25/10/2007 11:49 |
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| | | OFFLINE | Post: 199 | Città: FIRENZE | Utente Registrato | Utente Junior | |
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che il fap non sia ottimizzato per una circolazione prevalentemente cittadina è un dato di fatto ormai assodato. E credo che poco o nulla cambi tra il motore 1.7 e il 1.3 perché alla base il principio di funzionamento è sempre lo stesso: il fap si rigenera quando ci sono le condizioni ottimali per farlo e cioè procedere a velocità costante per un certo numero di Km a motore caldo.
Io però voglio riproporre alla vostra attenzione le ultime considerazioni che ho fatto in altri post.
La mia 1.3 la utilizzo quasi esclusivamente in città su tratti brevi ma da quando (e ormai sono quasi 10.000 Km) uso gasolio bludiesel i tempi di rigenerazione sono diventati, per così dire, accettabili.
In sostanza percorro circa 500/600Km prima di accorgermi della necessità di rigenerare. E me ne accorgo perché anche stando in coda, quando il motore è caldo, il regime dei giri aumenta al minimo.
A qel punto programmo, magari la sera dopo cena (e questo capisco che tanti di voi non lo accettano perché è una schiavitù), un giretto di circa 20Km in superstrada o autostrada. Fatto questo, a filtro ripulito, so di avere nuovamente un'autonomia di 600Km nel traffico cittadino. Questo è quanto e credo che un equilibrio migliore, considerando tutti i limiti della tecnologia del fap, non ultimo la mancanza di una spia che avverte preventivamente, non si possa trovare. |
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