Meriva GPL Tech: problema con alimentazione GPL

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hedger
00venerdì 9 agosto 2013 10:10
Salve a tutti,
ho una Open Meriva GPL Tech, 4500 Km circa, acquistata da otto mesi.

Ieri pomeriggio, l'ho messa in moto, la spia del GPL ha regolarmente iniziato a lampeggiare e percorsi neanche 200 metri circa si e' accesa la spia gialla con la chiave inglese sul cruscotto ed ha contemporaneamente suonato il cicalino. Mi sono fermato ho spento il motore e, non sapendo cosa fare, sono ripartito dopo cinque minuti.

Da quel momento in poi la Meriva andava bene a benzina, la spia gialla e' rimasta accesa fissa e non c'era modo di commutare l'alimentazione da benzina a GPL. Premendo il pulsante di commutazione "Benzina -> GPL", la spia rossa lampeggiava e poi si spegneva e l'auto continuava andare a benzina (peraltro senza alcun problema).

Percorsi una decina di km mi sono fermato per 40/45 minuti circa ed ho spento il motore. Sono poi ripartito, si e' accesa ancora la spia gialla, ma dopo neanche 300 metri si è "magicamente" spenta e da quel momento in poi la Meriva e' tornata a funzionare correttamente. Ho percorso circa 100 km tra ieri sera e questa mattina ed il problema sembra scomparso.

Cio' premesso, visto che devo partire domenica prossima per le ferie e la mia officina Opel e' chiusa per ferie, vale la pena di andare presso un'altra officina Opel per verificare il guasto, oppure questo genere di problemi si verificano frequentemente con il GPL?

Grazie
alvaro4ever
00venerdì 9 agosto 2013 10:59
Re:
hedger, 09/08/2013 10:10:

Salve a tutti,
ho una Open Meriva GPL Tech, 4500 Km circa, acquistata da otto mesi.

Ieri pomeriggio, l'ho messa in moto, la spia del GPL ha regolarmente iniziato a lampeggiare e percorsi neanche 200 metri circa si e' accesa la spia gialla con la chiave inglese sul cruscotto ed ha contemporaneamente suonato il cicalino. Mi sono fermato ho spento il motore e, non sapendo cosa fare, sono ripartito dopo cinque minuti.

Da quel momento in poi la Meriva andava bene a benzina, la spia gialla e' rimasta accesa fissa e non c'era modo di commutare l'alimentazione da benzina a GPL. Premendo il pulsante di commutazione "Benzina -> GPL", la spia rossa lampeggiava e poi si spegneva e l'auto continuava andare a benzina (peraltro senza alcun problema).

Percorsi una decina di km mi sono fermato per 40/45 minuti circa ed ho spento il motore. Sono poi ripartito, si e' accesa ancora la spia gialla, ma dopo neanche 300 metri si è "magicamente" spenta e da quel momento in poi la Meriva e' tornata a funzionare correttamente. Ho percorso circa 100 km tra ieri sera e questa mattina ed il problema sembra scomparso.

Cio' premesso, visto che devo partire domenica prossima per le ferie e la mia officina Opel e' chiusa per ferie, vale la pena di andare presso un'altra officina Opel per verificare il guasto, oppure questo genere di problemi si verificano frequentemente con il GPL?

Grazie



Allora, questi problemi si possono presentare con il gpl ma comunque va fatta vedere. La mia adesso ha 8 mesi e 10 mila km e finora spie non me ne si sono mai accese e non ho mai avuto problemi. però il concessionario quando me l'ha venduta mi ha detto chiaro e tondo che qualche problema all'impianto si può presentare e che se si presenta va fatta controllare in officina. Soprattutot se è ancora in garanzia perchè ci fosse qualcosa da cambiare te lo cambiano. a 0 spese.
Ora, chiaro che se devi partire domenica... settimana di ferragosto... oggi è venerdì... ti dicono di ripassare dopo le vacanze.. questo è poco ma sicuro. l'auto a benzina va. chiaro che girano le balle ma a piedi non rimani comunque. anche se l'impianto ti da pèroblemi. provaci ma piuttosto che fargli mettere le mani a qualcuno che non sai chi è che non sai bene se ti mantiene la garanzia... piuttosto va a benzina e la fai sistemare a settembre.


