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Piantone ed eps.

Ultimo Aggiornamento: 07/09/2009 21:59
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26/04/2007 21:27
 
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Dopo due interventi per risolvere i rumori provenienti sotto il volante sullo sconnesso a bassa velocità, il primo fallito [SM=g27813] ed eseguito in data 05/04/07, con il seguente intervento: smontaggio e rimontaggio motore eps per lubrificare l'innesto,i rumori si sono ripresentati dopo appena 2-3 giorni. Quindi chiamo di nuovo l'assistenza Opel e nuovo appuntamento al 23/04/07. Oggi 26/04/2007 ho ritirato l'auto, i lavori che sono stati eseguiti sono i seguenti: sostituzione eps + eseguita programmazione eps, piantone incluso. Sembra un'altra auto, speriamo che duri a lungo. [SM=g27811] [SM=x648622]
26/04/2007 22:02
 
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Re:

Scritto da: tweddy 26/04/2007 21.27
Dopo due interventi per risolvere i rumori provenienti sotto il volante sullo sconnesso a bassa velocità, il primo fallito [SM=g27813] ed eseguito in data 05/04/07, con il seguente intervento: smontaggio e rimontaggio motore eps per lubrificare l'innesto,i rumori si sono ripresentati dopo appena 2-3 giorni. Quindi chiamo di nuovo l'assistenza Opel e nuovo appuntamento al 23/04/07. Oggi 26/04/2007 ho ritirato l'auto, i lavori che sono stati eseguiti sono i seguenti: sostituzione eps + eseguita programmazione eps, piantone incluso. Sembra un'altra auto, speriamo che duri a lungo. [SM=g27811] [SM=x648622]


Congratulazioni...speriamo sia di buon auspicio x il mio giunto [SM=g27828]
Azz..ancora 1 settimana..avessi chiesto un colloquio con Ratzinger, l'avrei ottenuto prima [SM=g27829]
29/02/2008 17:23
 
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Re:
tweddy, 26/04/2007 21.27:

Sembra un'altra auto, speriamo che duri a lungo. [SM=g27811] [SM=x648622]



Penso che ricalcherò la tua vicenda, analogamente anche io ho avuto rumori su sconnesso e con leggere sterzate.
Lubrificata: inizialmente andava bene poi con il tempo e i km il problema si è ripresentato tale e quale.
Ora si pensa di sostituire il motorino EPS.

TI PREGO DIMMI CHE A DISTANZA DI UN ANNO LA MACCHINA VA BENE!!!

Hanno sostituito anche il piantone o solo l'EPS?

Grazie... attendo fiducioso.

Alessandro
12/03/2008 00:11
 
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Meriva problemi EPS
Ciao. Se posso mi unisco al forum.
Sono uno tra quei fortunati... possessori di una Opel Meriva 1.4 Enjoy. Ho comprato l'auto nel 09/2007.
A febbraio 2008 comincio a sentire che lo sterzo diventa un po' duro quando giro a dx. Dopo qualche giorno mentre sto viaggiando, in una curva lo sterzo improvvisamente diventa durissimo e si accende la spia dell'EPS. (Per fortuna che non andavo veloce altrimenti mi trovavano appiccicato ad un palo). Vado alla concessionaria Opel e mi cambiano (dopo 1 settimana di attesa) il motorino dell'EPS e la centralina elettronica. (La centralina perchè non si apriva regolarmente il portellone posteriore, ma questo era già un problema che avevo da 1 anno).
Finalmente tutto ok penso. Sbagliato! Oggi 11/3/2008 si ripresenta il problema quando accendo l'auto. Se spegno e riaccendo a volte si spegne la spia EPS a volte no. Ritorno dal concessionario. Devo attendere fino al 13/2/2008. Chissà come finirà? A qualcuno è già successo questo problema? Ciao Franco
12/03/2008 09:12
 
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Re: Meriva problemi EPS
Meriva_frank, 12/03/2008 0.11:

