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consiglio acquisto meriva 2011

Ultimo Aggiornamento: 09/04/2013 11:07
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07/04/2013 22:52
 
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1.3 diesel 95cv
Salve , sto valutando una meriva elective ecoflex 2011 con 65000 km, volevo sapere come vi trovate, e se 65000 km sn troppi per questa auto.percorro in media 10000km l anno.sono molto entusiasto di questa macchina, aspetto i vostri consigli

Ciao
08/04/2013 07:34
 
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Ciao, ma sei sicuro che con soli 10000km l'anno ti convenga un diesel? È vero che il gasolio costa un po' meno della benzina e ha consumi sicuramente inferiori al benzina ma ha anche costi di manutenzione più alti e poi il 95cv mi sembra un po' troppo piccolo per il peso della nostra Merivona. Io all'inizio avevo preso in considerazione il 1.4 100cv benzina ma poi ho optato per il 120cv benzina turbo, tant'è vero che ne vendevano talmente poche che il 100cv è stato tolto dal listino. Io percorro in media 15000km l'anno e la mia ora ha un consumo medio di 12,5-13,00km/litro con punta minima di 16km/litro e una massima di 10km/litro.
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08/04/2013 09:58
 
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Re: 1.3 diesel 95cv
Jill86-86, 07/04/2013 22:52:

Salve , sto valutando una meriva elective ecoflex 2011 con 65000 km, volevo sapere come vi trovate, e se 65000 km sn troppi per questa auto.percorro in media 10000km l anno.sono molto entusiasto di questa macchina, aspetto i vostri consigli

Ciao




Premettendo che parto da nuovo, ma per ammortizzare a minimo a diesel tra costi iniziali e costi di manutenzione , devi essere piu sui 20.000, secondo i calcoli che avevo fatto prima di comprarla.

Se stai su quella cifra ti consiglio una benzina+GPL che te la tirano dietro ora.


ciauuuuuuuuuuu

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08/04/2013 11:08
 
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Cerca una versione a benzina, il diesel con pochi km/anno ti farà impazzire con il FAP...


OPEL MERIVA 1.4 16v Twinport Ecotec® ENJOY -- Colore IRON HEARTH -- Impianto GPL LANDI OMEGAS PLUS -- ESP®Plus e TCPlus -- Twin Audio® -- Fashion Pack -- Sensori di parcheggio posteriori Meta System SR2 Targa RTG -- Anfifurto GT Auto Alarm GT905 -- Fari Xenon 6000K -- Luci interne e posizione a LED -- Battitacco in Alluminio -- Shark Antenna -- Cerchi in lega da 16" con 205/50 R16 87V Roadstone CP661 (estive) -- Cerchi in lega da 15" con 185/60 R15 84H Michelin Primacy Alpin A3 (invernali)
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08/04/2013 11:17
 
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Re:
Mery Enjoy, 08/04/2013 11:08:

Cerca una versione a benzina, il diesel con pochi km/anno ti farà impazzire con il FAP...





Questo è l'unico motivo serio per evitare il diesel con così pochi km all'anno.
Manutenzione: scusate ma qual'è la differenza di costi di manutenzione tra un diesel e un benzina? Forse l'olio per un benzina costa meno di quello per un diesel?!(tenete conto che il 1.3 ha solo 3,2kg di olio) Il filtro dell'olio costa meno? Filtro aria? Filtro abitacolo?! [SM=g27829]
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Re: Re:
BeppeCDTI, 08/04/2013 11:17:




Questo è l'unico motivo serio per evitare il diesel con così pochi km all'anno.
Manutenzione: scusate ma qual'è la differenza di costi di manutenzione tra un diesel e un benzina? Forse l'olio per un benzina costa meno di quello per un diesel?!(tenete conto che il 1.3 ha solo 3,2kg di olio) Il filtro dell'olio costa meno? Filtro aria? Filtro abitacolo?! [SM=g27829]



