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..è giusto?

Ultimo Aggiornamento: 06/06/2013 23:48
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02/06/2013 22:40
 
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Qualcuno che ha sostituito di recente il filtro olio?

...il negoziante era un po' perplesso..? è questo il filtro giusto?

Pagato € 12,00 [SM=x648642]
[Modificato da valettrix 03/06/2013 15:08]
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Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
02/06/2013 23:29
 
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io ho fattp il taglianando fai da te alla mia Meriva 1.4 100 CV .. e il filtro era proprio quello guarnizione tappo cvompresa.. vai tranquillo almeno così è più facile il cambio filtro la cartuccia infatti la trovo più comaoda rispetto al normale filtro in metallo :) [SM=g27811]
03/06/2013 00:01
 
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Re:
FraCC79, 02/06/2013 23:29:

almeno così è più facile il cambio filtro la cartuccia infatti la trovo più comaoda rispetto al normale filtro in metallo :) [SM=g27811]



Ti ringrazio, essendo la tua 1.4 sicuro che la sigla è la medesima?


PS; .. comodo? ..forse non hai visto dov'è posizionato su 1.3cdti.


Sulla tua 1.4 dov'è posizionato?

Quale gradazione olio usi?

Grazie.

Ciao [SM=x648625]



[Modificato da valettrix 03/06/2013 00:27]
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03/06/2013 08:14
 
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Valerio, se vai sul catalogo on-line della Mann trovi il modello per te

MANN

[SM=x648625]




03/06/2013 11:23
 
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Bob grazie del link !


..solo che mi fa vedere 2 differenti modelli, quale sarà quello della mia mery?

www.mann-hummel.com/mf_prodkata_eur/index.html?ktlg_page=1&ktlg_lang=7&ktlg_01_fzart=1&ktlg_01_fzkat=0&ktlg_01_mrksl=33&ktlg_01_mdrsl=49&ktlg_01_modsl=8&ktlg_su...
[Modificato da valettrix 03/06/2013 11:23]
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03/06/2013 12:03
 
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credo che sia scritto sul tappo dell'olio



[SM=x648625]
03/06/2013 13:47
 
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..niente da fare.. [SM=g27813] sul tappo c'è solo dicitura; oil

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03/06/2013 15:32
 
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clicca

F.Punto

Valerio, forse ci siamo [SM=g27811]

il tuo è un UFI
[Modificato da Bob_65 03/06/2013 15:33]
03/06/2013 22:06
 
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Bob grazie di tutto!

..ho cambiato il filtro olio, ho fatto alcune foto ..le posto magari serve a qualcuno..


Visto che ero in buca ho anche smontato le due sonde del DPF per pulirle.

Posto anche quelle.

Ciao e grazie!
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03/06/2013 22:19
 
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Vado a memoria; ma mi pare che sia scritto sul coperchio del filtro olio che è sotto la copertura metallica sulla destra. Si toglie con una chiave Torx di 30 e una chiave di 10 a bussola.
Se non ricordo male però c'è solo la marca e non il modello. Visto che tutte le marche fanno tutti i modelli!!
L'unica maniera per non sbagliare è togliere il filtro vecchio e leggere il numero stampato su di esso oppure fagli una foto (sono completamente differenti che non puoi sbagliare).
Ricorda nel caso non lo sapessi: prima togli il filtro e poi scoli l'olio, cosi sei sicuro di cambiarlo tutto.
03/06/2013 22:22
 
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Vado a memoria; ma mi pare che sia scritto sul coperchio del filtro olio che è sotto la copertura metallica sulla destra. Si toglie con una chiave Torx di 30 e una chiave di 10 a bussola.
Se non ricordo male però c'è solo la marca e non il modello. Visto che tutte le marche fanno tutti i modelli!!
L'unica maniera per non sbagliare è togliere il filtro vecchio e leggere il numero stampato su di esso oppure fagli una foto (sono completamente differenti che non puoi sbagliare).
Ricorda nel caso non lo sapessi: prima togli il filtro e poi scoli l'olio, cosi sei sicuro di cambiarlo tutto.


