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Ho risolto il mio problema al piantone!!!...

Ultimo Aggiornamento: 07/02/2016 10:32
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10/07/2013 23:34
 
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...senza centratore e senza smontare il piantone dalla macchina.
Comincio dall'inizio.

Sintomi del problema: sterzo più leggero del normale a sx, più duro del normale verso destra, leggeri tremolii durante le sterzate leggere, sia da fermi che in movimento

Soluzione: ho ordinato sulla baia un "sensore di coppia per eps meriva", il modello a 6 fili con guaina grigia. Ce n'è di diversi prezzi, ma sono tutti uguali, a mio avviso potete scegliere anche quello più economico, tanto sono tutti uguali. Io avevo scelto quello di un venditore che mi aveva risposto che non c'era bisogno di centratura prima del montaggio (falso! perchè effettivamente serve...).

Lavoro: prima di tutto scollegare la batteria!
Smontaggio del volante: si smonta l'airbag svitando le due viti sul retro del volante, si stacca il connettore del clacson (nero al centro incastrato nella gomma del volante), si svita la vite che lo fissa sul piantone sul piantone e si sfila di qualche mm. Non sfilarlo tutto, dato che al volante deve seguire anche la spirale dei contatti (plastica grigia dietro, si sgancia a mano). Si sfila volante e spirale insieme.

Sfilamento asse collassabile: prima di tutto scollegare tutti i connettori e i blocchetti tergi e frecce. Poi forzare a mano lo sfilamento dell'asse, si spezzeranno i due punti di saldatura in plastica che fissano la boccola di scorrimento tra piantone e asse, nessu problema per questa rottura, la boccola rimane in sede per altri due denti nel piatto del piantone.

Apertura piantone: agendo con una pinza per chiusura seeger (grande!) rimuovere il grosso seeger che chiude il coperchio del piantone, compare il sensore di coppia!

Smontaggio del sensore di coppia dal piantone: troverete le freccine del sensore che non corrispondono l'una con l'altra, ma non importa. COn una punta scalzate l'anellino metallico sull'asse sel sensore, scollegate il connettore sul retro della centralina dell'EPS. Afferando l'uscita cavi del sensore e facendo leva dalla parte opposta con un uncino, estrarre il sensore dal piantone.

Montaggio del nuovo sensore:
IMPORTANTE: per questo sensore è importante la rotazione relativa del due piatti superiore ed inferiore del sensore (quelli con le due tacche da incastrare nella sede sul piantone). Se fatte ruotare insieme senza scorrere relativamente, il segnale dato dal sensore non cambia. Cambia invece se i due anelli ruotano l'uno rispetto all'altro (come a simulare la coppia sterzante sul piantone).
il nuovo sensore è fornito con la spina di sicurezza inserita e le due freccine cche combaciano. Estrarre la spina e ruotare insieme i due piatti affinchè si infilino nella tacca sul piantone, a qualunque angolo questi siano rispetto al corpo esterno.
Alla fornitura il sensore è già "abbastanza" centrato, ma non del tutto.

Taratura manuale del sensore: si va per tentativi, regolando volta per volta la rotazione relativa dei due anelli prima del montaggio sul piantone. Si monta il sensore premendolo bene in profondità lungo l'asse, si collega il connettore, si monta provvisoramente l'asse collassabile (anche senza chiudere col seeger!) e il volante, si tiene ben saldo il volante e si avvia il motore. Il volante potrebbe "tirare" con forza (ma non eccessiva) a sx o a dx. In funzione di dove tira, il sensore va smontato e i due anelli ruotati relativamente di qualche decimo di mm, si rimonta e si riprova.
Certo... se si ha un centratore elettronico tutto questo lavoro smonta/rimonta non è necessario, ma costa un bel po, e si può fare anche senza...

Una volta trovato la giusta taratura, si lascia in sede il sensore, si rimonta l'anellino metallico sull'anello del sensore, e si chiude la scatola del piantone (questa volta col seeger), e poi si rimonta tutto il resto.

Ecco fatto! Spesa: il costo del sensore (una sessantina si euro).
Buon lavoro a chi ha voglia di cimentarsi!

https://www.dropbox.com/s/aog5ad65qqvi69a/20130707_152418.jpg]

https://www.dropbox.com/s/8vx3kknph0tsq0t/20130707_154731.jpg
[Modificato da desmoric 10/07/2013 23:56]
11/07/2013 08:24
 
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Complimenti! Non c'è da aggiungere altro! [SM=g8147]

Forse si, qualche foto in più non sarebbe guastata(specie quella dei 2 fermi di plastica che si romperanno ma che non pregiudicano la sicurezza ma capisco che mentre uno lavora non ha il pensiero di fare un book fotografico!!!) oppure il tuo indirizzo e contatto telefonico per una fila lunga di clienti!!!! Ovvio che tutto ciò è solo una battuta! [SM=g27811]

Per la regolazione dell'angolo di sterzata, sono convinto(ma non certo) che oltre al centratore si possa fare con l'OPCOM, quella diagnosi da pochi euro(clone cinese) che vendono sulla baia. Mi è capitato di avere problemi con il ESP(stabilità elettronica) a causa di quest'angolo andato a ramengo. Nel programma c'è il test di calibrazione.
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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11/07/2013 10:35
 
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Bravo !!
[SM=x648631] [SM=x648631]

Chiudo e metto in evidenza.

