gebre, 19/01/2008 18.29:
Sei un mago !! complimenti per l'iniziativa personale . A volte quei pseudo/meccanici da 40 € l'ora fanno ridere , non hanno la minima iniziativa , non si sforzano di pensare a cosa fare , e naturalmente guai a sporcarsi le mani e ad impazzire un attimo.
E' brigoso lo smontaggio , o abbastanza pratico e agevole ?
ascolta , x lo smontaggio -lavaggio, devi avere almeno una "buca"
..ma credo che con un buon crik idraulico ce la puoi fare
...,ma okkio eh..con quest'ultimo diventa+ pericoloso !!
allora, si scende in buca con 2 chiavi fisse , una da 13 mm(per flangia collettore) e una da 16 mm (per giunto del silenziatore)
1° sganciare le fascette di gomma che reggono l'intero scarico
2° allentare il giunto scarico/silenziatore(chiave da 16 mm)
3° sganciare le altre due fascette che reggono il silenziatore
4° levare il silenziatore(ruotandolo a dx e sx un paio di volte)
5° ora si leva il dpf completo di tubazione , togliendo i 3 dadi dai prigionieri della flangia con chiave da 13 mm (N.B. un po' di svitol prima non fa mai male !)
6° ora si ha in mano il "bambino dispettoso" che non si vuol mai far pulire... lo si lava per benino e woila' il gioco è fatto !!!
NB io per sbrigarmi per le prossime volte
,(ma se continua cosi' va benissimo, mai piu' avuto fermi dopo il lavaggio FAI DA ME !)
ho inventato/costruito un giunto particolare appena dopo il dpf stesso ,cosi' non devo levare tutto lo scarico !
e sinceramente non capisco come mai non lo abbiano gia' fatto di serie ??
dai coraggio , in tutto io ci ho messo circa 15/20 min (col giunto penso di arrivare a 10 min !! (roba da "non ci posso credere" ve lo ricordate?
ps se dovessi aver bisogno di altre info su questa pratica ...io son qua...
ti posto anke foto del giunto particolare ...
ciao
vale
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Opel Meriva 1.3cdti 05/2006