Ciao. Se posso mi unisco al forum.
Sono uno tra quei fortunati... possessori di una Opel Meriva 1.4 Enjoy. Ho comprato l'auto nel 09/2007.
A febbraio 2008 comincio a sentire che lo sterzo diventa un po' duro quando giro a dx. Dopo qualche giorno mentre sto viaggiando, in una curva lo sterzo improvvisamente diventa durissimo e si accende la spia dell'EPS. (Per fortuna che non andavo veloce altrimenti mi trovavano appiccicato ad un palo). Vado alla concessionaria Opel e mi cambiano (dopo 1 settimana di attesa) il motorino dell'EPS e la centralina elettronica. (La centralina perchè non si apriva regolarmente il portellone posteriore, ma questo era già un problema che avevo da 1 anno).
Finalmente tutto ok penso. Sbagliato! Oggi 11/3/2008 si ripresenta il problema quando accendo l'auto. Se spegno e riaccendo a volte si spegne la spia EPS a volte no. Ritorno dal concessionario. Devo attendere fino al 13/2/2008. Chissà come finirà? A qualcuno è già successo questo problema? Ciao Franco



Ciao, ti prego di fare un salto nell'area presentazione, qui ci teniamo [SM=g10762] ; inoltre ti prego di non postare lo stesso messaggio in due topic diversi (l'altro l'ho cancellato io) per evitare ridondanze e confusione.
Sono sicuro che capirai certe esigenze de forum [SM=g27827]


Per quanto riguarda il tuo problema troverai nel forum già delle sintomatiche simili alle tue e anche alcune risposte. Però già ti dico che quel tipo di fault ha varie origini. Addirittura anche la batteria, se scarica, puù causare un falso segnale alla centralina la quale stacca la corrente all'EPS e ti lascia, è matematico, proprio quando sei su una rotatoria .... [SM=g27825]







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"Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!"
12/03/2008 09:29
 
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Per Meriva frank, se vuoi puoi aprire una nuova discussione in presentazione, così ti fai conoscere meglio, e chiudo quella vecchia (in coda ad un'altra presentazione), perché poco visibile.
12/03/2008 09:45
 
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AGGIORNAMENTO DEL TOPIC...
Riciao a tutti.

Aggiorno, per la parte di mia "competenza", la discussione allo stato attuale.
Ho contattato personalmente via email "tweddy" per sapere se, a distanza di un anno (non ho più visto suoi messaggi postati), tutto continuava ad andare bene. Sfortunatamente mi ha comunicato di aver CAMBIATO AUTO perchè a distanza di poco tempo dalla sostituzione del motorino eps e piantone si è ripresentato il problema!!! Tweddy, coraggiosamente (a detta mia), è passato a un'Astra che dice essere su un altro pianeta. Io non posso neanche pensare di farlo, pena perdere ca. 8000 euro di svalutazione dell'auto al primo anno...

Comunque, tornando ai fatti, ho portato l'auto (sempre con il problema di rumore tipo "scricchiolio" su strada dissestata o con lievissimi movimenti dello sterzo) in un'altra officina autorizzata.
Qui hanno riscontrato la stessa cosa del primo intervento di quattro mesi fa, ovvero "mancanza di lubrificazione innesto eps-piantone". Quindi le cose sono due: o il grasso evapora in qualche modo "soprannaturale" oppure durante il precedente intervento non è stato messo il grasso adatto (cod. 1948336).

Notare che anche durante il primo intervento di fine ottobre 2007 l'officina segnalava "ingranaggio motorino eps senza lubrificazione". Quindi, anche in questo caso, o il grasso si è volatilizzato in qualche modo o la casa madre non ha fatto un buon lavoro.

Segnalo che la Opel stessa ha un "rimedio sul campo" (n. 1854, causa: ingrassaggio insufficiente dell'innesto tra centralina/motorino elettrico EPS e il piantone dello sterzo) su questo difetto ma i modelli a cui fa riferimento sono quelli precedenti il 2005, ergo il mio modello (2007) doveva essere ESENTE.

Morale della favola: ho contattato il CRC (Centro Relazioni Clienti) Opel a Roma avvisando che invierò un reclamo scritto su questa problematica. Loro mi hanno detto che verrò contattato per cercare di risolvere il problema. Speriamo bene...

Alessandro
[Modificato da alessardus 12/03/2008 09:48]
27/08/2008 14:53
 
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Re: AGGIORNAMENTO DEL TOPIC...
mi aggiungo alla discussione malgrado siano passati mesi, nella speranza che interessi ancora la problematica EPS / rumori servosterzo.
leggendo quanto scritto da alessardus mi è sorto il dubbio che sia proprio il grasso spalmato sul pignoncino del servosterzo a compromettere il funzionamento dei sensori torsionali posizionati sul piantone.
quando si accende la spia EPS e lo sterzo si indurisce OPEL fa cambiare tutto il piantone (e il costo non è indifferente!) , mentre magari basta dare una pulita dal grasso che viene utilizzato proprio lì, a pochi cm dal piantone, e guarda caso quanto si smonta il servosterzo è misteriosamente sparito....
è possibile?
qualcuno ha un'idea chiara di dove sono situati questi sensori collegati alla spia EPS?

grazie!




