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Meriva GPL Tech: accensione spia MIL - Codice errore P1101 - Errore sistema di aspirazione

Ultimo Aggiornamento: 09/03/2021 15:42
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25/09/2019 23:15
 
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A fine 2017, in Opel, mi hanno sostituito (senza specifiche ragione) il sensore pressione e temperatura. Da allora, appena uscito dall'officina, si accende la spia MIL con errore P1101. Ho riportato l'auto in Opel, stessa officina, ma non hanno saputo risolvere il problema. L'ho portata in altra officina Opel per una giornata intera e mi hanno chiesto un fermo macchina di 3 giorni (non potevo, ho lasciato andare). Mi sono rivolto ad altre officine tra cui Landi, Bosh, ecc. ma nessuno ha trovato la soluzione al problema salvo chiedermi solito fermo auto per 2/3 giorni che non posso permettermi.

La spia MIL si accende e spegne con una certa frequenza, l'auto non presenta problemi, dopo qualche giorno, soprattutto se resta ferma, si spegne. Controllato funzionamento debimetro e cablaggi nessun problema. L'errore è sempre lo stesso: P1101.

Qualche settimana fa, controllando i tagliandi ed i pezzi sostituiti mi è venuto in mente che potrebbe dipendere dal cambio del sensore pressione e temperatura effettuato in Opel nel 2017.

Secondo vostra esperienza può essere?

Grazie
27/09/2019 11:35
 
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Ciao,

ho il tuo stesso identico problema da qualche mese: accensione della spia MIL in modo intermittente: diciamo che si può accendere per un paio di giorni. poi si spegne per altri 2 o 3 e così via. In piena estate, col caldo, la spia è rimasta spenta per periodi molto lunghi.

Controllato via interfaccia ODB2 e ottengo il codice P1101.
Il mio meccanico, esperto anche in installazione impianti GPL, mi ha proposto di lasciargli l'auto per mezza giornata, ipotizzando problemi sul sensore di pressione del rail iniettori (peraltro già sostituito nel giugno 2016).
Leggendo però di possibili problemi sul debimetro, volevo prima provare a smontarlo e pulirlo con dell'alcool isopropilico. Tu quali verifiche hai fatto sul debimetro? Hai provato a pulirlo?

Aggiungo comunque che, a parte la spia accesa, non ho alcun problema sensibile al motore nell'uso quotidiano.

L'unica cosa è che forse ho la batteria un po' giù e non so se questa cosa possa in qualche modo influire; proverò a caricarla per bene. Per il resto candele e bobina sono nuove, filtro aria motore pure. Gli iniettori GPL hanno meno di due anni.

Teniamoci in contatto! ;)
[Modificato da meraviglia70 27/09/2019 12:43]

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28/09/2019 17:17
 
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Re:
meraviglia70, 27/09/2019 11.35:

Ciao,

ho il tuo stesso identico problema da qualche mese: accensione della spia MIL in modo intermittente: diciamo che si può accendere per un paio di giorni. poi si spegne per altri 2 o 3 e così via. In piena estate, col caldo, la spia è rimasta spenta per periodi molto lunghi.

Controllato via interfaccia ODB2 e ottengo il codice P1101.
Il mio meccanico, esperto anche in installazione impianti GPL, mi ha proposto di lasciargli l'auto per mezza giornata, ipotizzando problemi sul sensore di pressione del rail iniettori (peraltro già sostituito nel giugno 2016).
Leggendo però di possibili problemi sul debimetro, volevo prima provare a smontarlo e pulirlo con dell'alcool isopropilico. Tu quali verifiche hai fatto sul debimetro? Hai provato a pulirlo?

Aggiungo comunque che, a parte la spia accesa, non ho alcun problema sensibile al motore nell'uso quotidiano.

L'unica cosa è che forse ho la batteria un po' giù e non so se questa cosa possa in qualche modo influire; proverò a caricarla per bene. Per il resto candele e bobina sono nuove, filtro aria motore pure. Gli iniettori GPL hanno meno di due anni.

Teniamoci in contatto! ;)


Ciao,
nel mio caso non si riesce a trovare il guasto. Il sospetto è che mi abbiano montato un sensore carburante e pressione guasto... non si capisce, tra l'altro, neanche perché me lo abbiano sostituito in Opel. La spia MIL si accende e spegne di continuo, errore sempre lo stesso, P1101, l'auto non presenta altri problemi. Nei vari controlli (in due anni ne ho effettuati tanti in officine Opel, Landi, Bosh, ecc.) hanno verificato il funzionamento del debimetro ed i cablaggi senza trovare problemi. In settimana, penso, che proverò a farmi sostituire il pezzo in questione (costa una 50ina di euro) evitando un fermo macchina di due/tre giorni.


