02/09/2016 19:49 |
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Venti giorni fa ho comprato la mia "nuova" Mery A, felicissimo perchè mi è sembrata subito una macchina fantastica ma....ha una perdita d'olio.
L'olio che perde non è nero, si vede che non è olio bruciato, come potete vedere dalla foto cade proprio in corrispondenza della distribuzione.
Sarei già andato a reclamare all'autosalone dove ho acquistato la bellissima Mery, purtroppo su pressioni di altri l'ho comprata nella città da cui provengo che è leggermente a 800km da dove vivo ora quindi non posso reclamare con chi me l'ha venduta, che mi ha dato tanto di fattura con distribuzione, olio e filtro olio appena fatti.
Per scrupolo vado in un'altra officina (ho pensato ai paraolio albero a camme e/o albero motore), dove, dopo appena 3000km, cambiano questi benedetti paraolio e rifanno anche la distribuzione perchè "se la smonto me ne prendo la responsabilità". In più viene fuori che il tappo del filtro olio è crepato e quindi viene sostituito.
Dopo aver rifatto la distribuzione, cambiato i paraolio e tappo del filtro olio, filtro olio stesso...la perdita è identica all'inizio. Potrei dubitare di un meccanico, ma di 2 già faccio fatica, probabilmente il problema è un altro e ancora nessuno lo ha capito.
La povera Mery perde solo a caldo e anche in corsa, ed ho controllato anche la sottocoppa insieme a tutti i meccanici in questione e per conto mio.
Qualcuno ha mai avuto un problema simile? Sono disperato...vorrei godermi la mia nuova Mery A e invece sto con l'angoscia
PS. il quadrato bianco in una delle foto è in corrispondenza dall'alto rispetto alla macchia, poi col vento imbratta ogni parte della coppa olio e quindi la macchia si allarga, cadendo da 2 o 3 punti diversi.
[Modificato da Daniele Contino 02/09/2016 19:55] |
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02/09/2016 21:47 |
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Non è detto che il punto di caduta delle gocce corrisponda a quello di origine. La perdita potrebbe "viaggiare" per il vano motore, originandosi chissàdove.
Hai provato a vedere che non sia una perdita dal servosterzo? |
02/09/2016 23:52 |
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Andrea Zambelli, 02/09/2016 21.47:
Non è detto che il punto di caduta delle gocce corrisponda a quello di origine. La perdita potrebbe "viaggiare" per il vano motore, originandosi chissàdove.
Hai provato a vedere che non sia una perdita dal servosterzo?
Ciao Andrea, non so se l'olio del servosterzo sia lo stesso, ma il livello dell'olio motore dopo 4 o 5 raffreddamenti scende vertiginosamente, quindi sono certo sia l'olio motore. Effettivamente il gocciolamento è sparpagliato perché ne perdo anche in corsa e c'è forse tra i 50 cm e il metro quadrato di imbrattatura e a volte gocciola da posti impensabili.
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03/09/2016 06:54 |
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no, l'olio del servosterzo ha un serbatoio a parte, quindi sarebbe quel serbatoio a dover essere costantemente rabboccato. inoltre, lo sterzo diventerebbe duro.
non è che siano molti i posti da dove può fuoruscire l'olio: coprivalvole, testa, coppa, albero di trasmissione. se cambiando le guarnizioni il problema non si risolve, e cambiandole dovrebbe essere evidente il punto di partenza della perdita per cui se ad esempio avessi la testa del motore deformata (succede in caso di surriscaldamento) si noterebbe subito una gran sporcizia d'olio tutto attorno.
non è possibile che ci sia olio per terra e il motore sia immacolato. non ha alcun senso. dovresti rimuovere il coprimotore (non dovrebbe essere difficile) ed ispezionare bene tutto attorno. la cosa migliroe sarebbe far lavare il motore, senza coperchio, e poi farsi un giretto tanto per vedere dove c'è la macchia d'olio.
se è la testa, puoi pensare di sostituirla in blocco con un pezzo preso da un demolitore se è criccata, o farla rettificare se è piegata.
