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Accensione spia ESP

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2007 15:54
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19/08/2007 22:14
 
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Durante le vacanze ho "provocato" l'ESP...come da post nella cartella Generale...ma non ho in quella occasione precisato che il giorno dopo lo stesso mi ha ripgato con l'accensione della spia.. [SM=x648629]
Avevo poco prima avuto la sensazione in una partenza che una ruota avesse perso aderenza , col classico tiro improvviso del volante nella direzione della ruota rimasta in presa..e poi riequilibrio dello sterzo appena anche l'altra riprende aderenza..insomma..avete presente anche nei casi di forte acquaplaning?
Dopo....ho notatola spia e ho detto..vabbeh..accostiamo...ho trovato una piazzuola col ghiaino...ho sterzato tutto a sx e tutto a dx.. e la spia si è spenta...e finora non si è piu' riaccesa. Sono ripartito dalla piazzuola e..guarda caso...a destra vedo la concessionaria OPEL autocentro di Pesaro..ovvio che mi ci fiondo dentro..
Aspetto un po' xché era il di ante ferragosto, e il personale era in gran parte in ferie. Accedono col diagnostico e mi dicono: niente di grave, aveva perso i riferimenti dello sterzo.
Vabbeh..questo l'avevo capito..ma xché? Boh [SM=g27837]
Morale della favola: non svegliate l'ESP che dorme.. [SM=g27828]
20/08/2007 09:49
 
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Re:
puasho, 19/08/2007 22.14:

Durante le vacanze ho "provocato" l'ESP...come da post nella cartella Generale...ma non ho in quella occasione precisato che il giorno dopo lo stesso mi ha ripgato con l'accensione della spia.. [SM=x648629]



Se non ricordo male si può tentare (con successo) di ripristinare il settaggio dell'ESP anche empiricamente (c'era un 3D anche quì sul forum): mi pare che si diceva di procedere, in prima, girando completamente il volante prima da una parte e poi dall'altra.
Operazione da effettuare chiaramente in un grande piazzale....





Meriva 1.7 cdti enjoy
20/08/2007 11:12
 
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Ricordo che si diceva che a volte perde i riferimenti e che facendo quell'operazione si ripristinavano.
Certo però che è stressante come comportamento... fa venire in mente il comportamento di Windows: basta spegnere e riaccendere e il problema sparisce.
Ma perchè il problema del ESP si presenta? Non potevano progettarlo meglio?

Paolo [SM=x648633]


Meriva B 1.3 Elective

20/08/2007 13:21
 
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se ricordo bene, ma c'è scritto anche nel libretto di istruzioni (almeno in quello mio esiste scritto), da fermo girare il volante tutto a sx [SM=x648617] , poi tutto a dx [SM=x648617] , rimetterlo dritto e guidare a bassa velocitá (10km/h)dritto per circa 50 - 100 mt
Ciauz [SM=x648625]

21/08/2007 08:20
 
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Re:
itasuomi, 20/08/2007 13.21:

se ricordo bene, ma c'è scritto anche nel libretto di istruzioni (almeno in quello mio esiste scritto), da fermo girare il volante tutto a sx [SM=x648617] , poi tutto a dx [SM=x648617] , rimetterlo dritto e guidare a bassa velocitá (10km/h)dritto per circa 50 - 100 mt
Ciauz [SM=x648625]

Difatti appena ho sterzato si è spenta, senza aspettare neanche che percorressi i pochi metri.
Aveva perso i riferimenti dello sterzo ma non della rotazione delle ruote, evidentementemente, che prende dalle ruote foniche dell'ABS.
Comunque non siè + riaccesa [SM=g27811]


12/09/2007 12:20
 
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indurimento sterzo in movimento e accensione spia ESP
ciao a tutti
vorrei porre delle domande [SM=g27833]
come mai in viaggio lo sterzo improvvisamente si è indurito e accesa la spia ESP? E' un sintomo di futuro guasto ? [SM=x648621]
istintivamente mi sono fermato e spento la mia meriva, ho riacceso e il problema è sparito
Speriamo che non sia qualcosa di serio [SM=x648625]
12/09/2007 12:31
 
