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Fate le manovre da fermo come vi hanno insegnato a scuola guida

Ultimo Aggiornamento: 29/01/2008 15:30
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22/01/2008 14:39
 
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...come ci hanno insegnato direte voi?
...ma come, non ricordate? Forse i piu' giovani no, ma i vecchiotti si, perché quando hanno preso la patente loro il servosterzo era priovilegio di poche auto di grossa cilindrata (a parte l'alfetta 2.4 turbodiesel con il motore da trattore VM davanti...senza servosterzo [SM=g27825] ) che non erano certo presenti nel parco auto delle scuole guida.

E come si faceva in manovra ad alleggerire lo sterzo? Si giocava con la frizione cercando di far muovere le ruote quel tanto un po' avanti un po' indietro per aver meno attrito sull'asfalto ed alleggerire la manovra, e comunque non si sterzava mai da fermi, cosi' che lo sterzo offriva meno resistenza
Ma i piu' appassionati istruttori di guida, aggiungevano anche, ed è qui che vi voglio portare, che cosi' allungavi di molto la vita della scatola dello sterzo (la chiamavano cremagliera..)e dei giunti dei braccetti, che non godevano certo a stare in mezzo tra te che torcevi il volante aggrappato con i denti e le ruote che belle piantate ferme sull'asfalto non ne volevano sapere di girare.

Ma ora c'è l'EPS direte: ebbe', cosa cambia? L'EPS è un bel motorozzo elettrico che fa al posto tuo gran parte dello sforzo di girare il volante, e piu' resistenza ricevono i sensori di coppia piu' energia gli dicono di metterci, ma la scatola dello sterzo e i giunti sempre gli stessi sono e sempre là in mezzo stanno, frega niente a loro se a faticare è un omo o un motorino elettrico. Ma non basta: il famigerato motorino se lo fai faticare li' per li' ti aiuta, ma alla lunga te la fa scontare xché o si fotte, o, comunque, si forza la sede del famoso pignoncino immerso nel grasso da 600 euro al grammo....che poi alla fine prende giuoco.

Ora considerato che EPS e tutti gli organi dello sterzo sono un conclamato punto debole della Mery, e che a quanto pare nessuna modifica risolutiva è stata apportata neanche al MY08, è una gentile attenzione che sarà gradita dalle Merive di tutte le età, e, visto che i nodi vengono al pettine tradizionalmente fuori garanzia, anche dal portafogli dei loro proprietari [SM=g27811]
[Modificato da Puasho © 22/01/2008 14:41]
22/01/2008 18:30
 
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Re: ...come ci hanno insegnato direte voi?
Sarà per sono datato, ma io continuo a rispettare la regola di non sterzare da fermo, sapendo appunto a tutte le conseguenze che comporta il farlo, dirò di più faccio ancora la doppietta (avendo avuto delle 500 degli anni 60 e 70).
Ottino consiglio, aggiungerei di non stare con il piede sulla frizione e di togliere la marcia quando si è fermi al semaforo, innestandola solo quando dall'altra parte c'è il giallo.




MERIVA CDTI 1700 101 CV COSMO
22/01/2008 19:58
 
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servosterzo ?
a proposito di servosterzo ...? che bei ricordi...

mi avete fatto venire in mente quando nel lontanissimo (aimè) 1983 durante il servizio di leva , ero alipino ad AOSTA ed ero addetto al servizio di trasporto truppe nei vari accampamenti.

bene, il mezzo era un ACM, autocarro con centine degli anni 50 !! (vi lascio immaginare ),...Lorenzo, nn puoi capire cosa ne ho combinate con quell'affare... , pensa, per accenderlo ,viste le basse temperature e candelette zero ,si doveva incendiare sopra al motore ,che era all'interno dell'abitacolo, della carta da giornale... ahahaha (roba da matti ..)

allora, il servosterzo te lo sognavi, ed io su e giu' per tutte la val d'Aosta con x ogni percorso, centinaia di tornanti ... tanto che alla sera avevo le vesciche alle mani !!

il cambio era composto di due lunghe leve , una era il selettore, in pratica era x le ridotte, ma si doveva far tutto un procedimento complicatissimo x poter cambiare...che cinema !!

poi passai come autista del colonello ... e li le cose cambiarono ..in meglio.. [SM=x648622]

cmq che bei ricordi... [SM=g27822]
[Modificato da valettrix 22/01/2008 20:29]
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22/01/2008 22:38
 
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Re: ...come ci hanno insegnato direte voi?
[QUOTE:77443110=Puasho ©, 22/01/2008 14.39Ma ora c'è l'EPS direte: ebbe', cosa cambia? L'EPS è un bel motorozzo elettrico che fa al posto tuo gran parte dello sforzo di girare il volante, e piu' resistenza ricevono i sensori di coppia piu' energia gli dicono di metterci, ma la scatola dello sterzo e i giunti sempre gli stessi sono e sempre là in mezzo stanno, frega niente a loro se a faticare è un omo o un motorino elettrico. Ma non basta: il famigerato motorino se lo fai faticare li' per li' ti aiuta, ma alla lunga te la fa scontare xché o si fotte, o, comunque, si forza la sede del famoso pignoncino immerso nel grasso da 600 euro al grammo....che poi alla fine prende giuoco.

