiche tecniche dell'auto.

io te lo sconsiglio vivamente!
grazie e ciao
.
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opel meriva 1.600 cc 105 cv cosmo + col. metro metall. + cd30mp3 + esp
13/05/2009 10:15
 
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Si, perchè chiaramente lo scrivo sul lunotto posteriore che ho cambiato gli ammortizzatori!!!

Ufficio tecnico? Ma che scherziamo?

Sicuramente sarei meno pericoloso io con le molle della Corsa, di tanti che vanno in giro con le gomme sgonfie...

Comunque, avevo pensato anche di sostituire gli ammortizzatori con dei MONROE. Qualcuno di voi li ha mai provati?

Fatemi sapere perchè devo risolvere questa questione al più presto.

Ciao

WOZZI-KAN
13/05/2009 10:30
 
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Caro wozzi,
i preparatori fanno a gara per rendere più rigida ogni auto in modo da aumentare l'aderenza...tu vuoi fare le cose al contrario [SM=g27833] ??
Comunque per tua informazione la Corsa e la Meriva si basano sullo stesso telaio e sulla stessa meccanica, quindi non ti cambierebbe nulla.

Secondo me ti devi rivolgere proprio ad un preparatore serio, rischieresti di installare degli ammortizzatori che poi non ti piacciono per poi comprarne altri e provarli...

[SM=x648625] [SM=x648625]


13/05/2009 10:58
 
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OOOHHHH, finalmente!

Caro Enjoy, grazie del consiglio.

A tal proposito, potresti darmi il contatto di qualche preparatore che conosci?

Magari qualche professionista, spinto dall'entusiasmo dei soldi del cliente, saprà indicarmi una soluzione.

Ciao
WOZZI-san
13/05/2009 12:10
 
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A Roma ti posso indicare solo:

Fede Racing
Via Lungro, 35
00178 ROMA
Tel. 06.71.28.90.51 - Fax 06.72.35.576

oppure

Abbasciano Tuning
via del Mandrione, 105
Roma
tel/fax: 06 783.446.24

che ho già utilizzato tanti anni fà....
Occhio alla spesa e vedrai che ti tieni la Mery come è....

[SM=x648625] [SM=x648625]


13/05/2009 13:24
 
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Re:
wozzisan, 13/05/2009 10.15:

Si, perchè chiaramente lo scrivo sul lunotto posteriore che ho cambiato gli ammortizzatori!!!

Ufficio tecnico? Ma che scherziamo?

Sicuramente sarei meno pericoloso io con le molle della Corsa, di tanti che vanno in giro con le gomme sgonfie...

Comunque, avevo pensato anche di sostituire gli ammortizzatori con dei MONROE. Qualcuno di voi li ha mai provati?

Fatemi sapere perchè devo risolvere questa questione al più presto.

Ciao

WOZZI-KAN




Il fatto è che non bisognerebbe per niente essere "pericolosi" sulla strada....non è questione di essere meno pericoloso di un altro...E comunque la conformità di ogni modifica effettuata su un mezzo che circolerà su pubblica strada, va approvata ed eventualmente omologata dagli enti competenti...è altrettanto vero che ci sono in giro migliaia di auto "taroccate", per fortuna qualche volta vengono fermate...dovrebbero saltare un po' di patenti, anche perchè tanto queste auto potrebbero tranquillamente circolare su aree private ove è possibile guidare anche senza patente....


Altre due cose come suggerimento ai moderatori...mi pare che l'argomento sia nella sezione sbagliata visto che non si tratta di malfunzionamento dell'auto...e mi pare di aver letto per due volte il nome dell'auto scritto in modo strano..e non credo si tratti di copia-incolla....

Ciao.
13/05/2009 13:57
 
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Paolonegro, grazie per la precisazione.

Evidentemente tu hai tutti gli scontrini fiscali, inclusi quelli dei caffè presi al bar. Perchè, vedi, è obbligatorio avere anche quelli, oltre alla macchina omologata. In aggiunta senza gli scontrini puoi bere il caffè solo in aree private e senza la patente.

