22/03/2009 18:10 |
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| | | OFFLINE | Post: 200 | Città: ROMA | Utente Registrato | Utente Junior | |
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Rieccoci qui, dopo la mancata accensione dell'altro giorno, l'auto, a 4800 km d vita, segna un livello di olio pari esattamente alla metà.
Come è possibile? 5000 km sono sufficienti per mangiarsi metà della quantità prevista? Spero sia a causa del fatto che il motore è ancora nuovo nuovo e si sta assestando, e che ci ho percorso ultimamente 1500 km in autostrada tutti d'un fiato (magarina poverina si è "stancata").
Se mi dovessi fidare di quanto mi hanno detto al conce, il livello olio lo dovrei far controllare solo al primo tagliando, a 30.000 km. Ma di questo passo a 30.000 non ci troverò neppure più il motore nel cofano anteriore, si sarà consumato pur quello.
Possibile un consumo così elevato? peggio di una Fiat.
Questa Meriva incomincia a dar segni di scarso affidamento, mi piace sempre meno...... [Modificato da ramiuss 22/03/2009 18:11] ____________________________________________________
4 ruote => Meriva 1.4 ONE Star Silver
2 ruote => Suzuki V-Strom DL 1000 argento
__________Mountain Bike FRW CANMORE 9v Disc |
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22/03/2009 23:07 |
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| | | OFFLINE | | Post: 71 | Città: GIUGLIANO IN CAMPANIA | Utente Registrato | Utente Junior | |
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Due concessionarie diverse mi hanno consigliato "vivamente" di controllare il livello dell'olio motore ogni 1000 km...da ciò deduco che il consumo più o meno elevato sia una caratteristica della Meriva ****************************************************************************************************************
Opel Meriva Cosmo 1.4 benzina con impianto gpl Landi Renzo - Colore Star Silver III - Bulloni Antifurto Cerchi - Garanzia 3 anni Opel (di serie) - Kit Gpl - Pacchetto Passeggero - Smoker Pack - Antifurto Bloccacambio / elettronico |
22/03/2009 23:51 |
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| | | OFFLINE | Post: 200 | Città: ROMA | Utente Registrato | Utente Junior | |
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Questo mi conforta ma allo stesso tempo mi deprime...mi verrebbe da dire : "ma che razza di auto ho scelto?"
Speriamo non sia costretto a dirlo..... ____________________________________________________
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23/03/2009 08:50 |
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Tutti i motori tedeschi sono assetati di olio...non è solo un problema della Meriva. Le BMW consumano 1 litro d'olio ogni 1500 Km.
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23/03/2009 10:36 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.042 | Città: NICHELINO | Utente Veteran | |
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Non so darti dati sul consumo d'olio del tuo motore perchè io ho il 1.7 CDTI. Quello che so è che il controllo dell'olio va fatto 5 minuti dopo avere spento l'auto a motore caldo, ovvero a 90 gradi. Non ci crederete ma è così, almeno per quanto riguarda la Meriva. Io nella altre macchine che ho avuto, ho controllato il livello sempre a freddo o comunque mezzora dopo aver spento il motore, cosa che trovo più sensata, ma per Opel no, non è così....mah!!!!
Se cercate nel forum troverete varie discussioni in cui se ne parla. <><><><><><><><><><><><><><><><><><>
Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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23/03/2009 20:11 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.202 | Città: NOVARA | Utente Master | |
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ehehehehe...dai dai su su...non lamentatevi se ne trovate poco....
pensate a me , che invece mi tocca toglierne...( pena autoaccensioni) e fosse almeno solo olio, ben 1/2 litro ogni 2500 km !!!
...ne volete...?
ciao [Modificato da valettrix 23/03/2009 20:14] ______________________________
Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
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24/03/2009 19:42 |
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| | | OFFLINE | Post: 200 | Città: ROMA | Utente Registrato | Utente Junior | |
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BeppeCDTI, 23/03/2009 10.36:
Non so darti dati sul consumo d'olio del tuo motore perchè io ho il 1.7 CDTI. Quello che so è che il controllo dell'olio va fatto 5 minuti dopo avere spento l'auto a motore caldo, ovvero a 90 gradi. Non ci crederete ma è così, almeno per quanto riguarda la Meriva. Io nella altre macchine che ho avuto, ho controllato il livello sempre a freddo o comunque mezzora dopo aver spento il motore, cosa che trovo più sensata, ma per Opel no, non è così....mah!!!!
Se cercate nel forum troverete varie discussioni in cui se ne parla.
Si, avevo tenuto conto delle raccomandazioni Opel relativamente ai 5'.
Ricontrollando per bene mancano praticamente 2 tacche su 5, il che significa che consuma 0,4 Lt. ogni 5000 km. Ora mi viene il sospetto (e la speranza) che la quantità dell'olio quando mi è stata consegnata non fosse proprio al massimo (cosa inverosimile ma probabile) e quindi.....
Non mi rimane che rabboccare, fare altri 5000 km e vediamo che succede. ____________________________________________________
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25/03/2009 08:38 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.042 | Città: NICHELINO | Utente Veteran | |
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Facendo mente locale anche a me è successa la stessa cosa, ovvero dopo aver ritirato la Meriva(nuova), ho controllato il livello dell'olio(5-6000Km) e mi sono accorto che ne mancavano 0,3L.
Mi sa che quello che ti manca, non c'è mai stato!!!