28/09/2008 11:00
 
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Non so rispondere esattamente alla tua domanda, però ti posso dire che senza grasso il rumore sarà inevitabile.
Infatto nel secondo intervento subito (fortunatamente SGRAT SGRAT da un'altra concessionaria PIU' SERIA) mi è stato detto che l'EPS era a secco di grasso. Quindi, durante il primo intervento effettuato nella conce dove avevo acquistato l'auto non avevano lubrificato correttamente o non avevano utilizzato il grasso giusto (si parla di un grasso che -da quanto riferitomi- costa un'esagerazione pertanto se la conce dice a Opel di averlo sostituito in garanzia anche se non è vero, quei soldini arrivano in tasca alla concessionaria; a buon intenditore poche parole!).
A distanza di 6 mesi l'auto non ha problemi (e di nuovo SGRAT SGRAT).

PS Dal CRC opel ho avuto risposte che fanno ridere (o inca$$are, dipende da come uno vuole vederla). In sostanza il CRC non risolve NIENTE, ti rimanda ai concessionari. Perciò il mio consiglio: TROVARE un concessionario serio e disposto ad aiutarti. Io per ora mi trovo molto bene con ZANATA di Salzano (VE), è sempre molto disponibile a raccogliere le problematiche. Anzi lo consiglio agli amici della provincia di Venezia.

Mi sono dilungato, ciao.
28/09/2008 18:54
 
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ma sto maledetto pignone non si può saldare definitivamente nella sede dove deve stare fermo???? Oppure metterci un qualche cosa che faccia spessore, non so gomma, invece di questo grasso che si asciuga. La gomma oltre che eliminare il ticchettio non si consuma!
PS Ho lo stesso problema da un anno e mezzo! Grazie Opel
29/09/2008 18:48
 
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Giusto l'altro ieri parlando con un meccanico opel e dicendogli che una volta si era accesa la spia EPS e il volante era diventato duro, mi ha detto che in concessionaria tendono a sostituire molto volentieri i pezzi, ma che principalmente il problema è causato dalla batteria scarica o quasi, che manda in vacca la centralina...
sentite anche più pareri prima di sostituire!
30/09/2008 16:30
 
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Saluti a tutti .
Nell'esame della fattispecie in oggetto , qualcuno sa se Opel ha scritto qualche nota riguardante questa problematica ? In caso affermativo , potremmo scrivere una diffida a riguardo , per costringerli a risolvere il malfunzionamento una volta per tutte ...
30/09/2008 21:28
 
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Re:
colarice, 30/09/2008 16.30:

Saluti a tutti .
Nell'esame della fattispecie in oggetto , qualcuno sa se Opel ha scritto qualche nota riguardante questa problematica ? In caso affermativo , potremmo scrivere una diffida a riguardo , per costringerli a risolvere il malfunzionamento una volta per tutte ...



Per quanto ne so, come riportato sopra, l'Opel ha un "rimedio sul campo" ovvero una procedura per le officine (precisamente il n. 1854, causa: ingrassaggio insufficiente dell'innesto tra centralina/motorino elettrico EPS e il piantone dello sterzo; mezzi interessati tutti fino al 2005...MA QUESTO SOLO IN TEORIA perché il mio, del 2007, ne era anch'esso interessato).
Il problema è che il malfunzionamento è probabilmente dovuto a un insieme di cose (motorino eps, tipologia di accoppiamento con il piantone, tipologia del grasso, qualità dell'ingrassaggio -tieni presente che la mia macchina dopo poco che era su strada ha dato il problema...ah queste costruzioni a bassa mano d'opera dell'est...).
04/10/2008 19:46
 
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mamma mia, si potrebbe scrivere un' enciclopedia sui messaggi riguardanti l'EPS [SM=g27813]
06/10/2008 23:25
 
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spia EPS
Ciao a tutti!
Finalmente dopo 3 interventi effettuati per la spia EPS che si accendeva e lo sterzo che diventava duro sembra che il problema sia stato risolto.
In pratica con i primi 2 interventi effettuati presso un concessionario OPEL di Torino mi avevano sostituito motorino EPS e la seconda volta un sensore spiralato posto sotto il volante. Visto che il problema non si risolveva sono andato presso il concessionario dove avevo acquistato la Meriva (perchè non ci sono andato subito? Perchè è distante da casa mia) e qui finalmente hanno sostituito anche il piantone. Dopo appena 5 mesi ...........il problema è risolto.
Incrociamo le dita.
Bye
Frank
[SM=x648620]
20/02/2009 22:11
 
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Sono "lieto" di comunicarvi che anche la mia ha iniziato a fare lo stesso difetto.

