Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Opel Meriva Forum
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

scelta cilindrata nuova meriva

Ultimo Aggiornamento: 02/04/2014 19:14
Autore
Stampa | Notifica email    
28/03/2014 10:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 463
Città: MERATE
Utente Registrato
Utente Senior
Re:
zeta76, 28/03/2014 09:11:

Ciao,

io ho il 1.3 95cv da tre anni e 65000km all'attivo. Posso dirti che per le mie esigenze e per le condizioni del mio utilizzo quotidiano é praticamente perfetto (abito a Roma e faccio 90km al giorno di cui 80% autostrada e raccordo e 20% urbano senza traffico). Mi chiedo ogni volta che leggo i post in questo forum se tutti quelli che dicono di lasciar perdere questa motorizzazione perché trooooooppo sottodimensionata sanno veramente quello che dicono. Ma come si fa dico io? ce lo avete anche voi? abitate sulle salite del trentino o della val d'aosta? ci girate al 100% in città? Dire che un motore non va bene senza contestualizzare il vostro utilizzo (sempre che sappiate di cosa state parlando, ovvero se ce lo avete questo motore!) significa dare un parere del tutto inutile se non dannoso per chi legge. Come quelli che dicono che il FAP é una maledizione e poi comprano un diesel per girarci in città, ma per favore...
Perció ti dico, per LA MIA ESPERIENZA DIRETTA é la motorizzazione perfetta anche per la nostra PESANTISSIMA meriva (come dicono in tanti) perché cercavo un motore parco, un'assicurazione economica e un costo di manutenzione contenuto. Questi i miei dati su cui puoi ragionare (e francamente inviterei tutti a motivare le loro sapientissime valutazioni aiutando chi legge con un riscontro di questo tipo):

Percorrenza annua: 25000km
Consumo medio: 21,5 km/l (calcolati al distributore, no dal computer di bordo che non ho)
Tipo di tragitto: 80% extraurbano, 20% urbano senza traffico
Tagliandi: I due regolari da circa 250 euro l'uno
Assicurazione annua: 700 euro (media fatta sui tre anni)
Problemi: MAI un problema (incluso il tanto odiato FAP visto il tipo di percorso ottimale per il suo utilizzo)
Bollo annuo: 198,80 euro

Buona valutazione ;-)






prima di tutto una premesse: la opel non mi passa la percentuale se qualcuno compra la meriva a gpl. forse a te la passa se compra il 1.3 diesel?

seconda cosa. mi pare di aver ben contestualizzato il mio utilizzo.. strade trafficate. collinare, incroci, semafori, qualche coda.

terza cosa.. la precisione.. ecco, appunto.

Tagliando annuale 189 euro.
bollo 217 euro
assicurazione 495 euro. ma qua conta la classe di merito più che la cavalleria. sono in prima classe da qualche annetto ormai.

altra piccola precisazione... io faccio di media 11,60 kilometri con un litro circa. però quest'estate andando al mare con la macchina stracarica e il portatutto sul tetto ho fatto i 13 e mezzo con un litro di gpl.

Ovvio che dipende da come usi l'auto. e infatti io dico che per come la uso io meglio il gpl. non ho mai detto che per come la usa un altro meglio il gpl. se facessi 30 mila kkilometri all'anno in autostrada probabilmente prenderei il diesel. mi pare evidente.
tu non hai mai avuto problemi al fap. ovvio, fai autostrada. peccato che mio fratello che ha la astra diesel di 4 anni e mezzo è già alla seconda valvola egr. e la domenica mattina deve andare a fare il giretto in autostrada. e il mio collega che ha la corsa 1.3 idemcome sopra. già speso soldini per il fap e valvola egr. e un'altra collega che ha la polo idem come sopra. problemi al fap. non è solo la opel che ha questi problemi. e' il fap che se non fai la rigenerazione ti da problemi. Ma per sapere queste cose non c'è bisogno di incavolarsi. basta andare su internet e leggere.
Detto questo tu sei contento della tua? bene. sono contento per te. la cosa più bella per un automobilista è quella di avere l'auto che da soddisfazione. siamo in 2 soddisfatti. tu con il diesel io con il gpl. probabilmente se ci scambiassimo le macchine saremmo tutti e due insoddisfatti.
Detto questo devi sempre considerare che questo è un forum dove ciascuno esprime la propria opinione nel rispetto dell'opinione degli altri.
se uno mi chiede è meglio 1.3 diesel o 1.4 gpl io rispondo perchè, a mio giudizio è meglio 1.4 gpl e perchè quando ho deciso la macchina da comprare ho scelto quella anzichè il 1.3. perchè se tu pensi che io non abbia anche valutato quel motore ti sbagli. l'ho valutato il 1.3 diesel ma per me non è un motore adatto alla vettura (troppo poco potente) e non è adatto all'uso che io faccio della macchina. lo stesso discorso l'ho fatto per la meriva 1.4 da 100 cavalli. (benzina) troppo poco potente. Non vivo in trentino, non vivo in val d'aosta, ma ripartire da fermo al semaforo piuttosto che in coda con una tonnellata e mezzo e 100 cavalli è uno spreco di benzina o gasolio intile.
ultima cosa. computer di bordo. no, io non uso il computer di bordo. ma ripeto. se vai sul sito ww.spritmonitor.de ci sono anche io. basta guardare quello che faccio e hai capito come uso l'auto.

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Opel Meriva B 1.4 Turbo 120 cv Elective Gpl Tech Elective Pack
Sovereign Silver
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com