08/01/2015 09:27 |
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10 giorni fa ho acquistato usata presso un concessionario il modello 1.7 CDi Club del 2005,
l'auto si presentava in ottime condizioni, un solo proprietario, e ho preferito prenderla dal concessionario per usufruire dell'anno di garanzia;
il problema che mi si è presentato dopo qualche ora è stato l'accensione della spia del motore, mi reco dall'elettraito resetta la centralina e mi invita a ritornare in caso di riaccensione;
dopo 2 giorni si riaccende...vado in officina, aspetto che apra, facendo manovra in discesa per posteggiare la spia si 'spegne'...controlla con il computer ed escono 2 anomalie: turbina e luci;
in effetti avevo il 3°stop spento e altre lampadine fulminate (targa, posizione posteriore e anteriore che non mi ero accorto nei 2 giorni di guida ne controllato all'acquisto avendola presa di giorno),
sistema solo le lampadine e la spia si spegne.
Dopo 3 giorni si riaccende, ci cammino per circa 2 giorni non notando particolari anomalie nel motore, prendo appuntamento con l'elettrauto e vado...la mattina dell'appuntamento accade il 'miracolo', sempre in discesa, accendo e si spegne!
vado comunque dall'elettrauto, controlla ed esce solo la turbina!
resetta!
mi dice che potrebbe essere la turbina che non va in pressione..
vi chiedo:
mi mette un po' in ansia questa 'spia' ma mi rasserena notando che si spegne da sola...cosa mi dite in merito? |
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08/01/2015 16:49 |
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| | | OFFLINE | | Post: 57 | Città: NOICATTARO | Utente Registrato | Utente Junior | |
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Spia motoreche si accende e si spegna
Prima di tutto BUON ANNO a Te e Tutti i "merivisti".
Cerchiamo di capire :
- l'auto è stata acquistata da un Concessionario?
- quanti chilometri ha percorso?
- la "spia" è quella della "gestione motore" (cioè quella arancione che rappresenta il simbolo del motore con ventola di raffreddamento)?
- noti delle perdite di "potenza"....mi spiego meglio : ti sembra di accelerare ma il motore non rende?
- hai fumosità improvvisa allo "scarico"?
- col motore al minimo e auto ferma, sollevando il cofano ed accelerando sui 3000/3500 giri per qualche secondo, per poi ritornare al minimo, avverti una sorta di "sibilo"?
Fammi sapere a breve .....!!
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09/01/2015 09:50 |
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| | | OFFLINE | | Post: 14 | Utente Registrato | Utente Junior | |
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grazie e Auguri anche a te Sciarpa Bianca,
- si, l'auto è stata acquistata da un concessionario;
- al momento del ritiro aveva 92'000 km (certificati dal libretto di manutenzione)
- la spia è quella arancione che dal libretto la indica come spia del catalizzatore o di scarico (si, simbolo motore;
- sulla perdita di potenza non ho una risposta certa, in quanto non avverto una diminuizione plateale, ma sono sicuro che con la spia spenta la macchina è più fluida specie in 3^, ho potuto notare questo perché ieri la spia era spenta e dopo aver percorso 10km circa, spengo la macchina e dopo averla riaccesa si accende la spia (come mi è già accaduto, si accende o si spegne riaccendendo)e avvertivo questa poco fluidità di marcia e forse qualche rumurino in più ma non ne sono certo in quanto non ho ancora ben memorizzato il rumore del motore;
- lo scarico non è fumoso;
- tra poco farà la prova che mi hai suggerito [...]col motore al minimo e auto ferma, sollevando il cofano ed accelerando sui 3000/3500 giri per qualche secondo, per poi ritornare al minimo, avverti una sorta di "sibilo"?[..]
se ti può essere di aiuto hanno resettato 3 volte la centralina,
la 1^ volta dava 5 errori, la 2^ volta 2 (uno generale e uno luci), la 3^ volta la turbina;
ma, a detta dell'elettrauto potrebbe essere un falso errore e che dovrei lasciargliela per controllarla meglio
io ti ringrazio anticipatamente per la disponibilità e per tutto quello che mi hai scritto...anche tu ensi che possa trattarsi di un falso errore, un sensore che non funziona bene?
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09/01/2015 13:19 |
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| | | OFFLINE | Post: 60 | Città: BITONTO | Utente Registrato | Utente Junior | |
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Fai pulire le valvola EGR da un bravo meccanico; spendi meno di cento Euro e poi vedrai che diventerà agile come una moto...e consumerà meno di una moto...
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Rivoglio il mio triciclo;e' stato l'unico mezzo che ho usato che non ha ( la bici, la moto, l'auto) quella stupida modifica chiamata FRENO!!!
