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Meriva GPL Tech: problema con alimentazione GPL

Ultimo Aggiornamento: 25/09/2019 23:03
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17/01/2014 11:03
 
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Re: Re:
hedger, 17/01/2014 10:27:



Ho portato qualche giorno fa l'auto in riparazione presso una delle piu' grandi officine di Roma (inutile dire quale visto che le ho girate diverse e piu' o meno dicono tutte le stesse cose). La spia, a dire dell'assistenza opel, segnalava "sporco" che si era depositato su un iniettore (o qualcosa del genere). Tanto per cambiare non hanno capito la causa dello "sporco" e si sono limitati a resettare la centralina (per fare questa "complicatissima" operazione di manutenzione ci hanno impiegato quasi 4 ore benche' avessi preso un appuntamento telefonico giorni prima). per il resto la diagnostica opel non ha riscontrato altri problemi e anche in questa officina opel hanno confermato che:

1) e' normale che quando si innesta la retromarcia il cambio gratta; per non farla grattare occorre innestare preventivamente la prima e poi la retromarcia oppure aspettare 4/5 sec. al minimo dei giri.

2) e' normale che di tanto in tanto l'alimentazione gpl non funzioni (spia con chiave inglese accesa e alimentazione solo a benzina) causa GPL "sporco".

3) è normale che il manometro sia molto approssimativo, o non funzioni
affatto (il consiglio e' quello di controllare i km percorsi tra un rifornimento e l'altro).

Infine, volevo chiedervi, quanto vi hanno chiesto per effettuare il secondo tagliando in garanzia? Al primo, dopo un anno con 8500Km, io ho pagato 220 euro solo x cambio olio/filtro e mi hanno anticipato che il secondo sara' molto piu' costoso. A me sembra una follia.

Grazie





rispondo prima alla 3. Si, è normale. il manometro nelle auto a gpl è sempre impreciso. va per i fatti suoi e non ci si può fare nulla. questo vale per la meriva ma anche per tutte le altre auto a gpl. ti devi basare solo sui chilometri. ogni pieno azzeri il contakilometri parziale e tu sai che con un pieno più o meno fai 400 km... a 350 ti fermi e rifornisci. semplice.
Io ho anche provato a controllare il consumo con altri strumenti. tipo con un'applicazione con android che si chiama torque pro. coompri un affarino via internet (in germania possibilmente, non in cina per favore) che si chiama odb2 bluetooth, costa una trentina di euro spese di spedizione comprese, lo trovi su ebay o amazon, lo colleghi alla presa del cambus (che hai sotto il cambio, dove c'è la lucina rossa. togli lo sportellino e la trovi) e ti da un mucchio di informazioni. tra cui anche il consumo e l'autonomia (cioè il computer di bordo che ora io non so se tu hai sulla tua, io non ce l'ho). di fatto le informazioni che vedi sul consumo mentre vai a gpl sono una stima che l'applicazione fa in base ai dati che tu hai inserito... sono abbastanza imprecisi. diciamo che non sono affidabili. danno un'idea. così come il manometro... ti da un'idea di quanto gas potresti ancora avere. ma è un'idea sempre imprecisa. conviene sempre avere sott'okkio quanti km hai fatto.

2)a me quella della spia non è mai successa. però, per fare in modo che la sporcizia nel gpl non danneggi l'impianto dovresti seguire qualche accorgimento: 1) mai svuotare del tutto il serbatoio a gpl. quando il serbatoio è quasi vuoto la pompa pesca la schifezza. 2) farci mettere un po' di additivo ogni tanto. costa un po' ma tu lo metti, fai andare la macchina con quel pieno e poi cambi filtro. si spera che il tunap abbia sciolto la maggior parte di schifezze e che poi sono state trattenute dal filtro. questo vale non solo per il gpl ma per tutti i carburanti.

1) la retromarcia gratta se la innesti che non sei ancora fermo. sennò non gratta. ti fermi, innesti la retro e bon. quellla che devi mettere la prima... è una fesseria.

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