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Problemi comuni meriva 1.6 16v

Ultimo Aggiornamento: 30/04/2013 21:48
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19/03/2013 21:57
 
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Ciao a tutti! Sono Mirco da Vicenza.. Da 6 mesi ho una meriva nera mod club del 2004, acquistata con 88mila km e ora ne ha 90.. 1.6 benzina 16v...beve come una bestia..ma son molto contento..Ho dovuto cambiare, in garanzia, le bobine che ho visto essere un difetto frequente.. Sto girando nel forum e ho gia' visto qualcosa di interessante.. Vi volevo pero' chiedere, ci son difetti o problemi particoladi di questo modello/ motore? Così giusto per tenerla d'occhio o magari prevenire.. Grazie intanto!
20/03/2013 10:08
 
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ciao e benvenuto!
Ho il tuo stesso motore.
Se non hai il gpl non ci sono grossi inconvenienti se non che è molto assetata di benzina e ogni tanto qualche simpatico scricchiolio qua e la :)
23/03/2013 15:41
 
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Ciao! Grazie dell info!! Eh ha tanta sete sempre, anke se e' meno 10!! Comunque preferisco spendere in benzina e no in meccanico!! Spero continui ad andare bene cosi come adesso!
23/03/2013 18:19
 
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Tutto dipende da quanta strada fai.
Io sono arrivato a 115.000 a GPL e finora va tutto bene e non ho ancora messo mano alle valvole. Semplicemente una guida un pò tranquilla e un impianto a regola d'arte; oltre alla normale manutenzione.

Fatto proprio oggi il pieno: 600km con 36€ di gpl
24/03/2013 08:35
 
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controlla il liello dell'olio si succhia quasi 1kg di olio ogni 3.000km per il resto e la miglior motorizzazione gm.
ricordati anche che a breve dovrai rifare la distribuzzione [SM=g27825] se poi te la senti fai un up di hp la porti a 110 diventa ancora più briosa nella guida [SM=x648620]
24/03/2013 16:54
 
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bene bene, mi rasssicura molto saper queste cose!
la distribuzione (con annessa pompa acqua)me l'han fatta sei mesi fa quando me l'ha data il consessionario (l'ho fatto mettere anche nel contratto) quindi per quello sono appposto.. ottima la dritta dell olio..lo tengo d'occhio, ma visto quel che mi hai detto, starò ancr più attento! ma una cosa, scusa l'ingoranza, ma cosa vuol dire "up di hp"???
24/03/2013 23:06
 
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up = alzare, aumentare, incrementare hp = hors power - italico cavallo vapore. fai aumentare i cavalli aumenta gli attuali 105cv a 110cv si interviene sulla centralina, attenzione non è troppo legale [SM=g27816] [SM=x648651]
03/04/2013 22:01
 
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eccomi, scusa il ritardo.. ah ok..ora ho capito..non ci ero arrivato al volo.. ah si può fare?? belo..però preferisco lasciarla originalediciamo o spendere i soldi per sistemare quel problema al cambio che ho letto nel forum dopo averlo riscontrato nella mia (cambio duro tra prima e seconda e soprattutto in scalata)
comunque abbiamo fatto Pasqua al lago maggiore, andata e ritorno 750 km circa (130 euro di benzina!!) ma è andata benissimo, uno spasso guidarla!
25/04/2013 10:36
 
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io ho fatto 150000 km con l'impianto a gpl e nessun problema fino ad ora..(adesso ne ho 157000)
per quanto riguarda i problemi della mia 1.6 trovati fino ad ora sono stati:
-Valvola egr cambiata
-Cambiate bobine
-Volante scampanellante e sensore Eps che sono stati quelli più difficili da eliminare se non hai informazioni alle spalle come ho potuto trovare qui.Per lo scampanellio ho seguito la guida cambiando il famoso grasso nella scatola dello sterzo,per il sensore eps di solito è dato dalla batteria appena più scarica del normale(accade infatti spesso a basse temperature) o nel mio caso è bastato resettare il tutto(staccare la batteria,girare 2 o 3 volte il quadro come per accenderla,riattaccare la batteria,accendere e girare lo sterzo tutto a dx e sx 2/3 volte)..se vuoi un consiglio fai prima queste prove altrimenti se vai alla opel ti cambiano tutto il piantone di default..
-cavi tranciati dentro la guaina sx in alto del portellone posteriore che mi hanno fatto saltare prima la luce del bagagliaio e poi tutte le chiusure centralizzate..controlla se vuoi un consiglio perchè i cavi sembrano davvero tagliati dal continuo apri e chiudi!!!!io ne ho trovati 5 tagliati!!!!
26/04/2013 08:17
 