Comunque, se mi aiuti a trovare una soluzione a questo problema di rigidità che ho sulla Merdiva, ti ringrazio anticipatamente.

Conosci qualche altro preparatore su Roma?

Fammi sapere

WOZZI Sensei
13/05/2009 14:04
 
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Re:
wozzisan, 13/05/2009 13.57:

Paolonegro, grazie per la precisazione.

Evidentemente tu hai tutti gli scontrini fiscali, inclusi quelli dei caffè presi al bar. Perchè, vedi, è obbligatorio avere anche quelli, oltre alla macchina omologata. In aggiunta senza gli scontrini puoi bere il caffè solo in aree private e senza la patente.

Comunque, se mi aiuti a trovare una soluzione a questo problema di rigidità che ho sulla Merdiva, ti ringrazio anticipatamente.

Conosci qualche altro preparatore su Roma?

Fammi sapere

WOZZI Sensei




E' obbligatorio tenere gli scontrini di quanto acquistato in pubblico esercizio entro un tot. di metri fuori dal bar (informati...), per cui al primo cestino li butto via.
L'auto invece è obbligatorio tenerla su pubblica strada SEMPRE in condizioni omologate dal codice della strada.

Il problema di ridigità dell'auto è una sensazione tua personale, quindi non è un malfunzionamento, se è nata con queste caratteristiche ci sarà un motivo tecnico.

Per quanto riguarda i preparatori basta cercare sulle pagine gialle...
Oltre a tutto ribadisco, la sezione richiesta info è un'altra...
[Modificato da paolonegro 13/05/2009 14:07]
13/05/2009 14:12
 
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OK.

Per l'amministratore: potresti spostare questa discussione nell'area indicata da Paolonegro?

Io non lo so fare, altrimenti lo farei da me.

Ho gia trovato un preparatore in zona ROMA Nord che mi ha assicurato che con molle ed ammortizzatori della fiat punto prima serie risolvo.

In aggiunta mi ha consigliato di montare cerchi da 14" e pneumatici da 175 al massimo. Dice che così si riproduce l'effetto RENAULT 4.

Dice che si occupa anche della parte burocratica all'ufficio tecnico della motorizzazione.

Speriamo bene.

Ciao

WOZZI-SAN
14/05/2009 10:53
 
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Re:
wozzisan, 13/05/2009 10.15:

Si, perchè chiaramente lo scrivo sul lunotto posteriore che ho cambiato gli ammortizzatori!!!

Ufficio tecnico? Ma che scherziamo?

Sicuramente sarei meno pericoloso io con le molle della Corsa, di tanti che vanno in giro con le gomme sgonfie...

Comunque, avevo pensato anche di sostituire gli ammortizzatori con dei MONROE. Qualcuno di voi li ha mai provati?

Fatemi sapere perchè devo risolvere questa questione al più presto.

Ciao

WOZZI-KAN


wozzisan,
la mia esperienza con i MOnroe è penosa!!!!

Preciso subito che mi riferisco ad una Micra '99, ed il modello degli ammortizzatori che mi hanno montato mi ha fatto penare per moltissimo tempo (2anni circa).

Mi spiego:
vado dal gommista per cambiare le gomme, e dopo circa 8anni con gli ammortizz. di serie Nissan mi fa notare che uno perdeva olio.
Tante buche a Roma.....chissà. E cambio tutti e due con Monroe (ammo posteriori).
Dopo 1anno (in garanzia) devo ricambiare perchè si sono rotti entrambi. CAmbio e via. Dopo 6mesi si rompe 1solo.Cambio e via (partita di ammo difettosa mi dicono in officina).
Dopo ancora 6mesi ancora 1rotto.Cambio ancora in garanzia e via (gennaio 2009).

Un'altro gommista mi ha detto che i Monroe non li monta e non li consiglia a nessuno. Prodotto commerciale e basta. Non ricordo le marche che mi consigliò lui.
Un meccanico mi controlla gli ammo. e molle e dice solo che le molle sono leggermente scariche. Adesso nessun problema di tenuta in curva e in velocità, ma dopo l'esperienza io non li monterei più i Monroe.Troppo tribolare per l'unica auto in famiglia.