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09/01/2015 13:48 |
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| | | OFFLINE | | Post: 14 | Utente Registrato | Utente Junior | |
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grazie,
farò pulire la valvola EGR come da tuo consiglio...
AGGIORNAMENTO
stamane accendo la macchina e la spia era accesa,
percorro meno di un chilometro per fare rifornimento,
spengo la macchina e alla riaccensione la spia si è spenta!
percorro altri 10 km, rientro a casa con la spia spenta...
sui consumi ho notato una media di 15 km/lt (percorso prevalentemente cittadino) e con pochi chilometri dove ho potuto mettere la 5^ (strada stale e tangenziale) |
09/01/2015 16:20 |
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| | | OFFLINE | | Post: 57 | Città: NOICATTARO | Utente Registrato | Utente Junior | |
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09/01/2015 16:34 |
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| | | OFFLINE | | Post: 57 | Città: NOICATTARO | Utente Registrato | Utente Junior | |
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Spia motore che si accende e si spegna
Solitamente queste spie ci fanno impazzire!!
Quando accendi e spegni il quadro, non fai altro che tentare dei "reset", che fino ad ora sono riusciti.
Inutile dire che poi, fra l'altro, le spie accese danno adito a diverse interpretazioni :
- ne è prova il Tuo ELETTRAUTO;
- ne è prova l'amico "databra" .
Potrai andare avanti per un po', ma sicuramente quella "SPIA" si riaccenderà per non spegnersi più .
Fai presente al VENDITORE/CONCESSIONARIO il problema, sei ancora in garanzia, ed eventualmente proponi in compartecipazione la pulizia della VALVOLA EGR (più economica) ed eventualmente la revisione/sostituzione della turbina (più costosa), chiedendo nel frattempo ad un concessionario OPEL i costi ufficiali .
Fammi sapere, comprendo il Tuo stato d'animo.
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09/01/2015 16:51 |
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| | | OFFLINE | | Post: 14 | Utente Registrato | Utente Junior | |
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esatto Sciarpa Bianca, hai centrato il punto!
ho dato via (regalato al portiere del mio condominio)una macchina che per 10 anni non mi ha dato nessun problema, solo la normale manutenzione (una Micra 1.3) e aveva 10 anni quando l'acquistai, totale 20 anni di auto e ancora non perde colpi.
L'acquisto della Meriva è stato molto ponderato, in famiglia la possiede mio cognato (versione benzina), mi è sempre piaciuta e mi piace molto, il prezzo d'acquisto rientrava con quello che potevo spendere (3'500 €, la macchina si presenta bene per quando riguarda carrozzeria, interni (ancora i tappetini originali per farti comprendere) etc etc
ma sono entrato nel club delle auto con centralina elettronica e diesel,
apprezzo quello che mi hai scritto e lo condivido in pieno, come apprezzo la disponibilità immediata e questo forum siete fantastici!
mi avete chiarito più dell'elettrauto (nonostante sia bravo e disponibile)ma lui preferisce avere la macchina per qualche giorno (avrei appuntamento lunedì prossimo)....
a questo punto andrò direttamente dal meccanico...
il concessionario è anche lui disponibile, per questo l'ho preferito ad un privato e questo mi rasserena...
certo che ti farò sapere, anzi, ti chiederò dei consigli su come tenerla in ordine
per il momento auguro un buon fine settimana
e grazie!
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11/01/2015 17:08 |
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| | | OFFLINE | | Post: 14 | Utente Registrato | Utente Junior | |
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buona domenica,
in attesa di far controllare la valvola egr, un mio conoscente mi diceva che questa valvola si può fare tappare senza che il motore ne risenta, anzi, a detta sua migliorerebbe anche le prestazioni.
Quanto è vera questa sua affermazione?
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13/01/2015 11:01 |
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| | | OFFLINE | | Post: 14 | Utente Registrato | Utente Junior | |
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AGGIORNAMENTO
da circa 4 giorni la spia non si accende più, possono i vari rifornimenti che ho fatto pulito la valvola egr?
domani ho l'appuntamento con il meccanico, è il caso secondo voi di farla controlare lo stesso? (a prescindere dal costo dell'operazione che non pagherei io) |
13/01/2015 11:44 |
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| | | OFFLINE | | Post: 57 | Città: NOICATTARO | Utente Registrato | Utente Junior | |
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La spia non si accende più perché non vengono rilevati errori;
- aspetta, nel frattempo, ed occhio ai sintomi che Ti ho illustrato nei post precedenti .
