È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Opel Meriva Forum
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

IN CASO DI AUTOCOMBUSTIONE DEL MOTORE

Ultimo Aggiornamento: 09/05/2016 13:23
Autore
Stampa | Notifica email    
10/02/2008 11:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Ciao a tutti, vorrei portare la mia esperienza a proposito.
Io ho una Meriva MY06 1,7 CDTI senza FAP.
Nella mia vita ho posseduto per qualche anno una Fiat Regata Weekend Diesel comperata usata con motore rifatto proprio a causa di problemi di questo genere, e con la quale ho percorso forse i 250.000 chilometri più belli della mia vita (ma quelli erano altri tempi e altre storie).
Ovviamente il problema di quel tipo di motore, non era dovuto al FAP ma dal depressore del servofreno che aveva una membrana di "gomma" che con il tempo si usurava, e una volta rotta faceva si che l'olio di lubrificazione entrasse nella camera di combustione con i risultati già ampiamente descritti sopra.
Durante quegli anni mi è accaduto due volte di aiutare automobilisti "coinvolti" in situazioni analoghe, e in entrambe le situazioni ho provveduto personalmente a spegnere il motore.
Ma il motivo per cui ho postato oggi, è l'ultimo caso, successo la settimana scorsa mentre mi stavo recando ufficio.
Il veicolo coinvolto era un furgone chiuso di una marca molto conosciuta in buone condizioni generali e dalla targa ho visto che era stato immatricolato nel 2006.
Il povero conducente una volta fermato è letteralmnete saltato fuori dall'abitacolo ormai completamente pieno di fumo ed era in panico in mezzo alla strada con in mano le chiavi che non sapeva cosa fare. Il motore era al massimo dei giri e dal tubo di scarico fuoriusciva un fumo bianco e nero allucinante. Il tempo di fermare la mia macchina e scendere per aiutarlo, il fumo era così denso che il traffico si è bloccato.
Mentre stavo spiegando al malcapitato cosa fare per spegnerlo, è arrivato un signore che è salito a bordo e ha imballato il motore, spegnendolo. Tornata la calma il proprietario ci ha ringraziato, ma il povero signore che ha provveduto a spegnerlo si è ritrovato i vestiti imbrattati di una polvere bianca e puzzolente.
Ho verificato sul sito della nota marca e ho scoperto che di quel furgone esiste anche la versione diesel con FAP. Ovviamente non posso essere sicuro che il problema avuto da quel furgone fosse simile a quello della nostre Meriva, ma nella puzza del fumo si sentiva chiaramente anche puzza di gasolio, mentre nei casi precedenti la puzza era di olio bruciato.
Come al solito mi sono dilungato troppo e me ne scuso.
Ciao a tutti da Eugenio
[SM=x648617]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com