purtroppo, c'è anche la possibilità che il blocco motore presenti una crepa (è successo all'auto di mio papà dopo 250.000 km di onorato servizio) la quale, ovviamente, a freddo è invisibile e impenetrabile, ma quando il motore si scalda si dilata. in questo caso è d'obbligo la visita al demolitore per trovare un motore di ricambio.
mi dispiace dirti queste cose, ma di meccanici incapaci è pieno il mondo (anche qui a Verona ce ne saranno due o tre davvero in gamba, gli altri sono a livello Norauto, si limitano a cambiare i ricambi senza capire quel che fanno) e di rivenditori d'auto disonesti è ancor più pieno. certo è che se ti tocca intervenire pesantemente, un viaggetto (ovviamente con la Meriva sistemata) per dirgli in faccia quel che penso di lui io lo farei... |
03/09/2016 10:35 |
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In effetti io detesto tutta la categoria dei meccanici, perché ogni volta che ho un problema di qualche tipo sembra sempre di parlare con gente che o sta cercando di fottermi o non sta capendo assolutamente nulla.
Oramai ho speso 450 euro tra paraolio, distribuzione e tappo del filtro olio, per cui tornerò lunedì da questo meccanico e gli dirò che DEVE capire da dove arriva questa perdita.
Se riesco oggi pomeriggio tolgo il coprimotore, giusto per curiosità, non sono un meccanico ma ogni tanto qualcosa riesco a intuirla correttamente (proprio ogni tantissimo).
Se poi tra un tentativo e l'altro scoprirò che il danno è serio andrò anche dal rivenditore anche solo per cantargliene due, tanto una volta ogni tot mesi torno comunque a trovare i miei genitori.
Questa Meriva non è molto vecchia o usata, ha appena 100.000 km, anche se non vuol dire niente, magari il vecchio proprietario l'ha tenuta senza liquido del raffreddamento o cose simili.
Se devo dirti la verità io non ho pensato a un danno serio del motore, perchè il rumore non indica nulla (anche a detta di persone che ho coinvolto che se ne intendono sicuramente molto più di me), in più non c'è sfiato dall'astina dell'olio se la tolgo e l'olio che cade per terra sembra non bruciato, come se una volta messo facesse il giro e poi ricadesse per terra da caldo, in più non consuma acqua, il motore è vigoroso e sembra in buona salute, la tempratura non sale mai più di 80 gradi....boh, davvero è veramente una rottura questa storia, sono fortemente amareggiato [Modificato da Daniele Contino 03/09/2016 10:46] |
04/09/2016 06:28 |
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ciao,
cercando qualche spunto x il mio problema ho trovato questo video
www.youtube.com/watch?v=UzGGsA6IV6o
potrebbe essere il tuo caso?
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04/09/2016 12:19 |
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oldlou, 04/09/2016 06.28:
ciao,
cercando qualche spunto x il mio problema ho trovato questo video
www.youtube.com/watch?v=UzGGsA6IV6o
potrebbe essere il tuo caso?
Sono andato a verificare, purtroppo a causa della presenza della centralina non riesco ad arrivare a quella valvola, che nella meriva si trova all'altezza del terzo cilindro a partire da sinistra, tra la candeletta e il filtro.
Tuttavia nel cercare la valvola mi sono reso conto che il manicotto che va dal filtro olio alla sottocoppa, dal punto dove c'è la fascetta è pieno di olio, e tutto il tubo scendendo verso il basso e imbrattato di olio fresco. Cos'è quello, un manicotto?
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04/09/2016 12:33 |
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Per spiegarmi meglio allego una foto di un 1.7 cdti anche se questo è di un'Astra, ma comunque il concetto è quello. Quel tubo che va dal filtro olio alla coppa! |
04/09/2016 13:20 |
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| | | OFFLINE | | Post: 47 | Città: VICENZA | Utente Registrato | Utente Junior | |
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ciao,
purtroppo non sono un meccanico e non saprei,
mi viene da pensare che essendo un semplice "tubo" si può provare a cambiarlo.
potrebbe però anche essere che ci sia qualcosa sopra che perde e per gocciolamento ti imbratta quel tubo...
buona caccia! |
04/09/2016 13:26 |
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oldlou, 04/09/2016 13.20:
ciao,
purtroppo non sono un meccanico e non saprei,
mi viene da pensare che essendo un semplice "tubo" si può provare a cambiarlo.
potrebbe però anche essere che ci sia qualcosa sopra che perde e per gocciolamento ti imbratta quel tubo...
buona caccia!
