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aggiornamento software

Ultimo Aggiornamento: 28/03/2009 23:13
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16/12/2008 21:59
 
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quindi se il mio minimo al momento che spengo la vettura è a 900/1000 giri vuol dire che non ho interrotto la pulizia vero?a quanto sale il numero di giri da fermo?


Opel Meriva 1.7 cdti cosmo 101cv - colore metro metallizzato - sensori di parcheggio posteriori - kit lenticolare aftermarket bixenon con angel eyes integrato(angel eyes scollegato senò è palese che non sono originali e mi fermano ogni 50 metri!!!), kit bixenon per il kit lenticolare, presa accendisigari nel baule, bracciolo portaoggetti posteriore, led ambient light anteriore + posteriore. in arrivo: luci di cortesia nei vari portaoggetti, luci per illuminazione portiera baule, portaocchiali lato guida
17/12/2008 09:11
 
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Ciao mirko,
secondo me stai ingigantendo il problema, stai tranquillo ke se avresti avuto problemi già te ne saresti accorto, saresti semplicemente rimasto a piedi....
Per quanto riguarda il fap, per capire quando la tua merivina ha il ciclo... cerca di capire il valore del minimo che normalmente tiene la tua auto, fissa in testa bene il valore indicato sul quadro... poi ogni qualvolta ti fermi mentre guidi e il motore ritorna sul minimo, cerca di capire se è un pò più alto del solito e se senti uno strano e lieve fischio, tipo il turbo sempre attivo, anche se con il 1.7 difficilmente sentirai il fischio del turbo mentre guidi più evidente quello del 1.3 multijet. Prima di spegnere la macchina ascolta il motore e osserba il contagiri per capire se è più alto il minimo, se così dovesse essere sei in pieno ciclo e se spegni salta la rigenerazione... con le conseguenze che hai letto sulla rete...
ciao e statti tranquillo, finchè sei in garanzia c'è il "carrattrezzi"!
17/12/2008 09:27
 
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ciao,

..il "fischio" è la ventola del radiatore ...

si attiva appunto quando è in "ciclo" , anche se l'acqua è giu di gradi ! e la temperatura esterna è come da me oggi -2/3° [SM=g27833] ( le prime volte credevo fosse il rele' ventola difettoso...)


il motivo...? [SM=g27833] non hanno saputo darmi risposta nemmeno in officina...

io credo sia x raffreddare ulterirmente il motore , visto che durante il ciclo brucia molto piu' gasolio x aumentare di molto (600/700°C. [SM=x648621] )la temperatura all'interno del malefico filtro !(mentra rigenerano da fermo in officina , l'ho visto con i miei occhi diventare ROSSO !) [SM=x648621]

( ed anch'io.... dalla rabbia ..!!)

ciao. [SM=x648625]

[Modificato da valettrix 17/12/2008 09:33]
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17/12/2008 19:11
 
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ragazzi... oggi ho portato la mia mery a fare l'aggiornamento.
avevo la versione 4 del software ed ora è stato portato alla versione 6.
l'officina che ha fatto l'aggiornamento è stata la bora di via casilina a Roma.
dice che la versione 4 e la 5 potevano dare qualche problema a chi usa la meri solo in città mentre la versione 6 dovrebbe risolvere.
in particolare mi ha spiegato che mentre prima la rigenerazione del fap avveniva ogni 500 km, con la versione 6 avviene ogno 800 km
Se fosse vero dovrei accorgermi della cosa dal rispoarmio di carburante..... per il resto mi sto toccando i marroncini..... [SM=x648617]
mery 1.3 diesel enjoy silverstar cruscotto cromato e culo fappato
17/12/2008 19:29
 
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ok fiser ...

x favore ,

fai sapere poi come si comportera' ...

garzie ciao [SM=x648625]
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17/12/2008 21:33
 
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Re:
mrmako82, 17/12/2008 9.11:

