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Proviamo a fare un vademecum per i fappisti?

Ultimo Aggiornamento: 20/04/2009 20:18
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04/01/2008 01:26
 
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diamoci una mano...
Ciao a tutti, volevo provare col vostro aiuto a scrivere una specie di elenco di regole da rispettare per tenere la meriva con fap "sotto controllo", a meno che uno non se ne voglia disfare. Da quello che ho letto, e da quello che so, ho provato a sintetizzare alcune cose:

1)controllare di frequente il livello dell'olio.
Questo ci garantisce il fatto che l'olio non e' diluito col gasolio e ci puo' tranquillizzare su fatto dell'autocombustione,e insp 0.Se il livello e' ok,l'auto non ha fallito la rigenerazione o non l'ha ancora fatta
2)azzerare il conta km non appena si esce dall'officina
Questo per sapere quanti km stiamo facendo correntemente dall'ultimo tagliando o controllo del meccanico. All'incirca il filtro dovrebbe sporcarsi intorno a 500km e questo potrebbe servire a prevederere la prossima rigenerazione
3)controllare la spia a forma di "molla"
Questo, almeno per le auto che hanno una certa versione del software,
dovrebbe indicare che l'auto
sta facendo la rigenerazione. In questi casi non va spenta.
4)il diesel di qualita puo' ritardare l'auto pulitura del fap

Mi mancano info su come capire che e' in atto una rigenerazione per le auto che hanno software che non fa uso di "spia" (cosi' mi e' sembrato di capire) e quanto dura (piu' o meno) visto che non ho mai avuto il piacere di capirlo. E magari, cosa fare piu' esattamente.
Inoltre volevo dire che ho una meriva 1300 cdti enjoy di maggio 2007 con la quale ho fatto 7500km. circa (quasi tutti in citta). Mediamente faccio 30km. al giorno tutti e dalla fine di settembre ad ora sono stato 4 volte in officina tra spie che non si spengono e insp 0. Ora mi pare di capire che mi hanno rimesso la versione del software che non usa spia.
Questo e' quanto. Se vi sembra utile aggiungete altre info, che magari ritenete attendibili, cosi' magari stiamo tutti un po' piu' tranquilli. Non sarebbe male avere anche un feed-back da meccanici non opel e quindi "neutrali".
Grazie a tutti.
A presto
[SM=x648617]


04/01/2008 12:32
 
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ti ho risposto per e-mail però dal momento che è la prima volta che uso il pannello messo a disposizione sul forum volevo sincerarmi che ti fosse realmente arrivata la risposta.
04/01/2008 23:05
 
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In merito al carburante usato io non ho mai usato carburanti superiori, anzi vorrei provare gasolio agricolo [SM=g27832]
il fap non mi si è mai intasato ancora però seguo le istruzioni da manuale tramandato oralmente (non dal servizio vendita e officina opel), se mi accorgo che parte la rigenerazione la strozzo per bene, ma se sono nel traffico si frega e pazienza, ma ancora non sono rimasto in panne per il fap, 11 mesi e 21000 km...
05/01/2008 00:45
 
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ORRORE
e dovremmo essere noi a sapere come comportarci?? modificare le nostre abitudini di vita xkè la loro ciambella nn è riuscita con il buco?? NO .....
05/01/2008 00:53
 
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ok, ma se uno hai i soldi per cambiarsi la macchina, allora e' tutto molto semplice....
meriva 13 ctdi fappata
06/01/2008 20:22
 
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X OCCHISTANCHI ....
io x comprare la mia Meriva ho dato 6000 euro in contanti + un finanziamento x 5 anni da 250 euro al mese .... vedi tu .....

e proprio x questo mi sento rodere e VOGLIO andare avanti .... io portero' avanti la bandiera ma ho bisogno di persone che mi segiano in questa battaglia ... xkè ricorda una rondine non porta primavera ... ma centinaia si ....
07/01/2008 09:27
 
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sfondi una porta aperta
certo, sono d'accordo con te, anch'io ho aspettato 12 per cambiare la macchina, toglierla doto 6 mesi e perdere diversi mila euro mi scoccia da morire. quella frase era una risposta al post precedente.
siamo sulla stessa barca...
meriva 13 ctdi fappata
16/01/2008 14:01
 