Ne so quanto te, neanche io sono un meccanico. L'imbrattatura sembra iniziare dalla fascetta che unisce il tubo alla base del filtro olio, sopra non mi pare che ci sia nulla perchè passa il tubo che va al debimetro e ovviamente il filtro olio stesso che ho controllato per vedere se perde dall'avvitatura, non vedo nessun'altra perdita. Almeno che non c'è quella valvola di controllo pressione che perde e per via di qualche sgocciolamento occulto arriva a quel tubo...io comunque non riuscirei sicuramente a cambiarlo :) Certo speravo queste cose me le dicesse un meccanico....ma purtroppo... |
06/09/2016 10:23 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.091 | Città: ROMA | Utente Registrato | Utente Master | |
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si è rotto il bulbo pressione olio.
costo 35€ lo cambi anche da solo....
OPEL MERIVA 1.4 16v Twinport Ecotec® ENJOY -- Colore IRON HEARTH -- Impianto GPL LANDI OMEGAS PLUS -- ESP®Plus e TCPlus -- Twin Audio® -- Fashion Pack -- Sensori di parcheggio posteriori Meta System SR2 Targa RTG -- Anfifurto GT Auto Alarm GT905 -- Fari Xenon 6000K -- Luci interne e posizione a LED -- Battitacco in Alluminio -- Shark Antenna -- Cerchi in lega da 16" con 205/50 R16 87V Roadstone CP661 (estive) -- Cerchi in lega da 15" con 185/60 R15 84H Michelin Primacy Alpin A3 (invernali)
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06/09/2016 10:30 |
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Mery Enjoy, 06/09/2016 10.23:
si è rotto il bulbo pressione olio.
costo 35€ lo cambi anche da solo....
Infatti sto propendendo anche io per quello...quel manicotto l'ho pulito e poi ho camminato, la macchina ha perso olio e quello è rimasto pulito.
Ho cercato di toccare il bulbo, ma pare che quello del 1.7 non è facile da cambiare come quello delle cilindrate inferiori, si trova nella parte bassa del filtro olio, più all'interno del motore.
In ogni caso se non riesco a cambiarlo io prima, me lo cambierà il meccanico con cui ho fatto l'ira di cristo di lavori sulla distribuzione entro mercoledì.
Vi aggiorno :)
Grazie a tutti per i consigli utilissimi, vi dirò se l'angoscia olio finirà, mi sembra una cosa plausibile visto che comunque la perdita cambia di intensità spesso e volentieri |
06/09/2016 11:29 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.042 | Città: NICHELINO | Utente Veteran | |
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Per una perdita simile io ho cambiato il tubo che va dal filtro al sottocoppa(costo di 37€ ed è un pezzo cambiato spesso dai meccanici) e anche la cartuccia del filtro dell'olio perchè nel sostituirlo, si è pizzicata una delle guarnizioni o-ring in dotazione alla cartuccia nuova e mi pisciava olio anche dal coperchio di plastica nero del filtro stesso.
Una cosa è sicura ovvero che non è olio dell'idroguida ma per un semplice motivo: la Meriva non ha l'idroguida ma il servosterzo elettrico.....che se vogliamo è anche peggio. <><><><><><><><><><><><><><><><><><>
Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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06/09/2016 11:53 |
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| | | OFFLINE | | Post: 14 | Città: MONZUNO | Utente Registrato | Utente Junior | |
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BeppeCDTI, 06/09/2016 11.29:
Per una perdita simile io ho cambiato il tubo che va dal filtro al sottocoppa(costo di 37€ ed è un pezzo cambiato spesso dai meccanici) e anche la cartuccia del filtro dell'olio perchè nel sostituirlo, si è pizzicata una delle guarnizioni o-ring in dotazione alla cartuccia nuova e mi pisciava olio anche dal coperchio di plastica nero del filtro stesso.