Ciao mirko,
secondo me stai ingigantendo il problema, stai tranquillo ke se avresti avuto problemi già te ne saresti accorto, saresti semplicemente rimasto a piedi....
Per quanto riguarda il fap, per capire quando la tua merivina ha il ciclo... cerca di capire il valore del minimo che normalmente tiene la tua auto, fissa in testa bene il valore indicato sul quadro... poi ogni qualvolta ti fermi mentre guidi e il motore ritorna sul minimo, cerca di capire se è un pò più alto del solito e se senti uno strano e lieve fischio, tipo il turbo sempre attivo, anche se con il 1.7 difficilmente sentirai il fischio del turbo mentre guidi più evidente quello del 1.3 multijet. Prima di spegnere la macchina ascolta il motore e osserba il contagiri per capire se è più alto il minimo, se così dovesse essere sei in pieno ciclo e se spegni salta la rigenerazione... con le conseguenze che hai letto sulla rete...
ciao e statti tranquillo, finchè sei in garanzia c'è il "carrattrezzi"!




si magari sto ingigantendo la cosa ma mi preoccupo della mia auto visto che ha solo 600km e spero di farcene almeno altri 200000...avendo 2 auto, 2 moto e un motocarro la mia paura non è di certo quella di rimanere a piedi ma quella di aver buttato via dei soldi per niente...io per ora (600km abbondanti)non ho sentito nessuna rigenerazione e visto che dovrebbe farlo ogni 500km sono fuori limite... [SM=x648621]


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18/12/2008 09:16
 
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Quando dicono che la rigenerazione avviene ogni 800 km anzichè 500 sono solo baggianate....
Le condizioni che devono verificarsi per l'avvio della rigenerazione non sono in funzione del chilometraggio, ma della pressione che si crea tra il collettore di scarico e il fap stesso (fap intasato presione elevatissima, motore appiedato....). I chilometri dipendono pressocchè dallo stile di guida, c'è ki fa la rigenerazione ogni 500 e ki ogni 300, dipende dalla pesantezza del piede sul pedale.... Il problema reale è che questo tipo di sistema non funziona sempre in modo assoluto, ma dipende da come è costruito il motore e dal grado di usura dello stesso, se no non si spiega il trafilaggio di gasolio su alcuni motori e non su tutti...
Alcuni hanno adottato sistemi più robusti che funzionano sempre, come per esempio l'iniettore direttamente nel fap... oppure l'ausilio di cere che permettono la rigenerazione a temperature ben più basse... ma oramai qualsiasi cosa diciamo è inutile. AMD incrocia le dita e per ora viaggia, secondo me la rigenerazione la tua meriva l'ha già fatta, almeno la prima, e non te ne sei accorto....
CIAO!
18/12/2008 14:20
 
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io quotidianamente percorro un tartto per 2 o 4 volte al giorno di 10 km di strada veloce quindi per me magari grossi problemi non ci sono e traffico la mia auto non sa cosa sia...potrebe essere un grosso vantaggio no?


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18/12/2008 15:17
 
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ciao...


..si è un bene ....

in poche parole, meno partenze si fanno , (1a e 2a di continuo ) accensioni ecc ecc , meglio è...!

cio' non toglie che DOVEVANO ASSOLUTAMENTE AVVISARTI che stavi acquistando un veicolo dotato di un filtro sullo scarico !!

e... (ma facciamo i dovuti scongiuri [SM=x648630] ) potrebbe sempre intasarsi durante la vita dell'auto !!!

ciao ! [SM=x648625]
vale.
______________________________
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18/12/2008 15:52
 
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indipendentemente dalle considerazioni, condivisibili per altro, che ho letto nei vari post io sono convinto che per quanto mi riguarda l'aggiornamento non lo farò.
Ci sono cascato già una volta.

E poi a me succede l'inverso di quanto scrivono alcuni amici: il minimo dell'olio tende a scendere col tempo e non a salire.
Dunque, se ho capito bene, rischio di autoaccensioni non c'è.

Poi, per chi scrive che la pulizia non parte a un numero prefissato di Km rispondo che si, è vero: dipende infatti da molti fattori.
18/12/2008 16:08
 
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in particolare mi ha spiegato che mentre prima la rigenerazione del fap avveniva ogni 500 km, con la versione 6 avviene ogno 800 km
-----------------------------------------
si va alla grande. Un altro utente ha scritto, sempre in relazione all'aggiornamento, che invece i cicli di pulizia saranno più frequenti.

Amici cari, fatevelo mettere per iscritto cosa comporta l'aggiornamento. Tra l'altro su richiesta dell'utente sarebbero obbligati a farlo. IN altro caso rivolgetevi a un'associazione dei consumatori per farvi tutelare.
18/12/2008 17:09
 
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Se il livello dell'olio si abbassa mi preoccuperei nell'altro senso... brucia olio???
cmq va bene, l'importante e avere sotto mano ogni decisione presa con le possibili conseguenze.
18/12/2008 19:26
 
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...la butto li....
Se il livello dell'olio si abbassa mi preoccuperei nell'altro senso... brucia olio???

