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catena di distribuzione 1.3 m.jet

Ultimo Aggiornamento: 04/05/2013 23:12
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27/04/2013 21:47
 
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salve a tutti,dopo tanto tempo mi faccio vivo con questo problema che mi è capitato:
da diversi giorni sentivo un leggero sbatacchiare della catena, non sempre, ma soltanto nelle partenze e qualche volta andando piano con marce alte.
leggendo nel forum pensavo principalmente ai pattini di plastica consumati rendendo la catena lasca e di conseguenza il rumore.
decido di andare dal mio meccanico e anche lui diagnostica rumore di catena pero per essere sicuri bisogna aprire.
a questo punto prevale la legge che è meglio prevenire che curare, cosi ordino sulla baia il kit e porto la macchina dal mecca
lavoro fatto, tutto dipendeva dal tendicatena che si era inceppato e non svolgeva piu il suo lavoro.
comunque questo è tutto dovuto a quel "meraviglioso" aggieggio chiamato DPF che, ha fatto filtrare gasolio nella coppa (pensare che 2 mesi prima avevo fatto il tagliando ) lavando e sgrassando il tendicatena (visto con i miei occhi) cosicche si è inceppato
ora sto valutando sul serio di eliminare il dpf, se lo faro', vi terro' informati
27/04/2013 23:25
 
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Ciao,
grazie per averlo postato! ( si sa mai..)

Ti chiedo alcune info:

-Anno dell'auto
-Chilometri
-Costo del kit di e-bay (se posti il link meglio ancora [SM=g27811])
-Costo dell'operazione fatta dal meccanico

Inoltre, per caso hai tenuto i vecchi pezzi? ... se si, riusciresti a postare una foto? ..sarei curioso di vederli bene.

Grazie ciao [SM=x648625]
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Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
28/04/2013 09:17
 
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catena di distribuzione
allora la mia meriva è del 2006, km 85000, costo del kit 80 euro + 10 di sped, manodopera + cambio olio 300 euro il kit l'ho comprato da ricambi-store ( basta che digiti il nome e lo trovi ) e i pezzi sostituiti no non li ho piu', pero' li ho visti e ti posso garantire che il tendicatena era messo maluccio
se hai qualche altra cosa da chiedere fa pure ciao
28/04/2013 17:04
 
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Ti ringrazio!


[SM=x648621] azzarola!

..praticamente sono identiche! Stesso anno e chilometraggio! ..come sarà il tendicatena della mia? [SM=x648621]

..però rumori particolari/strani ancora non ne sento..

ps: ogni quanto sostituivi l'olio motore?

Grazie ciao]
[Modificato da valettrix 28/04/2013 17:07]
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Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
28/04/2013 18:37
 
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Il tendicatena del 1.3 è il punto debole di quella motorizzazione. Il trafilaggio di gasolio nell'olio è una buona causa per una rottura precoce. Vale, tu non ti preoccupare, con la frequenza dei cambi olio che fai tu il tenditore è in forma!!!! Scherzi a parte, una sostituzione frequente dell'olio sicuramente aiuta, ma se senti rumori di catena è arrivato il momento della sostituzione della catena e tenditore.
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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28/04/2013 23:37
 
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tendicatena
il problema non è i frequenti cambi d'olio ma il gasolio che trafila nella coppa che in poche parole diluisce l'olio e lava il tendicatena, cosicche' se c'e un po di sporco (la cosidetta morchia ) fa si che il tendicatena si inceppa, ( nel mio non funzionava piu la molla )
29/04/2013 21:27
 
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Re: tendicatena
mericano63, 28/04/2013 23:37:

il problema non è i frequenti cambi d'olio ma il gasolio che trafila nella coppa che in poche parole diluisce l'olio e lava il tendicatena, cosicche' se c'e un po di sporco (la cosidetta morchia ) fa si che il tendicatena si inceppa, ( nel mio non funzionava piu la molla )