hedger
00venerdì 9 agosto 2013 11:26
Re: Re:
alvaro4ever, 8/9/2013 10:59 AM:



Allora, questi problemi si possono presentare con il gpl ma comunque va fatta vedere. La mia adesso ha 8 mesi e 10 mila km e finora spie non me ne si sono mai accese e non ho mai avuto problemi. però il concessionario quando me l'ha venduta mi ha detto chiaro e tondo che qualche problema all'impianto si può presentare e che se si presenta va fatta controllare in officina. Soprattutot se è ancora in garanzia perchè ci fosse qualcosa da cambiare te lo cambiano. a 0 spese.
Ora, chiaro che se devi partire domenica... settimana di ferragosto... oggi è venerdì... ti dicono di ripassare dopo le vacanze.. questo è poco ma sicuro. l'auto a benzina va. chiaro che girano le balle ma a piedi non rimani comunque. anche se l'impianto ti da pèroblemi. provaci ma piuttosto che fargli mettere le mani a qualcuno che non sai chi è che non sai bene se ti mantiene la garanzia... piuttosto va a benzina e la fai sistemare a settembre.




Sì, concordo. Il problema e' che l'officina di fiducia riapre a fine agosto. Googlando ho letto che a qualcuno e' capitato per GPL "sporco" ad altri per problemi alla centralina. Aspettero' fine agosto per il check, o se il problema si ripresenta, cerco una officina Opel aperta nella settimana di ferragosto.

Già che ci sono volevo chiederti anche un'altra cosa visto che abbiamo la stessa auto: quando inserisco la marcia indietro la mia Meriva gratta. Non la fa sistematicamente ma spesso. In officina non hanno riscontrato problemi e mi hanno detto che l'unico modo per evitare "grattate" e' portare l'auto al minimo di giri e poi innestare la marcia indietro. Capita anche a te?

Grazie mille


alvaro4ever
00venerdì 9 agosto 2013 11:55
Re: Re: Re:
hedger, 09/08/2013 11:26:


Già che ci sono volevo chiederti anche un'altra cosa visto che abbiamo la stessa auto: quando inserisco la marcia indietro la mia Meriva gratta. Non la fa sistematicamente ma spesso. In officina non hanno riscontrato problemi e mi hanno detto che l'unico modo per evitare "grattate" e' portare l'auto al minimo di giri e poi innestare la marcia indietro. Capita anche a te?

Grazie mille






No, la mia non gratta però scusa. la retro si innesta sempre da fermo. ovvio che se l'auto è in movimento o stai contemporaneamente accelerando gratti. questo succede con tutte le auto.
hedger
00venerdì 9 agosto 2013 12:51
Re: Re: Re: Re:
alvaro4ever, 8/9/2013 11:55 AM:




No, la mia non gratta però scusa. la retro si innesta sempre da fermo. ovvio che se l'auto è in movimento o stai contemporaneamente accelerando gratti. questo succede con tutte le auto.



In effetti, la innesto anch'io da fermo. In officina, non hanno trovato anomalie e mi hanno solo suggerito di attendere quei pochi secondi necessari affinche' il motore vada al minimo dei giri (sempre con auto ferma) e poi innestare la retromarcia. Non mi è sembrata una spiegazione convincente ed in effetti, spesso, continua a grattare.


Grazie


Mery Enjoy
00venerdì 9 agosto 2013 15:01
Vai e parti tranquillo ma se vuoi posso dargli un occhiata con l' OBD Tester...

[SM=x648625] [SM=x648625]
alvaro4ever
00venerdì 9 agosto 2013 16:19
Re: Re: Re: Re: Re:
hedger, 09/08/2013 12:51:



In effetti, la innesto anch'io da fermo. In officina, non hanno trovato anomalie e mi hanno solo suggerito di attendere quei pochi secondi necessari affinche' il motore vada al minimo dei giri (sempre con auto ferma) e poi innestare la retromarcia. Non mi è sembrata una spiegazione convincente ed in effetti, spesso, continua a grattare.


