IN CASO DI AUTOCOMBUSTIONE DEL MOTORE

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Puasho ©
00martedì 8 gennaio 2008 11:34
IN CASO DI AUTOCOMBUSTIONE DEL MOTORE LA PRIMA COSA DA FARE , oltre a non farsi prendere dal panico, è impedire che l'auto venga trascinata dal motore, che quindi deve essere subito messo in condizione di non interferire nella normale manovra di arresto del veicolo!! Ergo


NON PERDETE TEMPO A SPEGNERE IL QUADRO, NE TANTOMENO FATE L'ERRORE DI ESTRARRE LA CHIAVE DAL QUADRO: NON SERVIREBBE A NULLA E NEL SECONDO CASO VI SI BLOCCHEREBBE IL BLOCCASTERZO CON CONSEGUENZE ALLORA SI DISASTROSE!!!!NON VI ATTACCATE DISPERATAMENTE AI FRENI!!! PROBABILMENTE CAUSERESTE SOLO UN TAMPONAMENTO A CATENA, SOPRATTUTTO IN AUTOSTRADA.

INVECE

1) PIGIATE IMMEDIATAMENTE LA FRIZIONE PER ISOLARE IL MOTORE DALLA TRAZIONE. Il motore presumibilmente "impazzirà" andando fuori giri! Non vi fate impressionare, sono "problemi suoi": potrebbe anche generarsi del fumo, ma non vi preoccupate che non scoppia, alla fine si fermerà o per svalvolamento, o per grippaggio, o per semplice esaurimento dell'autocombustione, in ogni caso il motore non è un problema vostro.
2) sempre tenendo la frizione pigiata, METTETE IN FOLLE.
Se riuscite nel presumibile panico anche a pigiare l'abbassavetro inerziale meglio, che se dovesse entrare fumo nell'abitacolo si disperde



ORA, come se nulla stesse succedendo (mentre probabilmente il motore ruggisce impazzito e forse fuma pure - capisco che purtroppo ci vuole freddezza , soprattutto se hai i cari a bordo)

3) METTETE LA VOSTRA BRAVA FRECCIA E ACCOSTATE APPENA POTETE SENZA AMMAZZARE NESSUNO E SENZA INCHIODARE.

4) SERRATE IL FRENO A MANO (ricordiamoci che dovete già aver messo in folle, e se ancora non lo avete fatto, lo fate ora), E USCITE aiutando a fare altrettanto, senza bisogno di dirlo, agli altri passeggeri magari + nel panico di voi.

IL SEGRETO E' DI NON FARSI "TRASCINARE" (fisicamente, intendo) NE' INTIMORIRE DAL MOTORE IMPAZZITO. Una volta che lo hai isolato fisicamente dalla vettura, lo lasci "bollire nel suo brodo" e intanto accosti con calma e te ne esci dall'auto (sempre che non ti senta in grado, una volta fermo e quando tutti i passeggeri scesi, di rimanere a bordo e provare a spegnerlo imballandolo, lasciando la frizione con una marcia lunga inserita, sempre col freno a mano ben tirato)

Comunque l'importante è concentrarsi sulla manovra di accostamento. Se anche nel frattempo il motore non si fosse ancora spento da solo, e dovesse surriscaldarsi, al massimo fumerà, vibrerà, come successo ad alcuni, ma un incendio è molto improbabile, soprattutto perché si tratta di surriscaldamento di un motore e non di perdite di combustibile, e comunque c'è tutto il tempo per fermarsi e uscire.

SPERANDO OVVIAMENTE CHE NON SERVA MAI!




albertoismaele
00martedì 8 gennaio 2008 12:33
[SM=x648631] Bene! Bravo! Bis! [SM=x648631]
[SM=x648631] Intervento, perfetto! [SM=x648631]
tpedroni
00martedì 8 gennaio 2008 14:07
Piano di fuga ottimo, anzi perfetto.....

resta solo il problema di spegnere un motore che non vuole + essere gestito.

Nella mia Fiat Uno, qualche anno fa, mi capitava spesso che a causa del depressore (non ho mai capito se olio o freni) trafilava olio nelle camere di combustione, il motore impazziva e dava gli stessi sintomi, per spegnerla tiravo il freno a mano, bloccavo i freni e inserivo la 5, al rilascio della frizione il motore soffocava e si spegneva.