OPEL MERIVA 1.4 16v Twinport Ecotec® ENJOY -- Colore IRON HEARTH -- Impianto GPL LANDI OMEGAS PLUS -- ESP®Plus e TCPlus -- Twin Audio® -- Fashion Pack -- Sensori di parcheggio posteriori Meta System SR2 Targa RTG -- Anfifurto GT Auto Alarm GT905 -- Fari Xenon 6000K -- Luci interne e posizione a LED -- Battitacco in Alluminio -- Shark Antenna -- Cerchi in lega da 16" con 205/50 R16 87V Roadstone CP661 (estive) -- Cerchi in lega da 15" con 185/60 R15 84H Michelin Primacy Alpin A3 (invernali)
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13/07/2013 11:06
 
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Bravoooo! [SM=g8147] [SM=g8147] [SM=g8147] [SM=g8147]

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Roberto - Admin
Mery 1.3 fappation, Metrò! :)
Leggi il regolamento!!!
13/07/2013 22:39
 
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aggiungo qualche foto.
IL volante è stato smontato perfettamente dritto, non sterzato.
IN queste condizioni, la tacca sull'asse di sterzo in cui si infilano i due dentini del sensore di coppia di trova in basso (esattamente sotto l'asse. Quindi è impossibile far combaciare le freccine sul sensore.
Bisogna per forza ruotare i due anelli (insieme, senza farli ruotare relativamente l'uno rispetto all'altro) fino a far entrare il dentino nella cava.

Aggiungo un'altra cosa. le piccole correzione da dare al sensore per centrarlo manualmente possono essere fatte con più precisione grazie alla spina di blocco (che tanto di blocco non è...). Flettendola in senso circonferenziale nei due sensi, l'effetto è quello di spostare di qualche decimo o centesimo i due dischi, cosa che a mano è quasi impossibile fare(si va a sentimento, un po di più, un po di meno...).

Se volete ho anche un po di foto del sensore sezionato! [SM=g7165]

21/08/2013 00:52
 
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Complimenti! [SM=x648631] Ottimo lavoro e descrizione/foto [SM=x648631]

..chissà se è guasto il sensore anche sulla mia? ..la spia la vedevi appena toccavi il volante? (la mia s'accende in quel momento!)

..quindi il moorino EPS è quello che evidenzio sulla tua foto? ..devo provare ad ingrassare il pignone? .. che dite?
[Modificato da valettrix 21/08/2013 00:53]
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Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
24/08/2013 01:18
 
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complimenti desmoric. veramente bravo. ti posso venire a trovare?? in fondo il tuo paesino è anche molto bello e vi è nato il mitico emiliano mondonico. io organizzerei dei tour da desmoric per sanare le nostre merivozze. io ovviamente sarò il primo perchè ho avuto l'idea del tour ;)

bravo, peccato però che io non sviterei nenanche il primo bullone di quelli che hai citato, sono incapace in queste cose.
grazie e ciao
.
.
opel meriva 1.600 cc 105 cv cosmo + col. metro metall. + cd30mp3 + esp
24/08/2013 11:12
 
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desmoric, prima di fare il lavoro vedevi la spia EPS accesa?

Inoltre; guardando questo video www.youtube.com/watch?v=jmDwnTox5Ho il signore spiega che "sarebbe impossibile" senza il loro centratore ... quante volte hai dovuto smontare il sensore prima di trovare una corretta centratura? voglio provare con la sostituzione... per caso ti ricordi dove l'hai acquistato? ..è per caso questo?http://www.ebay.it/itm/SENSORE-DI-COPPIA-OPEL-MERIVA-STEERING-SENSOR-OPEL-MERIVA-/251145939657?pt=Ricambi_automobili&hash=item3a7976eac9#shId

Grazie
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Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
26/08/2013 15:40
 
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...c'è qualche tedesco on line? [SM=g27823]


che significa sta roba?http://www.ebay.it/itm/REPARATURSATZ-Servolenkung-OPEL-MERIVA-Lenkung-EPS-Reparatur-selbst-reparieren-/181057441247?pt=DE_Autoteile&hash=item2a27dd4ddf
[Modificato da valettrix 26/08/2013 15:40]
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Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
27/08/2013 10:11
 
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Ciao Vale', ho dato un occhiata al tuo link x il pezzo di ricambio dalla Germania, anche se non precisamente specificato di quale ricambio si tratta, dice che è un pezzo di ricambio per quando lo sterzo girando verso sn diventa molto leggero e girando verso dx molto duro e/o viceversa , ... Che normalmente, chi di dovere , non si mette a sostituire questo ricambio ma tutto il piantone alla " modica" cifra di circa € 1000 , il tutto viene fornito con spiegazione ( più foto) dove anche il meno pratico potrà sostituire il pezzo in circa 60 minuti.. Comunque in fondo al link fa presente inserzione con saldatore - stagno per la sostituzione dello stesso .( www.ebay.de/sch/m.html?_nkw=meriva++lötkolben&_sacat=0&_odkw=meriva++-lötkolben&_osacat=0&_ssn=kfz_reparatur_leicht_... .. Spero ti possa essere utile [SM=g27811]
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Meriva 1.3cdti Cosmo 55kw anno 2007. Ex DPF !
27/08/2013 10:54
 
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Ciao Franco, Ti ringrazio!