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benissimo! grazie mille per le info!! terrò ben presente i consigli!!
27/04/2013 14:46
 
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io sulla mia meriva ho tranciato tutti i cavi del portellone dietro, poi ho dovuto cambiare i pistoncini sempre del portellone che erano scarichi
adesso ho il problema che a volte la macchina mi va a tre cilindri, prima lo faceva solo in inverno, adesso lo fa sempre, ho girato 4 officine ma nessuno capisce il motivo
28/04/2013 10:31
 
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hai provato a cambiare le bobine?Sono un unico pezzo...per una che non va devi cambiarle tutte..anche a me andava a tre cilindri e ho risolto così..
28/04/2013 13:08
 
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Già cambiate, anche le candele, per me rimane un problema di centralina, me lo fa solo d'inverno, però quest'anno continua a farlo, adesso la macchina e ferma in un'officina , ne ho già girate 4 ma nessuno riesce a scovare il problema, sono disperato
28/04/2013 21:48
 
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Cavolo mi dispiace! Anch io ho avuto il problema che andava a 3..sostituite le bobine e va bene di nuovo.. Ma se hai gia' girato 4 officine, probabilmente e' si un problema di centralina..magari sta saltando..spero x te di non dover affrontare una spesa immane!
28/04/2013 21:56
 
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Pensa che alla opel mi hanno detto che ho il motore da rifare! Ha 65000km? Ho fatto un casino che non hai idea! Sono anch'io un meccanico quindi è dufficile prendermi in giro, comunque sono convinto che sia la centralina! Questo scherzo me lo fa da circa 4 o 5 anni! Ho trovato un elettrauto in gamba che mi rifà la centralina a metà prezzo o poco più, calcolando che in opel vogliono 700 euro, domani ho delle conferme sulla gravità del danno.. Uff non ci voleva
28/04/2013 22:32
 
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Beh io non sono meccanico ma motore da rifare mi sembra proprio eccessivo! Spero riesci a risolvere il problema e poi sia apposto! Pensa io ho buttabto via la vecchia macchina xke era tutta una rogna, ho preso questa perche' mi andava bene il prezzo (mi piace tanto adesso che ce l'ho!) E ho gia dovuto cambiare le bobine e adesso mi si e' messo il compressore del clima da cambiare per un tot di 440 euro (spesa ridotta per la garanzia legale) e ho anche la frizione che saltella il partenza.. Non so se fargliela sentire visto che sono ancora dentro garanzia oppure aspettare finche' va..sperando non mi lasci a piedi..
28/04/2013 23:25
 
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Se sei ancora in garanzia fagliela subito vedere
29/04/2013 08:46
 
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credo che per la frizione ci sia poco da fare...è una pezzo di consumo,quindi non credo che rientri nella garanzia..comunque prova..per la frizione è un pò che saltella anche a me in partenza soprattutto a temperature fredde..dopo che il motore si è scaldato un pò il problema sparisce...io ci sto facendo ancora molti km e per ora nessun problema se non in quei momenti..aspetta se la cosa non ti crea seri disturbi..io credo di averci fatto oltre 50000 km da quando mi si è presentato la prima volta..
confermo anche il consumo di olio abbondante(da sempre)..circa 500 gr ogni 3000 km..un appunto:con olio 5W30 ne consumo molto di più(credo perchè più fine) con il 10w40 molto meno...so che da libretto non è consigliato come olio,ma un mio amico che ha un centro ricambi ha chiamato l'officina opel che gli ha confermato di usare il 10w40 per questo modello(il motore è comunque di vecchia concezione)...io non ho avuto problemi e cambio olio ogni 15000 km,in più costa meno..
Il compressore della AC ha lasciato anche me...per cambiarlo con manodopera mi ci vogliono circa 450 euro..abbasso i finestrini[SM=g8147] [SM=g8147]
[Modificato da ciurcione 29/04/2013 08:57]
30/04/2013 21:48
 
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eh gliela porto giovedi prox, provo a fargliela sentire e vediamo che dice.. non è fastidioso ma ho il terrore di rimanere a piedi..speriamo! eh magari potessi fare a meno del clima...con la bimba piccola non è semplice!un minimo serve sempre.. con questa spero per quanche anno di non avere piu problemi.. per l'olio devo ricontrollare ma 3mila km era ancora ottimo il livello ma domani controllo! grazie!
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