Opel Meriva Forum
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

FAP: funzione oppure no?

Ultimo Aggiornamento: 03/11/2014 04:26
Autore
Stampa | Notifica email    
11/10/2014 23:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4
Città: PATERNO'
Utente Registrato
Utente Junior
Salve a tutti.
Sono il felice possessore di una Meriva B 1.3 multijet 95 CV Elective da un anno circa e volevo dei consigli in merito al famigerato FAP.
Nello specifico, la spia del FAP si è accesa una sola volta dall'acquisto, a circa 2.500 KM, e quando è accaduto, essendo in tangenziale, mi sono bastati circa 7-8 minuti come da manuale per finire la pulizia e far spegnere la spia. Adesso, dopo quasi più di un anno, a circa 14.500 KM, l'auto non mi ha più segnalato nulla, alla manutenzione del primo anno mi hanno detto alla Opel che il filtro era ok e mi hanno solamente fatto il cambio olio. Adesso, dopo circa 4 mesi, l'auto mi segnala circa il 37% di olio residuo: sapevo che consumava tanto olio, ma pensavo meno sinceramente. Inoltre, da un po' di tempo, quando la macchina è ha scaldato il motore, si sentono come degli "sbuffi" andare a tempo con il motore che provengono da sotto la vettura. Alla Opel, montata la Meriva sul ponte, non hanno trovato nulla. Secondo voi devo ricollegare le due cose? Mi spiego meglio, gli sbuffi che si sentono potrebbero essere causa del FAP che non funziona più come dovrebbe? Alla Opel tendono ovviamente a dire che va tutto bene, considerato che l'auto è ancora in garanzia, però prima di riportagliela nuovamente ( e magari restare a piedi per una settimana) volevo un parere da parte vostra. Grazie a chiunque possa essermi d'aiuto. Saluti a tutti.
14/10/2014 00:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.016
Città: TELGATE
Utente Registrato
Utente Veteran
Per quanto riguarda il FAP, è così.
L'olio non è che viene consumato ma si degrada prima in base a quanti cicli di pulizia del FAP fai. Questi poi dipendono dal tipo di utilizzo che fai della macchina.
Per quanto riguarda gli sbuffi, non saprei. Non è facile capire tramite forum... [SM=g27819]

************************************************
Meriva B 1.7 cdti automatica Cosmo Carbon Flash
Cerchi 17" - Fari AFL - Tetto panoramico
14/10/2014 19:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 12
Utente Registrato
Utente Junior
Per sbuffi intendi una specie di muggito mentre schiacci la frizione per cambiare?
Quando spegni l'auto fa lo stesso muggito ma più prolungato?
A me succede da poco stavo aspettando un po per portarla a fare il tagliando.
Non potrebbe essere la valvola egr?
14/10/2014 22:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4
Città: PATERNO'
Utente Registrato
Utente Junior
Grazie per il chiarimento, Batisti. Riguardo agli "sbuffi", Jack, sembra che la macchina sfiati a tempo con i giri del motore ma smette a motore spento. In merito alla valvola EGR, ho letto che il malfunzionameno provoca spesso un aumento della fumosità ed un'erogazione irregolare della potenza, che nel mio caso non si sono ancora verificati. Alla fine la porto alla Opel quanto prima, tanto ho controllato ieri e l'olio è arrivato già al 20%. Quando so qualcosa aggiorno il post. Grazie a tutti per l'aiuto.
24/10/2014 15:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 463
Città: MERATE
Utente Registrato
Utente Senior
guarda, io non ho molta esperienza in fatto di fap nel senso che da quando sono usciti i fap io sono andato sul benzina prima e sul gpl dopo. quindi non ce l'ho.
ti posso dire però che mmio fratello ha l'astra h diesel e sto benedetto fap l'ha fatto tribolare tutta la primavera e tutta l'estate. poi alla fine si è scoperto che il fap non c'entrava nulla ma era un problema di iniettori. in sostanza uno non funzionava bene e, da come mi ha spiegato lui, mandava troppo gasolio al fap che si intasava.
tutto questo discorso per dire che cosa? che il fap sarà anche un marchingegno sudico e merita tutti gli insulti che gli si vuole tirare però non è che sia sempre e solo colpa del fap.
se la tua rigenera bene e regolarmente significa che il fap funziona. se non si accende la spia... significa che il fap va bene.
il rumore che senti potrebbe essere qualsiasi altra cosa. non so di preciso cosa. su un forum è difficile trovare la spiegazione per tutto. ma non ti fissare sul fatto che sia necessariamente quello.
io ce la porterei alla opel a vedere da dove arriva questo rumore. magari se ti hanno già detto che non ha nulla e non mi fido... cambio meccanico. vado da un altro e sento un secondo parere... però non pensare subito al fap-

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Opel Meriva B 1.4 Turbo 120 cv Elective Gpl Tech Elective Pack
Sovereign Silver
29/10/2014 10:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 7
Città: CARUGATE
Utente Registrato
Utente Junior
ma quindi più usi la macchina e meglio è per il filtro? mha mi sto sempre più pentendo di aver preso la mary col filtro...
tutti quelli che ho sentito hanno avuto problemi e addirittura l'hanno sostituito intorno ai 90000 km alla modica cifra di 1000 euro! [SM=x648643]

Opel Meriva 1.3 Elective + pacchetto plus anno 2013
[Modificato da giuseppe.rocca 29/10/2014 10:14]
29/10/2014 10:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 272
Utente Registrato
Utente Junior
Ma dai, Giuseppe, non farti tutti 'sti problemi. Usala serenamente e non ci pensare.

___________________________________
Meriva B GPL-Tech Elective del 2012
01/11/2014 22:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4
Città: PATERNO'
Utente Registrato
Utente Junior
Salve a tutti,
vi aggiorno sulla situazione della mia Mery. Sono stato alla Opel ed ho fatto verificare la vettura ai meccanici per controllare il rumore in esame. Mi hanno spiegato che, a detta loro, gli "sbuffi" che si sentono quando il motore si riscalda sono prodotti dal FAP stesso e che si tratta del suo normale funzionamento. Riguardo all'olio, andrò a fare il cambio alla fine di novembre, dato che, come già precisato nell'ambito della discussione, l'olio non si è "consumato" ma si è degradato a causa dei cicli di pulizia frequenti dato che il livello non è affatto diminuito, anzi, nella coppa ci sono tracce di carburante. Colpa mia sicuramente, ultimamente ho adoperato l'auto per percorsi principalmente urbani e di brevi percorrenze, per cui questo era il minimo che dovevo aspettarmi.
Grazie ancora a tutti per l'interesamento. Riguardo all'eventualità di sostituire addirittura il FAP intorno ai 90.000 Km, concordo con Meraviglia70, usiamo l'auto serenamente, non siamo di certo noi ad essere al suo servizio semmai il contrario, quindi adoperaimola tranquillamente e quando verrano i problemi ( se verrano) cercheremo di risolverli. Il mio meccanico di fiducia mi ha "sentenziato" che il 1300 multijet Fiat statisticamente necessita della "sostituzione del volano" dopo i 90.000. Se stiamo a sentirli tutti non si campa più...
Saluti ed alla prossima.
03/11/2014 04:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 7
Città: CARUGATE
Utente Registrato
Utente Junior
be effettivamente se mi creo problemi a 18000 km percorsi non vivo più.. [SM=g27828] [SM=g27828] cmq al momento è un piacere guidarla [SM=g7445]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com