Penso che nessuno abbia mai detto che cambi frequenti dell'olio possa danneggiare il tendicatena, anzi il contrario visto che con olio sempre nuovo(nel caso di Vale cambia l'olio ogni 5000km!), non si fa lavorare il tendicatena con olio contaminato che ha un potere lubrificante decisamente non conforme alle specifiche. Se non ricordo male, nel 1.3, il tendicatena mette in tensione la catena mediante la pressione del'olio che lo porta in posizione.
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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29/04/2013 21:47
 
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Penso che nessuno abbia mai detto che cambi frequenti dell'olio possa danneggiare il tendicatena, anzi il contrario visto che con olio sempre nuovo(nel caso di Vale cambia l'olio ogni 5000km!), non si fa lavorare il tendicatena con olio contaminato che ha un potere lubrificante decisamente non conforme alle specifiche. Se non ricordo male, nel 1.3, il tendicatena mette in tensione la catena mediante la pressione del'olio che lo porta in posizione.
x beppe: hai perfettamente ragione nel dire che cambiare spesso l'olio sia salutare per il motore, pero' tocca vedere in quali condizioni è anche se ha lavorato per 5000km. ( basta che abortisce 1 o 2 rigenerazioni e l'olio è da "friggere"
30/04/2013 12:41
 
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...sarò logorroico, lo so, ma la domanda che mi pongo ormai da 7 ANNI è sempre la stessa; possibile che mentre studiavano sto coso non hanno immaginato tutti sti problemi dati dal DPF che noi (NON costruttori di auto) notiamo/capiamo/subiamo!?

..ma quali prove hanno eseguito prima di dare l'ok per la commercializzazione del dpf?

ps: sò di auto con dpf di ultima generazione che hanno ugualmente problemi...ovviamente facendo percorsi brevi...ma questo NON può e NON deve essere una "scappatoia" ... l'auto va usata come serve,il DPF non va bene e basta! [SM=g27826]
[Modificato da valettrix 30/04/2013 12:44]
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30/04/2013 21:23
 
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hai perfettamente ragione, infatti mi sa che a questo giro il dpf lo elimino del tutto
02/05/2013 22:02
 
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Se vi può essere di conforto: solo una (1) della quarantina di 1.3 m.jet a cui faccio la manutenzione, ho sostituito la catena di distribuzione e non aveva il dpf.
consiglio sempre cambio olio (di qualità e gradazione giusta) e filtro ogni 15.000 km.
02/05/2013 23:19
 
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@maciois, prima cosa grazie per questa info, speriamo in bene!
..ho letto che sei del mestiere...

ne approfitto..

mi pare di ricordare che nel motore nelle nostre Mery 1.3 cdti andrebbe inserito olio 5w/30

Assicuro che ai primi cambi olio, in officina A MARCHIO OPEL, inserirono sempre 10W/40.

Io sto continuando con quest'ultima gradazione, ma ricordo che per causa di forza maggiore [SM=g27826] lo cambio ogni 3.000km.(TRE-MILA! [SM=g7054] ) inoltre, una volta si e una no (quindi ogni 6.000km) anche il filtro olio in carta.

Ti chiedo:

Perchè il 5w/30? per via del multijet? ..per via del DPF?..non siamo in paesi freddissimi..

(ho anche una Mercedes slk 200compressor e va usato un sintetico 10W/40)

..se continuo con 10w40 semisintetico(lo trovo facilmente e a basso costo presso qualsiasi supermercato, di solito prendo il TOTAL..ma credo siano tutti simili)posso provocare danni?

Grazie ciao [SM=x648625]


[Modificato da valettrix 02/05/2013 23:41]
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03/05/2013 01:16
 
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Esagerato!!! Se qualcuno ti regala l'olio dimmi chi è che me ne serve un pò. Non guardare solo la gradazione (es. 5\w40) ma controlla anche le sigle (es.c2-b3) di solito scritte sul retro della confezione.
Non è un problema passare da un 10\40 ad un 5\40 purchè l'additivazione sia di grado uguale o superiore.
Di base l'olio sintetico è lo stesso per qualsiasi marca, sono gli additivi che cambiano la qualità e di conseguenza il prezzo.