Aspettavo che raffreddasse un po' e ripartivo tranquillamente.

Ora non so se funziona sulla meriva e spero di non doverlo testare io stesso... ma si puo' provare.

Saluti
Puasho ©
00martedì 8 gennaio 2008 19:24
Re:
tpedroni, 08/01/2008 14.07:

Piano di fuga ottimo, anzi perfetto.....

resta solo il problema di spegnere un motore che non vuole + essere gestito.

Nella mia Fiat Uno, qualche anno fa, mi capitava spesso che a causa del depressore (non ho mai capito se olio o freni) trafilava olio nelle camere di combustione, il motore impazziva e dava gli stessi sintomi, per spegnerla tiravo il freno a mano, bloccavo i freni e inserivo la 5, al rilascio della frizione il motore soffocava e si spegneva.

Aspettavo che raffreddasse un po' e ripartivo tranquillamente.

Ora non so se funziona sulla meriva e spero di non doverlo testare io stesso... ma si puo' provare.

Saluti


Diciamo che è un problema secondario, nel senso che una volta che ilveicolo è fermo e non costituisce pericolo x se e per gli altri, e gli eventuali passeggeri sono scesi, il conducente puo' anche decidere, se non cè pericolo, se è il caso di rimanere a bordo e provare a spegnere il motore.o quel che ne rimane....sempre che nel frattempo non si sia già spento.
Comunque grazie per il suggerimento, l'ho aggiunto alla "procedura". [SM=g27811] ..

L
valettrix
00martedì 8 gennaio 2008 19:54
PUASCHO SEI SEMPRE IL MIGLIORE !!!!!
[SM=x648631] ...GRANDE LORENZO ...!!!!!


come al solito i tuoi post sono MASSIMA UTILITA' E SAGGEZZA ....


...complimenti... [SM=x648631]

v.
Giovanni.RN
00mercoledì 9 gennaio 2008 08:00
Aggiungo i miei complimenti per il post di Puasho!

L'autocombustione dei motori a gasolio non è certo una novità recente... E nemmeno così spaventosa, per fortuna! [SM=g27818]
occhistanchi
00mercoledì 9 gennaio 2008 15:11
stunt
X PUASHO
Scusa ma com'e' che sai tutte queste cose? Ti e' capitato veramente oppure hai lavorato come stunt man?
Puasho ©
00mercoledì 9 gennaio 2008 18:04
Re: stunt
occhistanchi, 09/01/2008 15.11:

X PUASHO
Scusa ma com'e' che sai tutte queste cose? Ti e' capitato veramente oppure hai lavorato come stunt man?


Beh, è molto ben mmaginabile la situazione. E sapere che puo' capitare è anche un bel vantaggio psicologico [SM=g27811]



sonikas
00giovedì 10 gennaio 2008 12:16
ma... [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825]
non è il 1° aprile [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825]
è uno scherzo per spaventarmi?

che vuol dire "che la situazione è ben immaginabile? ", io non me la sono mai immaginata neanche durante i peggiori incubi... ma che film guardate? [SM=g27837]

Per fortuna Giovanni ha detto che riguarda i motori diesel, altrimenti mi toglievate il sonno [SM=g27813]
grillomaltese
00domenica 13 gennaio 2008 12:08
ma queste cose accadono solo sulla mery?? non ho mai sentito cose del genere. nella mia vita sullo stivale italico, ho persorso in lungo e in largo circa 450mila km e mai dico mai ho dovuto affrontare (ma che dico affrontare PENSARE di trovarmi in una situazione del genere. [SM=g27819] [SM=x648621] . su quali vetture questo accade, sulle vetture a benza o diesel?

concordo come tutti che il solito Puasho © ne sa una più del diavolo. bravo.

ciao

nb.: rimarco la mia ultima domanda.
valettrix
00domenica 13 gennaio 2008 14:52
Re: x grillo
grillomaltese, 13/01/2008 12.08:

su quali vetture questo accade, sulle vetture a benza o diesel?



ciao

nb.: rimarco la mia ultima domanda.




ciao grillo ,

quanto sopra accade su motori diesel , sopratutto se "rovinati " da post iniezioni di gasolio(per tentare , e N.B. a volte senza nessun RISULTATO [SM=x648649] di pulire il filtro DPF[SM=x648644] [SM=x648626](oppure nei vecchi diesel avendo il depressore guasto),... , le quali creano appunto l'innalzamento dell'olio e da li le TERRIBILI AUTOACCENSIONI ((in pratica l'olio in piu' passa sopra ai pistoni dove ci son le valvole ...e cosi' ti lascio poi immaginare a 130 kmh cosa puo' accadere.... [SM=x648630]

ciao e niente paura.... (se hai il motore a benza ) [SM=x648622] !!

