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pasticche freni

Ultimo Aggiornamento: 04/12/2009 19:34
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16/10/2007 16:22
 
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Sono alla frutta, i freni intendo, ma dopo 83000 km.....

Oggi dal ricambista ho chiesto quanto vengono scontate, le pasticche anteriori e posteriori originali: 45 + 47= 90 tutte.

Ora chiedo da altri, vi terrò informati.
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16/10/2007 18:27
 
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Questa è una delle caratteristiche che più mi piace della ns Mery. Anche io sono a 71.000 km e nessun segno di cedimento da parte dell'impianto frenante, controllo periodicamente lo spessore delle pasticche attraverso i cerchi in lega.
Penso di arrivare anche io a circa 80.000 km prima di metterci mano.
Con le precedenti auto (Fiat/Lancia) non andavo oltre 30.000 km a coppia di pasticche e con l'ultima addirittura a 60.000 km avevo dovuto sostuire i dischi ant. ed a 80.000 avevo finito i tamburi (non revisionabili)
Buona Mery a tutti!
[SM=x648617]
16/10/2007 18:38
 
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Pasticche anteriori cambiate a 170.000 Km
Pasticche posteriori cambiate intorno ai 100.000 (non ricordo bene)!!! [SM=g27811] [SM=g27811]
17/10/2007 09:36
 
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Beppe... sei un pericolo pubblico [SM=x648621] [SM=x648621] [SM=x648621] [SM=x648621]

Chi mi spiega come si controlla lo spessore "attraverso i cerchi in lega?" [SM=g27833]
Accidenti... non so una mazza [SM=x648643] [SM=x648643]
17/10/2007 10:53
 
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Proviamo:
1) armarsi di piletta
2) guardare attraverso le razze dei cerchi lega
3) cercare la ganscia delle "pasticche", quella specie di morsettone colore nero
4) osservare che, a contatto del disco c'è una superficie opaca e che all'estremità opposta, rispetto al disco c'è una superficie "lucida"
5) la superficie "opaca" è quella frenante soggetta ad usura; la superficie "lucida" è il ferodo.
6) ovviamente la pasticca è "terminata" quando la superficie "opaca" non esiste più. Attenzione che se si arriva alla superficie "lucida" ..... si compromettono i dischi.
....
[SM=g27827] il linguaggio è volutamente maccheronico così capiamo tutti, me compreso! [SM=g27827]
[SM=x648617]
[Modificato da albertoismaele 17/10/2007 10:53]
Bye Alberto
17/10/2007 10:56
 
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Io ho sostituito le pasticche anteriori a 35.000 km !!!

Altro che 80.000 km...... [SM=x867389]
17/10/2007 11:31
 
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io attorno ai 50000 ho sostituito tutte e 4...ma mi si era accesa la spia consumo pasticche....
Giovanni

E' uno sporco lavoro....ma qualcuno lo deve pur fare
Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101cv - Clima automatico - Vetri oscurati - ESP - TC - Consumo medio 16,5 km/l
17/10/2007 12:22
 
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Re:
albertoismaele, 17/10/2007 10.53:


[SM=g27827] il linguaggio è volutamente maccheronico così capiamo tutti, me compreso! [SM=g27827]
[SM=x648617]



Esattamente quello che cercavo [SM=g27811] grazie mille [SM=x648636]


17/10/2007 18:09
 
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Re:
baptista, 17/10/2007 11.31:

io attorno ai 50000 ho sostituito tutte e 4...ma mi si era accesa la spia consumo pasticche....




L'usura dei freni dipende da 4 fattori predominanti:

1) tipo di utilizzo (traffico o strada extraurbana)

2) stile di guida (assolutamente importante il modo in cui si frena, infatti uno studio afferma che a parità di velocità e di peso, il consumo del ferodo è direttamente proporzionale al quadrato dei tempi di frenta; in pratica se freni forte all'ultimo la pasticca si consuma in modo esponenziale)

3) Tipo di mescola delle pasticche (...e no, non sono tutte uguali)

4) Peso abituale trasportato dell'auto.


Da qui si evince la enorme differenza tra chi le cambia a 100.000 km e che invece a 50.000 km o meno.

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19/10/2007 10:19
 
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Ma perchè voi sapete queste cose e io no? [SM=x648640] [SM=x648640] [SM=x648640]
19/09/2008 18:15
 
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dipende anche
dipende anche se avete l'anti pattinamento o controllo della trazione,perchè lavora sui freni,e diciamo che se facciamo i smanettoni nelle partenze o meglio facciamo perdere aderenza,i freni si mangiano prima.io faccio pastiglie dei freni e vi posso garantire che con le mescole e l'ul che usiamo adesso,anche se le pastiglie hanno un buono spessore non vuol dire che siano ancora buone.usiamo prodotti sempre piu economici e le mescole sono sempre piu dure,esempio mio suocero ha una panda 750 con 300000 km e le pasticche sembrano ancora al 70% ma non frenano.la mia meriva opc ne ha 75000 ma dischi e pastiglie sono praticamente sbranati.e vero che sono sempre a tavoletta e l'auto e pesante pero tutti quei km per un auto cosi sono tanti,se mettiamo un inpianto tarox (baffato e forgiato)e delle pastiglie brembo o comunque a mescola morbida,in un utilizzo come il mio sicuramente si sbraneranno nella meta del tempo ma la frenata sara migliore.negli impianti frenanti normali bisogna sempre fare attenzione a non farli scaldare(temporeggiare la frenata.e non tenere costantemente il piede sul freno ma frenare in piu tempi)altrimenti (anche se appena montati)si bruciano e non frenano piu,senza contare che scaldando i freni si posso formare delle bolle d'aria nella pompa freni,e a quel punto si fa pericoloso.comunque come gia evete detto la differenza dei freni la fa l'autista per il 70% [SM=x648617]
22/09/2008 10:37
 