Grazie






visto che siete entrambi di roma io glielo farei fare un passaggio sul tester da mery enjoy perchè potrebbe essere (la butto lì, io non sono meccanico) che i due problemi siano poi alla fine un problema solo cioè che con il gpl il minimo non sia a posto. Potrebbe dipendere da uno spruzzatore per esempio. Se è uno spruzzatore con il tester si becca subito.
hedger
00venerdì 9 agosto 2013 16:32
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
alvaro4ever, 8/9/2013 4:19 PM:




visto che siete entrambi di roma io glielo farei fare un passaggio sul tester da mery enjoy perchè potrebbe essere (la butto lì, io non sono meccanico) che i due problemi siano poi alla fine un problema solo cioè che con il gpl il minimo non sia a posto. Potrebbe dipendere da uno spruzzatore per esempio. Se è uno spruzzatore con il tester si becca subito.


Scusate per l'ignoranza... ma cos'è l' OBD Tester? Forse, l'apparecchio con cui in officina viene effettuato il controllo elettronico dell'auto?

Grazie

alvaro4ever
00venerdì 9 agosto 2013 22:40
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
hedger, 09/08/2013 16:32:


Scusate per l'ignoranza... ma cos'è l' OBD Tester? Forse, l'apparecchio con cui in officina viene effettuato il controllo elettronico dell'auto?

Grazie





yes. proprio quello. sulla meriva dove hai la presa aux e la presa a 12 volt c'è uno sportellino. lo smonti, attacchi l'odb e puoi fare tutti i test all'auto
hedger
00mercoledì 28 agosto 2013 02:07
Re: Re: Re: Re: Re:
hedger, 8/9/2013 12:51 PM:



In effetti, la innesto anch'io da fermo. In officina, non hanno trovato anomalie e mi hanno solo suggerito di attendere quei pochi secondi necessari affinche' il motore vada al minimo dei giri (sempre con auto ferma) e poi innestare la retromarcia. Non mi è sembrata una spiegazione convincente ed in effetti, spesso, continua a grattare.


Grazie





Tornato dal viaggio. Nessun problema con il GPL, ma quando innesto la retromarcia, soprattutto a freddo... gratta!

[SM=g27812]


Mery Enjoy
00mercoledì 28 agosto 2013 16:53
se gratta ..... allora sono le pulci !!!

[SM=x648639] [SM=x648639] [SM=x648647] [SM=x648647] [SM=x648648]
hedger
00giovedì 9 gennaio 2014 19:46
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
hedger, 8/28/2013 2:07 AM:



Tornato dal viaggio. Nessun problema con il GPL, ma quando innesto la retromarcia, soprattutto a freddo... gratta!

[SM=g27812]




Passati ben cinque mesi e fatto il primo tagliando la Meriva GPL TECH continua a grattare quando innesto la marcia indietro. In officina dicono che sia un problema dell'elettronica di tutte le Meriva e per non farle grattare occorre fermarsi, aspettare che il motore scenda al minimo dei giri e poi con calma innestare la retromarcia. In alternativa, si puo' innestare la prima e subito dopo la retromarcia e così l'innesto della retromarcia non dà problemi.




hedger
00giovedì 9 gennaio 2014 19:55
Spia gialla motore sempre accesa
Qualche giorno fa alla mia Meriva GPL Tech, senza una specifica ragione, si è accesa la spia gialla motore senza pero' dare problemi al motore. Portata in officina Opel mi hanno chiesto di lasciarla almeno per una giornata...... accidenti ha fatto solo 8500 Km ed ha passato più tempo in officina che su strada.

Per 3/4 volte ho avuto problemi con la spia gialla con la chiave inglese e l'auto andava solo a benzina. In tutti i casi il problema si è risolto da solo ed in officina, senza neanche troppi controlli, mi hanno detto che si e' sempre trattato di GPL sporco. Ora il problema con la spia gialla con il motore che indica un guasto generico.... e devo ancora lasciare l'auto in officina. Googlando he letto rottura degli iniettori ed altri disastri di questo genere.

Ma sono il solo ad avere tutti questi problemi con la Meriva GPL Tech oppure anche a voi dà problemi?

Grazie [SM=g27812]


meraviglia70
00venerdì 10 gennaio 2014 10:35
E' sempre difficile capire quale sia la percentuale di persone con problemi, visto che solo chi ne ha è portato a scriverne.