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Effettivamente è assurdo che un automobilista attenda lunghi anni per sostituire un auto facendo grossi sacrifici economici, poi deve cambiare le sue abitudini di guida per il FAP , ma purtroppo il nuovo mondo che avanza ci impone questo ed altro .
In questi gg comunque parlavo con il mio meccanico di fiducia autorizzato Opel , e mi diceva che l'unico problema di motore che puo' causare il motore diesel Opel (in particolare 1,7 , il 1,3 ha qualche problema in piu' ) deriva dal Fap , quindi mi diceva di fare di tanto in tanto una pulizia forzata del Fap in questo modo (è indicativo quando farlo , non dipende dal numero dei km , ma come si fanno , naturalmente chi fa' molta citta' deve farlo molto piu' spesso , chi viaggia molto fouri citta' è meno esposto ad intasamenti fap )
Andare su strada senza incroci e portare il motore a 3500 g/min per 10 km , non importa se in 3 o 4 marcia , l'importante è il numero di giri , che portano le temperature dei gas di scarico a 750° c.ca provocando la pulizia del filtro.
Attualmente dopo avere fatto 4800 km con una Mary 1,7 facendo poca citta' , solo strade di periferia ma non autostrada , non ho ancora notato alcuna pulizia Fap , dovro' provare la forzatura per stare tranquillo per un po' di tempo e km.
16/01/2008 15:08
 
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sempre fap
x gebre

grazie per l'info. Ma io non credo che si possa fare una cosa simile. Per la centralina ci deve essere qualche altro rifererimento, non puo' "ordinare" la rigenerazione solo se il numero di giri si mantiene alto! Ci sara' un sensore che informa sulla pulizia del filtro. Comunque mi piace la frase "il mio meccanico di fiducia della Opel" perche' l'altro giorno ho chiamato l' officina per chiedere aiuto (sempre sul fap), poi e' caduta la linea e dopo quando ho riprovato, ho trovato libero e non mi ha risposto nessuno...
Secondo me questi non ci capscono niente. Grazie comunque.
Una domanda: che sei un maratoneta anche tu?
meriva 13 ctdi fappata
16/01/2008 18:26
 
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Re: sempre fap
occhistanchi, 16/01/2008 15.08:

x gebre

grazie per l'info. Ma io non credo che si possa fare una cosa simile. Per la centralina ci deve essere qualche altro rifererimento, non puo' "ordinare" la rigenerazione solo se il numero di giri si mantiene alto! Ci sara' un sensore che informa sulla pulizia del filtro. Comunque mi piace la frase "il mio meccanico di fiducia della Opel" perche' l'altro giorno ho chiamato l' officina per chiedere aiuto (sempre sul fap), poi e' caduta la linea e dopo quando ho riprovato, ho trovato libero e non mi ha risposto nessuno...
Secondo me questi non ci capscono niente. Grazie comunque.
Una domanda: che sei un maratoneta anche tu?



In effetti viene da chiedersi quale altro parametro faccia intervenire il dispositivo di pulizia , non ho pensato di chiedere info .
Il mio meccanico , nonostante la giovane eta' , è comunque di mentalita' vecchio stampo , molto onesto , ottimo rapporto qualita' prezzo di interventi , è un "precisino" , si presta molto , controlli sempre muniziosi , per intenderci se sente rumori strani nel cruscotto , a costo di smontarlo tutto , ma deve risolvere il problema.
All' ultima domanda , rispondo si , anche se ci sarebbe da parlarne , magari in un altro post piu' adatto , buona corsa , ciao.


18/01/2008 17:26
 
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Ieri in autostrada ho provato a fare la pulizia del filtro , o meglio ho tentato di di farlo pulire . Andando attorno ai 3500 g/min per 10/12 km a gas costante , secondo il mio meccanico avrebbe dovuto pulirsi , ma purtroppo cosi non è stato , peccato , sarebbe stato una buona soluzione per tutti ..... [SM=g27816]
20/01/2008 22:20
 
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Ci sono anch'io...con gli stessi problemi
Ciao a tutti. Sono anch'io un merivista fappato e temo di avere lo stesso problema che avete riscontrato anche voi con il fap.

Ho fatto il tagliando 6000 Km fa e già si è accesa INSP 0 (martedì prossimo ho l'appuntamento dal meccanico OPEL).

Oggi ho controllato il livello dell'olio, e mi è sembrato un po' annacquato (il livello era superiore al limite massimo).

Una domanda: visto che la mia Meriva 1.3 CDTI ha 16 mesi di vita (dal 06/2006), l'intervento di martedì devo pagarlo oppure è da considerarsi un intervento in garanzia? (Mi chiedo: se, come ho letto in altri vostri post, sarò costretto a cambiare l'olio ogni 5000 Km, quanto mi costerà questa macchina di manutenzione????).