Puasho ©
00martedì 15 gennaio 2008 09:29
Re: Re: x grillo
valettrix, 13/01/2008 14.52:




ciao grillo ,

quanto sopra accade su motori diesel , sopratutto se "rovinati " da post iniezioni di gasolio(per tentare , e N.B. a volte senza nessun RISULTATO [SM=x648649] di pulire il filtro DPF[SM=x648644] [SM=x648626](oppure nei vecchi diesel avendo il depressore guasto),... , le quali creano appunto l'innalzamento dell'olio e da li le TERRIBILI AUTOACCENSIONI ((in pratica l'olio in piu' passa sopra ai pistoni dove ci son le valvole ...e cosi' ti lascio poi immaginare a 130 kmh cosa puo' accadere.... [SM=x648630]

ciao e niente paura.... (se hai il motore a benza ) [SM=x648622] !!


Che poi, chiamarla autocombustione è inappropriato in quanto i DIESEL funzionano prprio x autocombustione, nel senso che non hanno bisogno di scintilla per brusciare il gasolio ma questo esplode per autoaccensione al momento che viene spinto nella camere di combustione che, x l'altissima pressione, contiene aria rovente ad una temperatura tale che, appunto, fa incendiare il gasolio.
E' piu' appropriato parlare di AUTOALIMENTAZIONE , nel senso che quando la miscela di olio e gasolio nella coppa diventa troppo alta, nella discesa del pistone trafila nella camera e quando il pistone risale e comprime l'aria, questa quantità di olio combustibile che è trafilata esplode spontaneamente.
Il tutto anche in assenza di iniezioni da parte degli iniettori (per questo togliere la chiave nonserve a niente o ha effetti trascurabili)


grillomaltese
00martedì 15 gennaio 2008 21:15
Re: Re: x grillo
valettrix, 13/01/2008 14.52:


ciao e niente paura.... (se hai il motore a benza ) [SM=x648622] !!




ragazzi mi spiace per voi che avete il diesel (e soprattutto mi spiace per quelli che oltre al diesel hanno anche il FAP), ma son felice di avere il benza! [SM=g27828] [SM=g27828]
faustocoppi
00mercoledì 16 gennaio 2008 16:23
Re: Re: Re: x grillo
grillomaltese, 15/01/2008 21.15:




ragazzi mi spiace per voi che avete il diesel (e soprattutto mi spiace per quelli che oltre al diesel hanno anche il FAP), ma son felice di avere il benza! [SM=g27828] [SM=g27828]



è il post che giudico più inutile dell'ultimo biennio...

[SM=g27828][SM=g27828]
John P Ryan
00mercoledì 16 gennaio 2008 17:19
Quoto e straquoto Fausto [SM=g7447]