Opps.. sono arrivato secondo, ma il consiglio resta valido.
04/06/2013 12:50
 
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..praticamente il filtro olio a cartuccia, detto a bagno d'olio, posto in alto verticalmente, ad ogni spegnimento si svuota in coppa (a differenza di quelli in metallo posti in basso orizzontalmente)

Infatti quando ho tolto la calotta/tappo in plastica era completamente vuoto!

..qualcuno saprebbe spiegarmi il perchè vengono utilizzati questi due modelli di filtro? ...per esempio il filtro olio della panda 1.2benzina del 2007, quindi più recente della meriva e della slk, di mia mamma è posto in basso ed è di tipo in metallo.

[SM=g27833]

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04/06/2013 23:01
 
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..praticamente il filtro olio a cartuccia, detto a bagno d'olio, posto in alto verticalmente, ad ogni spegnimento si svuota in coppa (a differenza di quelli in metallo posti in basso orizzontalmente)

Infatti quando ho tolto la calotta/tappo in plastica era completamente vuoto!

Vedo se riesco a spiegarmi meglio:
1 Il filtro era vuoto perché hai svitato la calotta.
2 La calotta comprime il filtro che tiene chiusa una valvola, questa si apre con la pressione della pompa dell'olio, cosi ne permette il passaggio nel filtro
3 Quando spegni il motore il filtro non si svuota.
4 Per la differenza dei filtri (avvitato o ad immersione),Devi pensare a quando è stato disegnato il monoblocco del motore. Per quello della panda devi risalire almeno agli anni 80 con l'uscita del motore FIRE, stesso discorso per l'SLK. Il MULTIYET è molto più recente.
05/06/2013 01:03
 
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Re:
Maciois, 04/06/2013 23:01:



Vedo se riesco a spiegarmi meglio:
1 Il filtro era vuoto perché hai svitato la calotta.
2 La calotta comprime il filtro che tiene chiusa una valvola, questa si apre con la pressione della pompa dell'olio, cosi ne permette il passaggio nel filtro
3 Quando spegni il motore il filtro non si svuota.
4 Per la differenza dei filtri (avvitato o ad immersione),Devi pensare a quando è stato disegnato il monoblocco del motore. Per quello della panda devi risalire almeno agli anni 80 con l'uscita del motore FIRE, stesso discorso per l'SLK. Il MULTIYET è molto più recente.



Grazie delle preziose info...per un elettricista che tenta di fare anche un po' il meccanico, per le proprie auto, è manna! [SM=x648634] [SM=g27811]

..quindi il filtro NON si svuota ..questo proprio non lo avevo pensato...non si finisce mai d'imparare! [SM=x648642] ..ma perchè deve rimanere olio nel filtro a motore spento?

Una cosa strana; la panda 1.2 a benzina è del 2007 ed ha filtro olio in metallo avvitato, slk è del 2002 ed ha quello ad immersione come meriva che è del 2006 ... [SM=g27833]

...mi piace capire..imparare... [SM=g27823]

Un'altra info che ti chiedo; la meriva è ferma ormai da due mesi(la uso solo in inverno o per trasporto di materiali voluminosi) ieri ho appunto svuotato l'olio ed è ancora li con via il tappo di scolo e il filtro da montare, quindi il motore e la coppa saranno ben svuotati!

Appena arriva l'olio da e-bay, credo tra 3-4giorni, inserisco tutti i 3,200litri dal bocchettone o è meglio che ne metto un po' direttamente nel filtro? ..per evitare che giri a vuoto per pochi secondi? ..o non succede niente?

..poi Ti chiederò se cortesemente mi spieghi come controllare la valvola EGR ...per ora (80.000km) nessun problema però so che danno problemi...vero?

Grazie di tutto [SM=x648625]






[Modificato da valettrix 05/06/2013 16:57]
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05/06/2013 23:12
 
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Quando si trova gente veramente interessata è sempre un piacere rispondere.

