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Consiglio acquisto Meriva

Ultimo Aggiornamento: 01/02/2013 20:36
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22/01/2013 00:46
 
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Buongiorno,
vorrei acquistare una Meriva ma sono indeciso tra 2 modelli che mi sono stati proposti:

1) Meriva elective con elective pack 1.3 95 cv

2) Meriva bcolor 1.7 110 cv

La scelta non è facile in quanto da una parte a favore della elective c'è il consumo del motore e il prezzo di 2000€ inferiore mentre a favore della color il fatto che sarebbe super accessoriata (navigatore, climatizzatore automatico)

però ho qualche domanda relativa soprattutto al motore, in quanto ho letto notizie contrastanti riguardo al 1.7 110cv soprattutto per quanto riguarda i consumi. Logicamente mi aspetto che siano superiori rispetto al 1.3 ma leggendo da molte parti mi pare di capire che spesso siano veramente eccessivi.

D'altra parte però mi chiedo se il 1.3 95 cv sia un motore adatto a questo tipo di auto soprattutto in situazioni tipo: pieno carico (siamo in 4) ,strada di montagna (ho casa in montagna), con condizionatore acceso...
Personalmente in queste condizioni mi sentirei più sicuro con il 1.7 110cv, però vorrei capire quanta differenza effettiva ci sarebbe.
E mi chiedo anche se alla lunga un 1.3 95cv non tenda a "consumarsi" prima dovendo sopportare una macchina di queste dimensioni

Mentre immagino che per un uso cittadino il 1.3 potrebbe anche andare bene. Io principalmente la utilizzerei in città per tratti di strada casa-lavoro che sono misti (interni e raccordo/autostrada) ma comunque con relativo traffico.

Però, dovendo fare l'"investimento" mi chiedo quale sarebbe più opportuno (considerando in parte anche gli optional in più).


Vi ringrazio.

Ciao
22/01/2013 07:57
 
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Ciao. Questo è un bel dilemma perché ci sono pro e contro per entrambi i casi, e tu li hai già indicati.
Io col 1.7 mi trovo benissimo per prestazioni, un po' meno per rumorosità e consumi (sono intorno ai 15km/l con uso urbano-extraurbano in pianura).
Una mia collega ha il 1.3 e pure lei si trova bene. I consumi non li so però in estate con clima acceso e 4 passeggeri dice che si nota un po' di fatica a partire.
Va detto che non è un' auto sportiva, quindi ci sta.
Fatti 2 conti coi consumi e poi decidi.
Ciao e in bocca al lupo [SM=g27811]

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Meriva B 1.7 cdti automatica Cosmo Carbon Flash
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22/01/2013 08:23
 
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io ho il 1700 ed il CdB mi da una media nell'ultimo anno di 5,8 lt/100 km, tieni conto che faccio poca città ma abito in collina.
Il 1700 verrà pensionato a favore di un nuovo 1600 CDTI.

[SM=x648625]
22/01/2013 12:28
 
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ancora qualche dubbio...
Personalmente alla fine forse sono un pò più orientato verso il 1.3 95cv in quanto l'uso prevalente sarebbe in città (Roma) con circa 50Km al giorno in parte in strada urbana e in parte su Raccordo (autostrada) ma spesso intasato...
A questo vanno aggiunti 4-5 viaggi l'anno in montagna (verso Rieti) mentra non credo ci saranno lunghi viaggi in autostrada in quanto non sono amante dei lunghi viaggi in auto.

Quindi effettivamente credo di avere un pò di difficoltà forse solo nei pochi viaggi in montagna o altre piccole vacanze.
Il dubbio mi viene sull'utilizzo alla lunga, mi chiedo se un motore di questo tipo tenda a essere sottoposto a uno sforzo maggiore e quindi a logorarsi prima rispetto a uno più potente.

A questo punto mi è inoltre venuto ulteriormente il dubbio se la scelta più giusta alla fine potesse invece essere il GPL da 120cv, in quanto se proprio si avesse bisogno di una "spinta" maggiore in una determinata occasione si può sempre ricorrere al benzina.
Certo mi scoccia un pò il bombolone al posto della ruota di scorta...

mah..

Ah, aggiungo che nell'offerta diesel o GPL mi costerebbe esattamente uguale. Il prezzo finale (con valutazione di un'usato e sconti vari) sarebbe di 12.000€ (divisi in 48 rate da 250€ senza nessun interesse). Vi semrba buona?

Grazie

Ciao
22/01/2013 12:39
 
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L'offerta è buona.
Per l'uso che ne farai, secondo il mio modesto parere, il 1.3 va benone.
Per quanto riguarda la durata, dipende quanti km ci farai su. Non ho mai sentito di amici o parenti con problemi di motori spompati, anche dopo 150-200 mila km.

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22/01/2013 15:39
 
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Attenzione però... se il tuo percorso è prettamente cittadino con brevi percorsi allora il diesel non è da prendersi in considerazione, non raggiungerebbe le condizioni di lavoro ottimali e annulleresti il vantaggio del risparmio dato dal poco consumo diesel...

puoi fare un tracciato ideale medio del tuo percorso giornaliero? grazie!

