06/06/2015 16:09 |
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Blocchetto oppure motore di avviamento. Ciao a tutti,
ho una Opel Meriva GPL Tech immatricolata dicembre 2012 e finora ha percorso solo 23.000 Km (in realta' un po' meno).
Tagliandi in regola ed estensione della garanzia per altri due anni.
Ho il seguente problema: in modo del tutto casuale, e non facilmente riproducibile, ogni tanto, quando provo a mettere in moto l'auto sembra che ci sia un problema di collegamento con il motorino di avviamento. Si accende una spia (piede che pigia su un pedale) e l'auto non dà nessun segnale di vita sebbene le luci del cruscotto siano tutte accese. Dopo tre o quattro tentativi l'auto si mette in moto e riparte senza alcun problema.
Ho segnalato piu' volte il caso a varie officine autorizzate Opel ma dicono che il computer non segnala nessun guasto e poiche' non riescono a riprodurre il problema non intervengono (il problema potrebbe essere nel blocchetto di accensione o il motore di avviamento).
L'altro ieri ho lasciato l'auto in una officina Opel per tutto il giorno e non hanno cambiato nulla perche' non sono riusciti a riprodurre il guasto. Eppure, appena l'ho ripresa, dopo 20 Km, mi ha dato nuovamente lo stesso problema: alla prima fermata l'auto non ripartiva... dopo vari tenativi si è rimessa in moto.
I meccanici non sanno che fare e mi dicono che non cambiano nulla ma io, sempre piu' frequentemente, soprattutto col motore a caldo, mi ritrovo con una Meriva che non si mette in moto in mezzo al traffico.
Qualcuno puo' darmi una mano?
Grazie mille!
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07/06/2015 07:57 |
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Se riesci fai un filmato col cellulare quando ti succede così almeno in officina vedono il problema, a me é capitato una cosa simile ossia che arrivato in officina l'auto non presentava il difetto e visto di conseguenza sul cellulare hanno capito come intervenire. taz77 |
07/06/2015 10:43 |
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Paolo Turrini, 6/7/2015 7:57 AM:
Se riesci fai un filmato col cellulare quando ti succede così almeno in officina vedono il problema, a me é capitato una cosa simile ossia che arrivato in officina l'auto non presentava il difetto e visto di conseguenza sul cellulare hanno capito come intervenire.
Ok, grazie, ci provo anche se temo che servira' a poco perche' le officine Opel dicono: fino a quando non riproduco il problema e non trovo il pezzo guasto non cambio nulla, perche' se sbaglio a sostituirti un pezzo che invece funziona la Car-Garantie non mi rimborsa.
Quindi credo che una "non accensione" dell'auto filmata serva a poco perche' non permette di capire quale pezzo elettromeccanico o cablaggio dà il problema.
Possibile che a nessuno è capito il mio problema?
Grazie
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07/06/2015 21:53 |
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La mia (come credo tutte per questione di sicurezza) fa così solo se non schiacci la frizione fino in fondo, può essere che ti si sia starato un microinterruttore di fine corsa del pedale.. taz77 |
07/06/2015 22:23 |
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Paolo Turrini, 6/7/2015 9:53 PM:
La mia (come credo tutte per questione di sicurezza) fa così solo se non schiacci la frizione fino in fondo, può essere che ti si sia starato un microinterruttore di fine corsa del pedale..
Grazie!
La mia se non schiaccio in fondo la frizione e metto in moto, se non erro, prova a partire e poi, in generale, si spegne. Non ricordo un automatismo che inibisce l'accensione dell'auto.
Ad ogni modo, oggi non sono riuscito a riprodurre il guasto pero' ora che ci penso ho messo in moto senza schiacciare la frizione col cambio in folle. Sabato invece ci sono riuscito ma non ho fatto nulla di speciale per provocare il guasto. Ho notato che il problema lo dà col motore a caldo... a freddo non mi è mai accaduto.
Un meccanico Opel, tempo fa, sentito solo per un consulto, mi chiese se avessi un optional sulla frizione che non ricordo bene.
Non mi risulta di avere nulla di particolare poiche' si tratta di una Opel Meriva GPL Tech Elective standard.
Stiamo a vedere!
Grazie per l'informazione!
[Modificato da hedger 07/06/2015 22:24] |
08/06/2015 11:54 |
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Re: Blocchetto oppure motore di avviamento. hedger, 06/06/2015 16:09:
Ciao a tutti,
ho una Opel Meriva GPL Tech immatricolata dicembre 2012 e finora ha percorso solo 23.000 Km (in realta' un po' meno).
Tagliandi in regola ed estensione della garanzia per altri due anni.
Ho il seguente problema: in modo del tutto casuale, e non facilmente riproducibile, ogni tanto, quando provo a mettere in moto l'auto sembra che ci sia un problema di collegamento con il motorino di avviamento. Si accende una spia (piede che pigia su un pedale) e l'auto non dà nessun segnale di vita sebbene le luci del cruscotto siano tutte accese. Dopo tre o quattro tentativi l'auto si mette in moto e riparte senza alcun problema.