PS.non cambiare cosi spesso l'olio, é uno spreco di denaro tempo e risorse.
03/05/2013 07:46
 
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Vale cambia l'olio ogni 3000km(mi ricordavo di più!!) per via della diluizione del gasolio, ovvero dopo 3000km ha un kg di olio in più oltre il massimo. Così taglia la testa al toro e sopratutto evita l'auto combustione!

Tra l'altro io sono certo che la diluizione del gasolio non è dovuta a rigenerazioni fallite, ma dalle rigenerazioni, tutte, sia quelle fallite sia quelle andate a buon fine. Il gasolio va nella coppa dagli iniettori non dal DPF che non rigenera. Ci sono poi motori mal riusciti che fanno peggio di altri....purtroppo per Vale, il suo è uno di quelli.

Olio: ha ragione Maciois, la gradazione non ha così importanza, sono più le specifiche ACEA, nella fattispecie la C2 o C3 che è la specifica adatta per DPF. Facendo una piccola ricerca mi sono accorto che gli olii per DPF sono caratterizzati da una fluidità maggiore a 100°C(ovvero la temperatura operativa)oltre che da additivi specifici adatti a trattenere le ceneri della combustione. L'olio Opel 5w30 sta nel mezzo tra olii per DPF e olio pen NON DPF.
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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03/05/2013 07:58
 
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Buongiorno a tutti, volevo portare il mio personale contributo .... Ieri ho eseguito il tagliando dei 156.000 km sostituiti tutti i filtri meno quello del gasolio(che ho sostituito ai 127.000) appunto ho "tardato " un po' il tagliando x vedere se cambiava qualcosa visto che ho fatto rimuovere il Dpf al tagliando precedente, (con relativa mappatura della centralina x escludere spia che sarebbe rimasta accesa, facendo partire cmq la rigenerazione per la pulizia del filtro non più presente ... Nessun problema , anzi tanti benefici , consumi ridotti e più potenza pronta ( non facendo più rigenerazioni inutili ), livello del olio motore sempre a livello , l'olio era si da cambiare, ma aveva quasi 29 mila km ! Io uso solo olio Opel 5w30 dexos II.
[SM=g27811]
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Meriva 1.3cdti Cosmo 55kw anno 2007. Ex DPF !
03/05/2013 10:54
 
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Re:
frank1408, 03/05/2013 07:58:

Buongiorno a tutti, volevo portare il mio personale contributo .... Ieri ho eseguito il tagliando dei 156.000 km sostituiti tutti i filtri meno quello del gasolio(che ho sostituito ai 127.000) appunto ho "tardato " un po' il tagliando x vedere se cambiava qualcosa visto che ho fatto rimuovere il Dpf al tagliando precedente, (con relativa mappatura della centralina x escludere spia che sarebbe rimasta accesa, facendo partire cmq la rigenerazione per la pulizia del filtro non più presente ... Nessun problema , anzi tanti benefici , consumi ridotti e più potenza pronta ( non facendo più rigenerazioni inutili ), livello del olio motore sempre a livello , l'olio era si da cambiare, ma aveva quasi 29 mila km ! Io uso solo olio Opel 5w30 dexos II.
[SM=g27811]



Bene bene..

..quindi la modifica è stata fatta in modo "artigianale" non hai utilizzato un modulo emulatore di DPF ?

Grazie ciao


______________________________
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03/05/2013 11:24
 
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Re:
Maciois, 03/05/2013 01:16:

Esagerato!!! Se qualcuno ti regala l'olio dimmi chi è che me ne serve un pò. Non guardare solo la gradazione (es. 5\w40) ma controlla anche le sigle (es.c2-b3) di solito scritte sul retro della confezione.
Non è un problema passare da un 10\40 ad un 5\40 purchè l'additivazione sia di grado uguale o superiore.
Di base l'olio sintetico è lo stesso per qualsiasi marca, sono gli additivi che cambiano la qualità e di conseguenza il prezzo.