Ok, teniamoci in contatto e fammi sapere a te come va.
28/09/2019 21:15
 
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Re:
meraviglia70, 27/09/2019 11.35:

Ciao,
Controllato via interfaccia ODB2 e ottengo il codice P1101.
Il mio meccanico, esperto anche in installazione impianti GPL, mi ha proposto di lasciargli l'auto per mezza giornata, ipotizzando problemi sul sensore di pressione del rail iniettori (peraltro già sostituito nel giugno 2016).


Ho controllata sul web ed il sensore di cui parliamo è lo stesso.

Si tratta del sensore GM#95520380 da quello che ho capito prodotto solo da GM (non esiste un commerciale equivalente). E' collegato alla sinistra del common rail degli iniettori gpl, si smonta in due minuti. Poiché non si trova in commercio sarò costretto a tornare in Opel. A me nel 2017 in Opel me lo fecero pagare 46€ scontato al netto della mano d'opera. A te?

Fammi sapere




30/09/2019 08:55
 
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Sì, il sensore collegato alla sinistra del common rail degli iniettori gpl, proprio quello. Però ricordo che lo cambiò il meccanico (non Opel) nel giugno del 2016 (ma fosse quello il problema, quanto poco dura questo pezzo?). Tuttavia ricordo anche che, nel mio caso, dava un codice di errore diverso, relativo a un qualcosa tipo il sensore di pressione del serbatoio GPL. Non essendoci un sensore di pressione sul serbatoio il meccanico cambiò in due minuti quello del rail iniettori e risolse il problema. Se non ricordo male pagai 85€, manodopera inclusa.

Vedo che il pezzo in questione si trova su ebay dalla Germania a circa 56€ con la spediz. inclusa.

Intanto grazie per l'aggiornamento e a presto.

edit: ne avevamo parlato qui:
opelmeriva.freeforumzone.com/d/11219990/Primo-guasto-dell-impianto-gpl/discussi...
[Modificato da meraviglia70 30/09/2019 09:34]

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30/09/2019 11:35
 
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Re:
meraviglia70, 30/09/2019 08.55:

Sì, il sensore collegato alla sinistra del common rail degli iniettori gpl, proprio quello. Però ricordo che lo cambiò il meccanico (non Opel) nel giugno del 2016 (ma fosse quello il problema, quanto poco dura questo pezzo?). Tuttavia ricordo anche che, nel mio caso, dava un codice di errore diverso, relativo a un qualcosa tipo il sensore di pressione del serbatoio GPL. Non essendoci un sensore di pressione sul serbatoio il meccanico cambiò in due minuti quello del rail iniettori e risolse il problema. Se non ricordo male pagai 85€, manodopera inclusa.

Vedo che il pezzo in questione si trova su ebay dalla Germania a circa 56€ con la spediz. inclusa.

Intanto grazie per l'aggiornamento e a presto.

edit: ne avevamo parlato qui:
opelmeriva.freeforumzone.com/d/11219990/Primo-guasto-dell-impianto-gpl/discussi...


Buongiorno,
nel thread che hai evidenziato, l'ultimo posto è il mio, con il quale chiedevo consigli avendo il tuo stesso identico problema: la mia Meriva B GPL Tech, improvvisamente commutava da GPL a benzina, suonava il cicalino e si accendeva la spia con la chiave inglese. Dopo un po' tornava a funzionare correttamente senza fare nulla. In Opel, per ben 4 anni, hanno liquidato con "gas sporco", reset dell'errore, puoi andare!

Ad estensione della garanzia scaduta, all'ennessino controllo, hanno sostituito la bobina ed il sensore di pressione carburante (quest'ultimo pagato 46,28€ scontato, costo poco significativo perchè in fattura mi hanno addebitato 82€ per l'analisi del guasto), ed è stato risolto il problema della commutazione benzina -> GPL con accensione della spia chiave inglese, ma è comparso il codice di errore P1101 con accensione spia MIL che prima non avevo.

Ho riportato immeditamente la Meriva in Opel e non sono stati in grado di capire il problema (e non danno spiegazioni). Successivamente l'ho portata in altra officina Opel, Bosh, Landi, meccanici vari e nessuno ha trovato una soluzione.

Ieri ho smontato per conto mio il sensore pressione, l'ho pulito con apposito sgrassante, rimesso in sede e non ho risolto il problema. Giovedì porto l'auto dal meccanico di fiducia a faccio pulire il sensore MAF/debimetro e faccio ricontrallare i cablaggi. Se non risolvo dovrò acquistare il sensore pressione ed un sensore MAF/debimetro. Il primo non si trova in commercio (va acquistato su eBay), il secondo costa sui 130€ Bosh molto meno un commerciale.

