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Problema al giunto ruota sx?

Ultimo Aggiornamento: 11/05/2007 09:19
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15/04/2007 12:50
 
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Oggi notavo con maggiore evidenza di prima come nel tira molla con la frizione, in coda ad es, o cambiando marcia, si senta nell'abitacolo un "clock" sommesso....
Sono andato a verificare meglio, e ho notato che spostando avanti e indietro la Mery a motore spemnto, con una marcia inserita, dalla ruota sx si sente un cloch clock..come se ci fosse del gioco nel giunto del semiasse, o nel punto d'intersezione dello stesso nel cambio.
E' un clock che, da profano (ma con ottimo orecchio) non ci deve essere, e lo dimostra che il giuntodx non lo fa...
Domattina, prendo subito appuntamento per farlo sentire al conce...
A voi è capitato qualcosa del genere?
L

[Modificato da puasho 15/04/2007 20.45]

16/04/2007 10:21
 
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Ormai i "mali" sono sempre più comuni....
Tempo fa ho sostituito il "giunto" dx perchè ormai il "clock" era diventato fastidiosissimo.... Lo si avvertiva fortemente quando ero in coda..... Ogni piccolo buchino sull'asfalto e il "clock" arrivava puntuale.

Giunto + mano d'opera= 256.00 euro! [SM=g27816]
16/04/2007 11:00
 
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Re: Ormai i "mali" sono sempre più comuni....

Scritto da: lurapag 16/04/2007 10.21
Tempo fa ho sostituito il "giunto" dx perchè ormai il "clock" era diventato fastidiosissimo.... Lo si avvertiva fortemente quando ero in coda..... Ogni piccolo buchino sull'asfalto e il "clock" arrivava puntuale.

Giunto + mano d'opera= 256.00 euro! [SM=g27816]


Difatto, lo fa anche quando l'auto è in abbrivio con la frizione tirata..cioè il cambio non i presa: è proprio un gioco tra ruota e semiasse.
Spero solo che non minimizzino la cosa, o me la rimandino piu' avanti, xché senno' mi tocca fare l'escalation sulla direzione a Milano e, se non mi ascoltano, far scrivere dall'associazione consumatori, alla quale sono iscritto (x fortuna un collega di lavoro ha il padre che vi lavora..)
Peraltro, è iniziato in sordina, ma è già peggiorato in soli 2000 km.
Ti ringrazio per l'informazione su quanto accaduto alla tua mery, di cui mi avvarro' oggi stesso (alle 14,00 devo essere all'officina x un giro di prova)se dovessero cominciare a fare storie.
Incrocio le dita...L

[Modificato da puasho 16/04/2007 11.08]

16/04/2007 11:19
 
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Quando vai in officina, prima del giro di prova, fai dondolare (premendo ai lati del cofano) la macchina. Vedrai che il "clock" lo avvertirai in maniera molto forte rispetto a quando sei dentro l'abitacolo.

Lo vuoi un consiglio?
Se fanno storie urla come un pazzo!!! Io ho sempre fatto così.

Luigi.
16/04/2007 12:21
 
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Re:

Scritto da: lurapag 16/04/2007 11.19
Quando vai in officina, prima del giro di prova, fai dondolare (premendo ai lati del cofano) la macchina. Vedrai che il "clock" lo avvertirai in maniera molto forte rispetto a quando sei dentro l'abitacolo.

Lo vuoi un consiglio?
Se fanno storie urla come un pazzo!!! Io ho sempre fatto così.

Luigi.


uRLARE NON URLERO', ma stai sicuro che chiedo di parlare col capo officina, chiedo che mi mettano x scritto l'eventuale diagnosi di "normalità " del difetto, e mando tutto a Milano, per AR, e poi, se non richiamato entro 1 settimana, vado con l'AR dell'associazione consumatori (il figlio di uno che ci lavora, è un mio collega) e scrivo ale riviste.
Spero, ripeto, spero di dovermi smentire, e che si accollino subito la cosa..