PS.non cambiare cosi spesso l'olio, é uno spreco di denaro tempo e risorse.



Ciao @maciois

come anticipato dall'amico Beppecdti sono praticamente obbligato a farlo..oppure devo vendere l'auto..o aspettare una "bella" autocombustione. [SM=g8126]

Quanto sopra si va a verificare in quanto il chilometraggio/utilizzo dell'auto è davvero, e dico per fortuna, irrisorio(anche se ripeto; NON dovrebbe ASSOLUTAMENTE incidere sui cambi olio/utilizzo errato del DPF[SM=g7054] )

Vivo in un paesino, di professione sono elettricista e i miei clienti(quelle poche ditte rimaste aperte) sono per fortuna( o per sfortuna per il DPF) tutte nelle immediate vicinanze di casa mia..la più distante è a 10km le altre 3-4km

ecco perchè con la mia meriva è praticamente un continuo; accendi spegni, vai, ferma, riparti, scendi sali ecc ecc ..ci son dei giorni che sento la rigenerazione partire dal mattino e continua fino la sera...e l'olio se ne va a farsi "friggere"... [SM=g7054]

...pensa, appena comprata...la rabbia.. [SM=x648645]

Certo, se qualche "buon anima" tipo un venditore o forse meglio il capo officina(dei miei stivali) m'avesse detto/spiegato di aver montato sull'auto st'affare...avrei preso altro...

...ma non siamo tutti uguali...io l'avrei fatto..io non consiglio MAI a un mio cliente un impianto o un'apparecchiatura "giusto per vendere" ...infatti ho clienti(GLI STESSI) da 35 anni!

..invece a me(ma anche amici,parenti ecc ecc) in quella concessionaria NON mi vedranno MAI più [SM=g27826]







[Modificato da valettrix 03/05/2013 11:35]
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03/05/2013 22:48
 
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dpf chi è costui
[SM=x648629] [SM=x648629] Caro DPF.

Ogni accensione ti intasi
Ogni sosta al semaforo ti intasi
Ogni coda ti intasi
Ogni salita ti intasi
Ma per fortuna (???) ti lavi da solo!

C'è voluto un pò per capire come funzioni, a noi meccanici (i venditori sanno solo cosa costa).
Abbiamo capito che stai bene solo se prendo la macchina e faccio a
lmeno 100 km meglio se su strada veloce.

A conti fatti era meglio una MERY a gpl [SM=x648640]

Valettrix-Beppecdti e tutti i fappisti, avete fatto i conti dell'olio filtri tempo perso inc.... varie? non è meglio toglierlo e montare una centralina di emulazione?

Non vi piace vivere facile? [SM=g7342]
04/05/2013 00:28
 
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.. nei hai già fatte di queste modifiche?

se si, quale tipo di emulatore hai utilizzato?

..i costi?

ps: ho la buca in garage o un po' di pratica ..secondo te,potrei anche riuscire a farla da solo la modifica?

Grazie ciao
[Modificato da valettrix 04/05/2013 00:30]
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Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
04/05/2013 14:21
 
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Re: dpf chi è costui
Maciois, 03/05/2013 22:48:


Valettrix-Beppecdti e tutti i fappisti, avete fatto i conti dell'olio filtri tempo perso inc.... varie? non è meglio toglierlo e montare una centralina di emulazione?

Non vi piace vivere facile? [SM=g7342]




Certo che mi sono fatto i conti, ed infatti io mi tengo stretta la mia 1.7CDTI senza DPF!!!! [SM=g27823]
Ovviamente fino a che lei sopporterà di scarozzarmi in giro!
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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