A questo punto inizio a pensare che il problema di commutazione GPL->benzina dipendeva dal sensore pressione carburante (come nel tuo caso) e non dalla bobina.

Tieniamoci in contatto, fammi sapere se risolvi cambiando solo il sensore pressione carburante.

Grazie
01/10/2019 09:41
 
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Ma che sensore di pressione ti hanno montato? Io ho un LandiRenzo T-MAPC97. Non so quale fosse l'originale...

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01/10/2019 11:29
 
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Re:
meraviglia70, 01/10/2019 09.41:

Ma che sensore di pressione ti hanno montato? Io ho un LandiRenzo T-MAPC97. Non so quale fosse l'originale...


Mi hanno montato l'unico sensore pressione esistente per la Meriva, il GM#95520380, T-MAPC97, 110R-010279 indicato nella figura precedente.

Non mi risulta che esista un sensore pressione carburante "Landi Renzo" come scrivi... ne sei sicuro? Il mio anche smontato non riporta nessuna indicazione "Landi Renzo" solo i codici scritti sopra (ed altri) riconducibili al GM#95520380.

Nel mio caso, in fattura, ho trovato 46,28€ (scontato), ma ho verificato che i ricambi Opel per il GM#95520380 chiedono circa 81€ IVA inclusa. Probabilmente, a suo tempo, mi hanno applicato uno sconto perché mi hanno addebitato 82€ per indagine del guasto.

Fammi sapere se e come risolvi.

Ciao


[Modificato da hedger 01/10/2019 11:35]
01/10/2019 11:37
 
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Ah, OK, scusami. Sì, lo stesso.

Certo, ti tengo aggiornato. Grazie.

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02/10/2019 11:13
 
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Questa che vedi è la foto del mio: c'è stampato il logo landirenzo. Da quello avevo dedotto la marca.

Comunque, cosa più importante, cercando tra diversi siti di autoricambi, danno per compatibile con la nostra auto anche, ad esempio, il Bosch 0281006076. Non so se ci si può fidare, sarebbe un bel risparmio visto che viene poco più di 20€.

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02/10/2019 22:15
 
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Re:
meraviglia70, 02/10/2019 11.13:

Questa che vedi è la foto del mio: c'è stampato il logo landirenzo. Da quello avevo dedotto la marca.

Comunque, cosa più importante, cercando tra diversi siti di autoricambi, danno per compatibile con la nostra auto anche, ad esempio, il Bosch 0281006076. Non so se ci si può fidare, sarebbe un bel risparmio visto che viene poco più di 20€.


Ero arrivato alle tue stesse conclusioni.

Sembra che il Bosh 0281006076 vada bene per la Meriva B 1.4 GPL Tech e costa 1/3 del GM.

Il tuo in effetti e' un Landi, il mio no (i codici impressi pero' sono identici).

Ipotizzo che la Opel monta i GM e le officine Landi, per l'appunto, i ricambi Landi Renzo.

Da capire se il Bosh è compatibile.

A ogni modo, non penso che il sensore MAP sia la causa del mio P1101 (e probabilmente neanche del tuo) perché la spia MIL si accende sia se vado a benzina che a GPL, quindi, penso che deve essere un pezzo comune ad entrambi gli impianti GPL/benzina tipo debimetro, collettore, tubi, cavetteria, ecc. Invece, sicuramente, il problema della commutazione da GPL a benzina con accensione spia chiave inglese e cicalino che abbiamo avuto entrambi dipende dal malfunzionamento di questo sensore.

Ho l'auto dal mio meccanico di fiducia, vediamo se ne esce fuori qualcosa... la vedo dura.

Ti faccio sapere.


[Modificato da hedger 02/10/2019 22:23]
03/10/2019 09:25
 
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Re: Re:
hedger, 02/10/2019 22.15:


A ogni modo, non penso che il sensore MAP sia la causa del mio P1101 (e probabilmente neanche del tuo) perché la spia MIL si accende sia se vado a benzina che a GPL, quindi, penso che deve essere un pezzo comune ad entrambi gli impianti GPL/benzina tipo debimetro, collettore, tubi, cavetteria, ecc. Invece, sicuramente, il problema della commutazione da GPL a benzina con accensione spia chiave inglese e cicalino che abbiamo avuto entrambi dipende dal malfunzionamento di questo sensore.