Se si svuotasse il filtro ogni volta che spegni il motore, costringeresti la pompa dell'olio ad un lavoro doppio, perché prima riempirebbe il filtro e poi andrebbe a lubrificare il resto del motore (alberi bielle punterie ecc.).
è quello che tu vorresti evitare mettendo olio nel filtro, cosa che non a senso, ricorda finche non chiudi il contenitore il filtro non trattiene l'olio.
Personalmente non ritengo necessario lasciare senza tappo per giorni interi, visto anche la maggiore fluidità dovuta al gasolio in eccesso, una mezzora è più che sufficiente.

Ok la panda è del 2007, ma il suo monoblocco (parte centrale del motore su cui è avvitato il filtro) nasce nel lontano 1983 con la Fiat Uno. La Mercedes aveva filtri ad immersione quando noi giravamo in 500. Credo che nel Multijet non ci sia il posto per metterlo avvitato.

Per la EGR il mio consiglio è di lasciarla in pace. Dimenticala tanto se si vuole guastare, lo fa comunque anche se gli dedicassi le cure più amorevoli.
06/06/2013 10:44
 
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Grazie! davvero ottima spiegazione! [SM=x648631]

..buona cosa avere persone del genere nel forum! [SM=x648622]

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06/06/2013 20:17
 
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..Maciois poi mi mandi la fattura per corso professionale [SM=g27823]

Ti volevo chiedere;

La calotta in metallo(vedi foto) che ricopre il tappo filtro olio che scopo ha? ..siccome su slk non c'è.

Ho notato la differenza della dislocazione dei due bocchettoni di carico olio delle mie due auto.

Su meriva l'olio scende verso la coppa(vedi foto)

Su slk l'olio cade direttamente su ingranaggi che si intravedono aprendo il tappo stesso(vedi foto)

c'è una motivazione?

Scusa se adesso dico magari una cosa ridicola;

Mi rassicuri sul fatto che essendo la meriva ferma da OLTRE due mesi con il tappo si scolo via da diversi giorni, NON devo mettere un po' d'olio direttamente nel filtro? ..non succede niente essendo il filtro nuovo, quindi vuoto e secco, la testata vuota completamente, ci vorranno alcuni secondi prima che l'olio nuovo vada su bronzine valvole ecc ecc... [SM=x648621]

grazie



[Modificato da valettrix 06/06/2013 22:50]
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06/06/2013 22:34
 
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La calotta in metallo ripara dal calore dello scarico e del radiatore.
Il tappo del filtro potrebbe (in teoria) cristallizzare e rompersi.
L'SLK non ne ha bisogno perché è lontano sia dal radiatore che dallo scarico.

Non è importante da dove entra l'olio, l'importante che arrivi nella coppa. La differenza di posizione dei bocchettoni è solo nella diversa progettazione. Quello del SLK era più comodo da fare e da usare, nella MERIVA, come negli altri MULTIYET, semplicemente non ci stà.

Metti l'olio nel motore e monta il filtro.
Poi metti in moto al minimo senza accelerare, finche non si spegne la spia dalla pressione dell'olio. Spera che non si siano scaricate le punterie idrauliche, nel qual caso potrebbe anche non andare in moto. Nel caso, avrai bisogno di una batteria superpotente per far girare il motore più velocemente, in maniera che la pompa riesca a caricare le punterie.

Dovrai SOFFRIRE per qualche secondo in più ma questo ti servirà di lezione.


Auguri


PS. Per la fattura mi sto attrezzando.
06/06/2013 22:57
 
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Re:
Maciois, 06/06/2013 22:34:

Spera che non si siano scaricate le punterie idrauliche, nel qual caso potrebbe anche non andare in moto. Nel caso, avrai bisogno di una batteria superpotente per far girare il motore più velocemente, in maniera che la pompa riesca a caricare le punterie.

Dovrai SOFFRIRE per qualche secondo in più ma questo ti servirà di lezione.





Ti ringrazio,

si, avvio al minimo e aspettare off spia olio l'ho sempre fatto.

..quindi NON è buona cosa lasciarla ferma a volte anche per mesi? ..azzarola ..questa delle punterie è un'altra novità! [SM=g27833]







[Modificato da valettrix 06/06/2013 23:02]
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06/06/2013 23:15
 
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Vedo che questa volta hai capito, che il fai da te ha anche i suoi lati negativi c'è sempre qualcosa da imparare.
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