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Portiera lato guida

Ultimo Aggiornamento: 24/11/2014 13:18
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20/03/2014 08:54
 
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Qualcuno ha trovato la soluzione per la rumorosità della portiera lato guida? Mi pare che peggiori, sembra quasi che la portiera non riesca a chiudersi bene e si sente un fastidioso rumore / scricchiolio o non so cosa altro provenire da sinistra verso la parte alta della portiera.
Prima di portarla in concessionario vorrei dargli anche una soluzione.
20/03/2014 22:54
 
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Ciao.
La mia all'inizio faceva rumore dal lato passeggero.
L'ho segnalato al concessionario e alla prima occasione ha smontato il pannello interno e fissato un cablaggio che ballava (almeno così dice lui).
Comunque poi è andato a posto.
La chiusura però è sempre stata ok.

************************************************
Meriva B 1.7 cdti automatica Cosmo Carbon Flash
Cerchi 17" - Fari AFL - Tetto panoramico
21/03/2014 09:48
 
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Direi che non è un rumore di cablaggio fissato male. Sembra proprio un rumore di guarnizioni che si schiacciano e si dilatano per il movimento della portiera.
[SM=g27834] [SM=g27834]
22/03/2014 08:42
 
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Hai provato a lubrificare le guarnizioni con del silicone spray?
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24/03/2014 13:14
 
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Si ho provato, ma forse tranne che per il primo giorno, poi il rumore torna inesorabile.
Voi non sapete come agiscano le tre viti che ci sono nella portiera e che regolano credo la posizione del blocco di chiusura? Penso che forse andrebbe "tirata" maggiormente la chiusura
12/04/2014 13:52
 
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dovresti comunque vedere se la porta sporge di piu'dai profili delle porte ,casomai prova ad agire sulle viti come dici tu ma poi vedi se e' il caso di agire anche su quella dietro . Per le guarnizioni non c'e altro che olio silicone ,, la mia era un concerto di rumorini e scricchiolii anche nelle plastiche .... [SM=g8286]
29/08/2014 17:52
 
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Io combatto invano da tre anni con questi rumori fastidiosissimi allo sportello lato guida... lo scricchiolio è un continuo (a volte acuto e a volte 'chiuso', ovattato) soprattutto su strade poco asfaltate o asfaltate male.
Non riesco a capire da dove venga. Ci sto ammattendo.
Ma ormai lo sento anche in autostrada: basta che la macchina cambi direzione o che affronti qualsiasi tipo di dosso...
RISPOSTA DELLA CONCESSIONARIA: sono tutte così le Meriva! [SM=g27826]
30/08/2014 12:05
 
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Io ho risolto in concessionario. I primi due non erano stati capaci, il terzo ha agito sulla chiusura. In pratica la portiera quando chiuse, viene maggiormente tirata verso l'auto e schiaccia maggiormente le guarnizioni e la rumorosità è risolta al 99%.
Lo svantaggio è che per chiudere bene bisogna tirare la portiera leggermente di più del normale, ma direi che il compromesso è accettabile.
30/08/2014 20:21
 
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Quindi, Paolo, secondo te come si dovrebbe agire sulla chiusura della portiera?
Tutti i tecnici Opel 'maestri saccenti' con i quali ho parlato, minimizzano e glissano sulla possibilità di risolvere il problema...
Si può sapere chi è il tuo benefattore, in modo da potersi mettere in contatto con lui?

P.S. La rumorosità di cui parlo è sulle plastiche a contatto con le guarnizioni di chiusura della portiera... siamo sicuri di parlare dello stesso problema? [SM=g27833] [SM=g27811]
01/09/2014 08:52
 
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Assolutamente si. Il mio problema era proprio che mi pareva che il rumore provenisse dalle plastiche tra guarnizione e portiera. Il rumore era una specie di rumore da compressione, sfregamento. Si sentiva nelle piccole sconnessioni della strada, nelle rotonde, nei cambi di direzione, nelle brusche frenate e accelerazioni. Quindi credo che parliamo della stessa cosa.
Io ho risolto il mio problema presso il concessionario Opel Bonaventi di Manerbio (Brescia). Non ero presente alla riparazione, credo che abbiano agito in qualche modo proprio nella portiera dove c'è il "blocco" della portiera. Ci sono 3 fori mi pare di ricordare, credo che abbiano agito li.
Ti assicuro che il problema è risolto al 99%. Come già dicevo, si vede chiaramente che rispetto a prima la portiera è maggiormente tirata verso il telaio , quindi la guarnizione superiore viene maggiormente compressa rispetto a prima.
Spero anche tu possa risolvere questo, a mio parere fastidiosissimo, problema.
A disposizione.
Ciao
01/09/2014 14:10
 
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Proverò anche questa.
Grazie ancora per la collaborazione. [SM=x648634]
Terrò aggiornati te e gli altri sullo sviluppo della questione.
[SM=g27811]
09/09/2014 10:21
 
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il problema del cigolio da sfregamento sono le guarnizioni antivento che circondano le portiere , vanno a contatto con la carrozzeria e la parte di plastica nera che divide le portiere e legano con la vernice lucida ,si può ovviare il problema con dello spray al silicone per rendere scivolose le parti a contatto da ripetere quando si presentano o meglio e definitivo ed artigianale applicare sulla vernice e plastica nera una striscia adesiva trasparente nel punto di contatto delle guarnizioni , fate una prova schiacciando energicamente con la mano la portiera nei pressi delle guarnizioni e capirete da dove vengono i scricchiolii
[Modificato da skynyrd52 09/09/2014 10:26]
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09/09/2014 10:31
 
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Io con lo dspray ci avevo provato, ma non avevo risolto per nulla il problema. Dopo circa una mezza giornata tornava inesorabile.
10/09/2014 22:18
 
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sicuro che non si sia allentato qualche bullone che ...
tiene il braccetto dello specchietto retrovisore,io ho questo problema su dossi strade con buche e non asfaltate ma non ho voglia di smontare il pannello interno ..prima o poi lo farò ...
saluti
10/09/2014 23:50
 
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Mah Alessio... io non riscontro rumorosità in zona braccetto specchietto retrovisore...
La rumorosità è presente soprattutto nella zona interna del montante centrale, tra i finestrini anteriore e posteriore.
24/11/2014 13:18
 
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Io ho risolto il problema dello scricchiolio delle guarnizioni con lo spray silicone (come facevo anche con altre auto).
Qui ho visto che le guarnizioni sono due: una sulla portiera ed una sulla carrozzeria.
Prima si pulisce accuratamente con acqua e sapone e poi, dopo averle asciugate si lubrificano (senza esagerare) con uno straccio umido di spray al silicone e lo scricchiolio svanisce.
Il termine "senza esagerare" significa che le guarnizioni non devono essere zuppe di spray al silicone ma devono rimanere appena viscide al tatto.
Di fatto si crea un sottilissimo film impercettibile che evita attrito tra la gomma e la lamiera su cui fa tenuta.
Io ho fatto questa operazione in settembre e ad oggi il problema non si è più presentato.
Tra l'altro questa è una operazione che allunga la vita delle guarnizioni in gomma rallentandone l'invecchiamento e evita che d'inverno si incollino le guarnizioni con il ghiaccio.
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