quale motore?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
kinaschi
00martedì 15 luglio 2014 18:55
Ciao a tutti, sto pensando seriamente di prendere una meriva per la moglie:
essa farà circa 20000km all'anno prevalentemente per andare al lavoro, su strade provinciali , 25km all'andata e 25 al ritorno

Le prestazioni non interessano, ma i consumi si:

a tal proposito, voi quale motorizzazione consigliereste, per questo utlizzo?
pippotp
00martedì 15 luglio 2014 19:19
se nel tragitto che fa ci sono distributori di gpl, allora la 1.4 turbo gpl tech, altrimenti la 1.6 tdi da 110 cv nuovomotore, va bene e consuma poco. dipende dallo sconto che ti fanno all'acquisto, per adesso il gpl è il più scontato
ANTONIO-opelmeriva
00martedì 15 luglio 2014 19:50
CIAO, la penso come pippotp, che dopo ti diverti anche tu con la 1.4t [SM=x648617]
kinaschi
00mercoledì 16 luglio 2014 00:18
distributori nella mia zona (bassa modenese) ce n'è a iosa..

o guardato i dati dei consumi tra gpl e 1.6d e utilizzando il dato peggiore, (consumo urbano) mi salta fuori un risparmio di circa 400€ all anno che non è male..
A proposito, mi dite i vostri dati reali di consumo ed autonomia, o dove li posso trovare..

Oltre ovviamente al costo di acquisto (che guardando le km 0 sembra piu' basso per la gpl) devo considerare i costi di manutenzione ordinaria :
sapete dirmi se come manutenzioni quindi olio filtri ecc, sono equivalenti, o la versione gpl è piu delicata??


grazie 100000
pippotp
00mercoledì 16 luglio 2014 00:36
ma manutenzione del gpl si equivale.....forse un po meno, sto studiando come te x l'acquisto di una gpl
kinaschi
00mercoledì 16 luglio 2014 16:16
sono stato in un concessionario/officina

nonostante avessero maggior disponibilità di 1.4 gpl mi hanno vivamente consigliato la 1.3 95 cv..

Dicono che la gpl soffre di maggiori problemi nel tempo su valvole e iniettori, quindi il risparmio viene mangiato dai maggiori costi di manutenzione. Inoltre il meccanico dice che ultimamente hanno spesso problemi agli iniettori dovuti alla scarsa qualità del gas.

Verificando i consumi degli utenti su spritmonitor.de vedo che una media attendiblile per la 1.3 è di 5,3 l*100km , per la 1.4 gpl è di 8,5 l*100km

Se considero 18000 km annui che faccio di sicuro mi salta fuori che con la 1.3td spendo sui 1500€ all'anno, con la gpl sui 1050 ai quali aggiungo diciamo 200€ di benzina per avviamento ecc.. quindi il risparmio sarebbe sui 250€ annui che in effetti non è molto.
Inoltre il bollo del 1.4gpl è maggiore di 50€ all'anno.

Se metto sul piatto della bilancia i probabili guai e la diversa gestione dei distributori... forse nel mio caso è davvero meglio la diesel 95cv ...

sulla gpl pero' c'è uno sconto di 1000€ in piu...

aspetto opinioni e commenti [SM=g27817]
ANTONIO-opelmeriva
00mercoledì 16 luglio 2014 21:40
ciao hai ragione su certe cose, però io ho provato la 1.3 diesel, per una donna che va piano va benissimo, se metti tutta la famiglia in auto.... io comunque ho 45 anni però quando premo il pedale sento l'auto che scatta, e non e poco, da me il gpl adesso costa 0.699 a litro ,il diesel 1.579 , che poi il tagliando e uguale solo il filtro del gpl in più. poi giustamente chi parla bene e chi male dipende come la pensano,
Giudipeppe.83
00mercoledì 16 luglio 2014 21:59
il 1400 avrà problemi a sedi iniettori ecc... alla lunga, ma il 1300 avrà problemi ad EGR, FAP ecc....
più o meno sono lì
ANTONIO-opelmeriva
00mercoledì 16 luglio 2014 22:25
a me montano le valvole di ceramica dicono che sono più resistenti, gli iniettori ho fatto mettere quelli con il tappo arancio che sono(adesso) i migliori. che poi non so dire, certo ci vuole anche la fortuna ....
kinaschi
00giovedì 17 luglio 2014 01:47
sinceramente mi ha colpito che un venditore sconsiglia l'auto che ha con maggior disponibilità, poi magari guadagna di piu sul disel, ma essendo questi prima meccanici poi concessionari, mi sembra molto serio evidenziare problemi di un'auto sulla quale, grazie alle riparazioni , guadagnerebbero molto.

Stasera ero a cena con un amico che ha preso una zafira tourer ecom da loro, e mi ha confermato la grande serietà dei soggetti!

Che dire, invece di sciogliere il dubbio , esso aumenta... [SM=g27813]

Appena riesco vado a sentire altri conce che mi dicono..


