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PIANTONE AH, AH, AH...QUANTO MI DATE PER RISOLVERE IL PROBLEMA??

Ultimo Aggiornamento: 06/02/2016 22:46
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04/01/2007 12:10
 
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Eeeeeh quanta stima! Vi ringrazio e spero di non deludervi.
[SM=g27828]

Ragazzi non sto scherzando, ho davvero scoperto cosa provoca il famigerato difetto e come risolverlo....DA SOLI... e in piena sicurezza. [SM=g27835]

Un pò di storia:

incominciai ad avvertire il rumore proveniente da dietro il volante, nella zona tra la pedaliera e il volante, più di un anno fa. L'auto era ancora in garanzia così mi prodigai affinchè l'officina opel mi risolvesse il problema. Dopo alcune prove e dibbattimenti il capofficina mi disse che il problema era peculiare sulle Corsa e che per Meriva la Opel non dava indicazioni. Mi fece capire che in qualche modo avrebbero fatto l'intervento facendolo passare per una Corsa. Attesi circa 10 gg per l'arrivo del famoso piantone nuovo e fecere l'intervento; conservo ancora la fattura:
Problema - rumore proveniente da giunto sterzo
Risoluzione - sostituito piantone sterzo
Operazione eseguita in garanzia, non pagai nulla.

La felicità per l'esito della questione si spense alcuni giorni dopo in seguito alla scoperta in alcuni forum, di persone che in seguito allo stesso intervento, alcuni mesi dopo, avevano cominciato a udire nuovamente lo stesso rumore.
Rassegnato attesi il rumore per un anno.

SOLUZIONE (ATTENZIONE: questo difetto non deve essere confuso con quello della scatola guida e che soli alcuni hanno avuto)


Tre settimane fa eccolo. Rumore sordo proveniente dalla zona tra i pedali e il volante, solo su sconnesso, maggiormente a bassa velocità, con vibrazioni apprezzabili sul volante.
Non volendo affidarmi ciecamente alle indicazioni opel, ed essendo scaduta la garanzia, mi sono imposto di approfondire la cosa. Forte delle attrezzature dell'officina di un mio amico, e di una discreta manualità, mi ero riproposto, al peggio, di smontare personalmente il piantone.
Invece dai controlli preliminari ho scoperto che la vibrazione proveniva dal primo giunto dopo il motore del servo sterzo.

Ecco come è composto il sistema:
Volante - tubo sterzo - motore servosterzo (EPS)- piantone - 1° giunto a snodo - piantone con sistema di collassamento - 2° giunto a snodo - piantone - scatola guida (fuori abitacolo).

Il piantone telescopico con sistema di collassamento si innesta in alto, nel 1° giunto a snodo e viene tenuto stretto mediante un bullone a testa Torx da 8.
[SM=x648617] ebbene quel bullone era lento, quasi del tutto svitato [SM=x648617] La mancanza di taratura del bullone causava la vibrazione tra giunto e piantone.
L'eventuale sfilamento del bullone non pregiudica la sicurezza in quanto il piantone non può sfilarsi se prima non viene liberato a monte o a valle, in pratica la sua posizione è assicurata dalla sua stessa lunghezza.

Per raggiungere quel bullone bisogna togliere i pannelli che stanno sotto al volante e ruotare il volante fino a che diventa accessibile:
1 - pannello basso sopra la pedaliera, dove sono le bocchette aria per i piedi, si toglie svitanto due viti torx.
2 - pannello sotto il volante, è ad incastro e si toglie svitando due viti torx e tiranto verso il basso. La sua rimozione è possibile però solo togliendo o allentanto la calotta inferiore dello sterzo e che è fissata da una vite torx centrale e da due viti superiori, queste sono accessibili togliendo la calotta (ad incastro) superiore dello sterzo (zona strumenti). Bisogna anche smontare la maniglia del comando di regolazione altezza del volante - NON E' DIFFICILE!!

La rimozione del pannello 2 è opzionale e consente una migliore visibilità nella operazione di taratura del bullone.
E' possibile stringere il bullone togliendo il solo pannello 1 ma bisogna avere una chiave a snodo con bussola da 13 o da 1/2 pollice e naturalmente sapere dove andare a trovare il bullone.

Per più esperti consiglio l'applicazione di pasta "frenafiletti" al fine di scongiurare un futuro riallentamento del bullone. Non stringere a morte!

Ora la mia Meriva è tornata silenziosa come quando era nuova e con una grande, personale soddisfazione, in particolare per aver scongiurato una spesa sostanziosa.

Mi nasce un solo dubbio, relativo al comportamento delle officine opel italiane. Solo ora mi chiedo se il problema piantone sia peculiare in italia, oppure se all'estero lo risolvano come spiegato....
Tengo per me alcune mie personali deduzioni, lascio a voi le vostre.

[SM=x648617]


[Modificato da scuffia 16/01/2007 8.32]

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"Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!"
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