05/06/2013 23:12 |
|
| | | OFFLINE | Post: 61 | Città: OCCHIOBELLO | Utente Registrato | Utente Junior | |
|
Quando si trova gente veramente interessata è sempre un piacere rispondere.
Se si svuotasse il filtro ogni volta che spegni il motore, costringeresti la pompa dell'olio ad un lavoro doppio, perché prima riempirebbe il filtro e poi andrebbe a lubrificare il resto del motore (alberi bielle punterie ecc.).
è quello che tu vorresti evitare mettendo olio nel filtro, cosa che non a senso, ricorda finche non chiudi il contenitore il filtro non trattiene l'olio.
Personalmente non ritengo necessario lasciare senza tappo per giorni interi, visto anche la maggiore fluidità dovuta al gasolio in eccesso, una mezzora è più che sufficiente.
Ok la panda è del 2007, ma il suo monoblocco (parte centrale del motore su cui è avvitato il filtro) nasce nel lontano 1983 con la Fiat Uno. La Mercedes aveva filtri ad immersione quando noi giravamo in 500. Credo che nel Multijet non ci sia il posto per metterlo avvitato.
Per la EGR il mio consiglio è di lasciarla in pace. Dimenticala tanto se si vuole guastare, lo fa comunque anche se gli dedicassi le cure più amorevoli. |
|
|