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Re: indurimento sterzo in movimento e accensione spia ESP
jiojio.s, 12/09/2007 12.20:

ciao a tutti
vorrei porre delle domande [SM=g27833]
come mai in viaggio lo sterzo improvvisamente si è indurito e accesa la spia ESP? E' un sintomo di futuro guasto ? [SM=x648621]
istintivamente mi sono fermato e spento la mia meriva, ho riacceso e il problema è sparito
Speriamo che non sia qualcosa di serio [SM=x648625]

Sei sicuro che non ti si isa accesa la spia EPS che è anch'essa gialla? La spia ESP è un triangolino giallo tipo il segnale pericolo di strada scivolosa, la spia EPS è anc'essa giala, ma proprio con la scritta EPS. Se fose quello, E' già capitato...in pratica hai perso momentaneante il servosterzo...
Se n'è discusso qui.Anch'io comunque credo di essere sulla buona strada, visto che in curva sento lo sterzo come pulsare un po'...con un'intervento dell'EPS non omogeneo, quindi. L'ho segnalato al concessionario in occasione dell'ultimo "ricovero" e mi ha detto che essendo elettrico, probabilmente risente della tensione dell'alternatore che oscilla [SM=x648629] [SM=x648629] [SM=x648629] [SM=x648629] [SM=x648629] Oggi chiamo l'altro dei 2 concessionari di Firenze e fisso con loro per un controllo.Il problema in tutti i casi, se non è di centralina, credo risieda nel sensore di coppia che c'è sul piantone, che evidentemente trasmette informazioni inesatte (da cui intermittenza o limitazione della servoassistenza ) o fuori range (da cui entra in protezione la centralina disinserendosi e accendendo la spia).
Temo che comportamenti anomali tipo intervento non fluido o scarso o peggio accensioni immotivate della spia prefigurino inevitabilmente una + o - imminente defaillance dell'EPS e quindi vadano insistentemente segnalati finché in garanzia, anche con raccomandata AR: questi tirano a dire che tutto va bene e mandarti fuori dal perido di garanzia.
Io mi sono iscritto all'asociazione consumatori apposta per mandare una serie di raccomandate nel secondo anno di garanzia in modo di cominciare a mettere nero su bianco le cose che non vanno per impedirgli poi di nascondersi .
Per il resto, la Mery è una gran macchina...sicuramente con lei non ci si annoia, ti riserba una sorpresa tutti i giorni.... [SM=x648629] [SM=x648629]

L


[Modificato da Puasho Reloaded 12/09/2007 13:04]
14/09/2007 22:55
 
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Re: Re: indurimento sterzo in movimento e accensione spia ESP
Puasho Reloaded, 12/09/2007 12.31:

Sei sicuro che non ti si isa accesa la spia EPS che è anch'essa gialla? La spia ESP è un triangolino giallo tipo il segnale pericolo di strada scivolosa, la spia EPS è anc'essa giala, ma proprio con la scritta EPS. Se fose quello, E' già capitato...in pratica hai perso momentaneante il servosterzo...
Se n'è discusso qui.Anch'io comunque credo di essere sulla buona strada, visto che in curva sento lo sterzo come pulsare un po'...con un'intervento dell'EPS non omogeneo, quindi. L'ho segnalato al concessionario in occasione dell'ultimo "ricovero" e mi ha detto che essendo elettrico, probabilmente risente della tensione dell'alternatore che oscilla [SM=x648629] [SM=x648629] [SM=x648629] [SM=x648629] [SM=x648629] Oggi chiamo l'altro dei 2 concessionari di Firenze e fisso con loro per un controllo.Il problema in tutti i casi, se non è di centralina, credo risieda nel sensore di coppia che c'è sul piantone, che evidentemente trasmette informazioni inesatte (da cui intermittenza o limitazione della servoassistenza ) o fuori range (da cui entra in protezione la centralina disinserendosi e accendendo la spia).
Temo che comportamenti anomali tipo intervento non fluido o scarso o peggio accensioni immotivate della spia prefigurino inevitabilmente una + o - imminente defaillance dell'EPS e quindi vadano insistentemente segnalati finché in garanzia, anche con raccomandata AR: questi tirano a dire che tutto va bene e mandarti fuori dal perido di garanzia.
Io mi sono iscritto all'asociazione consumatori apposta per mandare una serie di raccomandate nel secondo anno di garanzia in modo di cominciare a mettere nero su bianco le cose che non vanno per impedirgli poi di nascondersi .
Per il resto, la Mery è una gran macchina...sicuramente con lei non ci si annoia, ti riserba una sorpresa tutti i giorni.... [SM=x648629] [SM=x648629]