Posso solo dire che con la mia ho raggiunto quasi i 15.000 km senza che si manifestassero mai simili episodi.
hedger
00domenica 12 gennaio 2014 15:36
Re:
meraviglia70, 1/10/2014 10:35 AM:

E' sempre difficile capire quale sia la percentuale di persone con problemi, visto che solo chi ne ha è portato a scriverne.

Posso solo dire che con la mia ho raggiunto quasi i 15.000 km senza che si manifestassero mai simili episodi.



Probabile!

Ma non è questa la prima auto che possiedo e tanta officina in soli 8500 Km non mi era mai capitata.

Non sono riuscito ancora a capire la ragione dell'accensione della spia motore, ma se viene fuori un altro grosso guasto, la vendo senza pensarci due volte.



alvaro4ever
00lunedì 13 gennaio 2014 12:48
Re: Re:
hedger, 12/01/2014 15:36:



Probabile!

Ma non è questa la prima auto che possiedo e tanta officina in soli 8500 Km non mi era mai capitata.

Non sono riuscito ancora a capire la ragione dell'accensione della spia motore, ma se viene fuori un altro grosso guasto, la vendo senza pensarci due volte.







E' ovvio che su un forum la statistica è abbastanza limitata perchè rispondono un numero limitato di utenti e di solito quelli che hanno qualche problema da segnalare.
però in germania fanno ogni anno una classifica dele auto più affidabili. nella fascia da 2 a 3 anni di anzianità dell'auto (quindi comprende tutte le auto vendute dal 2010 in poi) la meriva è al primo posto come affidabilità.
www.alvolante.it/news/tuv-report-2014-classifica-affidabilita-aut...
Stiamo parlando di tutte le meriva, tutti gli allestimenti e tutte le mottorizzazioni.
per quanto riguarda poi la nostra versione, quella a gpl. Io personalmente l'ho presaesattamente il 14 genniaio 2013... domani compie un anno. Faccio 17300 kilometri questa sera, la mia ha visto il meccanico 3 volte in un anno:
1) quando me l'ha consegnata
2) quando ho cambiato l'olio a 7500 km come raccomandato dalla casa
3) quando pensavo avesse un difetto (non partiva) ed invece ero io che non schiacciavo a fondo la frizione... è ho pure fatto la figura del pirla col meccanico.
Domani, per il compleanno, ho fissato appuntamento per il tagliando... sono un sentimentale.

Ora, a parte gli schierzi. se hai una macchina che è più dal meccanico che a casa tua evidentemente girano le scatole.pò io frequento questo forum da un anno appunto e ti posso dire che i posti di utenti con l'impianto gpl che non va bene sono stati pochi. forse 10. se tu guardi nella sezione del diesel con il fap trovi un po' più di lamentele . Ciò novuol dire che devi essere contento. ma probabilmente chi mette mano nel tuo impianto non è molto bravo. io ho preso la meriva da concessionario opel che è anche installatore ufficiale landi... per cui se non va qualcosa nel gpl so che gli sanno mettere mano. Grossi problemi la opel sul gpl dopo le grandi stupidate fatte nel 2008 e 2009 non ne ho più sentito.
hedger
00lunedì 13 gennaio 2014 16:07
Re: Re: Re:
alvaro4ever, 1/13/2014 12:48 PM:




E' ovvio che su un forum la statistica è abbastanza limitata perchè rispondono un numero limitato di utenti e di solito quelli che hanno qualche problema da segnalare.
però in germania fanno ogni anno una classifica dele auto più affidabili. nella fascia da 2 a 3 anni di anzianità dell'auto (quindi comprende tutte le auto vendute dal 2010 in poi) la meriva è al primo posto come affidabilità.
www.alvolante.it/news/tuv-report-2014-classifica-affidabilita-aut...
Stiamo parlando di tutte le meriva, tutti gli allestimenti e tutte le mottorizzazioni.
per quanto riguarda poi la nostra versione, quella a gpl. Io personalmente l'ho presaesattamente il 14 genniaio 2013... domani compie un anno. Faccio 17300 kilometri questa sera, la mia ha visto il meccanico 3 volte in un anno:
1) quando me l'ha consegnata
2) quando ho cambiato l'olio a 7500 km come raccomandato dalla casa
3) quando pensavo avesse un difetto (non partiva) ed invece ero io che non schiacciavo a fondo la frizione... è ho pure fatto la figura del pirla col meccanico.
Domani, per il compleanno, ho fissato appuntamento per il tagliando... sono un sentimentale.

