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scelta cilindrata nuova meriva

Ultimo Aggiornamento: 02/04/2014 19:14
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10/03/2014 17:58
 
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ciao a tutti....a breve acquisterò la nuova meriva e vorrei sapere da chi ha già il 1.3 95 cv se si muove bene o fatica e i km medi con 1 litro...
Anche se sinceramente il nuovo 1.6 da 110cv non l'ho scartato...
11/03/2014 08:11
 
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Tieniti alla larga dal 1.3, è troppo piccolo per la mole e il peso dell'auto
11/03/2014 09:55
 
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Re:
balatremaco, 10/03/2014 17:58:

ciao a tutti....a breve acquisterò la nuova meriva e vorrei sapere da chi ha già il 1.3 95 cv se si muove bene o fatica e i km medi con 1 litro...
Anche se sinceramente il nuovo 1.6 da 110cv non l'ho scartato...




io non ho il diesel, ho il 1.4 benzina gpl con 120 cavalli. l'auto è abbastanza pesante. siamo intorno ai 1400 kili... non sono pochi e 120 cavalli sono secondo me la giusta potenza. 95 sono un po' pochinio. ovvio che non sarà mai un'auto da corsa ma francamente io andrei sul nuovo 1.6 diesel. non credere che aumentando i cavalli e la cilindrata aumenti i consumi. il miglior consumo si ha con un'auto equilibrata.

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Opel Meriva B 1.4 Turbo 120 cv Elective Gpl Tech Elective Pack
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11/03/2014 10:23
 
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1.3
Io possiedo il 1.3 da 95 cv
Devo dire che mi trovo veramente bene.
Certo non è una scheggia, cmq va bene soprattutto per la città.
I consumi sono abbastanza ridotti.
Me ne sono pentito rispetto al 1.7 solamente perchè di salita cmq sei costretto a scalare di marcia...
però in compenso pago meno di assicurazione e bollo..
Ero tentato per il nuovo 1.6 [SM=x648625]

Ciao.
11/03/2014 14:55
 
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Alvaro invece con il gpl quanti km percorri con un litro??
28/03/2014 08:33
 
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Re:
balatremaco, 11/03/2014 14:55:

Alvaro invece con il gpl quanti km percorri con un litro??




guarda, io faccio 100 km con 8,6 litri di gpl (che sono 11,63 kilometri al litro). io sono maniaco dei numeri e mi segno tutto su un file excell.
un litro di gpl lo pago qualcosa meno di 0,8 euro. per la precisione 0,788. stamattina alla pompa ho pagato 0,752 ma i prezzi ora sono bassi. a gennaio per esempio sono arrivato a pagare 0,862. quindi per fare 100 kilometri spendo 6,78 euro.
tieni conto che io faccio strade parecchio trafficate e il mio consumo non è brillantissimo.
per confrontarmi con altri utenti uso il sito www.spritmonitor.de.
se guardi qua in consumo medio degli utenti della meriva a gas è qualcosina di meno cioè 8,47 litri ogni 100 km
www.spritmonitor.de/en/overview/35-Opel/326-Meriva.html?fueltype=3&power_s=120&power_e=120&pow...

se invece guardi il consumo della meriva 1.3 diesel è questo www.spritmonitor.de/en/overview/35-Opel/326-Meriva.html?fueltype=1&power_s=95&power_e=95&pow...
e siamo intorno ai 5,65 litri ogni 100 km.
considerato il prezzo del gasolio quindi pagherei circa 9 euro ogni 100 km.
su un kilometraggio come il mio di 17 mila kilometri all'anno siamo intorno ai 380 euro di risparmio con il gpl. Oltre al fatto che la manutenzione del diesel è sempre un po' più cara e che con le strade che faccio io avrei grossi problemi di fap.