Allora su Quattro ruote di parecchio tempo fa , c'erano i consigli su che motorizzazione prendere, parlavano proprio della meriva :

PRendi un Benzina se fai meno di 6600km anno
Prendi un Benza+GPL se fai attorno ai 15.000/16.000 km anno...
Prendi diesel sopra i 66.0000 km annui (non so chi è il folle..)
Comunque giustificavano il fatto di non prendere i diesel, per i costi (circa 2000€ all'epoca) di differenza tra diesel e benzina, e per il fatto che ogni tagliando costava 40/70€ in piu di un benzina...

Non so...filtro del gasolio la differenza? Ce l'ha il mio pizzaiolo, se trovo l'articolo domani che è aperto ve lo giro.


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08/04/2013 12:29
 
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visto il prezzo 11.3000 compreso di passaggio ero orientato verso il diesel. ne parlano tutti bene del 1.3 95 cv.la benzina lo troverei allo stesso prezzo. prezzo per prezzo non mi conviene il diesel almeno risparmio sul costo del carburante e ci faccio qualche km in più. volevo sapere dai possessori se 65000 km sono pochi o tanti per questa macchina??? grazie
BeppeCDTI, 08/04/2013 11:17:

Mery Enjoy, 08/04/2013 11:08:

Cerca una versione a benzina, il diesel con pochi km/anno ti farà impazzire con il FAP...





Questo è l'unico motivo serio per evitare il diesel con così pochi km all'anno.
Manutenzione: scusate ma qual'è la differenza di costi di manutenzione tra un diesel e un benzina? Forse l'olio per un benzina costa meno di quello per un diesel?!(tenete conto che il 1.3 ha solo 3,2kg di olio) Il filtro dell'olio costa meno? Filtro aria? Filtro abitacolo?! [SM=g27829]

fatmax81, 08/04/2013 09:58:

Jill86-86, 07/04/2013 22:52:

Salve , sto valutando una meriva elective ecoflex 2011 con 65000 km, volevo sapere come vi trovate, e se 65000 km sn troppi per questa auto.percorro in media 10000km l anno.sono molto entusiasto di questa macchina, aspetto i vostri consigli

Ciao




Premettendo che parto da nuovo, ma per ammortizzare a minimo a diesel tra costi iniziali e costi di manutenzione , devi essere piu sui 20.000, secondo i calcoli che avevo fatto prima di comprarla.

Se stai su quella cifra ti consiglio una benzina+GPL che te la tirano dietro ora.


ciauuuuuuuuuuu

fatmax81, 08/04/2013 09:58:

Jill86-86, 07/04/2013 22:52:

Salve , sto valutando una meriva elective ecoflex 2011 con 65000 km, volevo sapere come vi trovate, e se 65000 km sn troppi per questa auto.percorro in media 10000km l anno.sono molto entusiasto di questa macchina, aspetto i vostri consigli

Ciao




Premettendo che parto da nuovo, ma per ammortizzare a minimo a diesel tra costi iniziali e costi di manutenzione , devi essere piu sui 20.000, secondo i calcoli che avevo fatto prima di comprarla.

Se stai su quella cifra ti consiglio una benzina+GPL che te la tirano dietro ora.


ciauuuuuuuuuuu

BeppeCDTI, 08/04/2013 11:17:

Mery Enjoy, 08/04/2013 11:08:

Cerca una versione a benzina, il diesel con pochi km/anno ti farà impazzire con il FAP...





