È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Opel Meriva Forum
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Ho risolto il mio problema al piantone!!!...

Ultimo Aggiornamento: 07/02/2016 10:32
Autore
Stampa | Notifica email    
10/07/2013 23:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8
Città: RIVOLTA D'ADDA
Utente Registrato
Utente Junior
...senza centratore e senza smontare il piantone dalla macchina.
Comincio dall'inizio.

Sintomi del problema: sterzo più leggero del normale a sx, più duro del normale verso destra, leggeri tremolii durante le sterzate leggere, sia da fermi che in movimento

Soluzione: ho ordinato sulla baia un "sensore di coppia per eps meriva", il modello a 6 fili con guaina grigia. Ce n'è di diversi prezzi, ma sono tutti uguali, a mio avviso potete scegliere anche quello più economico, tanto sono tutti uguali. Io avevo scelto quello di un venditore che mi aveva risposto che non c'era bisogno di centratura prima del montaggio (falso! perchè effettivamente serve...).

Lavoro: prima di tutto scollegare la batteria!
Smontaggio del volante: si smonta l'airbag svitando le due viti sul retro del volante, si stacca il connettore del clacson (nero al centro incastrato nella gomma del volante), si svita la vite che lo fissa sul piantone sul piantone e si sfila di qualche mm. Non sfilarlo tutto, dato che al volante deve seguire anche la spirale dei contatti (plastica grigia dietro, si sgancia a mano). Si sfila volante e spirale insieme.

Sfilamento asse collassabile: prima di tutto scollegare tutti i connettori e i blocchetti tergi e frecce. Poi forzare a mano lo sfilamento dell'asse, si spezzeranno i due punti di saldatura in plastica che fissano la boccola di scorrimento tra piantone e asse, nessu problema per questa rottura, la boccola rimane in sede per altri due denti nel piatto del piantone.

Apertura piantone: agendo con una pinza per chiusura seeger (grande!) rimuovere il grosso seeger che chiude il coperchio del piantone, compare il sensore di coppia!

Smontaggio del sensore di coppia dal piantone: troverete le freccine del sensore che non corrispondono l'una con l'altra, ma non importa. COn una punta scalzate l'anellino metallico sull'asse sel sensore, scollegate il connettore sul retro della centralina dell'EPS. Afferando l'uscita cavi del sensore e facendo leva dalla parte opposta con un uncino, estrarre il sensore dal piantone.

Montaggio del nuovo sensore:
IMPORTANTE: per questo sensore è importante la rotazione relativa del due piatti superiore ed inferiore del sensore (quelli con le due tacche da incastrare nella sede sul piantone). Se fatte ruotare insieme senza scorrere relativamente, il segnale dato dal sensore non cambia. Cambia invece se i due anelli ruotano l'uno rispetto all'altro (come a simulare la coppia sterzante sul piantone).
il nuovo sensore è fornito con la spina di sicurezza inserita e le due freccine cche combaciano. Estrarre la spina e ruotare insieme i due piatti affinchè si infilino nella tacca sul piantone, a qualunque angolo questi siano rispetto al corpo esterno.
Alla fornitura il sensore è già "abbastanza" centrato, ma non del tutto.

Taratura manuale del sensore: si va per tentativi, regolando volta per volta la rotazione relativa dei due anelli prima del montaggio sul piantone. Si monta il sensore premendolo bene in profondità lungo l'asse, si collega il connettore, si monta provvisoramente l'asse collassabile (anche senza chiudere col seeger!) e il volante, si tiene ben saldo il volante e si avvia il motore. Il volante potrebbe "tirare" con forza (ma non eccessiva) a sx o a dx. In funzione di dove tira, il sensore va smontato e i due anelli ruotati relativamente di qualche decimo di mm, si rimonta e si riprova.
Certo... se si ha un centratore elettronico tutto questo lavoro smonta/rimonta non è necessario, ma costa un bel po, e si può fare anche senza...

Una volta trovato la giusta taratura, si lascia in sede il sensore, si rimonta l'anellino metallico sull'anello del sensore, e si chiude la scatola del piantone (questa volta col seeger), e poi si rimonta tutto il resto.

Ecco fatto! Spesa: il costo del sensore (una sessantina si euro).
Buon lavoro a chi ha voglia di cimentarsi!

https://www.dropbox.com/s/aog5ad65qqvi69a/20130707_152418.jpg]

https://www.dropbox.com/s/8vx3kknph0tsq0t/20130707_154731.jpg
[Modificato da desmoric 10/07/2013 23:56]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com