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X I TAGLIANDISTI FAI-DA-TE

Ultimo Aggiornamento: 09/04/2009 14:29
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09/04/2009 14:29
 
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INTERVENTI DI MANUTENZIONE PROGRAMMATA
Per chi volesse cimentarsi da solo nei controlli e sostituzioni che dovrebbero essere fatti (sicuro vengono fatturati) dal concessionario sulle vs Merive, o per chi volesse affidarli al proprio mekka di fiducia, eccoli raggruppati per intervallo temporale/di percorrenza
(e comunque forse sono riportati anche sul libretto di manutenzione )
Ho evidenziato quelli secondo me + importanti e anche facilmente attuabili con fai da te.
La sostituzione dell'olio dei freni e frizione è assolutamente prematura prima dei 4 anni, e ben oltre per quello della frizione che non ha comunque effetti sulla sicurezza del veicolo, e che per me starà lì a vita . Il filtro gasolio dev'essere spurgato in relazione ai km a non del tempo (la quantità d'acqua che si forma è commisurata alla quantità di gasolio cheha filtrato, ergo ai km percorsi) quindi indipendentemente dal tempo trascorso, lo si fa a 30.000 km. Ovvio, se non ti capita sempre il mgasolio annacquato..
In un uso normale, anche con molto cittadino, i freni prima di 40.000 km potete anche evitare di controllarli (tantomeno sostituirli). Comunque, è un controllo semplicissimo.
Infine una nota personale sul controllo con Tech 2: verifica se ci sono stati "errori" e di che genere, oltre alla frequenza delle rigenerazionio ecc. Sew presenti, li azzerano. Tali errori quando sono "seri" sono accompagnati dall'accensione delle spie dei servizi cui si riferiscono, quindi è un controllo assolutamente inutile, nel senso che in caso di malfunzionamento severo si accenderà una delle temutissime spie e purtroppo dovremo andare da "loro" comunque. Serve anche a vedere gi firmware installati nella cenralina nel caso ci fossero degli aggiornamenti. Nel caso FAP, credo che l'ultimo installato sia definitivo, anche xché con l'uscita della nuova Meriva la smetteranno di aggiornare software sulla vecchia. Comunque, uno avesse il dubbio, si fa fare l'intervento "ad hoc" dal concessionario)


Ogni anno/30.000 km
Controllo visivo dispositivo di controllo, illuminazione, segnalazione e airbag
Controllo e correzione del tergicristallo, dell'impianto lavacristallo, dell'impianto lavafari
Controllo ed eventuale rabbocco del liquido refrigerante, anticongelante
Controllo del livello del liquido dei FRENI
Controllo della stabilità di accoppiamento dei morsetti della batteria e controllo della spia della batteria
Spurgo filtro carburante (diesel),
Controllo sistema veicolo con TECH 2 Cambio Olio motore e filtro
Controllo visivo di tenuta per motore, cambio (automatico, manuale) e compressore climatizzatore
Controllo visivo soffietti dello sterzo, barre di accoppiamento, assale motore
Controllo testa della barra di accoppiamento e snodo a sospensione
Prova su strada, controllo finale (controllare bloccasterzo e accensione, strumentazione e spie di controllo, intero impianto frenante, sterzo, climatizzatore, motore, carrozzeria e telaio
Azzeramento segnalazione INSP Vale la procedura di Puasho. Nel caso non funzionasse, tenere pigiato anche il freno assieme all'azzeratore del contakm.

Oltre a quanto sopra, ogni 2 anni60.000 km
Sostituzione olio freni
Radiotelecomando, sostituzione batterie (ANCHE 2° CHIAVE)
Sostituzione del filtro depuratore dell'aria (filtro antipolline): eventuali intervalli + ravvicinati in presenza di percentuali di polveri e/o sabbia o pollini (allergie) nell'aria e comunque in accordo col cliente
Controllo visivo cinghia Multi-V
Sostituzione e spurgo filtro carburante, diesel (qualità EN 590)
Controllo freno di stazionamento, regolazione
controllo visivo sospensione ruota e molleggio anteriore e posteriore, condotti freni, tubi flessibili pressione freni, condotti carburante, condotti gas per veicoli CNG, regolazione assetto e impianto di scarico
Controllo protezione esterna anticorrosione carrozzeria/sottoscocca,
Controllo visivo freni ruote anteriori e posteriori
Sostituzione liquido freni e liquido frizione idraulica
Verifica ed eventuale Regolazione proiettori (compresi quelli supplementari)
Lubrificazione la cerniera della portiera, il fermo porta, il cilindretto serratura, la staffa di chiusura, la chiusura del cofano, la cerniera del portellone posteriore

Oltre a quanto sopra, ogni 4 anni / 60.000 km
Sostituzione filtro aria
Sostituzione candele
Sostituzione filtro carburante (benzina),
Cambio automatico, cambio dell'olio


Oltre a quanto sopra, ogni 10 anni / 150.000
Sostituzione cinghia multi-V.
Controllo gioco valvole, regolazione, (1.6 1.8 a benzina e il 1.7 diesel)



[Modificato da FAPPATISSIMO 09/04/2009 15:28]
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