Ora considerato che EPS e tutti gli organi dello sterzo sono un conclamato punto debole della Mery, e che a quanto pare nessuna modifica risolutiva è stata apportata neanche al MY08, è una gentile attenzione che sarà gradita dalle Merive di tutte le età, e, visto che i nodi vengono al pettine tradizionalmente fuori garanzia, anche dal portafogli dei loro proprietari [SM=g27811]



Ti quoto e aggiungo che il principio vale per tutti gli organi meccanici. Anzi, anche per quelli biologici...occhio alla pompa quindi! [SM=g27828]
[SM=x867389]



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23/01/2008 12:40
 
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Sulla mia clio del 98 c'è idroguida, infatti sterzando a fondo si sente quel rumore di sfiato dell'aria tipico, ha 150000 Km e dieci anni e non si sente nessun rumore proveniente dal gruppo sterzo... niente male... è vero che la meriva ha lo sterzo più leggero a ruote ferme, ma ricordo ancora quando imparavo a guidare con la escort di papà e senza servosterzo (10 tonnellate piantate a terra, col cavolo che giravi lo sterzo!!!), infatti io per girare preferisco far muovere cmq un pò la macchina, non stressando gli organi di sterzo e facendo durare di più le ruote.
23/01/2008 16:22
 
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Re:
mrmako82, 23/01/2008 12.40:

Sulla mia clio del 98 c'è idroguida, infatti sterzando a fondo si sente quel rumore di sfiato dell'aria tipico, ha 150000 Km e dieci anni e non si sente nessun rumore proveniente dal gruppo sterzo... niente male... è vero che la meriva ha lo sterzo più leggero a ruote ferme, ma ricordo ancora quando imparavo a guidare con la escort di papà e senza servosterzo (10 tonnellate piantate a terra, col cavolo che giravi lo sterzo!!!), infatti io per girare preferisco far muovere cmq un pò la macchina, non stressando gli organi di sterzo e facendo durare di più le ruote.



Il sistema di idroguida è stato soppiantato dal motore servo elettrico per due ragioni (anche se a mio parere era più affidabile):

1) Assorbe energia solo quando serve quindi minor consumo
2) semplicità di proggetto e di manutanzione quindi costi inferiori

E' anche più efficace in termini di forza da impegnare nella rotazione ma essendo gestito da un software nella centralina...ecco là che a volte si può disinserire e ti lascia col volante di marmo proprio quando sei su una rotatoria!!! [SM=x648621]

PUA, lo fanno tutt, tutte, come le donne, ok? [SM=g27829]

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25/01/2008 10:08
 
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Sarò retrò, ma preferisco l'idroguida... almeno non ho mai avuto problemi di sterzo e di rumori...
Tra l'altro il motorino elettrico su alcuni modelli e rumorosissimo, avete sentito la nuova focus??? Sembra un reattore...
29/01/2008 10:18
 
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Buaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
..ieri ero sulla Mery e guidava per caso mia moglie...buaaaaaaaaaaaaaaaaa.. [SM=x648640] [SM=x648640] .ha fatto tutte le manovre da fermooooooo..................buaaaaaaaaaaaaaaaaaa.. [SM=x648640] [SM=x648640] ...ho cercato di spiegarle cosa stava facendo agli organi dello sterzooooo...buaaaaaaaaaaaaa.. [SM=x648640] [SM=x648640] ..lei .mi ha guardato con lo sguardo bovino edi il punto interrogativo sopra la testa....buaaaaaaaaaaaaaa [SM=x648640] [SM=x648640] ho capito che non ce l'avrei mai fatta....e che l'unica cosa è impedirle di guidarla da sola d'ora in avanti.....buaaaaaa [SM=x648640] [SM=x648640]
Ora ho trovato: stesera a cena la guardero' severamente negli occhi e le diro' che quel tipo di manovra rischia di innescare un'autoaccensione .. e che ieri non glie l'avevo detto per non impressionarla....che c'era la bimba a bordo ........ [SM=x648629] [SM=x648629]
[Modificato da Puasho © 29/01/2008 10:20]
29/01/2008 12:15
 