Grazie a tutti

Corrado
21/01/2008 01:31
 
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Re: Ci sono anch'io...con gli stessi problemi
cvillani, 20/01/2008 22.20:

Ciao a tutti. Sono anch'io un merivista fappato e temo di avere lo stesso problema che avete riscontrato anche voi con il fap.

Ho fatto il tagliando 6000 Km fa e già si è accesa INSP 0 (martedì prossimo ho l'appuntamento dal meccanico OPEL).

Oggi ho controllato il livello dell'olio, e mi è sembrato un po' annacquato (il livello era superiore al limite massimo).

Una domanda: visto che la mia Meriva 1.3 CDTI ha 16 mesi di vita [G](dal 06/2006), l'intervento di martedì devo pagarlo oppure è da considerarsi un intervento in garanzia? (Mi chiedo: se, come ho letto in altri vostri post, sarò costretto a cambiare l'olio ogni 5000 Km, quanto mi costerà questa macchina di manutenzione????).
Grazie a tutti

Corrado





ciao !

da quel che vedo la tua ha la stessa eta' della mia ...(giugno 2006)
quindi sono molto curioso di come sono andate le cose ad un 'altra mery NATA nello stesso periodo

anche a me successe tutto così...

cmq io ho sempre "pestato i piedi" e mi son fatto cambiare l'olio 5 volte (ho gia' 5 bei [SM=g27812] (si fa x dire) cartellini appiccicati nell'interno porta, nemmeno fosse un'auto con 100 000 e passa km ... [SM=g27812] ) ne ha 30 000 e cambiato olio e filtro 5 volte SEMPRE GRATIS (certo, era quasi il doppio con gasolio ...!!E MICA CE L'HO MESSO IO )

ti spiace darmi ulteriori info ? curiosita'...?

-ma sulla tua che software hai , quello che segnala la rigenerazione con spia candelette? (io no )

-te ne hanno sostituiti di software o dpf ?( a me 5-6)

-che circuiti fai in prevalenza (citta' o fuori )io misto

- gasolio ? raffinato o normale ? (io normale agip)

- se ti accorgi dei cicli ....ogni quanti km ?(ora dopo lavaggio forzato con acqua, circa ogni 500km)

ciao grazie di tutto !

vale [SM=x648625]
______________________________
Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
21/01/2008 09:09
 
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Ciao Vale. Onestamente finora, al di la del fatto che (probabilmente) dovrò cambiare l'olio dopo 5000/6000 Km dal tagliando, non ho avvertito altri problemi (incrocio le dita per questi ultimi due giorni che mi separano dal pit-stop alla opel).

La macchina la usa mia moglie prevalentemente in città (il week-end la guido io e facciamo qualche km in più).

Ovviamente quando la guido io cerco di stare attento a sentire il motore, a tirare un po' le marce [SM=x648617] , a sentire se il fap è partito e così via...

Non so che versione di software ho (comunque non si accende nessuna spia quando parte il fap). Me lo farò dire dopodomani.

Non mi hanno sostituito il dpf. Al primo tagliando di giugno mi hanno solo sostituito l'olio ed il filtro.

Uso diesel normale (Q8 oppure Agip)

Da quello che ho letto, non hai mai pagato questi interventi straordinari? Ma come ti sei impuntato? Cosa gli hai detto? Onestamente, sono già pronto per la battaglia [SM=x648632]. Io sono di Roma e mi aspetto che mi chiedano di pagare qualcosa. Come dicevo nel mio post precedente, se dovessi pagare qualcosa ogni 5000 km, faccio prima che mi rivendo la macchina e me ne compro un'altra rigorosamente "non-Opel" (considera che questa era la mia prima opel!!).

Non so come andrà a finire questa cosa, ma, soprattutto, spero che non si verifichi alcuna autocombustione quando la guida mia moglie (abbiamo una bimba piccola). Penso, alla luce di questa cosa, che presto la rivendo e la cambio!!! [SM=x648640]

Speriamo bene e in bocca al lupo!! [SM=x648625]

Corrado
25/01/2008 11:15
 
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Sono stato in officina OPEL...
... per il famigerato INSP 0 dopo appena 7000 Km dal 1° tagliando e, ovviamente, mi hanno cambiato l'olio e il filtro motore.

Inoltre mi hanno aggiornato il software della centralina mettendomi la versione 2 (prima avevo la versione 3). Spero che con questa vada meglio!!

Devo dire che mi sono sembrati molto competenti ma, purtroppo, non mi hanno saputo dare risposte ufficiali della OPEL in merito a questo problema.

