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CONSUMI

Ultimo Aggiornamento: 06/10/2008 08:27
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29/07/2008 15:28
 
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SAPETE COME SI FA HA CALCOLARE LA VELOCITà DA MANTENERE PER AVERE UN MINOR CONSUMO NELLE NOSTRE MERY? LO STO CERCANDO PER LA MIA MERY 1.4 GPL!
30/07/2008 12:27
 
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Parti dal valore della coppia massima del motore (numero di giri) e poi, una volta innestata la quinta marcia, vedi a che velocità stai andando [SM=g27835]

Paolo [SM=x648633]


Meriva B 1.3 Elective

30/07/2008 15:19
 
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grazie mille quando finalmente riavrò dalle officine la car la car lo farò!
30/07/2008 16:02
 
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io sapevo che i consumi più bassi si hanno tra i 1500 e i 2500 giri.
certo che però ad andare sempre così temo che il motore poi si "impigrisca" un po' [SM=g27820]
http://www.rossilli./luciano
31/07/2008 14:48
 
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sulla mia a 3000 giri sono sui 110km/h (se non ricordo male) e sui 2500 dovremmo essere sui 90km/h

Paolo


Meriva B 1.3 Elective

19/08/2008 08:54
 
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Con una guida sotto i 3000 giri/min ed usando sempre una marcia più alta, io riesco a fare 16 km/litro su un percorso abituale misto statale/città.

Non faccio gare al semaforo o guide al culo di chi mi sta davanti ma non sono neanche una lumaca, per cui penso che se si ha il piede leggero si riesce a economizzare benzina senza sacrifici.

Per evitare impigrimenti del motore basta fargli fare una sgroppata in autostrada ogni tanto.

Ciao
[SM=x648617] [SM=x648617]

[Modificato da leoncino27 19/08/2008 08:57]
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Meriva 1.4 16v Enjoy Fashion pack silver lightning
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30/08/2008 14:03
 
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Salve a tutti, vorrei dire la mia in merito, l'argomento è interessante e se tutti guidassimo in modo più intelligente l'ambiente sarebbe meno inquinato.
Dunque il consumo in genere è in funzione di tanti fattori, molti pensano che stare su di giri consuma di più rispetto ad un regime più basso di giri. Questo è vero in parte... esempio se sono a 2500 e richiedo 150 Nm di coppia al motore (tanta per un benzina 1.6, il giusto per un diesel 1.3) per accelerare (corrisponde a quanto premete sul pedale) consumo un totto di benza, se sono a 3000 ma richiedo solo 100 Nm di coppia consumo meno... attenzione si consuma tantissimo se si sforza il motore sotto giri, per esempio riprendere in quinta da 1200 giri, infatti il motore in base al numero di giri può fornire una certa coppia, se chiedo 150 Nm a 1200 giri ma lui me ne può dare 90 me ne da 90, ma spalancherà la farfalla del collettore di aspirazione per far entrare più aria e cerca di riprendere in fretta per arrivare all'obiettibo che sono 150 Nm... quindi mai sforzare il motore sotto giri... per i diesel è inutile tirare sopra i 3000 giri, fa solo rumore e si consuma, la coppia massima per il 1.3 parte da 1900 giri fino a 2700 massimo, quindi conviene mettere la marcia successiva, si avrà più spinta e si consumerà meno, l'importante dopo la scalata è stare sopra i 1900 giri per avere la coppia massima... per i benza è più complicato essendo aspirati, vanno spremuti per benino per avere più coppia (150 Nm sopra i 3000 giri i più potenti, tipo il 1.8), ma ciò significa consumare tanto, quindi l'importante e non affondare mai l'acceleratore e far si che la macchina riprenda da sola, se non ce la fa al numero di giri dato, meglio scalare marcia, far girare di più il motore e chiedere meno coppia, l'inerzia del motore stesso aiuta...
infine, in discesa non andare mai in folle, si consuma molto di più, quando si va in discesa con la marcia inserita e il pedale dell'acceleratore non viene premuto, gli iniettori sono chiusi, ciò significa che nella camera di scoppio non arriva carburante, il motore viene trascinato, invece in folle il motore per autosostenersi al minimo e non spegnersi deve bruciare carburante... notate bene ciò vale a qualsiasi numero di giri, che siano 1500 o 4000 se non toccate l'acceleratore e il motore gira con la marcia inserita, non consumate nulla, in più il motore contribuisce da freno motore...
Provate e vedrete la differenza dei consumi, soprattutto ki ha il computer di bordo...
Come prova, visualizzare il consumo istantaneo, andare poco in discesa e rilasciare l'acceleratore, il consumo vi darà la massima percorrenza al litro (per le fiat il limite è 50Km/l), e soprattutto notate la rapidità con cui il valore indicato andrà ad indicare il consumo più basso, se fate la stessa cosa però premendo la frizione quel consumo indicato si abbasserà ma molto più lentamente poichè l'iniezione non viene tagliata repentinamente ma viene mantenuta per far arrivare dolcemente il motore al minimo.
Scusate se mi sono dilungato, spero di essere stato utile!
30/08/2008 17:08
 