*********************************************************************

...la butto li...


...se non ricordo male, l'olio in qualsiasi motore (maggiormente in quelli piu' potenti ) "deve" tendere al consumo...

dovuto al gioco dei pistoni /cilindri...

mi pare... ma magari sbaglio... [SM=g27833]




______________________________
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18/12/2008 20:40
 
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bhe lo so che sulla faccenda fap si dice di tutto e il contrario di tutto.
rimane il fatto che quello che loro chiamano miglioram,ento del prodotto è di fatto un vero e proprio richiamo della casa automobilistica.
Ora non sappiamo cosa migliora o per lo meno cosa rende più sicuro (visto che è un richiamo)
resta il fatto che se non lo facciamo potrebbero addossarci delle responsabilità di cui siamo all'oscuro.

Nel tentativo di capire questo maledetto fap (che non si chiama neanche così) sto cercando di arruffare le informazioni quà e là in ogni dove.
per prima cosa c'è da dire che il diesel 1300 è in tecnologia multijet (invenzione FIAT).
ciò comporta che il gasolio appena dopo la pompa ad alta pressione sia ad almeno 1600 bar e gli iniettori piezoelettrici possono aprirsi anche 5 volt durante la stessa fase di accensione.
per questo sentiamo parlare di post combustione, il pre, etc etc.
nel diesel l'olio normalmente svolge una funzione fondamentale ed è normale che entri direttamente in camera di combustione per il lavaggio della parte superiore del cilindro e del pistone.
quindi era da prevedere che in caso di postcombustione a 1600 bar entri del gasolio in coppa.

poi un altro aspetto da considerare....
se il livello dell'olio scende vuol dire che i lavaggi vengono portati a termine correttamente e che va tutto bene (consumi di olio leggeri però)
se invece l'olio sale vuol dire che i lavaggi al fap sono stati interrotti in qualche modo ed insieme a questo vengono anche scalati i km dell'imp....c ome si chiama (imps?)
tra le altre cose ho chiesto lumi sulla spia candelette e mi è stato detto che non dovrebbe mai accendersi, nemmeno per segnalare il lavaggio in corso (come erroneamente avevo capito prima).
se si accende la spia vuol dire che il sistema fap non sta funzionando e di rivolgersi alla opel il piu presto possibile prima che la macchina si fermi del tutto.

lo so che probabilmente ho detto cretinate ma ho riportato quello che mi hanno detto i tecnici opel.
mery 1.3 diesel enjoy silverstar cruscotto cromato e culo fappato
19/12/2008 01:22
 
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quindi sarebbe buona abitudine controllare il livello di olio...almeno da quello si capisce come stà l'auto giusto?


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19/12/2008 09:51
 
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si si .... bisogna controllargli la "febbre" [SM=x648639]
[Modificato da valettrix 19/12/2008 09:51]
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19/12/2008 12:06
 
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Se il livello dell'olio si abbassa mi preoccuperei nell'altro senso... brucia olio???
--------------------------------------
no. Considera che l'olio naturalmente tende ad abbassarsi se il motore lavora bene. L'abbassamento che io intendo è lieve ma è importante, a mio avviso che ci sia perché altrimenti si sarebbe in presenza del caso contrario imputabile a un cattivo lavoro di rigenerazione del dpf.

Per questo io dico no all'aggiornamento senza spiegazioni e indicazioni precise sugli eventuali miglioramenti e conseguenze.
Già in questo forum ci sono due post discordanti che derivano senza dubbio dalle informazioni ricevute dagli utenti dal meccanico Opel:

c'è chi ha scritto che l'aggiornamento dovrebbe aumentare i cicli di pulizia e c'è invece chi ha ricevuto l'informazione opposta. In tutti e due i casi nessuno di loro ha ricevuto una informativa scritta che specifica le migliorie. Ma semplicemente ci si deve attenere alle indicazioni fornite dal meccanico. Per me troppo poche e per nulla esaudienti.

Sulla eventuale non assunzione di responsabilità Opel nel caso di autoaccensioni, per chi non intende fare aggiornamenti sfw poi vorrei puntualizzare che:

1. Opel dovrebbe convocare i possessori di Meriva tramite raccomandata perché se ti arriva il richiamo per posta ordinaria puoi sempre dire che non ti è arrivato nulla. A Opel dimostrare il contrario.