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scusa la poca ignoranza, ma il controllo di trazione non interviene sulla centralina tagliando potenza?

cosa c'entrano le pasticche dei freni?
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22/09/2008 14:48
 
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RE
che io sappia lavora anche sui freni,quando una ruota slitta la centralina riduce potenza e la pinza freno sensibilmente si chiude.
23/09/2008 15:08
 
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Re: RE
meriva turbo, 22/09/2008 14.48:


che io sappia lavora anche sui freni,quando una ruota slitta la centralina riduce potenza e la pinza freno sensibilmente si chiude.



Questo sistema riesce a comprendere il pattinamento delle ruote tramite dei sensori posti su tutte le ruote e grazie ad un elaboratore elettronico che elaborando i dati acquisiti interviene su alcune variabili, le quali sono diverse a seconda del tipo di controllo del sistema.
I vari sistemi possono utilizzare varie soluzioni per poter controllare la potenza, queste soluzioni possono essere usate singolarmente o insieme.

*** Sistemi che agiscono sui freni ***
Lo schema più semplice (e diffuso) di dispositivo di controllo della trazione prevede l'azione, attraverso una centralina elettronica integrata con quella dell'ABS, sui freni delle ruote che stanno pattinando. In pratica il sistema interviene, frenando automaticamente le ruote che slittano in fase di accelerazione, quanto basta per far recuperare aderenza e trazione agli pneumatici.

*** Sistemi che agiscono sull'alimentazione del motore ***
Alcuni sistemi riducono l'alimentazione del motore attraverso la centralina di controllo dell'impianto d'iniezione elettronica, sull'erogazione del motore, per tagliarne istantaneamente o ridurre la potenza. Questo tipo di controllo della trazione è particolarmente adatto ad automobili dotate di potenza e coppia elevate e riescono a essere modulari soprattutto con un controllo del comando gas tramite fili (guida tramite fili).

24/09/2008 08:16
 
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mi hai anticipato. Ma mi son dovuto documentare!

Quoto tutto.

L'alfa ad esempio installa sulla 147 il Q1 che agisce con il taglio della potenza mentre sulla nuova 159 installa il Q2 o Qtronic che agisce elettronicamente sul sistema ABS.

Comunque sia, per tornare alla usura delle pasticche, non credo che il saltuario intervento dell'antipattinamento possa influire in modo evidente sull'usura delle stesse; a meno che tu non sia un pazzo che sgomma ad ogni partenza [SM=g27828] ...e non credo.
Piuttosto sono convinto che siccome le OPC sono provviste di un assetto dedicato di quelli seri [SM=g27830] , non thune, queste siano anche provviste di pasticche freni con pasta più morbida per aumentare l'efficenza di frenata...ovviamente a scapito della durata.

ciao [SM=x648625]
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24/09/2008 18:01
 
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sicuramente non e solo l'antipattinamento che usara i freni però va a incidere anche quello,diciamo che tutto insieme fa.cmq sono andato a vedere per un impianto frenante completo di:pinze a 6 pistoncini,pastiglie,dischi baffati e forgiati e tubi aereonautici;la cifra e pazzesca ci va 4800 euro per fare tutto(se me li monto io)logicamente tutta roba di ottima qualità,però........ [SM=g27825]
20/10/2008 15:53
 
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quasi il 30% del valore della macchina, ipotizzando due anni di vita!
Però sicuramente frena meglio, decisamente.
Ma forse è meglio semplicemente mantenere andature sicure alle condizioni della strada ed altri veicoli presenti.
Confermo cmq quanto dice meriva turbo, io non sono mai riuscito a consumare una pasticca per intero, le ho sempre cambiato prima che si usurassero completamente poichè l'auto frenava malissimo essendosi indurite e secche, ma non le ho mai sostituite prima di 50000Km.
Ma i materiali delle pasticche di oggi sono cinesi?
[Modificato da mrmako82 20/10/2008 15:54]
04/11/2008 10:11
 
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Re:
scuffia, 16/10/2007 16.22:

...le pasticche anteriori e posteriori originali: 45 + 47= 90 tutte.

Intendi le quattro coppie di pasticche?
scuffia, 16/10/2007 16.22:


Ora chiedo da altri, vi terrò informati.

Hai novità sul costo?
Grazie
04/11/2008 12:14
 
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si, il costo era 45 quelle anteriori e 47 quelle posteriori, o viceversa... [SM=g27829] non ricordo, è passato 1 anno [SM=x648643].

Comunque il costo è quello, per le commerciali invece si risparmia un 10-15 % ma io le prenderei solo se fossi sicuro che siano a pasta morbida o almeno eqivalenti alle originali. Ma pasta morbida infatti garantisce una migliore efficenza e soprattutto un minor consumo del disco...che costa mooooolto di più delle pasticche...

Alla fine mi sembra di aver speso una 70ina di euro per tutte e 4 ma per quelle commerciali e con un pò di sconto.



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30/11/2008 23:31
 
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qualcuno sa come cambiarle?
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