Una cosa è sicura ovvero che non è olio dell'idroguida ma per un semplice motivo: la Meriva non ha l'idroguida ma il servosterzo elettrico.....che se vogliamo è anche peggio.
É proprio quel tubo che io stavo incriminando, ma pare che non sia quello, tranne se non è la parte sotto del tubo. La cartuccia l'hanno fatta sostituire anche a me perchè il tappo era crepato ma ovviamente non abbiamo risolto niente :)
Per cui...ora rimane solo il bulbo. Mercoledì la mettiamo sul ponte in officina e posso guardarci anche io, speriamo bene.
Io avevo una Punto 1900D prima della Mery, aveva servosterzo elettrico e i relais si bruciavano sempre, poi ne comprai un paio un po' più resistenti, non di marca ufficiale e li saldai al posto di quelli base e non ebbi mai più problemi.
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16/09/2016 08:45 |
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| | | OFFLINE | | Post: 14 | Città: MONZUNO | Utente Registrato | Utente Junior | |
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Kit guarnizioni monoblocco A quanto pare il meccanico dopo aver smontato l'auto e fatta scaldare senza filtro aria, gomme e quant'altro ha potuto vedere che probabilmente le guarnizioni del monoblocco non tengono, quindi 100 euro di guarnizioni e 20 ore di manodopera...500/600 eurini.
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16/09/2016 09:40 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.091 | Città: ROMA | Utente Registrato | Utente Master | |
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accipicchia !
OPEL MERIVA 1.4 16v Twinport Ecotec® ENJOY -- Colore IRON HEARTH -- Impianto GPL LANDI OMEGAS PLUS -- ESP®Plus e TCPlus -- Twin Audio® -- Fashion Pack -- Sensori di parcheggio posteriori Meta System SR2 Targa RTG -- Anfifurto GT Auto Alarm GT905 -- Fari Xenon 6000K -- Luci interne e posizione a LED -- Battitacco in Alluminio -- Shark Antenna -- Cerchi in lega da 16" con 205/50 R16 87V Roadstone CP661 (estive) -- Cerchi in lega da 15" con 185/60 R15 84H Michelin Primacy Alpin A3 (invernali)
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16/09/2016 09:49 |
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| | | OFFLINE | | Post: 14 | Città: MONZUNO | Utente Registrato | Utente Junior | |
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Mery Enjoy, 16/09/2016 09.40:
accipicchia !
Eh già...la mia povera Mery, "nuova di zecca".
Vabbè...spero che almeno dopo non perda olio, adesso mi fa dei laghi allucinanti
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16/09/2016 14:39 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.174 | Città: VITTUONE | Utente Registrato | Utente Veteran | |
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appena presa e già una bella spesona, ora spero ti duri parecchio senza inventarsi altri problemi !! |
18/10/2016 19:16 |
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| | | OFFLINE | | Post: 14 | Città: MONZUNO | Utente Registrato | Utente Junior | |
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Risolto...anche se con un po' di incazzatura Dunque, dato che il meccanico a cui andavo alla fine mi ha detto che secondo lui era una questione legata al kit guarnizioni del monoblocco e che lui avrebbe cambiato il motore, io ho imboccato l'autostrada e mi sono sparato i miei 800km e ho aspettato un paio di settimane, reclamando all'autosalone che mi doveva la mia garanzia.
Problema risolto dal meccanico dell'autosalone, ma la causa qual'era? Un paraolio!
Deduco quindi che il precedente meccanico non ha fatto una beneamata minchia.
Oggi a distanza di circa 3/4 settimane, nessuna perdita di olio...anche se ora ho il problema della frizione che va cambiata, ma parliamo comunque di una macchina usata.
Attenzione ai maledetti meccanici farabutti |
18/10/2016 19:38 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.174 | Città: VITTUONE | Utente Registrato | Utente Veteran | |
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Purtoppo è così,se non trovano il vero problema, la storia e i soldi non finiscono mai ....... |
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