L
16/04/2007 17:49
 
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Anche io sento un leggero rumorino all'anteriore prendendo una piccola buca a bassa volocità, la mia meri ha 20 giorni e 300Km stasera provo "squotendola" [SM=g27825]
16/04/2007 19:34
 
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Re:

Scritto da: angelo-55 16/04/2007 17.49
Anche io sento un leggero rumorino all'anteriore prendendo una piccola buca a bassa volocità, la mia meri ha 20 giorni e 300Km stasera provo "squotendola" [SM=g27825]


No, non lo senti squotendola: la mia lo fa nell'apri-chiudi quando il motore fa torsione sui supporti e leva sui semiassi.
Addiritttura, da fermo, se lasci un attimo la frizione e la ripigi..dando uno scossone in torsone al motore senti proprio uno sbattimento . E comunque lo fa molto + a caldo che a freddo.
Anche il conce è rimasto perplesso. Mi ha dato appuntamento per il 7 maggio [SM=g27829] [SM=g27829] e cominceranno dalla sostituzione delle biellette che partono dal triangolo della sospensione e si ancorano all'ammortizzatore. Per me non c'entrano untubo. Se è una cosa che viene a caldo, puo' essere solo del cambio....
Comunque, prima tenterei i supporti motore, poi i semiassi.
Ho paure che entrero' in 1 ginepraio: mi sostituiranno..spero..un sacco di pezzi senza arrivare a quello giusto.
Eppure, basterebbe emtterla su un banco di quelli con le piastre, e fargli sbattere il motore mentre uno osserva da sotto!!
Quando gliela porto, glielo suggerirò

Per ora mi girano parecchio le balle!!!
L
20/04/2007 14:47
 
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Indovvino indovinello
1a prova a: ad auto ferma, freno a mano tirato, motore al minimo, lascio rapidamente la frizione e la ripigio immediatamente dando uno strattone al motore (tipo, come quando vi si spenge xché partite troppo bassi di giri e / o lasciate la friz. troppo alla svelta, con la differenza che non la faccio spengere xch ripigio subito e il motore riprende)Risultato: Il motore x la controcoppia "rimbalza" sui supporti...e a sx...si sente chiaramente un "clock clock".
Lo rifaccio, ma a ruota leggermente sterzata: smette!!!
2a prova: fermo l'auto, innesto la retro, esco, mi accuccio davanti alla ruota ant sx , l'acchiappo alle "10,10" e la giro in senso orario e anti, facendo oscillare l'auto avanti e indietro di quel tanto che concede il lasco del cambio prima che "prenda" sul motore in compressione. Risultato: agli estrami dell'oscillazione, quando il cambio "prende" e blocca la corsa, sento un clock clock identico provenire dalla ruota (meglio, dal mozzo) che ho proprio davanti al petto, non mi posso sbagliare.
3a prova, sSempre + difficile [SM=g27828] : mi sdraio a fianco della ruota ant sx, testa lato paraurti, con la mano dx spingo e tiro la ruota, sempre come sopra con la marcia inserita, e nel contempo con la mano sx infilata sotto al parafango stringo nel pugno il semiasse proprio a ridosso della cuffia che protegge il giunto omocinetico. Risultato: si sente acusticamente il solito clock e nella mano sx sento nitidamente scattare il semiasse.
A valle di quanto scritto, cos'altro deve succedere per sospettare del giunto? Che esca da solo dietro la ruota a mani alzate dica.."ebbéne si, malédétto Carter..mi hai scoperto anche stavolta! "

Perché, vi direte, scrivo ciò? Ma ovvio..lo scrivo perché....oro faccio copia e incolla su un foglio word e faccio una nota che lascero' appiccicata al cruscotto quando porto la mery in officina il 7 maggio che il meccanico mi ha già preannunciato che cambierà le biellette che collegano la barra stabilizzatrice

Ma che quasso c'entrano [SM=g27829] [SM=g27829]

Ma se facessi quanto descritto sopra dacvanti alla mia Pampy di 8 mesi, lei stessa sgnagnolerebbe sbavando "...gnunttttooo gnunntoooo .."...ma no, quello lì si è fissato che sono i braccetti della barra stabilizzatrice. [SM=g27829] [SM=g27829]

[Modificato da puasho 20/04/2007 14.53]

20/04/2007 15:53
 
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sei troppo forte [SM=g27811]

...non mi vorrei sbilanciare, però potrebbe essere un problema al giunto che ha preso un pò di gioco.

Dì la verità...sei uno che sgomma ai semafori ogni volta ch vede una gonnella in attesa del verde... [SM=g27822]
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"Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!"
07/05/2007 12:16
 
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OPINIONE DI PAIASSO URGE
Ragazzi fatemi in bocca al lupo: stamane ho lasciato la mery al conce con una nota appesa al cruscotto dove riepilogavo i sintomi del rumore x me attibuibile al giunto, ma il meccanico mi pare orientato su altre cose. Ora, già l'accettazione dell'auto stamattina è stata una scassatura, con tanto di alzatacia per arrivare tra i primi. Poi ho dovuto aspettare il capomekka per fargli sentire nuovamente il rumore, quiindi ulteriore tempo xso. Quello insiste he se il ciottolio si sente anche in moto sulle irregolarità con cambio in folle, non puo' essere il giunto, xché se scollegata dal motore, la ruota è "libera" e non avviene pi' trasmissione di forze sul giunto. In realtà avvviene comunque il trascinamento del cambio, che ovviamente "non copia" xfettamente la ruota avendo una sua massa e inerzia..quindi se c'è lasco sul giunto, anche con il cambio in folle, che è comunque trascinato, secondo me si puo' sentire ciottolare.
Mi preoccupo troppo? Spero di si....
Il mio crucci è che me la ridiano "tutto a posto dotto'..", la provo, la ascald x bene (cosa che loro non faranno di sicurio) e siamo daccapo...

