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IN CASO DI AUTOCOMBUSTIONE DEL MOTORE

Ultimo Aggiornamento: 09/05/2016 13:23
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08/01/2008 11:34
 
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IN CASO DI AUTOCOMBUSTIONE DEL MOTORE LA PRIMA COSA DA FARE , oltre a non farsi prendere dal panico, è impedire che l'auto venga trascinata dal motore, che quindi deve essere subito messo in condizione di non interferire nella normale manovra di arresto del veicolo!! Ergo


NON PERDETE TEMPO A SPEGNERE IL QUADRO, NE TANTOMENO FATE L'ERRORE DI ESTRARRE LA CHIAVE DAL QUADRO: NON SERVIREBBE A NULLA E NEL SECONDO CASO VI SI BLOCCHEREBBE IL BLOCCASTERZO CON CONSEGUENZE ALLORA SI DISASTROSE!!!!NON VI ATTACCATE DISPERATAMENTE AI FRENI!!! PROBABILMENTE CAUSERESTE SOLO UN TAMPONAMENTO A CATENA, SOPRATTUTTO IN AUTOSTRADA.

INVECE

1) PIGIATE IMMEDIATAMENTE LA FRIZIONE PER ISOLARE IL MOTORE DALLA TRAZIONE. Il motore presumibilmente "impazzirà" andando fuori giri! Non vi fate impressionare, sono "problemi suoi": potrebbe anche generarsi del fumo, ma non vi preoccupate che non scoppia, alla fine si fermerà o per svalvolamento, o per grippaggio, o per semplice esaurimento dell'autocombustione, in ogni caso il motore non è un problema vostro.
2) sempre tenendo la frizione pigiata, METTETE IN FOLLE.
Se riuscite nel presumibile panico anche a pigiare l'abbassavetro inerziale meglio, che se dovesse entrare fumo nell'abitacolo si disperde



ORA, come se nulla stesse succedendo (mentre probabilmente il motore ruggisce impazzito e forse fuma pure - capisco che purtroppo ci vuole freddezza , soprattutto se hai i cari a bordo)

3) METTETE LA VOSTRA BRAVA FRECCIA E ACCOSTATE APPENA POTETE SENZA AMMAZZARE NESSUNO E SENZA INCHIODARE.

4) SERRATE IL FRENO A MANO (ricordiamoci che dovete già aver messo in folle, e se ancora non lo avete fatto, lo fate ora), E USCITE aiutando a fare altrettanto, senza bisogno di dirlo, agli altri passeggeri magari + nel panico di voi.

IL SEGRETO E' DI NON FARSI "TRASCINARE" (fisicamente, intendo) NE' INTIMORIRE DAL MOTORE IMPAZZITO. Una volta che lo hai isolato fisicamente dalla vettura, lo lasci "bollire nel suo brodo" e intanto accosti con calma e te ne esci dall'auto (sempre che non ti senta in grado, una volta fermo e quando tutti i passeggeri scesi, di rimanere a bordo e provare a spegnerlo imballandolo, lasciando la frizione con una marcia lunga inserita, sempre col freno a mano ben tirato)

Comunque l'importante è concentrarsi sulla manovra di accostamento. Se anche nel frattempo il motore non si fosse ancora spento da solo, e dovesse surriscaldarsi, al massimo fumerà, vibrerà, come successo ad alcuni, ma un incendio è molto improbabile, soprattutto perché si tratta di surriscaldamento di un motore e non di perdite di combustibile, e comunque c'è tutto il tempo per fermarsi e uscire.

SPERANDO OVVIAMENTE CHE NON SERVA MAI!




[Modificato da Puasho © 09/01/2008 07:11]
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