L






anche a me è capitato pochi giorni fa che in manovra girando a sx lo sterzo si è indurito 2 volte, ma non si è accesa nessuna spia, poi è tornato tutto normale. Spero di non dovermi aspettare qualche rogna allo sterzo prossimamente. Chiedo anche, quando si è quasi fermi, o si va piano piano e si fanno piccoli movimenti con lo sterzo, si sente il volante ruotare un poco a scatti, non bello fluido, poi appena si prende un po di velocità torna scorrevole (questo però lo ha fatto sempre, fin da nuova)
16/09/2007 23:56
 
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Re:
Possiedo la Mary da circa 9 mesi e devo dire che la spia ESP (quella con la macchinetta che scivola, giusto?) mi si è accesa fin'ora solo 2 volte, la prima il passato inverno, (giornata molto fredda e vicina allo 0)la spia è uscita appena accesa la macchina e dopo aver fatto un paio di Km ho spento la macchina e all'accensione ha fatto il solito test poi si è regolarmente spenta. La seconda volta si è accesa mentre andavo lentamente in colonna in autostrada questa estate, anche quì mi son fermato dopo un paio di Km e ho spento la macchina, alla successiva accensione si è regolarmente spenta e sin'ora non l'ho più vista. Le altre spie si accendono al test iniziale poi non le ho mai viste accendersi una sola volta.
Booh!

Ciao da Luca. [SM=x648625]

Mery 1.7 TDCI,101cv, vers. Cosmo, fine 2004, grigia metal, clima, antifurto, cerchi in lega e pneumatici intorno [SM=x648639] [SM=x648639]
25/09/2007 18:10
 
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Salve a tutti.
La mia Meriva 1700 Cdti del Giugno 2004 non ha mai sofferto di problemi di "spie" che si accendono fino a questa estate. Mi si è accesa un paio di volte la spia dell'alternatore: una volta mentre ero a bassa velocità per il traffico sull'autostrada durante un cambio di corsia e una volta sulla rampa a "U" della tangenziale, quindi entrambe le volte durante una sterzata abbastanza stretta (tutte e due verso destra). In entrambi i casi è bastato fermarsi, spegnere e riaccendere il motore per vedere la spia regolarmente spenta. Di ritorno dalle vacanze ha cominciato ad accendersi la spia dell'EPS (servosterzo) con la disattivazione dello stesso. Come in precedenza è bastato fermarsi-spegnere-riaccendere per ritornare alla normalità. Contattato meccanico di fiducia e concessionario ho ricevuto risposte molto "fumose". Portata l'auto dal concessionario per il check è risultata un guasto alla parte elettrica del piantone con consiglio di sostituirlo integralmente (non in garanzia). Mi sento preso in giro anche perchè a quanto pare, leggendo qua e là, il problema non è detto che si risolva definitivamente. Non sò che fare ... ma spendere una barca di soldi (1000 euro) per riparare ad un difetto "congenito" mi sembra troppo una presa per i fondelli. pareri e consigli ?
[Modificato da spillus 25/09/2007 18:11]
25/09/2007 19:01
 
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Ciao e benvenuto!(che ne dici di una bella presentazione... ci teniamo all'educazione sai!!!)