BATISTI
00giovedì 17 luglio 2014 09:09
Per la cronaca, io ho il 1.7 e una mia collega il 1.3 diesel, entrambi da poco più di 2 anni.
Per il momento (sgrat sgrat...) zero problemi di motore e fap.
Poi la macchina sfigata può capitare (con tutte le marche).
Fai 2 conti, guarda alla praticità di rifornimento, un occhio al piacere di guida (il benzina è più silenzioso) e poi decidi tu.
Non farti condizionare troppo [SM=x648628]
flavio_g69
00giovedì 17 luglio 2014 09:45

E certo che leggere di concessionari OPEL che sconsigliano quella a GPL adducendo proprio i probabili problemi su valvole ed iniettori, fa' passare del tutto la voglia di comprare OPEL a GPL.


Leggendo quanto detto da kinaschi sui suggerimenti del concessionario, mi e' venuto in mente quanto detto a me dal collaudatore del concessionario OPEL di Torino Nord mentre mi portava a riempire il serbatoio (35 Litri caricati, anziche' 38):
"l'impianto GPL [sulle Opel] non e' granche' [riferito al Landi Renzo]. Noi in realta' montiamo un impianto che va' meglio".
E mi ha detto un'altra marca (ora non ricordo quale).

Avevo gia' smesso di ascoltarlo quando ha iniziato la filippica sulla delicatezza dell'impianto e capacita' totale del serbatoio a GPL, ma alle ultime parole sono stramazzato...e se ho problemi piu' seri dovrei riportare l'auto a loro ? [SM=g8260]


kinaschi, anche io ho avuto dubbi totali nella scelta dell'auto (a fine 2013). Unica certezza pero' era a GPL (con due auto a GPL senza problemi, con 70mila e 200mila km).
Ma non pensavo che Opel fosse cosi' scarsa. [SM=g27812]
E che l'auto si rilevasse una ciofeca. [SM=g27812] [SM=g27812]

Se ti interessano i consumi e la userai solo per trasporto (dal punto A al B, e viceversa), e hai gasari in zona...allora la scelta e' GPL. [SM=g27811]
Pur non avendo difetti "bloccanti" sulla mia Meriva, non consiglio pero' Opel (e ti aumento i dubbi, scusa)
kinaschi
00giovedì 17 luglio 2014 16:54
ciaoo

quello che dici sul landi scelto da opel, me lo ha detto anche il conce: a suo parere brc è meglio...

Perchè non consiglieresti opel? Quali difetti ha la tua? Sono imputabili al gpl o è proprio la meriva a non essere qualitativamente buona?

Piu mi informo sulle auto e piu mi passa la voglia di comprarle..

a quando il teletrasporto ??? [SM=g27828]
flavio_g69
00giovedì 17 luglio 2014 17:39
kinaschi, 17/07/2014 16:54:

ciaoo
Perchè non consiglieresti opel? Quali difetti ha la tua? Sono imputabili al gpl o è proprio la meriva a non essere qualitativamente buona?



Non consiglierei Opel perche' il servizio clienti e' pessimo (ho la risposta ufficiale al punto 6 di cui sotto...e' ridicola).
Non hanno un telefono verde.
Il sito MyOpel e' pessimo.


Ecco le "chicche" del GPL by OPEL (non della Meriva, delle OPEL):
1) indicatore integrato con la benzina.
E' una schifezza. Non hai mai la certezza di quanta benzina hai ancora (se sei quasi a secco con il GPL) e come tutti gli indicatori di GPL non puoi fidarti quando segnala il gas (con FILL FUEL fai anche 70-100 Km)
2) se spegni il motore quando deve ancora passare a GPL, poi non riparte a GPL.
Forse in opel la chiamano "caratteristica" dell'impianto. Devi ricordarti TU che avevi spento il motore mentre ancora doveva commutare, e quando la riaccendi, pigiare 'sto tasto affinche' poi commuti a gpl.
3) la scritta FILL FUEL che copre sempre il contachilometri parziale.
Proprio perche' la misurazione del GPL non e' mai precisa, occorre basarsi sui km percorsi. E come fai se proprio quando sta' per finirti il GAS tu non li vedi ?
4) nessuna segnalazione a fine gas.
E poi non ti accorgi che finisce il GAS. E tu viaggi consumando benzina, e passando i gasari. Gli impianti vecchi suonavano a fine gas, e non smettevano finche' non li tacitavi (forzando la commutazione a benzina, cosa che gia' avveniva perche' non avevi piu' gas)
5) il fine gas, sempre teorico.
Come gia' scritto in altra discussione quando finisce il gas (secondo l'impianto) non sempre e' davvero terminato. Se spegni il motore e attendi qualche ora e riparti (ricordandosi di pigiare il tasto del punto 2 ) di gas l'impianto ne senti ancora, e viaggi (la prima volta con il collaudatore oltre 3 litri, son passato da 32Litri a 35)
6) la capacita' dichiarata del serbatoio.
E' la ciliegina amara sulla torta: la non certezza di quanti litri puoi usare. Se ti va bene arrivi a 38, altrimenti 32-35 Litri. Peccato che il serbatoio sia di 48Litri nominali, e netti dovrebbero essere 38. Ma neanche la Opel lo dichiara (altrimenti dovrebbe spingere i concessionari a capire perche' tante differenze ?), nascondendosi dietro puerili motivazioni (e occupazioni multivalvole, pescaggi, temperature interne/esterne, densita' gas).

