Opel Meriva Forum
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PIANTONE AH, AH, AH...QUANTO MI DATE PER RISOLVERE IL PROBLEMA??

Ultimo Aggiornamento: 06/02/2016 22:46
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08/01/2007 15:20
 
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Scritto da: albertoismaele 08/01/2007 11.42
Complimenti vivissimi!
Perchè non apri un concessionario Opel e relativa officina? Sicuro che i clienti li hai già! Basta contare quelli del forum!
Lavoro assicurato! .... e non da poco!
Bye Alberto



grazie, ma le piccole noie di Meriva non mi assicurerebbero il pane quotidiano...dovrei lavorare anche altre marche. [SM=g27829]
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"Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!"
08/01/2007 17:11
 
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Re:

Scritto da: Alesettetre 05/01/2007 19.08
Ciao a tutti,
sono andato a prendere la mia Meriva in officina e ormai posso dire che la mia soffre di scatola dello sterzo. La riparazione di Scuffia la sapevano già, sono stati loro stessi che mi hanno detto che avevano pure controllato il piantone dello sterzo e che avevano stretto la vite di cui parla Scuffia. Peccato, speravo fosse quello, infatti l'auto continua a fare un casino nell'avantreno.
Grazie lo stesso Scuffia, per me sei sempre un grande.

Ale



perchè non fai una verifica del bullone? se è lento lo senti anche con la mano e basta togliere il pannello 1.
Tanto per toglierci il dubbio. [SM=g27818]

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08/01/2007 18:33
 
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Si Scuffia, questo week-end mi accingero a dare un'occhiata lo stesso, mi fido poco di quello che combinano in officina.

Ale
08/01/2007 22:09
 
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Complimenti
Complimenti scuffia, ottima spiegazione molto dettagliata.
La mia Meriva è un modello MY06 del marzo 2006, ha superato da poco i 30.000km e comincio a sentire qualche rumorino di toppo, forse anche dovuto al freddo.
Nel weekend cercherò di verificare se la vite in questione è lenta, e poi vi farò sapere.
Complimenti di nuovo e alla prossima [SM=x648617]
09/01/2007 22:18
 
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Grande Scuffia !! Eccezzionale !! Direi che si tratta del piu' utile post da quando esiste il Forum !! Bravo, complimenti !! [SM=g27811]



AVATAR: "...si chiamava Ivan il Terribile Trentaduesimo, discendente diretto di Ivan il Terribile Primo, appartenuto allo Zar Nicola, leggendario campione di caccia al mugiko nella steppa e fucilato come nemico del Popolo, durante la rivoluzione di ottobre, sulla Piazza Rossa..."
17/01/2007 14:51
 
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sinceri complimenti
non ho altro che esprimere i miei più sinceri complimenti per scuffia

seashore

18/01/2007 11:55
 
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bravo scuffia, complimenti!!

per quel che riguarda le officine straniere, bisognerebbe provare a guardare qualche forum tedesco o francese o inglese... anche spagnolo...

mi sembra strano veramente che per una vite allentata ti cambiano tutto il piantone...

però come dici tu siamo in italia e tutto è possibile!! [SM=x648625]
:Sm10: Sergio - meriva 1.7 cdti fashion line '05 :Sm10:
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18/01/2007 12:13
 
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Ho scoperto perchè cambiano il piantone:

quando al rumore di lasco, si associano momentanei indurimenti dello sterzo, per esempio in manovra, questo vuol dire che il sensore di coppia non funziona più bene.
Il problema è che il sensore anzidetto fa parte integrante del piantone e per questo è necessario cambiare tutto.
A questo punto mi chiedo se il difetto del sensore non sia una conseguenza delle vibrazioni causate dall'allentamento del bullone galeotto. In effetti prima della sostituzione del piantone avevo notato 3-4 volte un certo indurimento del volante. Non si ripetè più ma lo imputai all'aggiornamento della centralina (su mia richiesta), fatto in concomitanza dell'intervento al piantone.

Quando il rumore è riapparso non ho mai avuto problemi di indurimento al volante. Stretto il bullone è scomparso anche il rumore.

[Modificato da scuffia 18/01/2007 12.15]

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18/01/2007 12:56
 
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ah ecco potreebbe essere sì!!

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26/01/2007 15:25
 
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Grande scuffia [SM=g27811] e dettagliata spiegazione...ma potresti "se possibile" allegare qualche foto?

grazie
Meriva 1.7cdti nero sapphire
01/02/2007 15:46
 
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Ritirata la macchina dopo la sistemazione...mi hanno detto che meglio di così non si può, che il rumore lo farà per sempre...
Bastaaaardi! Il prossimo weekend smonto tutto (fresco dallo smontaggio dei vari pannelli per installazione impianto audio) [SM=g27823] e seguo i consigli di Scuffia! [SM=g27811]
Vediamo se così risolvo. Se sì, torno in concessionaria (dopo 3 volte che ci sono andato per lo stesso problema), e gli spisgo come sistemare la cosa, CON TANTO DI FOTO!!!