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[SM=g27811]

Ottimo.

Paolo


Meriva B 1.3 Elective

02/09/2008 15:48
 
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mrmako82 hai dato un ottima spiegazione. Bravo
02/09/2008 23:36
 
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io ho notato che sulla mia 1.4 gpl facendo un percorso misto 100 km orari con cruise cotrolmotore a 3000 giri,5 in car + bagagli ho fatto 480 km a gpl!cmq mi secondo me si consuma di meno quando senti il motore ke va liscio ne troppo sopra ne troppo sotto nella mia ho notato ke appunto a 3000 giri haI UNA VELOCITà OTTIMALE E UN MOTORE KE NN PRESENTA NESSUNO SFORZO E DE LI KE SECONDO ME SI CONSUMA D MENO! [SM=x648620]
07/09/2008 17:09
 
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Io riesco a fare circa 17 - 18 km/l, cioè meno di 6l/100km con 80% autostrada, senza superare i 110. E senza il clima.

Col clima si sale di almeno 0,5l/100km, a seconda della guida però.
Infatti, il clima richiede + o - la stessa potenza, quindi a velo cità più elevate (statale veloce o autostrada) fa aumentare i consumi di meno che non in città.
08/09/2008 21:50
 
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bel topic, visti i tempi di ristrettezze....
Ho testato la Mery 1,7 CDTi in vacanza e devo dire che mi ha sorpreso il 16 km/lt che ho raggiunto, con clima x lo più acceso

non ho mai fatto percorsi cittadini, intendo tipo quelli della tangenziale di Napoli cui sono abituato o le salite-discese-ferma-vai- stop-go della mia caotica città

Infatti, trovandomi in Puglia, al massimo nei paesini di mare potevo fare qualche semaforo, il resto era tutto di strada nazionale molto libera (quindi max 110, rispetto abbastanza i limiti...) ovviamente xlo+ in quinta, e poi il vel pezzo autostradale (anche qui, l'A16, per nulla trafficata)

sono abb contento, considerato anche che ero a pieno carico (4 persone+ bagalgli in ogno buco....della Meriva, eh !!!!)
[Modificato da nocaster 08/09/2008 21:53]
08/09/2008 22:06
 
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concordo in pieno con mrmako82.... [SM=x648631]
Tratto dal sito Eco dalle Città: [SM=x648642]

Piede pesante.
Non conviene avere il piede pesante con l’acceleratore. Oltre agli incidenti e alle multe, consumate molta più benzina. Specie in città, tra un semaforo e l’altro. In autostrada se andate a 110 Km all'ora invece che a 130, risparmiate il 20% del carburante.

Guida morbida.
Ossia, non tirare le marce, accelerare senza strappi, non superare mai i 3000-3500 giri del motore, cercare di viaggiare a velocità costante, non frenare bruscamente e rallentare scalando le marce (ad esempio prima di affrontare una curva). E' evidente che se accelerate per poi frenare bruscamente subito dopo avete buttato benzina dalla finestra. In città, tra due semafori, avviene di continuo. Un'andatura più regolare e più dolce riduce i consumi del 10%.

Luci e condizionatore.
Accendere i fari fa consumare più benzina. Spegneteli nelle strade urbane. (sarete nel pieno rispetto della legge)
Anche l'uso del condizionatore richiede consistenti quote di potenza. Spegnendolo si può risparmiare fino al 30%.
Tenere aperti i finestrini, se si viaggia ad alta velocità, può costare altrettanto caro.