Ora, a parte gli schierzi. se hai una macchina che è più dal meccanico che a casa tua evidentemente girano le scatole.pò io frequento questo forum da un anno appunto e ti posso dire che i posti di utenti con l'impianto gpl che non va bene sono stati pochi. forse 10. se tu guardi nella sezione del diesel con il fap trovi un po' più di lamentele . Ciò novuol dire che devi essere contento. ma probabilmente chi mette mano nel tuo impianto non è molto bravo. io ho preso la meriva da concessionario opel che è anche installatore ufficiale landi... per cui se non va qualcosa nel gpl so che gli sanno mettere mano. Grossi problemi la opel sul gpl dopo le grandi stupidate fatte nel 2008 e 2009 non ne ho più sentito.



Ho acquistato un GPL proprio per evitare il FAP che nella precedente vettura, superati i 40.000 km circa, ha iniziato a darmi noie. Con la Meriva le noie sono iniziate a poco piu' di 3000 Km... puoi immaginare quanto possa essere soddisfatto dell'acquisto quando i problemi iniziano dopo pochi km contro i 40.000 della precedente!

Sull'officina Opel da cui mi servo inizio ad avere qualche dubbio ed in effetti ho chiesto nel thread principale un consiglio su una comprovata assistenza Opel a Roma o provincia.... ma ancora nessuna risposta.

Grazie per il conforto
alvaro4ever
00martedì 14 gennaio 2014 11:06
ma guarda, io non sono di Roma e quindi non ti so indicare officine o quant'altro. dove sono i concessionari opel a roma lo sai sicuramente meglio tu di me.. che non lo so proprio.
Hai provato anche a portarla non alla opel ma direttamente dalla landi?
Mery Enjoy
00venerdì 17 gennaio 2014 10:04
Ma ti compare qualche errore ??
Si accende la spia MIL ? sembra che và a due cilindri ??
da chi sei andato a far vedere la macchina ?

[SM=x648625] [SM=x648625]
hedger
00venerdì 17 gennaio 2014 10:27
Re:
Mery Enjoy, 1/17/2014 10:04 AM:

Ma ti compare qualche errore ??
Si accende la spia MIL ? sembra che và a due cilindri ??
da chi sei andato a far vedere la macchina ?

[SM=x648625] [SM=x648625]



Ho portato qualche giorno fa l'auto in riparazione presso una delle piu' grandi officine di Roma (inutile dire quale visto che le ho girate diverse e piu' o meno dicono tutte le stesse cose). La spia, a dire dell'assistenza opel, segnalava "sporco" che si era depositato su un iniettore (o qualcosa del genere). Tanto per cambiare non hanno capito la causa dello "sporco" e si sono limitati a resettare la centralina (per fare questa "complicatissima" operazione di manutenzione ci hanno impiegato quasi 4 ore benche' avessi preso un appuntamento telefonico giorni prima). per il resto la diagnostica opel non ha riscontrato altri problemi e anche in questa officina opel hanno confermato che:

1) e' normale che quando si innesta la retromarcia il cambio gratta; per non farla grattare occorre innestare preventivamente la prima e poi la retromarcia oppure aspettare 4/5 sec. al minimo dei giri.

2) e' normale che di tanto in tanto l'alimentazione gpl non funzioni (spia con chiave inglese accesa e alimentazione solo a benzina) causa GPL "sporco".

3) è normale che il manometro sia molto approssimativo, o non funzioni
affatto (il consiglio e' quello di controllare i km percorsi tra un rifornimento e l'altro).

Infine, volevo chiedervi, quanto vi hanno chiesto per effettuare il secondo tagliando in garanzia? Al primo, dopo un anno con 8500Km, io ho pagato 220 euro solo x cambio olio/filtro e mi hanno anticipato che il secondo sara' molto piu' costoso. A me sembra una follia.