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Opel Meriva B 1.4 Turbo 120 cv Elective Gpl Tech Elective Pack
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28/03/2014 08:56
 
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me ne sono dimenticato un pezzo.
oltre al gpl poi hai anche un certo consumo di benzina, quella che ti consente di partire.
considerato il consumo congiunto gpl e benzina io faccio 9,24 litri ogni 100 km. di cui il 93% a gpl.
e spendo 7,89 euro ogni 100 km. quasi un euro ogni 100 km mi va di benzina. quindi, rifacendo i calcoli di prima, rispetto al diesel risparmierei 1,10 centesimi ogni 100 km e quindi circa 190 euro all'anno in meno rispetto al diesel.
qua però devi considerare una cosa. che la mia auto ha un anno e 3 mesi. l'anno scorso di questi periodi, ancora un po' inesperto nell'uso del gpl sono rimasto a secco di gas un paio di volte e sono andato a benzina.
poi ogni 6 mesi va fatto lo svuotamento del serbatoio a benzina (sennò si rovina.) io cosa facevo: il pieno poi andavo a gpl, arrivato al momento di fare lo svuotamento avevo ancora mezzo serbatoio di benzina. a volte anche di più. per esempio alla fine dell'estate ne avevo ancora 2/3... questo alza il consumo di benzina ovviamente. consumo inutile.
quest'anno quel 7,89 euro per ogni 100 km è sotto il 7 euro..

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28/03/2014 09:11
 
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Ciao,

io ho il 1.3 95cv da tre anni e 65000km all'attivo. Posso dirti che per le mie esigenze e per le condizioni del mio utilizzo quotidiano é praticamente perfetto (abito a Roma e faccio 90km al giorno di cui 80% autostrada e raccordo e 20% urbano senza traffico). Mi chiedo ogni volta che leggo i post in questo forum se tutti quelli che dicono di lasciar perdere questa motorizzazione perché trooooooppo sottodimensionata sanno veramente quello che dicono. Ma come si fa dico io? ce lo avete anche voi? abitate sulle salite del trentino o della val d'aosta? ci girate al 100% in città? Dire che un motore non va bene senza contestualizzare il vostro utilizzo (sempre che sappiate di cosa state parlando, ovvero se ce lo avete questo motore!) significa dare un parere del tutto inutile se non dannoso per chi legge. Come quelli che dicono che il FAP é una maledizione e poi comprano un diesel per girarci in città, ma per favore...
Perció ti dico, per LA MIA ESPERIENZA DIRETTA é la motorizzazione perfetta anche per la nostra PESANTISSIMA meriva (come dicono in tanti) perché cercavo un motore parco, un'assicurazione economica e un costo di manutenzione contenuto. Questi i miei dati su cui puoi ragionare (e francamente inviterei tutti a motivare le loro sapientissime valutazioni aiutando chi legge con un riscontro di questo tipo):

Percorrenza annua: 25000km
Consumo medio: 21,5 km/l (calcolati al distributore, no dal computer di bordo che non ho)
Tipo di tragitto: 80% extraurbano, 20% urbano senza traffico
Tagliandi: I due regolari da circa 250 euro l'uno
Assicurazione annua: 700 euro (media fatta sui tre anni)
Problemi: MAI un problema (incluso il tanto odiato FAP visto il tipo di percorso ottimale per il suo utilizzo)
Bollo annuo: 198,80 euro

Buona valutazione ;-)


28/03/2014 10:25
 
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Re:
zeta76, 28/03/2014 09:11:

