È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Opel Meriva Forum
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Meriva GPL Tech: accensione spia MIL - Codice errore P1101 - Errore sistema di aspirazione

Ultimo Aggiornamento: 09/03/2021 15:42
Autore
Stampa | Notifica email    
30/09/2019 11:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50
Città: ROMA
Utente Registrato
Utente Junior
Re:
meraviglia70, 30/09/2019 08.55:

Sì, il sensore collegato alla sinistra del common rail degli iniettori gpl, proprio quello. Però ricordo che lo cambiò il meccanico (non Opel) nel giugno del 2016 (ma fosse quello il problema, quanto poco dura questo pezzo?). Tuttavia ricordo anche che, nel mio caso, dava un codice di errore diverso, relativo a un qualcosa tipo il sensore di pressione del serbatoio GPL. Non essendoci un sensore di pressione sul serbatoio il meccanico cambiò in due minuti quello del rail iniettori e risolse il problema. Se non ricordo male pagai 85€, manodopera inclusa.

Vedo che il pezzo in questione si trova su ebay dalla Germania a circa 56€ con la spediz. inclusa.

Intanto grazie per l'aggiornamento e a presto.

edit: ne avevamo parlato qui:
opelmeriva.freeforumzone.com/d/11219990/Primo-guasto-dell-impianto-gpl/discussi...


Buongiorno,
nel thread che hai evidenziato, l'ultimo posto è il mio, con il quale chiedevo consigli avendo il tuo stesso identico problema: la mia Meriva B GPL Tech, improvvisamente commutava da GPL a benzina, suonava il cicalino e si accendeva la spia con la chiave inglese. Dopo un po' tornava a funzionare correttamente senza fare nulla. In Opel, per ben 4 anni, hanno liquidato con "gas sporco", reset dell'errore, puoi andare!

Ad estensione della garanzia scaduta, all'ennessino controllo, hanno sostituito la bobina ed il sensore di pressione carburante (quest'ultimo pagato 46,28€ scontato, costo poco significativo perchè in fattura mi hanno addebitato 82€ per l'analisi del guasto), ed è stato risolto il problema della commutazione benzina -> GPL con accensione della spia chiave inglese, ma è comparso il codice di errore P1101 con accensione spia MIL che prima non avevo.

Ho riportato immeditamente la Meriva in Opel e non sono stati in grado di capire il problema (e non danno spiegazioni). Successivamente l'ho portata in altra officina Opel, Bosh, Landi, meccanici vari e nessuno ha trovato una soluzione.

Ieri ho smontato per conto mio il sensore pressione, l'ho pulito con apposito sgrassante, rimesso in sede e non ho risolto il problema. Giovedì porto l'auto dal meccanico di fiducia a faccio pulire il sensore MAF/debimetro e faccio ricontrallare i cablaggi. Se non risolvo dovrò acquistare il sensore pressione ed un sensore MAF/debimetro. Il primo non si trova in commercio (va acquistato su eBay), il secondo costa sui 130€ Bosh molto meno un commerciale.

A questo punto inizio a pensare che il problema di commutazione GPL->benzina dipendeva dal sensore pressione carburante (come nel tuo caso) e non dalla bobina.

Tieniamoci in contatto, fammi sapere se risolvi cambiando solo il sensore pressione carburante.

Grazie
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com