Paolo
fiser3
00domenica 10 febbraio 2008 10:51
mmmm
anche io ho il diesel fappato e leggndo questi post mi viene da pensare male ancora una volta.
Capisco che nel diesel l'olio deve arrivare in camera di combustione per le sue proprietà detergenti.
Non avevo pensato che in caso di travaso di gasolio nella coppa, nelle camere di combustione andasse a finire anche il gasolio, e questo è ovvio a questo punto.
Secondo me l'unico modo per prevenire questo guaio è sorvegliare più attentamente il livello olio e provvedere ad una sostituzione totale ogni volta che il livello sale per mancata pulizia.
dico bene? [SM=x648630]
MerivaMy06
00domenica 10 febbraio 2008 11:43
Ciao a tutti, vorrei portare la mia esperienza a proposito.
Io ho una Meriva MY06 1,7 CDTI senza FAP.
Nella mia vita ho posseduto per qualche anno una Fiat Regata Weekend Diesel comperata usata con motore rifatto proprio a causa di problemi di questo genere, e con la quale ho percorso forse i 250.000 chilometri più belli della mia vita (ma quelli erano altri tempi e altre storie).
Ovviamente il problema di quel tipo di motore, non era dovuto al FAP ma dal depressore del servofreno che aveva una membrana di "gomma" che con il tempo si usurava, e una volta rotta faceva si che l'olio di lubrificazione entrasse nella camera di combustione con i risultati già ampiamente descritti sopra.
Durante quegli anni mi è accaduto due volte di aiutare automobilisti "coinvolti" in situazioni analoghe, e in entrambe le situazioni ho provveduto personalmente a spegnere il motore.
Ma il motivo per cui ho postato oggi, è l'ultimo caso, successo la settimana scorsa mentre mi stavo recando ufficio.
Il veicolo coinvolto era un furgone chiuso di una marca molto conosciuta in buone condizioni generali e dalla targa ho visto che era stato immatricolato nel 2006.
Il povero conducente una volta fermato è letteralmnete saltato fuori dall'abitacolo ormai completamente pieno di fumo ed era in panico in mezzo alla strada con in mano le chiavi che non sapeva cosa fare. Il motore era al massimo dei giri e dal tubo di scarico fuoriusciva un fumo bianco e nero allucinante. Il tempo di fermare la mia macchina e scendere per aiutarlo, il fumo era così denso che il traffico si è bloccato.
Mentre stavo spiegando al malcapitato cosa fare per spegnerlo, è arrivato un signore che è salito a bordo e ha imballato il motore, spegnendolo. Tornata la calma il proprietario ci ha ringraziato, ma il povero signore che ha provveduto a spegnerlo si è ritrovato i vestiti imbrattati di una polvere bianca e puzzolente.
Ho verificato sul sito della nota marca e ho scoperto che di quel furgone esiste anche la versione diesel con FAP. Ovviamente non posso essere sicuro che il problema avuto da quel furgone fosse simile a quello della nostre Meriva, ma nella puzza del fumo si sentiva chiaramente anche puzza di gasolio, mentre nei casi precedenti la puzza era di olio bruciato.
Come al solito mi sono dilungato troppo e me ne scuso.
Ciao a tutti da Eugenio
[SM=x648617]
nontagitare
00sabato 28 marzo 2009 22:55
Ho letto questo vademecum su come comportarsi in caso il cavallo si imbizzarrisse!!!
Appena ho fatto leggere il post a mia moglie, poverina è caduta come me nello sconforto [SM=x648627]

Ma se dovesse succedere una cosa del genere a mia moglie, sono sicuro che non vorrebbe più salirci...

Sono molto amareggiato [SM=x648629]
valettrix
00domenica 29 marzo 2009 21:33
consolati...

io son tre anni che ci convivo con sta maledetta storia ! [SM=g27826] [SM=x648649]

...in compenso...non ho la moglie [SM=x648647] [SM=x648648] ...


ciao [SM=x648625]
nontagitare
00lunedì 30 marzo 2009 21:57
Oggi sono stato di corsa in concessionaria dopo aver visto l'asticina dell'olio......

Il meccanico mi ha confermato che questo problema può succedere alle auto che hanno la vecchia versione di software....tipo 4° versione oggi siamo arrivati alla 6° versione.

Mi ha giurato che sulla mia macchina non può accadere, perchè qualche mese fa sono stato ad un richiamo Opel per risolvere questo problema, appunto con l'aggiornamento del software.

Mi sembrava abbastanza veritiero sulle sue parole.....bho??

Ieri ho avvisato un amico mio che ha una Meriva, anche lui aveva l'olio tre centimetri sopra il massimo, oggi è corso dalla concessionaria ed il meccanico lo ha rimproverato perchè ha trovato un vecchio software e gli ha detto che mancava pochissimo alla fatidica autocombustione!!!

Mi ha ringraziato tantissimo per averlo avvisato!!!

Immaginate che la Meriva la usa la moglie con una figlia di un anno!!

Cara Opel, non scherziamo con le cose serie [SM=x648645]

Vi terrò aggiornato appena ho news [SM=g27811]
valettrix
00martedì 31 marzo 2009 00:10
ciao,

.. quindi il livello della tua va bene ? ...meglio cos'ì.. [SM=g27811]



================================================================Ieri ho avvisato un amico mio che ha una Meriva, anche lui aveva l'olio tre centimetri sopra il massimo, oggi è corso dalla concessionaria ed il meccanico lo ha rimproverato perchè ha trovato un vecchio software e gli ha detto che mancava pochissimo alla fatidica autocombustione!!!


