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quale motore?

Ultimo Aggiornamento: 22/07/2014 22:23
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17/07/2014 17:39
 
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kinaschi, 17/07/2014 16:54:

ciaoo
Perchè non consiglieresti opel? Quali difetti ha la tua? Sono imputabili al gpl o è proprio la meriva a non essere qualitativamente buona?



Non consiglierei Opel perche' il servizio clienti e' pessimo (ho la risposta ufficiale al punto 6 di cui sotto...e' ridicola).
Non hanno un telefono verde.
Il sito MyOpel e' pessimo.


Ecco le "chicche" del GPL by OPEL (non della Meriva, delle OPEL):
1) indicatore integrato con la benzina.
E' una schifezza. Non hai mai la certezza di quanta benzina hai ancora (se sei quasi a secco con il GPL) e come tutti gli indicatori di GPL non puoi fidarti quando segnala il gas (con FILL FUEL fai anche 70-100 Km)
2) se spegni il motore quando deve ancora passare a GPL, poi non riparte a GPL.
Forse in opel la chiamano "caratteristica" dell'impianto. Devi ricordarti TU che avevi spento il motore mentre ancora doveva commutare, e quando la riaccendi, pigiare 'sto tasto affinche' poi commuti a gpl.
3) la scritta FILL FUEL che copre sempre il contachilometri parziale.
Proprio perche' la misurazione del GPL non e' mai precisa, occorre basarsi sui km percorsi. E come fai se proprio quando sta' per finirti il GAS tu non li vedi ?
4) nessuna segnalazione a fine gas.
E poi non ti accorgi che finisce il GAS. E tu viaggi consumando benzina, e passando i gasari. Gli impianti vecchi suonavano a fine gas, e non smettevano finche' non li tacitavi (forzando la commutazione a benzina, cosa che gia' avveniva perche' non avevi piu' gas)
5) il fine gas, sempre teorico.
Come gia' scritto in altra discussione quando finisce il gas (secondo l'impianto) non sempre e' davvero terminato. Se spegni il motore e attendi qualche ora e riparti (ricordandosi di pigiare il tasto del punto 2 ) di gas l'impianto ne senti ancora, e viaggi (la prima volta con il collaudatore oltre 3 litri, son passato da 32Litri a 35)
6) la capacita' dichiarata del serbatoio.
E' la ciliegina amara sulla torta: la non certezza di quanti litri puoi usare. Se ti va bene arrivi a 38, altrimenti 32-35 Litri. Peccato che il serbatoio sia di 48Litri nominali, e netti dovrebbero essere 38. Ma neanche la Opel lo dichiara (altrimenti dovrebbe spingere i concessionari a capire perche' tante differenze ?), nascondendosi dietro puerili motivazioni (e occupazioni multivalvole, pescaggi, temperature interne/esterne, densita' gas).

La mia scelta si era basata sulle mie vecchie auto (una oramai rottamata, l'altra ancora in uso), che hanno (o avevano) l'impianto GPL Landi Renzo "classico": auto a benzina e GPL messo dal concessionario. Tasto a parte. Suonava a fine gas, contachilometri parziale sempre visibile, capacita' reale (38l nel caso di quella da me sostituita) pari a quella nominale (38l, cioe' 80% di 48l).
Non sono stato a chiedere che avesse queste cose la Meriva...credevo che gli impianti Landi Renzo fossero tutti uguali ! ERRORE. [SM=x648629]

Comunque ripeto quanto gia' scritto in altra discussione: quello che per qualcuno e' un problema, ad altri potrebbe non esserlo.
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