2. Esigere un'informativa scritta che delinei chiaramente gli elementi di miglioramento imputabili all'aggiornamento credo sia un nostro sacrosanto diritto.

Io ho scritto molto sulla mia esperienza nella gestione del dpf della mia mery; ho scritto anche a Opel in particolare per suggerire l'installazione di uno strumento che segnali la pressione letta al dpf.
Questo sarebbe utilissimo per avere subito l'idea del livello di intasamento del filtro e non sarebbe di difficile realizzazione perché sul dpf c'è gia un sistema di sensori che comunica i dati alla centralina. Bisognerebbe che questi dati non rimanessero nascosti ma fossero visibili sulla consolle di guida così si saprebbe quando un ciclo di pulizia è imminente e si potrebbe ridurre il rischio di rigenerazioni interrotte
19/12/2008 12:38
 
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dai meccanici non di può pretendere di più, loro ricevono delle istruzioni su determinate cose da fare, non gli viene spiegato il motivo. Quando si va da un meccanico in base al sintomo si trova il guasto, per i difetti comuni è così. Molte volte invece non sono capaci di dare una diagnosi... semplicemente per il fatto che a loro non è dato sapere come funzionano determinate cose... Cosa possono capire di algoritmi di rigenerazione del fap (non lavaggio). La rigenerazione entra in funzione in particolari situazioni, ma il controllo del sistema fap è sempre attivo. Penso che molti di questi casini siano dovuti al fatto che l'intesa GM-FPT si sia interrotta proprio nel periodo di lancio del fap su meriva (prima auto del gruppo Opel ad esserne dotata, di serie in particolare), quindi GM non ha avuto l'adeguata assistenza (non conosciamo i motivi e non è lecito che li conosciamo). Le case costruttrici se intuiscono un guadagno su una particolare tecnologia bruciano i tempi, anche quando questa non è consolidata, questo è stato il caso della meriva.
Per quanto riguarda l'olio penso che il consumo sia nella norma se si aggira su circa 1 litro ogni 10000 Km.
Valentrix hai fatto l'aggiornamento del software????? e alla tua meriva???
19/12/2008 15:14
 
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Re:
Valentrix hai fatto l'aggiornamento del software????? e alla tua meriva???


ciao ,

aggiornamento ..?????
e chi si fida piu di quelli ???

..io gli ho detto di non inviarmi mai piu' niente [SM=g27826] (dopo che per poco mi va a fuoco [SM=x648621] la macchina in officina ,durante il tentativo di rigenerare )


l'aggiornamento sulla mia... me lo faccio io !!!


volete sapere come ?

... buca , smonto filtro , e lavo ad alta pressione ad acqua caldissima !..finchè non si vedono i forellini belli liberi/ puliti...(avevo postato anche foto a suo tempo )


tutto questo grazie a 3 anni di imprecazioni verso chi ha pensato che un filtro fumi di un MOTORE A GASOLIO
si POTESSE PULIR DA SE..!!! [SM=g27826]

(visto con miei occhi piu volte, , pulizia\rigenerazione da fermo in officina , poi collegato loro TECH 2 , risultato ....

PULITO SOLO AL 60% ??????? [SM=g27833] (logicamente, al CONTRARIO DI QUANTO HAN PENSATO , i residui /fumi nerissimi del gasolio bruciato non son facilmente ELIMINABILI AL 100% solo con l'alta temperatura nel filtro stesso !!!!

e cosi' il filtro resta sempre sporco e avanti con modificare sempre software per evitare che il motore entri in protezione ...


...ma che vadano tutti a quel paese !! [SM=x648628] [SM=x648645] [SM=x648644]





ciao raga [SM=x648625]



[Modificato da valettrix 19/12/2008 15:54]
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19/12/2008 15:26
 
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ma come si smonta il fap e soprattutto come posso lavarlo?a me piacerebbe prendermi cura della mia auto personalmente, visto che io di meccanici non mi fido...infatti all'auto i tagliandi me li sono sempre fatti io(purtroppo ora l'auto è nuova e la devo per forza portare in concessionario)e soprattutto all'impianto elettrico mai chiesto ad un elettrauto di metterci le mani su(fortunatamente nessun problema grave)


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