Ho scoperto che gli olii caldamente raccomandati per motori diesel con DPF sono quelli che rispettano l'omologazione ACEA C2 o C3, che riguarda l'emissione di polveri.
Sono sempre olii di alto livello in quanto sempre full synth o semi full synth: la base minerale dei misti infatti evidentemente genera una maggiore fumosità, e non consente di rispettare l'ACEA almeno C2.
Tra essi, per citarne solo alcuni, il Selenia WR pure energy, raccomandato da FIAT per il multijet della 500 con DPF (rispetta il C2, ma è un 5W30 mentre Opel raccomanderebbe il 5W40) ), o meglio ancora l'AGIP formula prestige 5W40 (ACEA fino a C3) o il castrol Magnatech 5W40 B4 (idem)
Ormai tutte le marche comunque hanno il loro synth 5W30/40 con ACEA almeno c2.
Tutti questi olii si trovano sulla baia anche a meno di 10 euro al lt (poi ci sono i soliti 10 euro per la spedizione): comunque 1000 volte meglio dei 20 euro al lt che vuole opel per il suo originale.
Personalmente, io ho preso 4 lt del castrol dal ricambista vicino a casa anche se a 15 euro al lt.
[Modificato da FAPPATISSIMO 23/04/2009 14:19]