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Leggi il regolamento!!!
22/01/2013 15:46
 
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Re:
rf74, 22/01/2013 15:39:

Attenzione però... se il tuo percorso è prettamente cittadino con brevi percorsi allora il diesel non è da prendersi in considerazione, non raggiungerebbe le condizioni di lavoro ottimali e annulleresti il vantaggio del risparmio dato dal poco consumo diesel...

puoi fare un tracciato ideale medio del tuo percorso giornaliero? grazie!




Piu che altro x quell'aggeggio satanico che estrae blasfemie dalla tua bocca ...chiamato FAP

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22/01/2013 15:59
 
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Re:
rf74, 22/01/2013 15:39:

Attenzione però... se il tuo percorso è prettamente cittadino con brevi percorsi allora il diesel non è da prendersi in considerazione, non raggiungerebbe le condizioni di lavoro ottimali e annulleresti il vantaggio del risparmio dato dal poco consumo diesel...

puoi fare un tracciato ideale medio del tuo percorso giornaliero? grazie!



Sono 25Km andata e 25Km ritorno, di cui 13 + 13 di raccordo (autostrada) anche se a volte con traffico quindi non sempre scorrevole e i restanti strade interne cittadine più o meno scorrevoli (soprattutto la sera al ritorno)

Ho letto del FAP che spesso si intasa e che, essendo "autopulente" richiede di dover continuare a camminare quando si accende la spia però credo che i giorni in cui la strada è più scorrevole il tratto di raccordo dovrebbe aiutare a mantenere il FAP abbastanza pulito...credo

Grazie!
22/01/2013 16:10
 
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Re: Re:
mn19, 22/01/2013 15:59:



Sono 25Km andata e 25Km ritorno, di cui 13 + 13 di raccordo (autostrada) anche se a volte con traffico quindi non sempre scorrevole e i restanti strade interne cittadine più o meno scorrevoli (soprattutto la sera al ritorno)

Ho letto del FAP che spesso si intasa e che, essendo "autopulente" richiede di dover continuare a camminare quando si accende la spia però credo che i giorni in cui la strada è più scorrevole il tratto di raccordo dovrebbe aiutare a mantenere il FAP abbastanza pulito...credo

Grazie!



Allora io ho un 1.3 Ecoflex Cosmo, con clima bizona, come ho gia detto...

2/3 gg a settimana fa 40+40km di cui 30+30 autostrada
2/3gg a settimana ne fa 4+4
1 gg di riposo
piu aggiungi na 50ina di km alla settimana tra spesa, giri vari, cinema ogni tanto, una media di quei km.
1 volta ogni 2 mesi faccio 200+200 km in 2 gg...che vado a trovare i miei,
Questa estate sono andato a Bruxelles, da Milano in macchina, facendo la loira, e per evitare autostrada francese,ho fatto i passi di montagna (non è come le alpi, ma non ha mai avuto problemi) e tieni conto che al ritorno, avevo 40 litri di birra in macchina tutta in vetro...quindi tranquillamente considera la macchina piu che a pieno carico.

- Mai avuto problemi di FAP, manco se mai accesa la spia :D
- Sono a 13031Km da giugno stamattina (che carini!! e sto al 43% di vita dell'olio)
- D'estate il clima acceso, lo senti solo in partenza, devi leggermente sgasare un po di piu ma per il resto va tutto bene.
- Consumi nella norma attorno ai 20km litro (morosa fa 16/17 , io 22 circa) devi moderare veramente il piede.
- Arriva ai 170 dichiarati dal tachigrafo(sembra autolimitata a quella velocità), ma saranno 160. ma direi che va piu che bene tanto piu dei 130 nn fai :D
- Il sorpasso è un po lentino in effetti, ma ti ci abitui.

Direi che non ho altro da dire....
comoda, ottima scelta....contentissimo a parte le "piccolezze"



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22/01/2013 18:24
 
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Bè se quello è il tuo km medio giornaliero potrebbe starci, il problema del fap, poi collegato al diesel è il basso km, nel senso di tragitti brevi. Se invece sei continuativo il motore non dovrebbe aver problemi ma dovrebbe lavorare sufficientemente bene...

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Roberto - Admin
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Leggi il regolamento!!!
01/02/2013 20:36
 
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il motore 1.7 della opel è il famigerato circle l di derivazione isuzu. Motore conosciuto per il consumo eccessivo e per la quantita' incredibile di valvole egr che si rompono. Io lo eviterei. il 1.3 è un multijet fiat molto più affidabile. Certo che 95 cv magari non sono molti ma non credere che il1.7 sia una bomba. ha la coppia oltre i 2000 giri. cioè in montagna e in salita è un elefante. Opel ha solo un motore diesel di ottimo livello che è il 2.0 multijet sempre fiat. ma la meriva non lo monta. ti consiglio il gpl che io ho da pochi giorni ma ne sono molto soddisfatto

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Opel Meriva B 1.4 Turbo 120 cv Elective Gpl Tech Elective Pack
Sovereign Silver
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