====================================================================

ma al tuo amico non è arrivata alcuna documentazione /avviso di cambio software?


...cmq anche a me mai... [SM=g27813]



ciao.


monilehandra
00venerdì 3 aprile 2009 16:41
ok,adesso sono spaventata [SM=x648621]

pensavo di comprare la versione 1.3 tdci ma dopo questo......uff [SM=g27825]
valettrix
00venerdì 3 aprile 2009 23:47
ALLORA....

magari non tutte hanno questo problema....

ma, se io dovessi RIspendere 20.000 € per un'auto con "davanti " un bel "magari va bene " ...


NON li spenderei ... [SM=x648628]



ciao [SM=x648625]
nontagitare
00mercoledì 15 aprile 2009 18:26
Re:
valettrix, 31/03/2009 0.10:

ciao,

.. quindi il livello della tua va bene ? ...meglio cos'ì.. [SM=g27811]



================================================================Ieri ho avvisato un amico mio che ha una Meriva, anche lui aveva l'olio tre centimetri sopra il massimo, oggi è corso dalla concessionaria ed il meccanico lo ha rimproverato perchè ha trovato un vecchio software e gli ha detto che mancava pochissimo alla fatidica autocombustione!!!


====================================================================

ma al tuo amico non è arrivata alcuna documentazione /avviso di cambio software?


...cmq anche a me mai... [SM=g27813]



ciao.





No, al mio amico non è arrivato nessun richiamo [SM=x648649]

Il mio livello olio è sette centimetri sopra il massimo!!!

La mia sopportazione è pari a zero [SM=g27812]


luiji22
00giovedì 30 giugno 2011 12:12
Alluscinanti!!!
david.80
00venerdì 13 aprile 2012 08:09
Buongiorno ragazzi,una domanda probabilmente stupida,ma questo difetto è solo per il 1.3 o anche per il mio 1.7 del 2003 no Fap?

Leggendo questo post mi è venuta un'ansia assurda!!!! [SM=x648621] [SM=x648621] [SM=x648621]
rf74
00venerdì 13 aprile 2012 18:32
Gli episodi di autocombustione si possono verificare sui diesel con fap, la cui pulizia avviene per micro post iniezioni di gasolio, il quale può eccedere e defluire in coppa. Per cui la tua ne è esente!
david.80
00lunedì 16 aprile 2012 08:18
Re:
rf74, 13/04/2012 18.32:

Gli episodi di autocombustione si possono verificare sui diesel con fap, la cui pulizia avviene per micro post iniezioni di gasolio, il quale può eccedere e defluire in coppa. Per cui la tua ne è esente!



Grazie mille!!!!!!!!! [SM=x648634] [SM=x648634] [SM=x648634]




foresta61
00venerdì 16 maggio 2014 22:21
A me il fenomeno dell'autocombustione è successo svariati anni fa.Golf 3 turbodiesel sulla statale sfrecciavo veramente ad alta velocità, circa 180 Km, non esistevano gli autovelox di oggi(1994) a un certo punto il motore da solo mi va al massimo dei giri, ho pensato al filo dell'accelleratore che si era bloccato, ho dato un occhiata dietro e ho visto tutto bianco , era il fumo che bruciava, messo a folle, ho levato la chiave dal quadro a circa 100Km ora e non capivo perchè il motore non di spegneva. Accosto e dopo qualche minuto il motore si spegne da solo. L'errore l'ho fatto prima di partire rabboccando l'olio e mettendone piu del previsto per buttare via la latta. Ad ogni modo sono riuscito a ripartire ma non dovevo andare piu veloce di 30Km orari altrimenti sarei andato in autocombustione di nuovo, ho fatto circa 150km a 3oKm orari con le 4 frecce in corsia d'emergenza.
Morale: non abbondate con l'olio
forestmeriva
00lunedì 9 maggio 2016 13:23
successo a me con una golftd
mi successe a me anni fa, golftd, sfrecciavo a 160 se non piu sulla milano roma (prima si poteva) , feci lo sbaglio di mettere piu olio del previsto, a un certo punto il motore ando in autocombustione io però pensai che si era incastrato il filo dell'accelleratore .niente panico , folle accostai a destra , scesi dalla macchina staccai la batteria ma nulla, alla fine si spense da sola.
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