Benzinai.
Non entrate nel primo distributore che vi capita. Anche se le differenze tra una compagnia e l’altra sembrano minime. Se prendete l’abitudine di andare sempre dove si risparmia (ad esempio nei self service), vedrete che alla fine dell’anno la cifra sarà considerevole.

Pressione delle gomme.
Gonfiate le gomme in modo corretto. Non è solo un fatto di sicurezza. Per ogni 0,2 bar di differenza rispetto alla giusta pressione i consumi aumentano dell'1-2 %.

Efficienza del veicolo.
Mantenete l'auto in perfetta efficienza, curando in particolare la pulizia e la taratura del carburatore, la pulizia del filtro d'aria e delle candele. Un filtro dell'aria intasato può far aumentare i consumi fino al 10%. Una messa a punto periodica consente di risparmiare dal 10 al 20% di carburante.

No al portabagagli.
Alcuni tengono il portabagagli durante tutta la vacanza per evitare di doverlo rimontare. In tal modo peggiora la caratteristica aerodinamica del veicolo e si consuma fino all'8% in più di benzina. Non caricate l'auto, poi, con pesi inutili. Spesso il bagagliaio diventa una specie di cantina. Da evitare. Più l'auto è pesante più consuma: ogni 30 Kg di peso aggiuntivo comporta l'1,5% in più di spesa. Caricare il portabagagli in modo oculato (i più bassi vanno messi davanti, i più alti dietro) e non eccessivo aiuta a diminuire di un terzo il consumo di carburante.

Marce alte.
Ricordatevi che esiste anche la quinta marcia, alcuni la mettono solo in autostrada. L'inserimento del rapporto superiore consente, mediamente, di risparmiare il 10 per cento del carburante. In autostrada, inserendo subito la quinta, si risparmia dal 30% (a 90 Km/h) fino al 50% (a 120 km/h).


03/10/2008 23:23
 
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luci
Ciao a tutti mi piacerebbe sapere perchè spegnendo i fari si riducono i consumi? [SM=g27833] Grazie
04/10/2008 08:43
 
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non ne capisco molto...... ma
penso che quando si accendono i fari (o il condizionatore... o qualsiasi altra menata che richiede l'uso dell'elettricita' della batteria), una parte dell’energia dell'auto (generata dal motore quando l'auto e' in movimento), serve per far girare l’alternatore che a sua volta carica la batteria.

Quindi e' vero che comunque l'auto e' in movimento... e anche se non hai i fari accesi, l'alternatore continua a caricare in ogni caso la batteria.... ma probabilmente se accendi i fari "l'energia" impiegata per ricaricare la batteria e' maggiore di quanto dovrebbe essere in una situazione di fari spenti.

in soldoni... si spendono piu' soldini per la benzina.

Dopo questa citazione da "sapientino scuola" [SM=x648642] , vi saluto tutti!

Ovviamente sono benvenute altre spiegazioni migliori delle mie. [SM=g27823]
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04/10/2008 11:30
 
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La tua spigazione,umbe10, penso sia quella corretta.
06/10/2008 08:27
 
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La cosa non è tanto intuitiva, ma è proprio così.

Bisogna partire dal principio che nulla si crea e nulla si distrugge. In pratica le luci assorbono energia chimica, quella del carburante, che precedentemente era stata trasformata dal motore in energia meccanica che poi era stata trasformata in energia elettrica prodotta dall'alternatore, che poi si trasforma in luce. In ciascuna di queste trasformazioni si perde una buona fetta di energia che viene dissipata come calore, a causa del basso rendimento delle macchine ...e per l'entropia; solo una piccola parte diventa luce emessa dalle lampadine.
Meccanicamente il maggiore assorbimento di elettricità, richiesta dalle lampadine, si traduce in un maggior lavoro dell'alternatore, che in pratica si risolve con un maggiore sforzo di trascinamento dell'alternatore da parte del motore atraverso la cinghia dei servizi; ergo un maggior consumo di carburante.

Spero di essere stato chiaro.... [SM=x648645]
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"Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!"
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