diamoci una mano...
Ciao a tutti, volevo provare col vostro aiuto a scrivere una specie di elenco di regole da rispettare per tenere la meriva con fap "sotto controllo", a meno che uno non se ne voglia disfare. Da quello che ho letto, e da quello che so, ho provato a sintetizzare alcune cose:
1)controllare di frequente il livello dell'olio.
Questo ci garantisce il fatto che l'olio non e' diluito col gasolio e ci puo' tranquillizzare su fatto dell'autocombustione,e insp 0.Se il livello e' ok,l'auto non ha fallito la rigenerazione o non l'ha ancora fatta
2)azzerare il conta km non appena si esce dall'officina
Questo per sapere quanti km stiamo facendo correntemente dall'ultimo tagliando o controllo del meccanico. All'incirca il filtro dovrebbe sporcarsi intorno a 500km e questo potrebbe servire a prevederere la prossima rigenerazione
3)controllare la spia a forma di "molla"
Questo, almeno per le auto che hanno una certa versione del software,
dovrebbe indicare che l'auto
sta facendo la rigenerazione. In questi casi non va spenta.
4)il diesel di qualita puo' ritardare l'auto pulitura del fap
Mi mancano info su come capire che e' in atto una rigenerazione per le auto che hanno software che non fa uso di "spia" (cosi' mi e' sembrato di capire) e quanto dura (piu' o meno) visto che non ho mai avuto il piacere di capirlo. E magari, cosa fare piu' esattamente.
Inoltre volevo dire che ho una meriva 1300 cdti enjoy di maggio 2007 con la quale ho fatto 7500km. circa (quasi tutti in citta). Mediamente faccio 30km. al giorno tutti e dalla fine di settembre ad ora sono stato 4 volte in officina tra spie che non si spengono e insp 0. Ora mi pare di capire che mi hanno rimesso la versione del software che non usa spia.
Questo e' quanto. Se vi sembra utile aggiungete altre info, che magari ritenete attendibili, cosi' magari stiamo tutti un po' piu' tranquilli. Non sarebbe male avere anche un feed-back da meccanici non opel e quindi "neutrali".
Grazie a tutti.
A presto