Grazie

alvaro4ever
00venerdì 17 gennaio 2014 11:03
Re: Re:
hedger, 17/01/2014 10:27:



Ho portato qualche giorno fa l'auto in riparazione presso una delle piu' grandi officine di Roma (inutile dire quale visto che le ho girate diverse e piu' o meno dicono tutte le stesse cose). La spia, a dire dell'assistenza opel, segnalava "sporco" che si era depositato su un iniettore (o qualcosa del genere). Tanto per cambiare non hanno capito la causa dello "sporco" e si sono limitati a resettare la centralina (per fare questa "complicatissima" operazione di manutenzione ci hanno impiegato quasi 4 ore benche' avessi preso un appuntamento telefonico giorni prima). per il resto la diagnostica opel non ha riscontrato altri problemi e anche in questa officina opel hanno confermato che:

1) e' normale che quando si innesta la retromarcia il cambio gratta; per non farla grattare occorre innestare preventivamente la prima e poi la retromarcia oppure aspettare 4/5 sec. al minimo dei giri.

2) e' normale che di tanto in tanto l'alimentazione gpl non funzioni (spia con chiave inglese accesa e alimentazione solo a benzina) causa GPL "sporco".

3) è normale che il manometro sia molto approssimativo, o non funzioni
affatto (il consiglio e' quello di controllare i km percorsi tra un rifornimento e l'altro).

Infine, volevo chiedervi, quanto vi hanno chiesto per effettuare il secondo tagliando in garanzia? Al primo, dopo un anno con 8500Km, io ho pagato 220 euro solo x cambio olio/filtro e mi hanno anticipato che il secondo sara' molto piu' costoso. A me sembra una follia.

Grazie





rispondo prima alla 3. Si, è normale. il manometro nelle auto a gpl è sempre impreciso. va per i fatti suoi e non ci si può fare nulla. questo vale per la meriva ma anche per tutte le altre auto a gpl. ti devi basare solo sui chilometri. ogni pieno azzeri il contakilometri parziale e tu sai che con un pieno più o meno fai 400 km... a 350 ti fermi e rifornisci. semplice.
Io ho anche provato a controllare il consumo con altri strumenti. tipo con un'applicazione con android che si chiama torque pro. coompri un affarino via internet (in germania possibilmente, non in cina per favore) che si chiama odb2 bluetooth, costa una trentina di euro spese di spedizione comprese, lo trovi su ebay o amazon, lo colleghi alla presa del cambus (che hai sotto il cambio, dove c'è la lucina rossa. togli lo sportellino e la trovi) e ti da un mucchio di informazioni. tra cui anche il consumo e l'autonomia (cioè il computer di bordo che ora io non so se tu hai sulla tua, io non ce l'ho). di fatto le informazioni che vedi sul consumo mentre vai a gpl sono una stima che l'applicazione fa in base ai dati che tu hai inserito... sono abbastanza imprecisi. diciamo che non sono affidabili. danno un'idea. così come il manometro... ti da un'idea di quanto gas potresti ancora avere. ma è un'idea sempre imprecisa. conviene sempre avere sott'okkio quanti km hai fatto.

2)a me quella della spia non è mai successa. però, per fare in modo che la sporcizia nel gpl non danneggi l'impianto dovresti seguire qualche accorgimento: 1) mai svuotare del tutto il serbatoio a gpl. quando il serbatoio è quasi vuoto la pompa pesca la schifezza. 2) farci mettere un po' di additivo ogni tanto. costa un po' ma tu lo metti, fai andare la macchina con quel pieno e poi cambi filtro. si spera che il tunap abbia sciolto la maggior parte di schifezze e che poi sono state trattenute dal filtro. questo vale non solo per il gpl ma per tutti i carburanti.

1) la retromarcia gratta se la innesti che non sei ancora fermo. sennò non gratta. ti fermi, innesti la retro e bon. quellla che devi mettere la prima... è una fesseria.
Mery Enjoy
00venerdì 17 gennaio 2014 11:11
Concordo con il punto 1... lo fà anche la mia.
Per il punto 3 purtroppo è un gas ed in quanto tale non è possibile misuralo con precisione se non con strumenti da parecchi euro...per cui ogni 400 km faccio il pieno.