Potrebbe essere il motorino del servosterzo ko, ed in qual caso, voglia o no ti conviene sostituirlo, prima che ti lasci per strada con conseguenze anche peggiori, ma potrebbe anche dipendere dalla mancanza di grasso sull'innesto del pignone motorino/piantone, così su piedi è difficile rispondere: hai mai sentito tic provenire dal piantone, o rumori o vibrazioni da quella zona??? O ti si è accesa è basta???
Anche perchè un conto è sostituire il blocco scatola per i problemi vibrazioni, e un conto è il motorino EPS!
25/09/2007 22:59
 
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Re:
robertus3d, 25/09/2007 19.01:

Ciao e benvenuto!(che ne dici di una bella presentazione... ci teniamo all'educazione sai!!!)

Potrebbe essere il motorino del servosterzo ko, ed in qual caso, voglia o no ti conviene sostituirlo, prima che ti lasci per strada con conseguenze anche peggiori, ma potrebbe anche dipendere dalla mancanza di grasso sull'innesto del pignone motorino/piantone, così su piedi è difficile rispondere: hai mai sentito tic provenire dal piantone, o rumori o vibrazioni da quella zona??? O ti si è accesa è basta???
Anche perchè un conto è sostituire il blocco scatola per i problemi vibrazioni, e un conto è il motorino EPS!



Presentazione ? Ah sì, era da tempo che non mi iscrivevo ad un nuovo forum. Sono Marco da Napoli a la Meriva la usa per il 95% mia moglie per spostamenti su strade a scorrimento veloce poco trafficate. Come spesso accade le donne sono un pò "distratte" e non si accorgono dei piccoli segnali che un'auto può dare prima di andare in tilt. Comunque la diagnosi dell'officina Opel di BN è un guasto alla parte elettrica solidalmente inserita nel piantone (leggendo in giro pare si chiami "sensore di coppia") e non sostituibile se non cambiando tutto il piantone. La spesa preventivata l'ho riportata già. I rumori alla zona sterzo di cui molti si lamentano (tic) non li abbiamo mai notati. Io l'ho guidata per 2200km in agosto anche a velocità sostenuta e a parte l'episodio descritto della spia dell'alternatore tutto sembrava in regola. Nessuna vibrazione particolare. L'auto ha 70.000km circa ed è stata praticamente ferma per 6 mesi l'anno scorso. la spia dell'EPS non si è mai accesa in mia presenza, ma mia moglie ha detto che le è capitato sia a freddo alla prima accensione, sia dopo aver percorso anche 120km in autostrada. La procedura accostare, spegnere, riaccendere ha sempre rimesso le cose a posto. Non so proprio cosa pensare anche se una "sottoalimentazione" anche di pochi istanti del motorino del servo con conseguente segnalazione di avaria dello stesso, accensione della spia e disattivazione dell'EPS non la vedo proprio fantasiosa.


26/09/2007 15:54
 
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No non è proprio fantasia, se leggi qualche intervento sopra ci dovrebbe essere qualcuno che ha notato lo stesso problema...
Oggi le auto essento in maggior parte elettronica si stà poco a guastarsi qualcosa o ad avere falsi segnali...
Probabilmente l0officina ha letto la segnalazione dell'errore registrata dalla centralina, ma se dici di aver prima avuto un paio di cali con segnalazione dell'alternatore... bè a questo punto tutto può essere: l'alternatore con qualche rogna, che quando sbalza la corrente manda in tilt l'Eps, o veramente l'Eps che si stà andando a farsi benedire... Il punto è che è difficile trovare il vero problema e tutti e due nonsono lavoretti da poco...

E comunque per presentazione intendevo una presentazione a se stante nella apposita sezione: su un piccolo sforzo! [SM=g27811]
[Modificato da robertus3d 26/09/2007 15:55]
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