La mia scelta si era basata sulle mie vecchie auto (una oramai rottamata, l'altra ancora in uso), che hanno (o avevano) l'impianto GPL Landi Renzo "classico": auto a benzina e GPL messo dal concessionario. Tasto a parte. Suonava a fine gas, contachilometri parziale sempre visibile, capacita' reale (38l nel caso di quella da me sostituita) pari a quella nominale (38l, cioe' 80% di 48l).
Non sono stato a chiedere che avesse queste cose la Meriva...credevo che gli impianti Landi Renzo fossero tutti uguali ! ERRORE. [SM=x648629]

Comunque ripeto quanto gia' scritto in altra discussione: quello che per qualcuno e' un problema, ad altri potrebbe non esserlo.
kinaschi
00sabato 19 luglio 2014 17:01
A parte il servizio clienti (che per la stragrande maggioranza delle aziende si puo definire disservizio clienti [SM=g27826] )
gli altri difetti che hai trovato sono tutti legati allo scarso impianto landi (che fa altri ottimi impianti) scelto da opel, mi vien da pensare il piu economico...
Oggi ho visto il mio meccanico di fiducia e chiaccherando mi ha detto: " la meriva gpl? lascia perdere..prendi la diesel!"


ciauzzz
vesalio
00sabato 19 luglio 2014 17:38
per fare 50 km al giorno su strada provinciale va bene la 1.3 cdti da 95 cv: se viaggi a 70-90 Km/h costanti consuma poco, il consumo aumenta se fai molta autostrada (per l'aerodinamica scarsa e per il fatto che a 130 è troppo vicino alla velocità massima) o in città (per via della stazza non da utilitaria)... ma dovendo fare prevalentemente strade extraurbane , è il suo terreno ideale
zeta76
00domenica 20 luglio 2014 00:33
Posseggo una Meriva 1.3 95cv da 3 anni ed ho all'attivo 76000km. Il tragitto quotidiano é di 100km su strade a scorrimento (80-100km/h traffico permettendo si intende, abito a Roma) che percorro da solo per andare a lavoro. Mai un problema, nulla neanche con il FAP (il tragitto é l'ideale per far funzionare bene il FAP, non faccio mai tratti urbani). Dopo 3 anni il consumo si attesta sui 21.5km/l. Ogni anno vado in Trentino con moglie, cane e una marea di bagagli. Tutto il viaggio a 130km/h (che tra parentesi non é poi così vicino al limite della macchina che arriva e supera tranquillamente i 160km/h), i consumi anche in questo caso sono sempre accettabilissimi (19km/l). Ovviamente i tratti di montagna sono un po più impegnativi, per quanto si arrampica senza patemi....ma parliamo sempre di una settimana all'anno....; il punto é che sono contento che per il 95% del suo utilizzo (portarmi a lavoro) é affidabilissima ed economica. Credo che scegliere il motore ideale sia una cosa importante e tra GPL e 1.3 forse dipende solo dal tipo di tragitto: urbano -> GPL; extraurbano -> 1.3.

In ogni caso a 76000km il motore é brillantissimo e molto sciolto, chi sale sulla mia macchina rimane sempre sorpreso quando scopre che sotto il cofano batte il cuore di un piccolo 1.3! Il mio consiglio é quello di scegliere la macchina con un pizzico di realismo; se non abiti sulle dolomiti e vuoi badare al risparmio non ha senso salire troppo con i cavalli, per la mia esperienza 95 sono più che sufficienti per fare quel che serve nella vita di tutti i giorni...e soprattutto per risparmiare!
TombaInspector
00martedì 22 luglio 2014 22:23
Re:
Ho passato i 53.000 km con la mia Meriva 1.3 95CV Cosmo.
Concordo con quanto scritto da altri:
io imposto la velocità a 110km/h e la macchina non ha tentennamenti neanche sulle pendenze importanti.
Certo,io abito e lavoro in Sardegna e quindi non abbiamo le alpi!!
I consumi a velocità costante(110) sono ottimi,superiori ai 20km/l effettivi e cioè percorro Sassari - Cagliari - Sassari(circa 430km) con circa 20 l di gasolio.
Il problema del FAP è legato all'utilizzo del mezzo.
Ad ogni modo da quando utilizzo esclusivamente blue diesel AGIP non mi rigenera più il FAP!!
Le prestazioni sono oneste e comunque dai 2000 ai 3000 rpm la macchina ha una buona verve....certo la 5OO con lo stesso motore risulta molto più scattante.
Sarei curioso di provare il 1.6 da 110CV che dovrebbe essere sulla carta il motore più equilibrato per la mole della vettura.
Buona serata
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com