Ciao,

io ho il 1.3 95cv da tre anni e 65000km all'attivo. Posso dirti che per le mie esigenze e per le condizioni del mio utilizzo quotidiano é praticamente perfetto (abito a Roma e faccio 90km al giorno di cui 80% autostrada e raccordo e 20% urbano senza traffico). Mi chiedo ogni volta che leggo i post in questo forum se tutti quelli che dicono di lasciar perdere questa motorizzazione perché trooooooppo sottodimensionata sanno veramente quello che dicono. Ma come si fa dico io? ce lo avete anche voi? abitate sulle salite del trentino o della val d'aosta? ci girate al 100% in città? Dire che un motore non va bene senza contestualizzare il vostro utilizzo (sempre che sappiate di cosa state parlando, ovvero se ce lo avete questo motore!) significa dare un parere del tutto inutile se non dannoso per chi legge. Come quelli che dicono che il FAP é una maledizione e poi comprano un diesel per girarci in città, ma per favore...
Perció ti dico, per LA MIA ESPERIENZA DIRETTA é la motorizzazione perfetta anche per la nostra PESANTISSIMA meriva (come dicono in tanti) perché cercavo un motore parco, un'assicurazione economica e un costo di manutenzione contenuto. Questi i miei dati su cui puoi ragionare (e francamente inviterei tutti a motivare le loro sapientissime valutazioni aiutando chi legge con un riscontro di questo tipo):

Percorrenza annua: 25000km
Consumo medio: 21,5 km/l (calcolati al distributore, no dal computer di bordo che non ho)
Tipo di tragitto: 80% extraurbano, 20% urbano senza traffico
Tagliandi: I due regolari da circa 250 euro l'uno
Assicurazione annua: 700 euro (media fatta sui tre anni)
Problemi: MAI un problema (incluso il tanto odiato FAP visto il tipo di percorso ottimale per il suo utilizzo)
Bollo annuo: 198,80 euro

Buona valutazione ;-)






prima di tutto una premesse: la opel non mi passa la percentuale se qualcuno compra la meriva a gpl. forse a te la passa se compra il 1.3 diesel?

seconda cosa. mi pare di aver ben contestualizzato il mio utilizzo.. strade trafficate. collinare, incroci, semafori, qualche coda.

terza cosa.. la precisione.. ecco, appunto.

Tagliando annuale 189 euro.
bollo 217 euro
assicurazione 495 euro. ma qua conta la classe di merito più che la cavalleria. sono in prima classe da qualche annetto ormai.

altra piccola precisazione... io faccio di media 11,60 kilometri con un litro circa. però quest'estate andando al mare con la macchina stracarica e il portatutto sul tetto ho fatto i 13 e mezzo con un litro di gpl.

Ovvio che dipende da come usi l'auto. e infatti io dico che per come la uso io meglio il gpl. non ho mai detto che per come la usa un altro meglio il gpl. se facessi 30 mila kkilometri all'anno in autostrada probabilmente prenderei il diesel. mi pare evidente.
tu non hai mai avuto problemi al fap. ovvio, fai autostrada. peccato che mio fratello che ha la astra diesel di 4 anni e mezzo è già alla seconda valvola egr. e la domenica mattina deve andare a fare il giretto in autostrada. e il mio collega che ha la corsa 1.3 idemcome sopra. già speso soldini per il fap e valvola egr. e un'altra collega che ha la polo idem come sopra. problemi al fap. non è solo la opel che ha questi problemi. e' il fap che se non fai la rigenerazione ti da problemi. Ma per sapere queste cose non c'è bisogno di incavolarsi. basta andare su internet e leggere.
Detto questo tu sei contento della tua? bene. sono contento per te. la cosa più bella per un automobilista è quella di avere l'auto che da soddisfazione. siamo in 2 soddisfatti. tu con il diesel io con il gpl. probabilmente se ci scambiassimo le macchine saremmo tutti e due insoddisfatti.
Detto questo devi sempre considerare che questo è un forum dove ciascuno esprime la propria opinione nel rispetto dell'opinione degli altri.
se uno mi chiede è meglio 1.3 diesel o 1.4 gpl io rispondo perchè, a mio giudizio è meglio 1.4 gpl e perchè quando ho deciso la macchina da comprare ho scelto quella anzichè il 1.3. perchè se tu pensi che io non abbia anche valutato quel motore ti sbagli. l'ho valutato il 1.3 diesel ma per me non è un motore adatto alla vettura (troppo poco potente) e non è adatto all'uso che io faccio della macchina. lo stesso discorso l'ho fatto per la meriva 1.4 da 100 cavalli. (benzina) troppo poco potente. Non vivo in trentino, non vivo in val d'aosta, ma ripartire da fermo al semaforo piuttosto che in coda con una tonnellata e mezzo e 100 cavalli è uno spreco di benzina o gasolio intile.
ultima cosa. computer di bordo. no, io non uso il computer di bordo. ma ripeto. se vai sul sito ww.spritmonitor.de ci sono anche io. basta guardare quello che faccio e hai capito come uso l'auto.

