mery 1,7 cdti con fap cambio 6 marce

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
enzo_60
00lunedì 22 ottobre 2007 19:57
Chiedo agli amici possessori della mery 1,7 con cambio a sei marce un vostro parere derivante da prova su strada, visto che tra un mese sarò anch'io un possessore di questa bella macchina.Ho solo il terrore del FAP. Grazie
jazzrock71
00martedì 23 ottobre 2007 11:53
Re:
Ciao, che dirti, và bene! Io ho la 101Cv e non mi lamento di nulla (a parte la radio).
Non sò bene che uso tu faccia, io normalmente faccio 30-40 minuti di strada la mattina ed altrettanti alla sera, e finora nessun problema con il fap (sgrat sgrat sgrat) [SM=x648621]

enzo_60, 22/10/2007 19.57:

Chiedo agli amici possessori della mery 1,7 con cambio a sei marce un vostro parere derivante da prova su strada, visto che tra un mese sarò anch'io un possessore di questa bella macchina.Ho solo il terrore del FAP. Grazie




pm 10
00mercoledì 24 ottobre 2007 09:26
1.7 fap
ma questo modello non la possiede nessun altro?
anche io sono li li per acquistarla, 100 euro di diff......però se il fap va male sul 1.3 perchè dovrebbe andare meglio sul 1.7.?????
fatevi avanti
ciao
jazzrock71
00giovedì 25 ottobre 2007 11:09
Il perchè non lo sò, però stà di fatto che è così.

E comunque, anche riguardo al 1.3, il fap ha parecchi problemi ma dipende da come usi tu la macchina (e con questo non intendo che chi ha problemi usa male la macchina, ma che il fap non è stato "ottimizzato" per certi tipi di utilizzo): se la usi per pochi km, e il motore non riesce nemmeno a scaldarsi .... beh facile che avrai problemi.
Se invece fai almeno una mezzoretta di strada dopo l'accensione, facile che tu non abbia grossi problemi
robertus3d
00giovedì 25 ottobre 2007 11:42
quoto jazzrock... però anche dipende da come sia strutturato il fap sul 1.7: il 1.3 è fiat il 1.7 isuzu, non so se adottano lo stesso metodo per l'auotpulizia! [SM=g27825]
(toscano)
00giovedì 25 ottobre 2007 11:49
che il fap non sia ottimizzato per una circolazione prevalentemente cittadina è un dato di fatto ormai assodato. E credo che poco o nulla cambi tra il motore 1.7 e il 1.3 perché alla base il principio di funzionamento è sempre lo stesso: il fap si rigenera quando ci sono le condizioni ottimali per farlo e cioè procedere a velocità costante per un certo numero di Km a motore caldo.

Io però voglio riproporre alla vostra attenzione le ultime considerazioni che ho fatto in altri post.
La mia 1.3 la utilizzo quasi esclusivamente in città su tratti brevi ma da quando (e ormai sono quasi 10.000 Km) uso gasolio bludiesel i tempi di rigenerazione sono diventati, per così dire, accettabili.

In sostanza percorro circa 500/600Km prima di accorgermi della necessità di rigenerare. E me ne accorgo perché anche stando in coda, quando il motore è caldo, il regime dei giri aumenta al minimo.
A qel punto programmo, magari la sera dopo cena (e questo capisco che tanti di voi non lo accettano perché è una schiavitù), un giretto di circa 20Km in superstrada o autostrada. Fatto questo, a filtro ripulito, so di avere nuovamente un'autonomia di 600Km nel traffico cittadino. Questo è quanto e credo che un equilibrio migliore, considerando tutti i limiti della tecnologia del fap, non ultimo la mancanza di una spia che avverte preventivamente, non si possa trovare.
(toscano)
00giovedì 25 ottobre 2007 11:54
Re:
robertus3d, 25/10/2007 11.42:

quoto jazzrock... però anche dipende da come sia strutturato il fap sul 1.7: il 1.3 è fiat il 1.7 isuzu, non so se adottano lo stesso metodo per l'auotpulizia! [SM=g27825]




verissimo!
però considera che tecnologia a parte sempre hai bisogno di un'alta temperatura per bruciare i residui carboniosi che otturano il dpf e questa, la ottieni solo marciando a velocità costante.
Può darsi però, ma non sono sicuro di non dire una fesseria, che il motore 1.7 essendo più potente scalda prima e di più: ciò se fosse vero consentirebbe di rigenerare anche da fermo?
robertus3d
00giovedì 25 ottobre 2007 14:10
Su questa affermazione, mi spiace, ma devo contraddirti: la fiat, di riflesso opel, adotta il sistema di pulizia per iniezione di gasolio, ma altre marche: peugeot ad esempio usano un altro sistema per la pulizia del fap.
A proposito quello peugeot è FAP quello fiat/opel è DPF!
E se non erro esiste ancora una tipologia di pulizia ma non mi ricordo seduta stante devo controllare!
enzo_60
00giovedì 25 ottobre 2007 15:56
cari amici possessori della Mery 1,7 fap sei marce, oltre all'esperienza fap volevo chiedere anche come si comporta la Mery con la sesta. Salutoni
faustocoppi
00venerdì 26 ottobre 2007 08:56
Re:
(toscano), 25/10/2007 11.49:

considerando tutti i limiti della tecnologia del fap, non ultimo la mancanza di una spia che avverte preventivamente, non si possa trovare.



le ultime versioni hanno la spia delle candelette che lampeggia e avvisa della necessità di rigenerare


mesac
00martedì 30 ottobre 2007 15:16
no problem
Ragazzi io da agosto 2007 ho la 1.7 6m con fap.Ho fatto circa 2000 km
dicui il40% in autostrada egli altri nel traffico genovese.
La spia non si è mai accesa, il filtro si è mai pulito?Boh!Sò solo che ogni tanto c'è un'odore esagerato di pollo bruciato.Sarà il fap.
Comunque le vostre paure le avevo anch'io ma sono svanite salendo sulla mary.L'unico neo? Abituato al benzina ai giri bassi sento un pò di fiacca.Per il resto avete fatto(secondo me) una buona scelta, vedrete che motore in autostrada.State sereni.Ciao a tutti. [SM=x648625]
jazzrock71
00lunedì 5 novembre 2007 13:02
Re: Re:
Guarda, di meccanica non me ne intendo, ma posso assicurarti che parecchie volte mi è partita la rigenerazione stando in coda, e quindi più fermo che in movimento.
Finora tutto ok

(toscano), 25/10/2007 11.54:


Può darsi però, ma non sono sicuro di non dire una fesseria, che il motore 1.7 essendo più potente scalda prima e di più: ciò se fosse vero consentirebbe di rigenerare anche da fermo?




jazzrock71
00lunedì 5 novembre 2007 13:04
Re:
Si comporta bene, però la uso talmente poco ....
Considera che la sesta la usi quando superi i 100km/h, e su strade provinciali non è cosa comune.

Quando sono andato in ferie quest'estate ci ho fatto praticamente 300km di fila ogni volta, senza problemi: clima acceso, velocità intorno ai 140km/h ma su sorpasso andavo tranquillamente e in poco tempo a 160

enzo_60, 25/10/2007 15.56:

cari amici possessori della Mery 1,7 fap sei marce, oltre all'esperienza fap volevo chiedere anche come si comporta la Mery con la sesta. Salutoni




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com