01/08/2007 23:22 |
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| | | OFFLINE | | Post: 5 | Città: TARANTO | Utente Registrato | Utente Junior | |
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sostituzione delle pastiglie freni posteriori meriva 1.7 cdti ciao a tutti
sono nuovo del forum e un appassionato di meriva
ho un problema
vorrei sosituire le pastiglie dei freni posteriori
ma non riesco a far rientrare il pistoncino
qualcuno conosce il sistema e l'attrezzo da usare
ps. mi hanno consigliato di ruotare e spingere il pistoncino
contemporaneamente solo che è troppo duro
sono ben accetti dei consigli [Modificato da jiojio.s 01/08/2007 23:24] |
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02/08/2007 09:17 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.048 | Città: POMEZIA | Utente Registrato | Utente Master | |
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prova con un pappagallo, dovrebbe rientrare. Altrimenti apri lo spurgo e premi sul pistone. Tanto lo spurgo dovrai farlo comunque. __________________________________________________
"Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!" |
02/08/2007 09:28 |
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scuffia, 02/08/2007 09.17:
prova con un pappagallo, dovrebbe rientrare. Altrimenti apri lo spurgo e premi sul pistone. Tanto lo spurgo dovrai farlo comunque.
Xché deve spurgare? Mai spurgato nulla quando ho sostituito le pastiglie ad almeno 3 delle ie auto e altrettanti scooter. Semplicemente, l'olio che è nei pistoncini dovrebbe defluire e rientrare nel circuito no? (e rialzarsi il livello nella vaschetta) O mi son xso qualcosa? CVomunque, effettivamente, ho guardato sul manuale e per respingere i pistoncini in sede, ci vuole l'attrezzo sotto che hanno in OPEL..bella fregatura....altrimenti mi sa che si rischia di danneggiare i pistoncini.
Comunque, forse l'idea di Scuffia è buona: il manuale non parla di spurghi da fare, xo' avendo l'attrezzo è facile vincere la pressione.
Tu invece allentando lo spurgo potresti avere meno pressione da vincere e farcela con la maniera classica, poi recuperi l'olio e lo reimmetti nel vaso, oppure già che ci sei ce ne metti un po' di nuovo.
[Modificato da puasho 02/08/2007 09:51] |
02/08/2007 11:21 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.048 | Città: POMEZIA | Utente Registrato | Utente Master | |
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puasho, 02/08/2007 09.28:
Xché deve spurgare? Mai spurgato nulla quando ho sostituito le pastiglie ad almeno 3 delle ie auto e altrettanti scooter. Semplicemente, l'olio che è nei pistoncini dovrebbe defluire e rientrare nel circuito no? (e rialzarsi il livello nella vaschetta) O mi son xso qualcosa? CVomunque, effettivamente, ho guardato sul manuale e per respingere i pistoncini in sede, ci vuole l'attrezzo sotto che hanno in OPEL..bella fregatura....altrimenti mi sa che si rischia di danneggiare i pistoncini.
Comunque, forse l'idea di Scuffia è buona: il manuale non parla di spurghi da fare, xo' avendo l'attrezzo è facile vincere la pressione.
Tu invece allentando lo spurgo potresti avere meno pressione da vincere e farcela con la maniera classica, poi recuperi l'olio e lo reimmetti nel vaso, oppure già che ci sei ce ne metti un po' di nuovo.
Lo spurgo ineffetti non è strettamente necessario, ma a mio modesto avviso è buona norma farlo al fine di scongiurare piccole presenze di aria che rendono il pedale leggermente "spugnoso" o causano una frenata non omogenea sulle 4 ruote. Il tutto si risolve con l'aggiunta di pochi CC di liquido, quindi il costo vale la candela. Parere mio eh...
Bella la foto dell'attrezzino
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"Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!" |
02/08/2007 11:34 |
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| | | OFFLINE | Post: 824 | Città: VENEZIA | Emeriti | Utente Senior | |
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Per le pastiglie anteriori la procedura è la stessa oppure cambia qualcosa ?
AVATAR: "...si chiamava Ivan il Terribile Trentaduesimo, discendente diretto di Ivan il Terribile Primo, appartenuto allo Zar Nicola, leggendario campione di caccia al mugiko nella steppa e fucilato come nemico del Popolo, durante la rivoluzione di ottobre, sulla Piazza Rossa..." |
02/08/2007 13:35 |
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Aigor., 02/08/2007 11.34:
Per le pastiglie anteriori la procedura è la stessa oppure cambia qualcosa ?
No, x l'anteriore non è richiesta, xché x come è fatta la pinza riesci agevolmente a spingere il pistone , che è raggiungibile con un oggetto tito in tubo, una chiave, meglio magari sarebbe un manico di legno - dall'esterno della pinza stessa, attraverso quell'incavo che c'è sull'esterno della pinza stessa - cha va smontata dal supporto.
Niente attrezzino
Ricordae che in entrambi i casi raccomandano l'ingrassaggio delle slitte di scorrimento delle pastiglie e la xfetta ulitira dei pistono e dell'interno pinza in generale.
[Modificato da puasho 02/08/2007 13:36] |
02/08/2007 13:45 |
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| | | OFFLINE | Post: 824 | Città: VENEZIA | Emeriti | Utente Senior | |
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Ottimo, grazie mille !!
Presto mi cimenterò nella sostituzione.
Secondo voi l'usura anteriore è maggiore della posteriore, permettendo di cambiare le posteriori in un secondo momento ?
AVATAR: "...si chiamava Ivan il Terribile Trentaduesimo, discendente diretto di Ivan il Terribile Primo, appartenuto allo Zar Nicola, leggendario campione di caccia al mugiko nella steppa e fucilato come nemico del Popolo, durante la rivoluzione di ottobre, sulla Piazza Rossa..." |
02/08/2007 13:51 |
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Aigor., 02/08/2007 13.45:
Ottimo, grazie mille !!
Presto mi cimenterò nella sostituzione.
Secondo voi l'usura anteriore è maggiore della posteriore, permettendo di cambiare le posteriori in un secondo momento ?
La potenza frenante è sicuro molto maggiore sull'anteriore: c'è xo' da dire che anche pinze e pasticche sno sovradimensionate rispetto al posteriore, quindi si potrebbe anche avere un consumo equilibrato.
Comunque, smonti una ruota post e guardi dalla finestrella...e ti levi il dente..
e
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02/08/2007 14:25 |
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| | | OFFLINE | Post: 824 | Città: VENEZIA | Emeriti | Utente Senior | |
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smonti una ruota post e guardi dalla finestrella...e ti levi il dente..
...eee già !!!
AVATAR: "...si chiamava Ivan il Terribile Trentaduesimo, discendente diretto di Ivan il Terribile Primo, appartenuto allo Zar Nicola, leggendario campione di caccia al mugiko nella steppa e fucilato come nemico del Popolo, durante la rivoluzione di ottobre, sulla Piazza Rossa..." |
02/08/2007 15:07 |
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Aiiiigggggoooorrrr.... il tuo avatar l'hai cambiato....
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02/08/2007 18:29 |
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| | | OFFLINE | | Post: 5 | Città: TARANTO | Utente Registrato | Utente Junior | |
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sostituzione delle pastiglie freni posteriori meriva 1.7 cdti se ho capito bene bisogna comunque smontare la pinza prima di intervenire sul pistoncino |
02/08/2007 20:25 |
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Re: sostituzione delle pastiglie freni posteriori meriva 1.7 cdti jiojio.s, 02/08/2007 18.29:
se ho capito bene bisogna comunque smontare la pinza prima di intervenire sul pistoncino
Inevitabilmente...
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