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28/03/2014 11:22
 
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Ah, mannaggia la mia disabitudine a scrivere sul forum; caro Alvaro4ever mi spiace che te la sia presa sul personale, io a dire il vero volevo rispondere alla avventata affermazione di morgan58.
Figuriamoci se potevo avercela con te che sei stato tanto preciso e puntuale. D'altra parte é vero che il forum é per definizione un "luogo" democratico ma sento di poter dissentire anche energicamente con chi dice solo "Tieniti alla larga dal 1.3, è troppo piccolo per la mole e il peso dell'auto" senza aggiungere altro.
Nel merito della discussione apprezzo molto le tue valutazioni e sono molto contento di poter constatare una volta di più che la Meriva é una macchina davvero completa anche nell'offerta. 1.3 95cv e GPLtech sono sicuramente due validissime alternative allo stesso problema: costi e consumi.

Sicuramente stiamo dando un sacco di utili informazioni a chi vuole decidere cosa comprare.
Grazie e perdonami per il malinteso.
28/03/2014 11:52
 
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Re:
zeta76, 28/03/2014 11:22:

Ah, mannaggia la mia disabitudine a scrivere sul forum; caro Alvaro4ever mi spiace che te la sia presa sul personale, io a dire il vero volevo rispondere alla avventata affermazione di morgan58.
Figuriamoci se potevo avercela con te che sei stato tanto preciso e puntuale. D'altra parte é vero che il forum é per definizione un "luogo" democratico ma sento di poter dissentire anche energicamente con chi dice solo "Tieniti alla larga dal 1.3, è troppo piccolo per la mole e il peso dell'auto" senza aggiungere altro.
Nel merito della discussione apprezzo molto le tue valutazioni e sono molto contento di poter constatare una volta di più che la Meriva é una macchina davvero completa anche nell'offerta. 1.3 95cv e GPLtech sono sicuramente due validissime alternative allo stesso problema: costi e consumi.

Sicuramente stiamo dando un sacco di utili informazioni a chi vuole decidere cosa comprare.
Grazie e perdonami per il malinteso.


non me la sono presa, tranquillo. Io credo semplicemente che prima di spendere i nostri bravi 20 mila e passa euro per un'auto, qualsiasi auto, sia il caso sempre di farsi due conti in tasca. Io me li sono fatti. e quando consiglio un modello piuttosto che un altro preferisco parlare coi numeri. quelli non mentono mai.
la matematica, nonostante quello che dice un proverbio, non è un'opinione.
Poi uno dice un po' quello che vuole. Se però, guardi i dati di vendita e vedi che il 1.3 e il 1.4 gpl sono le due motorizzazioni più comprate... e non di poco. probabilmente capisci che dalla meriva uno si aspetta prima di tutto il risparmio e l'abitabilità (e guarda caso è quello che ho gardato io). Se vuoi fare le corse... mi dispiace non è la tua macchina.
tutto qua.


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Opel Meriva B 1.4 Turbo 120 cv Elective Gpl Tech Elective Pack
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02/04/2014 19:14
 
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Grazie ad entrambi cmq tutte info ed idee utili per le valutazioni e la scelta
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