Fammi sapere...sono interessato al "caso" !! |
13/01/2015 12:15 |
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| | | OFFLINE | | Post: 14 | Utente Registrato | Utente Junior | |
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per ''aspetta'' intendi non andare dal meccanico?
i sintomi che mi hai elencato li ho verificati e pare tutto a posto |
13/01/2015 12:50 |
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| | | OFFLINE | | Post: 14 | Utente Registrato | Utente Junior | |
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scusa, ma non riesco a unire i post
tra l'altro il meccanico la voleva lasciata ma data la distanza e la mia impossibilità nel trovare chi mi accompagnava, sarò lì ad aspettare l'operazione del controllo, che ha detta di lui lo impegnerà per un paio di orette...
hai qualche suggerimento da darmi dal momento che che sono in officina?
qualche controllo da fare su qualche altro organo?
cinchia di distribuzione sostituita prima della consegna,
come olio motore, filtro olio, aria e nafta |
13/01/2015 14:55 |
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| | | OFFLINE | | Post: 57 | Città: NOICATTARO | Utente Registrato | Utente Junior | |
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Con la spia spenta, non ci sono allarmi...!
Ricordati di controllare se, quando accendi il quadro, da fermo tutte le spie di controllo funzionino....qualcuna potrebbe essere bruciata.
Voglio solo sperare che si sia trattato solo di un "intasamento" della valvola EGR, visto che, come tu dici l'hai fatta pulire.
Caso contrario, se la turbina ha dei problemi, una verifica da fermo, in accelerata, o in marcia (possibilmente con te presente in auto), io la farei fare. |
13/01/2015 15:04 |
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| | | OFFLINE | | Post: 14 | Utente Registrato | Utente Junior | |
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perfetto,
la valvola non l'ho fatta pulire, infatti vado per farla controllare,
avevo scritto che 'forse' facendo dei rifornimenti di diesel si è pulita (quando la presi era oltre la riserva), ma è una mia supposizione...per questo ti avevo scritto se valeva la pena farla controlare lo stesso
un controllo alla turbina lo farò fare
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13/01/2015 15:06 |
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| | | OFFLINE | | Post: 57 | Città: NOICATTARO | Utente Registrato | Utente Junior | |
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Con spia spenta non è verificabile l'allarme.
Spero che si sia trattato di un intasamento della valvola EGR, visto che l'hai fatta pulire .
Ricordati di verificare se, a vettura ferma, e quadro inserito TUTTE le spie funzionino....qualcuna potrebbe bruciarsi.
Non ti costa niente far "provare" la macchina da fermo (in accelerazione), ed in movimento (possibilmente con te presente a bordo), per vedere il corretto funzionamento della turbina . |
14/01/2015 11:28 |
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| | | OFFLINE | | Post: 14 | Utente Registrato | Utente Junior | |
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forse ho risolto!
stamane mi reco dal meccanico con la spia ancora spenta,
non trovando la via, spengo la macchina per chiedere le indicazioni,
alla riaccensione si accende la spia!
vado...controlla con il computer e trova un problema alla pressione
verifica e sostituisce il sensore (della pressione)trovandolo rotto, la valvola egr non ha ritenuto di controllarla avendo trovato il problema,
ha controllato la turbina trovandola ottima,
ci siamo fatti un bel giro per verificare le condizioni generali,
rientrando in officina controlla al computere altri parametri, non trova nulla e quello che verifica lo trova in regola.
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14/01/2015 11:57 |
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| | | OFFLINE | | Post: 57 | Città: NOICATTARO | Utente Registrato | Utente Junior | |
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Sono contento per la "TURBINA";
Puoi essere più chiaro sul "SENSORE della pressione" sostituito ?
L'intervento è stato fatto, suppongo a dovere, ripeto ....queste
"SPIE", CI FANNO IMPAZZIRE !!!!
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14/01/2015 13:00 |
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| | | OFFLINE | | Post: 14 | Utente Registrato | Utente Junior | |
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smontando il sensore della pressione (collegato al collettore)lo ha trovato rotto (come da diagnosi via computer);
un incidente di percorso lo ha commesso e spero non sia grave (a detta del meccanico), in pratica smontando questo sensore la guarnizione è rimasta sul collettore e cercando di toglierla è caduta dentro
in un primo momento l'ho visto imbarazzato perché avrebbe dovuto smontare mezzo motore, poi mi ha rincuorato dicendomi che in ogni caso si sarebbe bruciato dentro e non ci saranno problemi...vedremo |
14/01/2015 14:44 |
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| | | OFFLINE | | Post: 57 | Città: NOICATTARO | Utente Registrato | Utente Junior | |
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