Per il punto 2 non capisco perchè sparano cavolate senza ritegno !! [SM=g10762] [SM=g10762]

L'impianto deve funzionare sempre, è vero che gli iniettori si sporcano ma dopo 70000 Km come è successo a me...che non vado mai a benza.
In ogni caso bisogna sapere quali sono gli errori che appaiono con la spia MIL...e per questo ti posso aiutare, in quanto ho l' ODB Tester.

[SM=x648625] [SM=x648625]
hedger
00martedì 21 gennaio 2014 22:33
Re:
Mery Enjoy, 1/17/2014 11:11 AM:

Concordo con il punto 1... lo fà anche la mia.
Per il punto 3 purtroppo è un gas ed in quanto tale non è possibile misuralo con precisione se non con strumenti da parecchi euro...per cui ogni 400 km faccio il pieno.

Per il punto 2 non capisco perchè sparano cavolate senza ritegno !! [SM=g10762] [SM=g10762]

L'impianto deve funzionare sempre, è vero che gli iniettori si sporcano ma dopo 70000 Km come è successo a me...che non vado mai a benza.
In ogni caso bisogna sapere quali sono gli errori che appaiono con la spia MIL...e per questo ti posso aiutare, in quanto ho l' ODB Tester.

[SM=x648625] [SM=x648625]


Secondo me, sparano cavolate (problema comune un po' a tutte le case automobilistiche) poiché i meccanici (in generale) si limitano a verificare se ad un determinato codice di errore corrisponde una causa "certa". Laddove viene rilevato un codice di errore ma i sintomi complessivi dell'auto non corrispondono a quelli descritti nei loro database vanno nel "pallone" e si limitano a resettare la centralina (non sapendo cosa altro fare), con buona pace del tempo/denaro perso da parte del proprietario dell'autovettura.

Grazie per l'aiuto!

P.S. quanto avete pagato per il secondo tagliando?
P.P.S. quanti di voi, felici proprietari della Meriva 2s GPL Tech, hanno prolungato la garanzia di un anno o due?
Mery Enjoy
00giovedì 23 gennaio 2014 15:37
La garanzia la devi fare assolutamente !!
sono soldi ben spesi....

[SM=x648625] [SM=x648625]
hedger
00giovedì 23 gennaio 2014 22:53
Re:
Mery Enjoy, 1/23/2014 3:37 PM:

La garanzia la devi fare assolutamente !!
sono soldi ben spesi....

[SM=x648625] [SM=x648625]


Se estendo la garanzia entro 13 mesi dall'immatricolazione risparmio un bel po' rispetto al prolungamento alla scadenza della garanzia.

Voi come vi siete comportati e cosa consigliate?

Grazie ancora!


Mery Enjoy
00venerdì 24 gennaio 2014 11:21
A me mi hanno messo il terzo anno come omaggio poi il 4 anno l'ho pagato 189 €

[SM=x648625]
hedger
00venerdì 24 gennaio 2014 13:07
Re:
Mery Enjoy, 1/24/2014 11:21 AM:

A me mi hanno messo il terzo anno come omaggio poi il 4 anno l'ho pagato 189 €

[SM=x648625]


Da listino Opel invece:

- se fatta entro 13 mese dall'immatricolazione (max 30.000 km):
1) € 199,00 x 1 anno
2) € 399,00 x 2 anni

- se fatta entro 24 mesi dall'immatricolazione (max 60.000 km)

1) € 299,00 x 1 anno
2) € 599,00 x 2 anni

www.opel.it/clienti-opel/garanzia/estensione-di-garanzia.html

[SM=x648627]
hedger
00venerdì 13 gennaio 2017 15:11
Help: GPL sporco o altro?
Ciao a tutti,
riprendo questo thread poiche', tuttora, continuo ad avere problemi con "GPL sporco" che si presenta con una certa frequenza. La Meriva ora ha percorso 44.000 Km, tutti i tagliandi Opel effettuati in modo regolare e certosino, e il problema del GPL e' stato regolarmente liquidato con "gas sporco... accade un po' a tutte le automobili GPL, occorre avere un po' di pazienza". Ho cambiato varie officine Opel senza pero' riuscire a risolvere il problema.
Nello specifico, improvvisamente l'auto commuta automaticamente a benzina, se premo il bottone GPL l'auto non commuta a GPL e resta a benzina, la chiave inglese arancione nel cruscotto a volte si accende a volte no. Il problema miracolosamente sparisce se mi fermo per un mezz'ora circa. Alla ripartenza, dopo la breve sosta, l'auto non segnala nessun problema e va tranquillamente a GPL.