Ho segnalato piu' volte il caso a varie officine autorizzate Opel ma dicono che il computer non segnala nessun guasto e poiche' non riescono a riprodurre il problema non intervengono (il problema potrebbe essere nel blocchetto di accensione o il motore di avviamento).
L'altro ieri ho lasciato l'auto in una officina Opel per tutto il giorno e non hanno cambiato nulla perche' non sono riusciti a riprodurre il guasto. Eppure, appena l'ho ripresa, dopo 20 Km, mi ha dato nuovamente lo stesso problema: alla prima fermata l'auto non ripartiva... dopo vari tenativi si è rimessa in moto.
I meccanici non sanno che fare e mi dicono che non cambiano nulla ma io, sempre piu' frequentemente, soprattutto col motore a caldo, mi ritrovo con una Meriva che non si mette in moto in mezzo al traffico.
Qualcuno puo' darmi una mano?
Grazie mille!
si guartda, hai fatto la pessima figura che ho fatto io col meccanico appena presa la meriva.
La macchina non ha nulla. solo che per sicurezza se non pigi a fondo il pedale della frizione non parte.
E' un dispositivo di sicurezza per I bimbi che magari giochicchiano con le chiavi.
Fidati, la figura del pisquano io già l'ho fatta. vattela a riprendere che l'ìauto non ha nulla.
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Opel Meriva B 1.4 Turbo 120 cv Elective Gpl Tech Elective Pack
Sovereign Silver |
09/06/2015 17:01 |
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Paolo Turrini, 6/7/2015 9:53 PM:
La mia (come credo tutte per questione di sicurezza) fa così solo se non schiacci la frizione fino in fondo, può essere che ti si sia starato un microinterruttore di fine corsa del pedale..
A rettifica di quello che avevo scritto in precedenza, anche la mia Meriva non si mette in moto se non schiaccio fino in fondo la frizione. Non si mette in moto neppure se provo a metterla in moto col cambio a folle e non schiaccio la frizione.
Se non schiaccio la frizione fino in fondo si verifica l'errore segnalato. Detto cio', presumo che il problema sia proprio nel microinterruttore di fine corsa pedale che pero' car garantie non copre ed in officina non sono riuscito a riprodurre.
Grazie comunque per l'aiuto!
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09/06/2015 17:07 |
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hedger, 6/9/2015 5:01 PM:
A rettifica di quello che avevo scritto in precedenza, anche la mia Meriva non si mette in moto se non schiaccio fino in fondo la frizione. Non si mette in moto neppure se provo a metterla in moto col cambio a folle e non schiaccio la frizione.
Se non schiaccio la frizione fino in fondo si verifica l'errore segnalato. Detto cio', presumo che il problema sia proprio nel microinterruttore di fine corsa pedale che pero' car garantie non copre ed in officina non sono riuscito a riprodurre.
Grazie comunque per l'aiuto!
Sì, hai ragione, anche se io sono certo che in diverse occasioni non si e' messa in moto con la frizione schiacciata (ad es. auto che si spegne ad uno stop in leggera salita, auto dietro che suonano e devo ripartire e non si rimette in moto). Il mio problema, che non riesco a riprodurre, e' ora aspettare che il problema si verifica e fare attenzione a quanto e come ho schiacciato il pedale della frizione. Se e' poco... ho sbagliato io, altrimenti ci potrebbe essere un problema al microinteruttore.
Grazie mille anche a te!
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09/06/2015 17:17 |
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Quindi alla fine che fai? E' un problema al microinterruttore non coperto da garanzia (chissà perché poi, queste estensioni spesso non sono assolutamente soddisfacenti) o attendi per ulteriori indagini? Ti hanno prospettato quanto costerebbe la riparazione, qualora fosse il microinterruttore? Penso sia di interesse per tutti, quel sistema è montato praticamente su tutte le Mery...
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Meriva 1.3 95 cv Ecoflex Elective 2011 Bianco - fendinebbia, vetri oscurati, volante in pelle |
09/06/2015 17:32 |
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Volpe42, 6/9/2015 5:17 PM:
Quindi alla fine che fai? E' un problema al microinterruttore non coperto da garanzia (chissà perché poi, queste estensioni spesso non sono assolutamente soddisfacenti) o attendi per ulteriori indagini? Ti hanno prospettato quanto costerebbe la riparazione, qualora fosse il microinterruttore? Penso sia di interesse per tutti, quel sistema è montato praticamente su tutte le Mery...
Car Garantie, contatta telefonicamente, mi ha detto che frizione e relative parti elettriche non sono coperte da garanzia. Non ho chiesto in Officina Opel il prezzo della riparazione ma non essendo sicuro della natura del guasto preferisco aspettare che si verifica nuovamente e controllare quanto e come ho schiacciato il pedale della frizione. Non vorrei che in tutti i casi in cui si e' verificato il problema sono stato io a schiacciare poco e male la frizione.
Ciao a tutti e grazie!
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09/06/2015 18:48 |
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Ottimo, in bocca al lupo allora perché sia stato proprio come dici tu e non un difetto della Mary taz77 |
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