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Spia ESP in coda ? Bah....

Ultimo Aggiornamento: 03/05/2009 07:12
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01/05/2009 21:17
 
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oGGI ERO IN CODA IN AUTOSTRADA....prima folle...prima folle....dopo una mezz'ora si è accesa LA SPIA DELL'ESP.
Bah...non ho parole.....speriamo non sia l'inizio di grane....
Ho spento e riacceso e per il resto del tragitto....sempre per lo più in coda...non si è + riaccesa....ma mi è rimasto il xulo un po' tirato..
[Modificato da FAPPATISSIMO 01/05/2009 21:18]
02/05/2009 14:29
 
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SPIA ESP
è successo anche a me
e ricordo che tra le cause piu
semplici puo essere LA BATTERIA
anche puo sembrare inerente.
Cmq in 18000 km
ho cambiato anche la scatola servosterzo
ma mi ricordo che la spia ESP era
solo per la batteria.
Adesso vedi tu se puoi provarne una
prima di cambiarla del tutto
anche se dopo 4-5 anni la batteria puo
perdere di capacità.
03/05/2009 07:12
 
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Re: SPIA ESP
ilfata76, 02/05/2009 14.29:

è successo anche a me
e ricordo che tra le cause piu
semplici puo essere LA BATTERIA
anche puo sembrare inerente.
Cmq in 18000 km
ho cambiato anche la scatola servosterzo
ma mi ricordo che la spia ESP era
solo per la batteria.
Adesso vedi tu se puoi provarne una
prima di cambiarla del tutto
anche se dopo 4-5 anni la batteria puo
perdere di capacità.


Dunque ho fatto un po' di ricerche e .... a parte aver rilevato che lo stesso inconveniente in occasione di una coda autostradale è stato riportato in questo steso forum da un altro membro, sono arrivato alla...FIAT, ed in particolare la Grande Punto (ma anche altri modelli).
Steso inconveniente, in occasione di stop and go, con interventi di sostituzione sensori, serraggio masse ecc...tutti infruttuosi, fin quando un utente un po' + sveglio ha capito il problema:l'interruttore degli stop. In effetti, l'ASR monitora anche l'uso del freno tramite l'interruttore posto dietro alla leva del pedale freno, e il dispositivo, comune a molte case tra cui FIAT e OPEL, si è rivelato difettoso. Sostituito, tutto è tornato a posto. Io credo che la difetosità si traduca in un impulso non netto, come quando 2 contatti sono ossidati, che sulle luci stop non noti, ma che la centralina invece riceve "sfrangiato" e non riesce ad interpretare.
Se il difetto è latente, una coda di 1 nora con centinaia di stop and go è l'occasione per farlo emergere.
Dovesse ricapitare con maggior prequenza, provero' a smontarlo e inondarlo di spray per contatti...altrimenti il prezzo del ricambio è sui 30/35 euro.
Chiudo dicendo che il fallito matrimonio FIAT-GM ha portato nelle 2 case componentistica molto scadente e foriera di alcuni dei + conclamati difetti della Meriva e delle sue cugine FIAT ( il motore EPS in testa)...tra , anche questo benedetto interruttore.

[Modificato da FAPPATISSIMO 03/05/2009 07:20]
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