Poi, a marzo 2009 ritorna il problema, ma mamma Opel mi offre la Meriva e prezzo stracciato...e decido di approfittarne.
Ogni tanto sento il rumore fastidioso e sospetto dietro la macchina....guardo sotto se perde olio, se tutto ok vado.
Tra poco rottamo arrivederci e grazie Monroe.
[Modificato da tekne66 14/05/2009 10:56]
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La lettura allena la mente, che riesce a comprendere meglio la realtà.

14/05/2009 12:12
 
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Penso che le modifiche che ti hanno indicato (wozzisan) da fare siano assurde e delle vere idiozie... la dimensione delle ruote con il tempo è aumentata su tutte le macchine per motivi di sicurezza, poi mettere gli ammortizzatori della FIAT punto prima serie su una meriva (ci sono più di dieci anni di differenza tra un auto e l'altra) è veramente pazzesco, e pagherai pure per fare queste modifiche assurde e insensate, praticamente avrai una meriva con il comportamento di una citroen 2CV con la differenza che la meriva sbanda e si cappotta.
Scontrini non scontrini... sono un persona che per professione lavora nel mondo automotive e ho modo di osservare e capire molte scelte progettuali che tanti automobilisti non capiscono, come per esempio l'assetto duro della meriva rispetto ad una idea. Ci sono scelte tecniche di fondo e molto delicate, e l'ultimo meccanico che si improvvisa preparatore va a fare modifiche strutturali e critiche! Personalmente penso che le regole vadano rispettate ed è sempre opportuno provare l'oggetto prima di comprarlo. La meriva nasce così piaccia o non piaccia e fare modifiche azzardate porta solo a rischiare la vita propria e quella degli altri (con le auto è così, con lo scontrino del caffè si rischia la multa e basta!).
AD MAIORA!
e ti consiglia di venderla piuttosto che cercare soluzioni assurde e senza senso!
PS. Si chiama Meriva, ma se tu preferisci Merdiva, ricordatodi che il contratto di compravendita della tua Merdiva l'hai firmato Tu! ;)
14/05/2009 12:58
 
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[SM=x648627]

Ma devvero ti ha proposto la soluzione cerchi da 14" e pneumatici da 175 con parti della Punto ????
Dimmi chi è almeno non ci passo vicino...
[SM=x648625]


14/05/2009 20:58
 
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caro wozzisan

mi sembra che tutti ti stiano sconsigliando ESPLICITAMENTE ogni forma di modifica dell'assetto della mery. e poi come dice enjoy di solito si tende ad irrigidire le auto piutosto che renderle "fluttuanti".

il la mia esperienza te lo scritta qualche posta più su e ti rinnovo i miei seri dubbi sulla cosa. in ultimo rimango ancora più perplesso leggendo che ti monterebbero parti di altre auto. secondo me il meccanico che ti ha fatto questa proposta è un gran [SM=x648638] .

lascia perdere!
grazie e ciao
.
.
opel meriva 1.600 cc 105 cv cosmo + col. metro metall. + cd30mp3 + esp
15/05/2009 10:06
 
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Troppo tardi.
Gli ho lasciato la macchina ieri sera.

Ancora con sta storia che irrigidire le macchine va bene e ammorbidirle no?

Ci sono le vetture rigide e le vetture morbide. Le vetture rigide tengono bene la strada, le vetture morbide no. Con le vetture rigide puoi andare forte, con le morbide no.

Perchè andate forte con la Meriva chè è una monovolume utilitaria?

Perchè, se volete andare forte, non acquistate una coupè?

Ma soprattutto, perchè, secondo voi ammorbidire una Meriva la rende pericolosa?

Mi domando se avete mai avuto una macchina, senza andare troppo indietro nel tempo, degli anni 80. Alcune non avevano neanche il servofreno...

Qualcuno di voi ha avuto la R4? La Diane? Una Citroen qualunque?