Le varie officine Opel che hanno analizzato il problema mi dicono che dalla diagnosi elettronica non emerge nessun dato particolare per cui, a loro dire, l'automobile e' OK.

Qualcuno di voi ha avuto problemi analoghi e se sì come li ha risolti?

Grazie per la collaborazione.


spilloverde
00mercoledì 6 settembre 2017 11:36
Rispolvero il post, perchè mi sta succedendo la stessa cosa.
Dopo aver sostituito la vecchia Meriva A trasformata a GPL che a 150000 km mangiava olio come un motorino, 4 mesi fa ho preso una Meriva B usata con 18000km, pensando di stare tranquillo per qualche anno...

Da qualche settimana (24000km) ha incominciato all'accensione a dirmi "Assistenza prima possibile" (display deluxe).
Azzerato il msg con il tasto, nessun problema per qualche giorno, poi si ripresenta.
L'auto andava bene, fino a domenica che, in partenza da Brescia si è ripresentato il msg ma stavolta la spia GPL dopo aver lampeggiato si spegneva, ed ho dovuto ritornare a Mestre a benzina, nonostante ogni tanto tentassi di rimetterla a GPL.

Lunedì è partita a GPL senza problemi, e ogni tanto all'avvio mi appare il messaggio, azzerabile, e la macchina va...
In tutte le occasioni, controllando con Torque non risultava nessun errore in centralina... (forse perchè sono in quella del GPL?).

Qualcuno ha risolto?? Con procedure certe?

Non vorrei entrare nel tunnel dell'assistenza Opel, gas "sporco", ecc. Il meccanico di fiducia mi ha consigliato di portarla da un installatore Landi (lui sul GPL non mi mette le mani, mi cambia solo il filtro).

Grazie e ciao a tutti
alvaro4ever
00lunedì 25 settembre 2017 11:33
Re:
spilloverde, 06/09/2017 11.36:

Rispolvero il post, perchè mi sta succedendo la stessa cosa.
Dopo aver sostituito la vecchia Meriva A trasformata a GPL che a 150000 km mangiava olio come un motorino, 4 mesi fa ho preso una Meriva B usata con 18000km, pensando di stare tranquillo per qualche anno...

Da qualche settimana (24000km) ha incominciato all'accensione a dirmi "Assistenza prima possibile" (display deluxe).
Azzerato il msg con il tasto, nessun problema per qualche giorno, poi si ripresenta.
L'auto andava bene, fino a domenica che, in partenza da Brescia si è ripresentato il msg ma stavolta la spia GPL dopo aver lampeggiato si spegneva, ed ho dovuto ritornare a Mestre a benzina, nonostante ogni tanto tentassi di rimetterla a GPL.

Lunedì è partita a GPL senza problemi, e ogni tanto all'avvio mi appare il messaggio, azzerabile, e la macchina va...
In tutte le occasioni, controllando con Torque non risultava nessun errore in centralina... (forse perchè sono in quella del GPL?).

Qualcuno ha risolto?? Con procedure certe?

Non vorrei entrare nel tunnel dell'assistenza Opel, gas "sporco", ecc. Il meccanico di fiducia mi ha consigliato di portarla da un installatore Landi (lui sul GPL non mi mette le mani, mi cambia solo il filtro).

Grazie e ciao a tutti



e però mi sembre quello che la via più breve tra due punti è il ghirigoro.
fai la diagnosi con torque... la porti dal meccanico di fiducia che non mette mani all'impianto gpl (bel meccanico di fiducia... se nn si fida lui figuriamoci quanto mi dovrei fidare io). la porti dalla landi... portala alla Opel. Mica sempre si entra nel tunnel del gas sporco. anzi, io non ci sono mai entrato. di solito è il sensore che salta. quella del gas è la solita scusa del cavolo.
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