Paiasso, tu che ne pensi?

FATEMI IN XXXX ALLA BALENA!!!!!

L
11/05/2007 09:19
 
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Re: OPINIONE DI PAIASSO URGE

Scritto da: puasho 07/05/2007 12.16
Ragazzi fatemi in bocca al lupo: stamane ho lasciato la mery al conce con una nota appesa al cruscotto dove riepilogavo i sintomi del rumore x me attibuibile al giunto, ma il meccanico mi pare orientato su altre cose. Ora, già l'accettazione dell'auto stamattina è stata una scassatura, con tanto di alzatacia per arrivare tra i primi. Poi ho dovuto aspettare il capomekka per fargli sentire nuovamente il rumore, quiindi ulteriore tempo xso. Quello insiste he se il ciottolio si sente anche in moto sulle irregolarità con cambio in folle, non puo' essere il giunto, xché se scollegata dal motore, la ruota è "libera" e non avviene pi' trasmissione di forze sul giunto. In realtà avvviene comunque il trascinamento del cambio, che ovviamente "non copia" xfettamente la ruota avendo una sua massa e inerzia..quindi se c'è lasco sul giunto, anche con il cambio in folle, che è comunque trascinato, secondo me si puo' sentire ciottolare.
Mi preoccupo troppo? Spero di si....
Il mio crucci è che me la ridiano "tutto a posto dotto'..", la provo, la ascald x bene (cosa che loro non faranno di sicurio) e siamo daccapo...

Paiasso, tu che ne pensi?

FATEMI IN XXXX ALLA BALENA!!!!!

L


Come temevo, non hanno risolto un quasso...
Non che non siano stati disponibili, ma secondo me la levatura dei meccanici è mediocre..oppure sanno cos'è e non vogliono intervenire (cambioi?)
Dunque, torno a prendere l'auto, e mi fa vedere...che vi dicevo...che ha cambiato le biellette stabilizzatrici. Io già lo guardo come dire.."e te pareva"...comunque, mi invita a fare un giro con lui....secondo lui il clockclock in marcia, in folle, è sparito. Mentra l'auto si scalda, penso"tanto siamo punto e a capo".
Di fatto, dopo 10 min, mi fermo, faccio sbattere un po' il motore...col solito metodo..e inevitabile si sente lo sbattimento sotto....
"ma quello è normale..è il supporto del collettore..abbiamo provato uno soto lo teneva fermo con le mani..e tutto smetteva.." A parte che a me non mi frega un quasso...se quando uno sta sotto e lo tiene..non lo fa..a meno he il conce non mi dia in dotazione un meccanico, magari pensionabile, che sta fisso attaccato sotto al collettore, con quanti di asbesto...poi magari io ogni tanto compro un panino e glie lo passo sotto al pianaleil, o mi ferm per fargli fare pipi'...
Poi, perché solo a caldo!!! maledizione.
Insomma, tornati io gli dico, e il giunto?
Senta, guardi, glielo cambio sto giunto, cosi' vediamo..
Mette sul ponte la mia mery, la loro di servizio nuova di pacca, mentre lui sfilla il complesso semiasse-giunti sx, un altro lo leva dall'auto cannibalizzata...
tempo 20 min, il giunto è sostituito...
Premesso che il clock clock della nell'apri chiudi è migliorato, anche se non del tutto sparito, di fatto lo sbattimento scrollando il motore è ancora li''
Diciamo, Puasho-vs Mekka: 1-1, nessuno dei 2 ci ha preso.
Palla al centro!!
Ora, che faccio? gli ciedo di passare ai supporti motore, o al cambio? [SM=x648621]

Bene, senza tanti patemi, ho preso appuntamento con un altro conce OPEL, peraltro + vicino al lavoro, x un check...sperando che loro ci capiscano di +.
Oltretutto, basterebbe avere il ponte con le piastre (quello dove l'auto sta in appoggio sulle sue ruote, non quello che la solleva dalla scocca) per fare il giochetto dello sbattimento mentre sotto uno controlla.

Mah...l'odissea continua... [SM=g27829]
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