Mentre ero lì ho conosciuto un merivista 1.3 CDTI con FAP (anche lui di Roma) che, poco tempo fa, ha dovuto sostituire il motore per l'autocombustione a 11000 Km!!! Ed era di nuovo lì per la spia!!Allucinante!!

In ogni caso, speravo di avere dai meccanici qualche informazione in più (soprattutto consigli per evitare problemi) e l'unica cosa che mi hanno detto è che ogni tanto devo "tirare" un po' il motore.

Fortunatamente, l'intervento non mi è costato nulla, ma quando scadrà il secondo anno? Temo che poi mi faranno pagare tutto!!!

Saluti a tutti
28/01/2008 23:56
 
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proprio oggi il capofficina della Opel Marcar di Rimini mi ha detto che loro stanno memorizzando a tutte le meriva (anche sulla mia) la versione 4 del software: si accende la spia candelette e lampeggia: è un avviso che è partita la rigenerazione del fap (o almeno ci sta provando). In questo caso possibilmente percorrere un tratto di strada ad una velocita costante (l'ideale sarebbero gli 80 km/h ma questo software prevede che anche con 50 km/h deve riuscire a rigenerare) per circa 10/15 minuti (questo dovrebbe essere il tempo che impiega ad effettuare la pulizia). Se ciò non avviene e la spia continua a lampeggiare allora significa che non riesce a pulire.. in questo caso bisogna andare in officina.. [SM=x648617] [SM=g27816]
Venerdi scorso l'ho lasciata in officina tutto il giorno e "quale onore" la mia meriva è stata ispezionata dal responsabile di Opel Italia che si trovava a Rimini in visita alla fiera del gelato (cosa c'entrerà con la Opel non lo so......).
Mi hanno sostituito i sensori che devono dare l'input per far partire la rigenerazione..... azz mi son detta... funzionano.. dopo nemmeno mezzo km che ero partita da li mi si è accesa!!! per tutto il tragitto fino a casa è rimasta accesa.. sono arrivata a casa ho spento l'auto e quando alle 23 sono uscita per la mia serata del venerdi MIRACOLO.......... la spia era spenta e non si è piu riaccesa!! [SM=x648636]
[Modificato da nadiamont 28/01/2008 23:56]
29/01/2008 08:52
 
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Gioie
Beh Nadia, certo che da quando abbiamo comprato questa macchina, abbiamo qualcosa in più per cui gioire: "il fap si è rigenerato"!!!!

E queste nuove emozioni al modico prezzo di 17000 euro circa!

Bah Avremo fatto bene?

Corrado
20/04/2009 20:18
 
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Re:
cvillani, 21/01/2008 9.09:

Ciao Vale. Onestamente finora, al di la del fatto che (probabilmente) dovrò cambiare l'olio dopo 5000/6000 Km dal tagliando, non ho avvertito altri problemi (incrocio le dita per questi ultimi due giorni che mi separano dal pit-stop alla opel).

La macchina la usa mia moglie prevalentemente in città (il week-end la guido io e facciamo qualche km in più).

Ovviamente quando la guido io cerco di stare attento a sentire il motore, a tirare un po' le marce [SM=x648617] , a sentire se il fap è partito e così via...

Non so che versione di software ho (comunque non si accende nessuna spia quando parte il fap). Me lo farò dire dopodomani.

Non mi hanno sostituito il dpf. Al primo tagliando di giugno mi hanno solo sostituito l'olio ed il filtro.

Uso diesel normale (Q8 oppure Agip)

Da quello che ho letto, non hai mai pagato questi interventi straordinari? Ma come ti sei impuntato? Cosa gli hai detto? Onestamente, sono già pronto per la battaglia [SM=x648632]. Io sono di Roma e mi aspetto che mi chiedano di pagare qualcosa. Come dicevo nel mio post precedente, se dovessi pagare qualcosa ogni 5000 km, faccio prima che mi rivendo la macchina e me ne compro un'altra rigorosamente "non-Opel" (considera che questa era la mia prima opel!!).

Non so come andrà a finire questa cosa, ma, soprattutto, spero che non si verifichi alcuna autocombustione quando la guida mia moglie (abbiamo una bimba piccola). Penso, alla luce di questa cosa, che presto la rivendo e la cambio!!! [SM=x648640]

Speriamo bene e in bocca al lupo!! [SM=x648625]

Corrado



Io mi trovo nella stessa tua situazione.....la guida mia moglie durante la settimana, due bambini, io la uso nel fine settimana e mentre guido cerco di rizzare le orecchie!!! bella vita!!! [SM=g27816]


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