Centralina non riprogrammabile....a detta di Opel.
Buonasera a tutti,
qualche giorno fa la mia Meriva non è partita ed ha cominciato a lampeggiare la spia gialla della chiave inglese;
sul manuale ho letto il significato di quella spia lampeggiante e sembrerebbe essere un problema di riconoscimento chiavi / trasponder.
Ho chiamato un carro attrezzi e l'ho fatta trasportare al centro opel del mio paese che mi ha comunicato di dover fare prima il car pass (l'ho smarrito) per poter riprogrammare le chiavi in centralina.
Oggi, dopo due giorni di silenzio, l'opel mi ha contattato comunicandomi che la centralina non può più essere riprogrammata, e che quindi ne devo acquistare una nuova!
Mi ha sparato cifre umanamente impossibili da sostenere 700, 800, 900...€ e pertanto, attraverso un amico meccanico, ho provato a contattare una autorimessa del posto (Trani, Bisceglie) che mi ha assicurato di avere una centralina di un'altra Meriva simile alla mia, l'immobilizer e le chiavi.
Ha aggiunto che per montare la centralina di un'altra Meriva, è necessaria la sostituzione obbligata dell'immobilizer e delle chiavi e mi ha quotato il tutto a 200€.
Prima di dissanguarmi economicamente, volevo chiedervi se sia vero il discorso di dover sostituire obbligatoriamente anche l'immobilizer e le chiavi, se all'autorimessa dovrei richiedere altro(codici vari, documenti...), per il corretto adattamento di questa centralina di seconda mano e la vostra opinione sull'impossibilità di riprogrammare la centralina originale.
Come fare a capire prima se la centralina dell'autorimessa sia idonea alla mia Meriva?
Il mio dubbio e che la Opel non sia riuscita a fare il car pass e pertanto vorrebbe lavarsi le mani, facendomi acquistare una centralina nuova!
C'è qualcuno che dalle mie parti può darmi una mano, o suggerirmi un centro onesto e valido?
Grazie per i suggerimenti.
Buona serata
Antonello Z.
Ciao da
Antonello.