Lo penso anch'io, tanto più che quel problema discusso nell'altro thread nel mio caso era stato completamente risolto col cambio di sensore sul rail inietttori... ma con tutta l'elettronica che c'è su queste auto non si sa mai...

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04/10/2019 09:58
 
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Re: Re: Re:
meraviglia70, 03/10/2019 09.25:



Lo penso anch'io, tanto più che quel problema discusso nell'altro thread nel mio caso era stato completamente risolto col cambio di sensore sul rail inietttori... ma con tutta l'elettronica che c'è su queste auto non si sa mai...



Buongiorno, effettuato controllo e pulizia sensore maf, problema non risolto.

Nel mio caso, dopo aver cancellato l'errore con Torque Lite, sia a benzina che GPL, dopo qualche minuto con motore acceso (anche fermo) appare l'errore P1101, prima temporaneo e dopo un po' viene confermato e registrato nello storico. L'auto apparentemente non presenta problemi nè in marcia nè ferma.

Dal catalogo Bosh

www.bosch-automotive-catalog.com/it/internet/ECAT-RS/vehicle-info/-/vehicle/equip/OPE/1184/-1hc77blurdgl7jrtv88n2vrj...

Non mi sembra che il sensore pressione Bosh 0281006076 sia compatibile. Però inserendo i dati della mia Meriva viene fuori il modello EcoFlex che non mi sembra sia il mio.


Fammi sapere come va a te.

Ciao



04/10/2019 12:47
 
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Mi dispiace. Non mi dai una buona notizia.

Io non ho ancora provato a fare la pulizia del debimetro, ma a questo punto ci spero poco.

Comunque dovrò decidermi a partarla a controllare anch'io e se avrò novità ti aggiornerò.

Grazie.
[Modificato da meraviglia70 04/10/2019 12:47]

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04/10/2019 19:59
 
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Re:
meraviglia70, 04/10/2019 12.47:

Mi dispiace. Non mi dai una buona notizia.

Io non ho ancora provato a fare la pulizia del debimetro, ma a questo punto ci spero poco.

Comunque dovrò decidermi a partarla a controllare anch'io e se avrò novità ti aggiornerò.

Grazie.


Ti ho inviato un messaggio (lo segnalo perché io ho notato solo oggi la presenza di un messaggio ricevuto anni fa). Quando puoi, mi rispondi?

Grazie


05/10/2019 17:02
 
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Re:
meraviglia70, 04/10/2019 12.47:

Mi dispiace. Non mi dai una buona notizia.

Io non ho ancora provato a fare la pulizia del debimetro, ma a questo punto ci spero poco.

Comunque dovrò decidermi a partarla a controllare anch'io e se avrò novità ti aggiornerò.

Grazie.


Questa mattina ho fissato un nuovo appuntamento in una nota officina, fissato tra due settimane, ma da confermare perché mi devo organizzare per lasciare l'auto per almeno una giornata.


Ciao

@ controlla spesso i messaggi privati.

[Modificato da hedger 05/10/2019 17:03]
03/01/2020 13:38
 
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Finalmente!
Buongiorno a tutti e auguri di buon anno.

Torno ad aggiornare la discussione dopo 3 mesi di tentativi e contatti con l'utente hedger, che ringrazio per la collaborazione.

La settimana scorsa, scorrendo tra alcuni forum stranieri sul problema di questo errore, mi sono imbattuto nel post di un utente (in realtà proprietrio di un'altra opel, se non ricordo male un'astra) che ha riportato di aver risolto il problema con la pulizia del debimetro (da me già precedentemente pulito) e del corpo farfallato.
Così venerdì scorso ho allentato la fascetta del tubo in gomma che arriva dal radiatore, scollegandolo dall'ingresso del corpo farfallato, e ho spruzzato in più riprese del liquido spray per la pulizia dei freni (che avevo utilizzato anche per pulire il debimetro, ma si può usare anche dell'alcol isopropilico), avendo cura di passare una spugnetta pulita fino alla farfalla, muovendola anche un po' con le dita (la farfalla oppone una certa resistenza, non mi andava di forzare troppo).
Poi rimontato il tubo di gomma, stretto la fascetta e rimesso in moto, azzerato gli errori con Torque e... beh ormai è passata una settimana e di km ne ho percorsi più di 500. La spia MIL non si è più accesa!
L'idea che mi sono fatto è che si sia nel tempo accumulato un po' di sporco che impediva alla farfalla di chiudere completamente al minimo.
Mi auguro che questa esperienza possa essere d'aiuto a chi in futuro dovesse imbattersi nel problema.
[Modificato da meraviglia70 03/01/2020 13:39]

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09/03/2021 15:42
 
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