...tramite traduttore di google ho capito qualcosina...ma NON riesco ancora a definire bene di cosa si tratta, non capisco perchè NON mettono foto?? [SM=g27833]

.. secondo me è un circuito elettronico da saldare sui 6 fili che escono dal sensore spiralato originale(quello che ha sostituito "desmoric") ma come farà a "lavorare" se all'interno dello spiralato per esempio sono spezzate o in corto le linguette in rame..?? [SM=g27833]

..mah .. sempre più perplesso e incacchiato sulla componentistica di quest'auto! [SM=g27826]

..per ora, per sterzare, uso la stessa forza che usavo nel 1983 quando guidavo camion militari rigorosamente senza servosterzo

..l'assurdo è che siamo nel 2013! ..tutto ritorna di moda!?[SM=g27826]

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Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
27/08/2013 14:04
 
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Ti ho risposto sulla tua mail .... Controlla
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Meriva 1.3cdti Cosmo 55kw anno 2007. Ex DPF !
27/08/2013 15:11
 
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su ffz mail? si l'ho letto, Grazie Franco! [SM=g27811] ..ma non riesco ancora a risolvere... [SM=g27813]
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Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
13/11/2014 15:23
 
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Come mai quzndo giro sinistra vibra sotto le mani il volante mentre quNto giramandetsra va benissimo, cioe giromverso sinistra si zente un rumoreme vi
Come mai quzndo giro sinistra vibra sotto le mani il volante mentre quNto giramandetsra va benissimo, cioe giromverso sinistra si zente un rumoreme vibra il, volante sotto le mani. L meriva novembre 2006 1.3 diesel 75cv.
22/11/2015 12:24
 
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Ciao
Non ho capito come si smonta il piantone collassabile per accedere al sensore.
Sono arrivato a rimuovere volante, frecce e contatti striscianti airbag e clackson ma ora?
Sono nella condizione della prima foto dove si vede il millerighe del volante e il supporto frecce nero.
Devo anche togliere il pezzo di plastica del bloccasterzo?
Oppure basta togliere le 2 torx che bloccano il piantone al telaio,e sfilare energicamente, rompendo le boccole?

Se potete rispondermi, grazie.
06/02/2016 22:41
 
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Risolto
Ciao a tutti, anche se vecchio ci tengo a lasciare traccia sul forum di quanto ho fatto.
Come ho scritto in precedenza avevo il sensore di coppia sterzo difettoso.
Per sostituirlo, non c'è bisogno di rompere nulla, basta smontare ed estrarre tutto il piantone sterzo per poi intervenire cambiando il sensore a cui si accede rimuovendo il segeer grande.
Queste le operazioni:

Rimuovere l'airbag svitando le due viti torx dietro al volante.
Disconnettere il connettore airbag avendo cura di rimuovere prima il suo interblocco.
Disconnettere il connettore che collega i pulsanti del clackson
Svitare la torx al centro del piantone ed estrarre il volante
Rimuovere i gusci neri superiore e inferiore che proteggono il piantone (una vite sotto e due sopra vicino alle leve frecce tergi)
Disconnerrere il connettore e sganciare il blocco centrale grigio fissato con 4 espansioni.
Sganciare i blocchi frecce, il connettore immobilizer e adagiare tutto il fascio cavi sulla sinistra.
Rimuovere la protezione di plastica rettangolare sotto lo sterzo (due viti)
Rimuovere il condotto di aerazione piedi togliendo prima il tassello che lo blocca al telaio.
é un tubo di sezione rettangolare di traverso al piantone sterzo.
Svitare e rimuovere la vite torx che blocca l'albero del piantone al giunto cardanico che va alla scatola sterzo.
Svitare le due torx che bloccano il piantone in alto e i due bulloni che lo fissano al basso (si tribola perchè c'è poco spazio)
Sganciare i due connettori elettrici dalla centralina del piantone
Estrarre il piantone
Rimuovere il segeer grande dal piattello.
Delicatamente estrarre il collassabile.
Ora vedete il sensore e potete sostituirlo, attenzione alla centratura.
Rifate tutte operazioni al rovescio facendo attenzione che nel rimontare il collassabile c'è una sola posizione possibile come per la connessione con il giunto cardanico (c'è un riferimento).
Tutto si fa in meno di 3 ore.

Buon lavoro
07/02/2016 10:32
 
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