Imparate ad andare piano con queste scatole che avete acquistato e vedrete che l'ESP, l'ABS, il Traction Control non servono a nulla.

La sicurezza è nella testa di chi guida, non nelle scocche rinforzate, nelle barre anti intrusione e negli airbag.

Prima di essere un atomobilista io sono un motociclista. Beh, la prima cosa è portare a casa la pelle. Con queste auto moderne in circolaszione, sta diventando un compito arduo.

La prossima volta che con la vortra Merivetta farete le curve sfruttandone l'assetto rigido, sicuri della vostra "sicurezza", affidandovi al "tiro" del motore turbo, pensate che uscendo dalla curva potreste trovarvi davanti uno padre di famiglia con la moto che va al lavoro, o peggio ancora un ragazzino col motorino. Dopo che l'airbag vi si sarà sgonfiato e voi sarete interi, andate a raccogliere quel poveraccio che avrete investito.

Dopo aver ritirato la macchina, vi dirò come va.

Ciao

Wozzi-biker
15/05/2009 10:33
 
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Re:
wozzisan, 15/05/2009 10.06:

Troppo tardi.
Gli ho lasciato la macchina ieri sera.


Perchè andate forte con la Meriva chè è una monovolume utilitaria?

Ma soprattutto, perchè, secondo voi ammorbidire una Meriva la rende pericolosa?


La sicurezza è nella testa di chi guida, non nelle scocche rinforzate, nelle barre anti intrusione e negli airbag.
Prima di essere un atomobilista io sono un motociclista. Beh, la prima cosa è portare a casa la pelle. Con queste auto moderne in circolaszione, sta diventando un compito arduo.

La prossima volta che con la vortra Merivetta farete le curve sfruttandone l'assetto rigido, sicuri della vostra "sicurezza", affidandovi al "tiro" del motore turbo, pensate che uscendo dalla curva potreste trovarvi davanti uno padre di famiglia con la moto che va al lavoro, o peggio ancora un ragazzino col motorino. Dopo che l'airbag vi si sarà sgonfiato e voi sarete interi, andate a raccogliere quel poveraccio che avrete investito.

Dopo aver ritirato la macchina, vi dirò come va.

Ciao

Wozzi-biker


wozzysan,
mi sono premesso di lasciare solo le parti del tuo post che condivido.
Anche io ragiono come te alla guida, il comfort di guida è importante anche per me, quanto la sicurezza dei miei passeggeri e di quelli che stanno nelle macchine vicino.

Sei diventato un mery-pioniere nel nuovo assetto della macchina.
Ti auguro ogni comfort e morbidezza di guida (però mai come la R4 e la 2CV!!!!!!).

PS se sei anche un wozzi-biker e sei a Roma una volta ci possiamo fare un giro insieme.
[SM=x648653]

--------------------------------------------------------------------------------------------------
La lettura allena la mente, che riesce a comprendere meglio la realtà.

15/05/2009 11:08
 
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La prossima volta che con la vortra Merivetta farete le curve sfruttandone l'assetto rigido, sicuri della vostra "sicurezza", affidandovi al "tiro" del motore turbo, pensate che uscendo dalla curva potreste trovarvi davanti uno padre di famiglia con la moto che va al lavoro, o peggio ancora un ragazzino col motorino. Dopo che l'airbag vi si sarà sgonfiato e voi sarete interi, andate a raccogliere quel poveraccio che avrete investito.




Non posso non risponderti...
Alcune settimane fà, asfalto bagnato.
Tangenziale di Roma tratto San Giovanni - Tronchetto A24
Un padre di famiglia con scooter (cinquantino) tenta il sorpasso in curva passando tra due auto sulla linea di mezzeria, sbanda nel pieno della curva, cade a terra...riesco ad evitarlo solo grazie all'ESP.
L'auto dietro di me non riesce ad evitare lo scooter e ci passa sopra, fortunatamente il conducente a scelto lo scooter piuttosto che l'uomo..
Lascio a te il commento finale...
[SM=x648625] [SM=x648625]


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