Avari del piffero!! [SM=g27826] [SM=g27826] [SM=g27828]

Saluti ai Merivisti! [SM=x648618]
03/02/2007 17:42
 
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Scuffia, grazie davvero per questa dettagliatissima descrizione, e per aver dato soluzione ad un problema così comune. Complimenti per l'ingegnosità!
Ciao, Paolo
03/02/2007 19:38
 
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Scritto da: Alesettetre 05/01/2007 19.08
Ciao a tutti,
sono andato a prendere la mia Meriva in officina e ormai posso dire che la mia soffre di scatola dello sterzo. La riparazione di Scuffia la sapevano già, sono stati loro stessi che mi hanno detto che avevano pure controllato il piantone dello sterzo e che avevano stretto la vite di cui parla Scuffia. Peccato, speravo fosse quello, infatti l'auto continua a fare un casino nell'avantreno.
Grazie lo stesso Scuffia, per me sei sempre un grande.

Ale


Fammi capire, quindi? Te lo tieni? Ma sei ancora in garanzia o no?
L
05/02/2007 16:47
 
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Re:

Scritto da: Alesettetre 05/01/2007 19.08
Ciao a tutti,
sono andato a prendere la mia Meriva in officina e ormai posso dire che la mia soffre di scatola dello sterzo. La riparazione di Scuffia la sapevano già, sono stati loro stessi che mi hanno detto che avevano pure controllato il piantone dello sterzo e che avevano stretto la vite di cui parla Scuffia. Peccato, speravo fosse quello, infatti l'auto continua a fare un casino nell'avantreno.
Grazie lo stesso Scuffia, per me sei sempre un grande.

Ale




I giunti a snodo sono due, entrambi hanno un bullone. Quello di cui la opel controlla la taratura (hanno una segnalazione dalla casa) è lo snodo posto dietro la pedaliera, sotto ad un pezzo di moquette.
Quello di cui parlo io è più in alto, nascosto dai pannelli.

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13/02/2007 21:39
 
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buona sera,

domenica mattina, avevo una mezz'ora di tempo libero e mi sono cimentato nello smontaggio della parte sottostante lo sterzo per vedere come era la situazione del bullone incriminato...

smontaggio tutto ok, il bullone è ben fermo (c'è anche una goccia di una pasta giallognola, forse frenafiletti)...

a questo punto tocca rimontare...

rimontando le plastiche della parte dello sterzo, mi è caduta una "graffetta" metallica... il problema è che non ho visto dove è caduta!! ho provato tutti i comandi e le regolazioni, ma sembrano funzionare tutti correttamente...

non saprei proprio da dove possa essere caduta!!

se qualcuno di voi l'ha vista smontando, mi può dire dove la posso ricollocare?! è un lamierino piegato che penso vada a bloccare qualche incastro... però non ho ben capito dove!

aiutatemi, altrimenti vivrò nel dubbio!! [SM=g27820]:

grazie a tutti! [SM=x648625]
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14/02/2007 07:40
 
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dalla descrizione dovrebbe essere una specie di molletta che va in corrispondenza delle viti (le due superiori, la terza sta sotto) che fissano la colotta inferiore del braccio sterzo. Hai presente la calotta superiore, quella che si fissa a incastro? Rimossa quella le due viti sono visibili, se le hai svitate hai anche svincolato le due mollette di cui parlavamo. Se è quella potrai verificare la differenza con l'altra.

La pasta gialla è grasso.

Il serraggio lo hai verificato a mano oppure hai usato la chiave?

ciao

[Modificato da scuffia 14/02/2007 7.42]

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14/02/2007 08:16
 
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Ciao ragazzi,
ma delle foto che illustrano il tutto, cortesemente, è possibile averle?
Grazie a tutti e Buon Lavoro.
14/02/2007 10:04
 
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la chiave è particolare e non la ho!

ho provato a mano, ma è ben stratta... almeno sembra!

appena ho un'altra mezz'ora provo a capire da dove è avanzata la molletta... anche se però ne ho vista una sola (quella che è caduta), non ne ho viste altre
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14/02/2007 11:23
 
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l'altra probabilmente è rimasta in sede. Puoi verificare semplicemente togliendo il pannellino superiore che è ad incastro. Ai lati del pannello inferiore vedrai le due viti con relative mollette (se non sono saltate entrambi).


La chiave è una torcs a bussola ma puoi cavartela anche con una 10 a stella.
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14/02/2007 12:42
 
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Re:

Scritto da: .ciuko. 14/02/2007 10.04
la chiave è particolare e non la ho!

ho provato a mano, ma è ben stratta... almeno sembra!

appena ho un'altra mezz'ora provo a capire da dove è avanzata la molletta... anche se però ne ho vista una sola (quella che è caduta), non ne ho viste altre



per la serie..."m'è avanzato 'npezzo..." [SM=g27828] [SM=g27828]

ciao
Giovanni

E' uno sporco lavoro....ma qualcuno lo deve pur fare
Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101cv - Clima automatico - Vetri oscurati - ESP - TC - Consumo medio 16,5 km/l
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