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no, l'olio del servosterzo ha un serbatoio a parte, quindi sarebbe quel serbatoio a dover essere costantemente rabboccato. inoltre, lo sterzo diventerebbe duro.
non è che siano molti i posti da dove può fuoruscire l'olio: coprivalvole, testa, coppa, albero di trasmissione. se cambiando le guarnizioni il problema non si risolve, e cambiandole dovrebbe essere evidente il punto di partenza della perdita per cui se ad esempio avessi la testa del motore deformata (succede in caso di surriscaldamento) si noterebbe subito una gran sporcizia d'olio tutto attorno.
non è possibile che ci sia olio per terra e il motore sia immacolato. non ha alcun senso. dovresti rimuovere il coprimotore (non dovrebbe essere difficile) ed ispezionare bene tutto attorno. la cosa migliroe sarebbe far lavare il motore, senza coperchio, e poi farsi un giretto tanto per vedere dove c'è la macchia d'olio.
se è la testa, puoi pensare di sostituirla in blocco con un pezzo preso da un demolitore se è criccata, o farla rettificare se è piegata.
purtroppo, c'è anche la possibilità che il blocco motore presenti una crepa (è successo all'auto di mio papà dopo 250.000 km di onorato servizio) la quale, ovviamente, a freddo è invisibile e impenetrabile, ma quando il motore si scalda si dilata. in questo caso è d'obbligo la visita al demolitore per trovare un motore di ricambio.
mi dispiace dirti queste cose, ma di meccanici incapaci è pieno il mondo (anche qui a Verona ce ne saranno due o tre davvero in gamba, gli altri sono a livello Norauto, si limitano a cambiare i ricambi senza capire quel che fanno) e di rivenditori d'auto disonesti è ancor più pieno. certo è che se ti tocca intervenire pesantemente, un viaggetto (ovviamente con la Meriva sistemata) per dirgli in faccia quel che penso di lui io lo farei... |