Spero sia solo colpa della batteria dato che in questi giorni sta facendo molto freddo, però io un rumorino all'avantreno sullo sconnesso l'ho sempre sentito.

Vabbè.... inizio a convincere mia moglie a cambiare auto! [SM=g27828]

Prendiamola a ridere sennò piango. [SM=g27826]

27/02/2009 00:53
 
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anche a me incomincia a fare lo stesso problema...speriamo in bene. 1200 euro nonn sono pochi. [SM=x648627]
03/03/2009 09:44
 
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Ieri ho sostituito la Batteria.

Il difetto non si è più presentato da quando le temperature hanno superato lo 0, quindi mi sono deciso a fare questo test.

100 euro e passa la paura!

Probabilmente era colpa anche del morsetto del positivo leggermente ossidato. Comunque l'ho cambiata dato che la macchina la usa mia moglie (al nono mese di gravidanza) quindi restare a piedi o con lo sterzo impietrito non era bello...

Vi farò sapere come andrà, ma credo di aver risolto.
Ah... dopo la sostituzione mi è preso un colpo. Il parziale del contakm e l'orologio/calendario ovviamente sono andati a 0, però non mi aspettavo anche la scomparsa della memoria dei metri elettrici. Esiste una procedura per ripristinarla.
Inoltre si dovrebbe ricalibrare ESD (la mia ne è sprovvista) ma la radio mantiene tutto. ;)

07/03/2009 14:12
 
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Re:
motorman, 03/03/2009 9.44:

Ieri ho sostituito la Batteria.

Il difetto non si è più presentato da quando le temperature hanno superato lo 0, quindi mi sono deciso a fare questo test.

100 euro e passa la paura!

Probabilmente era colpa anche del morsetto del positivo leggermente ossidato. Comunque l'ho cambiata dato che la macchina la usa mia moglie (al nono mese di gravidanza) quindi restare a piedi o con lo sterzo impietrito non era bello...

Vi farò sapere come andrà, ma credo di aver risolto.
Ah... dopo la sostituzione mi è preso un colpo. Il parziale del contakm e l'orologio/calendario ovviamente sono andati a 0, però non mi aspettavo anche la scomparsa della memoria dei metri elettrici. Esiste una procedura per ripristinarla.
Inoltre si dovrebbe ricalibrare ESD (la mia ne è sprovvista) ma la radio mantiene tutto. ;)



Ciao a tutti, sono nuovo del forum e tendo a precisare che, se non fosse per questo problema dell'EPS, non avrei postato nulla in quanto sono un "fun" della Meriva la quale mi piace moltissimo.

Ho riscontrato anche io il difetto all'EPS. Mentre guidavo per una stradina provinciale, andavo lentissimo, STLACK! si accende l'EPS e si blocca incredibilmente il volante. La mia Meriva è del 2004.. 17 TDI, un bomba! ..pultroppo esplosa. Ho chiesto un preventivo alla Opel di Massa e di Lucca: 2.000€ ... di cui 1.850 per il "pezzo" da sostituire.

Il primo intervento: hanno "ricalibrato" la centralina elettrica dello sterzo(scusate il mio linguaggio poco appropriato, ignoro completamente le materie meccaniche) con poco meno di 100€. Dopo pochissimo tempo, circa due settimane riappare il guasto.

Ho letto che nel forum gente che ha cambiato tutto e che poi gli si è ripresentato tutto quanto il guasto ex novo.
Ho letto di quel grasso scomparso... e poi leggo della batteria. Preverò a cambiarla. Voi cosa mi consigliate? la Macchina è valutata su quattro ruote 8000€ ..mi rompe spenderne 2000 per aggiustarla...
[SM=x648625] ciao a tutti!
07/03/2009 14:21
 
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ciao

io prima proverei con la sostituzione della batteria....(in questo modo alcuni hanno risolto !!)

tanto con 40-50 € penso te la cavi... poi vedi come si comporta..

ciao [SM=x648625]
______________________________
Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
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