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allora...
punto 1) se mi metti un titolo del genere al post non lo leggerò mai... infatti ora l'ho letto per sbaglio
punto 2) non avrà fatto effetto su tua moglie ma lo ha fatto su di me.. mi stai facendo pauraaaaaaaaaa [SM=x648645] [SM=x648645] [SM=x648645]
punto 3) tanto per restare in tema di Ford Escort senza servosterzo, pure io vengo da lì... e quindi ti chiedo... ma se si rompe usandolo da fermi, che azz ce l'hanno messo a fare? potevano lasciarla senza no?
punto 4)ma tu... questo post l'hai aperto per farmi capire che se oggi la mia auto è per l'ennesima volta in officina a cambiare motore e giunto dello sterzo sotto sotto non è colpa della Opel ma mia e di come guido?

Attento eh? qualunque cosa dirai potrà essere usata contro di te [SM=g27828] [SM=g27828]
29/01/2008 12:21
 
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dimenticavo.. domandina anche per tutti gli altri [SM=g27828] ... ma veramente a scuola guida vi hanno insegnato queste cose? A me non le ha mai dette nessuno... l'unica soluzione che avevo trovato con la mia vecchia auto era il sollevamento pesi, infatti ho 2 spalle da nuotatrice [SM=g27826]

Si fa largo in me il sospetto che gli istruttori di guida forniscano istruzioni diverse a seconda che si trovino ad insegnare ad un uomo o ad una donna... [SM=x648649] [SM=x648649] [SM=x648649] [SM=x648649]
anche perchè sinceramente.. quanti di voi hanno avuto una "istruttrice di guida" donna?
29/01/2008 13:57
 
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Re:
sonikas, 29/01/2008 12.21:

dimenticavo.. domandina anche per tutti gli altri [SM=g27828] ... ma veramente a scuola guida vi hanno insegnato queste cose? A me non le ha mai dette nessuno... ?

[SM=x648627] [SM=g27816] è la stessa risposta che mi ha dato mia moglie... ma allora ..... se a voi l'istruttore di guida invece di insegnarvi a risparmiare gli organi dello sterzo vi guardava le cosce...che parlo affa'.. [SM=x648629] [SM=x648629] ..e non dire che a fare scuola guida ci andavi in gonna lunga che poi vai a far compagnia ai proboscidati.. [SM=g27828].
Ah, ehm..quanto alla domanda di cui sopra..posso avvalermi della facoltà di non rispondere..? [SM=g27828]


[Modificato da Puasho © 29/01/2008 14:02]
29/01/2008 14:23
 
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..quando si dice...le bugie a "fin di bene"...

E-mail..inviata testè inn ufficio alla signora.. [SM=x648647]

Oggetto: sterzo e autoaccensione..

Lo, ieri non te lo volevo dire.., ma le manovre da fermo fatte con la mery…senza muoversi quel minimo da agevolare la rotazione dello sterzo, purtroppo causano una sovratensione al motorino del servosterzo che sballa la mappatura della centralina e alla fine possono causare l’autoaccensione di cui ti parlavo.

E’ una cosa nota che non hanno ancora risolto, quindi okkio. Basta muoversi quel tanto di pochi cm mentre si gira lo sterzo…OK? Te lo scrivo che poi mi dimentico di dirtelo…poi se vuoi stasera te lo spigo meglio…


risposta pervenuta poco dopo

me lo avevi già detto, non ti preoccupare [SM=x648623] [SM=x648624] [SM=x648623] [SM=x648622]


[Modificato da Puasho © 29/01/2008 14:33]
29/01/2008 14:43
 
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Al sottoscritto sì... la prima auto che ho guidato era una Peugeot 305 e non aveva ne servo e idroguida e vi assicuro che pesava come un carro armato!!! [SM=g27825]
29/01/2008 15:23
 
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Re: ..quando si dice...le bugie a "fin di bene"...
Puasho ©, 29/01/2008 14.23:


E-mail..inviata testè inn ufficio alla signora.. [SM=x648647]

Oggetto: sterzo e autoaccensione..

risposta pervenuta poco dopo

me lo avevi già detto, non ti preoccupare [SM=x648623] [SM=x648624] [SM=x648623] [SM=x648622]




Miiiiiiiiiiii hai sposato una santa! io ti avrei fatto a pezzetti...
comunque non uso le gonne, perciò solo i jeans poteva guardare.. fai tu... resto dell'idea che siete cattivi e non ce lo dite per poi farcelo pesare.


29/01/2008 15:30
 
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Io ho avuto una istruttrice donna! [SM=g27837]

Pesava un quintale e l'auto era una 127 diesel!

Da paura!!! [SM=x648621]

P.S. All'epoca pesavo "solo" 50 chili.
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