Concordo con te, ripristina il livello dell'olio al max e poi verifica dopo altri 5000Km. Se ricordo bene, a me l'officina mi avava detto che l'olio di primo equipaggiamento è un 10W40. [Modificato da BeppeCDTI 25/03/2009 08:39] <><><><><><><><><><><><><><><><><><>
Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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25/03/2009 19:47 |
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| | | OFFLINE | | Post: 71 | Città: GIUGLIANO IN CAMPANIA | Utente Registrato | Utente Junior | |
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Se non erro, secondo quanto riporta il libretto della Meriva, dovrebbe consumare circa 0,6 litri ogni 1000 km, una quantità a mio parere abnorme.
Comunque per quanto riguarda il tipo d'olio credo utilizzino il 5w30...quello che dovrebbe esser definito "Long life" ****************************************************************************************************************
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29/03/2009 11:53 |
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Questa mattina ho controllato l'asticina dell'olio....è quasi due centimetri sopra la tacca ad XXXXX cosa devo fare?? |
29/03/2009 15:16 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.202 | Città: NOVARA | Utente Master | |
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nontagitare, 29/03/2009 11.53:
Questa mattina ho controllato l'asticina dell'olio....è quasi due centimetri sopra la tacca ad XXXXX cosa devo fare??
ciao , siamo in due !! (se non di piu' )
scommetto anche la tua ha il fap ...!?
prima di tutto occhio alle autoaccensioni !!
allora ... se circoli prevalentemente in citta', l'olio lo vedrai sempre alto ! (mescolato con gasolio)
( questo mi è stato confermato dal meccanico opel!!)
è dovuto dalle tante rigenerazioni del fap!( unica soluzione che son riuciti a trovare i "geni" della opel!!)
certo, loro ti diranno di seguire cio' che indica " INSP" in pratica ti fanno cambiare l'olio prima che s'alzi... circa 6/7000 km !(n.b. 30.000 era stato pubblicizzato dai falsoni !!) (bella soluzione... uno ci lascia un capitale in officina , a lungo andare..)
la mia soluzione invece è stata quella di lavare ogni tanto il fap , in piu' ogni tanto estraggo l'olio in eccesso con una pompettina da me costruita(ma le trovi in commercio) mi son segnato sulla cannula che infilo nel foro del livello il "max" dell'astina e così estraggo sempre solo quello superfluo...
una volta si e una no lo cambio tutto con olio da spender poco...(non ne vale la pena tanto si mescola subito con gasolio, grazie all'intelligenza di qualche ideatore di questo tipo di rigenerazioni )
ciao ,
... e come sempre .... grazie opel di cio' che mi hai venduto !
______________________________
Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
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29/03/2009 22:12 |
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valettrix, 29/03/2009 15.16:
ciao , siamo in due !! (se non di piu' )
scommetto anche la tua ha il fap ...!?
prima di tutto occhio alle autoaccensioni !!
allora ... se circoli prevalentemente in citta', l'olio lo vedrai sempre alto ! (mescolato con gasolio)
( questo mi è stato confermato dal meccanico opel!!)
è dovuto dalle tante rigenerazioni del fap!( unica soluzione che son riuciti a trovare i "geni" della opel!!)
certo, loro ti diranno di seguire cio' che indica " INSP" in pratica ti fanno cambiare l'olio prima che s'alzi... circa 6/7000 km !(n.b. 30.000 era stato pubblicizzato dai falsoni !!) (bella soluzione... uno ci lascia un capitale in officina , a lungo andare..)
la mia soluzione invece è stata quella di lavare ogni tanto il fap , in piu' ogni tanto estraggo l'olio in eccesso con una pompettina da me costruita(ma le trovi in commercio) mi son segnato sulla cannula che infilo nel foro del livello il "max" dell'astina e così estraggo sempre solo quello superfluo...
una volta si e una no lo cambio tutto con olio da spender poco...(non ne vale la pena tanto si mescola subito con gasolio, grazie all'intelligenza di qualche ideatore di questo tipo di rigenerazioni )
ciao ,
... e come sempre .... grazie opel di cio' che mi hai venduto !
Grazie Valetrixx sei molto gentile, a questo punto non so più cosa fare, la tengo o la vendo e cosa compro??
Oggi non ho pensato ad altro, ripeto, non comprerò più Opel, sono rimasto deluso e questo l'ho detto ai meccanici un anno fa!!!
Io ho rottamato una Sierra con 17 anni di onorato servizio, l'ho portata a rottamare in condizioni da vetrina, scemo che sono stato illuso di avere una macchina nuova e più sicura
La Meriva è venuta a costare 19.000 euro, ma con 40.000.000 delle vecchie lire in cambio cosa mi state dando??
In settimana andrò di corsa alla Opel per esporgli il problema, sono curioso di sapere cosa mi risponderanno
Vi terrò informato
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30/03/2009 10:20 |
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| | | OFFLINE | Post: 200 | Città: ROMA | Utente Registrato | Utente Junior | |
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nontagitare, 29/03/2009 22.12:
.... non comprerò più Opel, sono rimasto deluso e questo l'ho detto ai meccanici un anno fa!!!
.....
Mi associo al tuo pensiero. Aaaaaah mitica Daewoo, come ti rimpiango. ____________________________________________________
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30/03/2009 21:43 |
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Io invece rimpiango la mia mitica Ford |
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