Questo è l'unico motivo serio per evitare il diesel con così pochi km all'anno.
Manutenzione: scusate ma qual'è la differenza di costi di manutenzione tra un diesel e un benzina? Forse l'olio per un benzina costa meno di quello per un diesel?!(tenete conto che il 1.3 ha solo 3,2kg di olio) Il filtro dell'olio costa meno? Filtro aria? Filtro abitacolo?! [SM=g27829]

08/04/2013 12:42
 
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Re:
Jill86-86, 08/04/2013 12:29:

visto il prezzo 11.3000 compreso di passaggio ero orientato verso il diesel. ne parlano tutti bene del 1.3 95 cv.la benzina lo troverei allo stesso prezzo. prezzo per prezzo non mi conviene il diesel almeno risparmio sul costo del carburante e ci faccio qualche km in più. volevo sapere dai possessori se 65000 km sono pochi o tanti per questa macchina??? grazie



Io con l'Ecoflex mi trovo molto bene, ho un po di problemini con il FAP ultimamente ma xkè ho dovuto cambiare abitudini di uso della macchina. Senno finche 1 o 2 volte a settimana prendevo autostrada è andata perfettamente bene, in ogni caso niente di preoccupante.

per un diesel 65000 sono relativamente pochi.... io con la clio in 10 anni ho fatto 248.000km, c'è gente che ne fa 300.000/400.000 con un diesel... Ma non saprei con una meriva, ma direi che dovresti almeno puntare ai 200.000/250.000 con un diesel... almeno io punto ad arrivare li in meno di 10 anni.

Ciao.

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08/04/2013 13:09
 
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fatmax81, 08/04/2013 12:42:

Jill86-86, 08/04/2013 12:29:

visto il prezzo 11.3000 compreso di passaggio ero orientato verso il diesel. ne parlano tutti bene del 1.3 95 cv.la benzina lo troverei allo stesso prezzo. prezzo per prezzo non mi conviene il diesel almeno risparmio sul costo del carburante e ci faccio qualche km in più. volevo sapere dai possessori se 65000 km sono pochi o tanti per questa macchina??? grazie



Io con l'Ecoflex mi trovo molto bene, ho un po di problemini con il FAP ultimamente ma xkè ho dovuto cambiare abitudini di uso della macchina. Senno finche 1 o 2 volte a settimana prendevo autostrada è andata perfettamente bene, in ogni caso niente di preoccupante.

per un diesel 65000 sono relativamente pochi.... io con la clio in 10 anni ho fatto 248.000km, c'è gente che ne fa 300.000/400.000 con un diesel... Ma non saprei con una meriva, ma direi che dovresti almeno puntare ai 200.000/250.000 con un diesel... almeno io punto ad arrivare li in meno di 10 anni.

Ciao.



con la punto 1.2 benzina ho fatto 95.000 km in 6 anni e mezzo. quindi se faccio una media sono 13000 km annui. nn sono proprio pochi. a parità di prezzo dell'acquisto dell'auto penso mi convenga il diesel.solo che volevo sapere sa chi ha quest'auto se 65000 km sono troppi per una Meriva 1.3 95 cv. grazie
08/04/2013 15:09
 
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Se in 2 anni ha fatto 65000km(tantini in un tempo così ristretto) direi che particolari problemi la macchina non ne ha avuti. Mi chiederei piuttosto come è stata usata e la qualità della manutenzione che la macchina ha ricevuto ovvero tagliandi regolari o meno.
La motorizzazione è onesta e il kilometraggio che può raggiungere è molto alto ma se ti fai un giro sui post riguardanti il DPF su questa motorizzazione ti accorgerai che non è adatto a circuiti cittadini perchè tende ad intasarsi con conseguente blocco del veicolo per le rigenerazioni forzate.


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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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08/04/2013 17:26
 
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BeppeCDTI, 08/04/2013 15:09:

Se in 2 anni ha fatto 65000km(tantini in un tempo così ristretto) direi che particolari problemi la macchina non ne ha avuti. Mi chiederei piuttosto come è stata usata e la qualità della manutenzione che la macchina ha ricevuto ovvero tagliandi regolari o meno.
La motorizzazione è onesta e il kilometraggio che può raggiungere è molto alto ma se ti fai un giro sui post riguardanti il DPF su questa motorizzazione ti accorgerai che non è adatto a circuiti cittadini perchè tende ad intasarsi con conseguente blocco del veicolo per le rigenerazioni forzate.





ho letto che quando la macchina sta in fase di pulizia bisogna tenere la macchina sui 2000 giri per 10 minuti. non credo sia una cosa cosi grave. o la cosa è + complicata di quanto sembra?
08/04/2013 17:37
 
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poi sui vari post dei problemi del pdf , la maggior parte ad avere questo problema hanno 1.3 90 cv. sulla 95 solo poki kasi di problemi.poi leggo che bastano 10 minuti sui 2000 giri e la spia si spegne
08/04/2013 19:00
 
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Io ti consiglierei la versione gpl, il 1.3diesel 95cv è un disceto mulo,ma ha sulle spalle quella rogna del fap, se giri poco ,o fai tratti brevi e molto ciclo urbano, pulizie fap a go go, anche in automatico,e se interrompi il ciclo la devi fare tu,nota che durante le pulizie la macchina beve,e ti annacqua olio motore con il diesel,dovendo quindi fare più spesso il tagliando olio.....p.s. è un male comune per molte auto fappizzate [SM=x648632]
08/04/2013 20:05
 
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io nn abito in città. qui è provincia. cmq l'auto l ho presa
09/04/2013 08:40
 
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Re:
Jill86-86:

ho letto che quando la macchina sta in fase di pulizia bisogna tenere la macchina sui 2000 giri per 10 minuti. non credo sia una cosa cosi grave. o la cosa è + complicata di quanto sembra?



Il difficile è riconoscere quando l'auto sta facendo la rigenerazione, ma con l'esperienza imparerai a capirlo.


Jill86-86, 08/04/2013 17:37:

poi sui vari post dei problemi del pdf , la maggior parte ad avere questo problema hanno 1.3 90 cv. sulla 95 solo poki kasi di problemi.poi leggo che bastano 10 minuti sui 2000 giri e la spia si spegne



Il 1.3 diesel ha 2 livelli di potenza: 75CV e 95CV. Il 90CV non esiste.

L'hai presa quindi complimenti per l'acquisto! Ti consiglio 2 cose: per il cambio olio usa quello Opel 5w30 completamente sintetico(fidati, ha caratteristiche adatte per le vetture con DPF) e usa il gasolio premium tipo il BluDiesel ENI(o visto il costo alterna un pieno di gasolio tradizionale con un premium). Piccole accortezze che aiutano a diminuire eventuali problemi del DPF.
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09/04/2013 11:07
 
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BeppeCDTI, 09/04/2013 08:40:

Jill86-86:

ho letto che quando la macchina sta in fase di pulizia bisogna tenere la macchina sui 2000 giri per 10 minuti. non credo sia una cosa cosi grave. o la cosa è + complicata di quanto sembra?



Il difficile è riconoscere quando l'auto sta facendo la rigenerazione, ma con l'esperienza imparerai a capirlo.


Jill86-86, 08/04/2013 17:37:

poi sui vari post dei problemi del pdf , la maggior parte ad avere questo problema hanno 1.3 90 cv. sulla 95 solo poki kasi di problemi.poi leggo che bastano 10 minuti sui 2000 giri e la spia si spegne



Il 1.3 diesel ha 2 livelli di potenza: 75CV e 95CV. Il 90CV non esiste.

L'hai presa quindi complimenti per l'acquisto! Ti consiglio 2 cose: per il cambio olio usa quello Opel 5w30 completamente sintetico(fidati, ha caratteristiche adatte per le vetture con DPF) e usa il gasolio premium tipo il BluDiesel ENI(o visto il costo alterna un pieno di gasolio tradizionale con un premium). Piccole accortezze che aiutano a diminuire eventuali problemi del DPF.


grazie mille per i consigli. se no sbaglio il vecchio modello era 90 cv. se ci sono altri consigli sono qui con gli occhi spalancati. grazie
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